La Verità - Parole Testarde
Tags (categorie): Società
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]
"Parole Testarde" è un podcast che va a caccia di frammenti di libri, cartoni animati, discorsi, canzoni che, dal passato più o meno lontano, illuminano il presente con una luce che ridisegna i contorni della cronaca, della politica, dei temi più importanti del dibattito.
Perché se non c'è niente di più inedito di ciò che è già stato pubblicato, non c'è niente di più attuale di parole che sono invecchiate benissimo.
Troverete fonti e colonna sonora di ogni singolo podcast sulla pagina dei podcast della Verità.
www.laverita.info
Autore: Martino Cervo
Ultimo episodio: 06/06/23 16:02
Aggiornamento: 27/11/24 7:05 (Aggiorna adesso)
Ratatouille rosicchia la dittatura dei like
Il cartoon su un topo cuoco, tra i più riusciti del suo genere, ha un personaggio minore ma straordinario. Che rivela la frustrazione inevitabile dei leoni da tastiera.
Colonna sonora: Chopin, Preludio opera 28 n.15; Le luci della centrale elettrica, “Iperconnessi”, 2017
www.laverita.info
Il cartoon su un topo cuoco, tra i più riusciti del suo genere, ha un personaggio minore ma straordinario. Che rivela la frustrazione inevitabile dei leoni da tastiera.
Colonna sonora: Chopin, Preludio opera 28 n.15; Le luci della centrale elettrica, “Iperconnessi”, 2017
www.laverita.info
Roger Scruton contro Greta Thunberg
L’ambientalismo è condannato a essere progressista? Per uno dei più grandi filosofi contemporanei è vero il contrario.
Colonna sonora: Chopin, Preludio opera 28 n.15; Beethoven, “Concerto per violino e orchestra n. 61” Fonti: Roger Scruton, “Essere conservatori”, D’Ettoris edizioni 2015, a cura di Oscar Sanguinetti
www.laverita.info
L’ambientalismo è condannato a essere progressista? Per uno dei più grandi filosofi contemporanei è vero il contrario.
Colonna sonora: Chopin, Preludio opera 28 n.15; Beethoven, “Concerto per violino e orchestra n. 61” Fonti: Roger Scruton, “Essere conservatori”, D’Ettoris edizioni 2015, a cura di Oscar Sanguinetti
www.laverita.info
Il populismo non esiste
Christopher Lasch fa i conti col grillismo con largo anticipo e spiega perché le élite iniziavano ad avere qualche problema già a fine anni Novanta.
Colonna sonora: Chopin, Preludio opera 28 n.15; Enrico Ruggeri, “L’autocritica”, L’uomo che vola, 2000
Fonti: Christopher Lasch, “La ribellione delle elite”, Feltrinelli 2001, traduzione di Carlo Riva
www.laverita.info
Christopher Lasch fa i conti col grillismo con largo anticipo e spiega perché le élite iniziavano ad avere qualche problema già a fine anni Novanta.
Colonna sonora: Chopin, Preludio opera 28 n.15; Enrico Ruggeri, “L’autocritica”, L’uomo che vola, 2000
Fonti: Christopher Lasch, “La ribellione delle elite”, Feltrinelli 2001, traduzione di Carlo Riva
www.laverita.info
Ezra Pound, Onlyfans e l’utopia degli usurai
Il grande poeta fu ingabbiato come pazzo, ma aveva capito che se tutto diventa disponibile purché si trovi il giusto prezzo, il nostro rapporto con la realtà ne esce a pezzi.
Colonna sonora: Chopin, Preludio opera 28 n.15; Nick Cave and the bad seeds, “Red right hand”, Let love in, 1994
Fonti: Ezra Pound Canto XLV, I Cantos, a cura di Mary De Rachewiltz, Meridiani Mondadori 2011
www.laverita.info
Il grande poeta fu ingabbiato come pazzo, ma aveva capito che se tutto diventa disponibile purché si trovi il giusto prezzo, il nostro rapporto con la realtà ne esce a pezzi.
Colonna sonora: Chopin, Preludio opera 28 n.15; Nick Cave and the bad seeds, “Red right hand”, Let love in, 1994
Fonti: Ezra Pound Canto XLV, I Cantos, a cura di Mary De Rachewiltz, Meridiani Mondadori 2011
www.laverita.info
I dubbi di Alessandro Manzoni sul price cap
L’assalto ai forni come profezia sulla difficoltà rilevanti di decidere per legge un prezzo alle commodities.
Colonna sonora: Chopin, Preludio opera 28 n.15; The Beatles, “Taxman”, Revolver, 1966
Fonti: Alessandro Manzoni, “I promessi sposi”
www.laverita.info
L’assalto ai forni come profezia sulla difficoltà rilevanti di decidere per legge un prezzo alle commodities.
Colonna sonora: Chopin, Preludio opera 28 n.15; The Beatles, “Taxman”, Revolver, 1966
Fonti: Alessandro Manzoni, “I promessi sposi”
www.laverita.info
Immigrati, porti chiusi teste aperte
Metti un cardinale (Biffi), un politologo (Sartori) e un grande artista a dialogare - a distanza - di immigrazione, pluralismo e accoglienza. Il dibattito che l’Italia non ha mai fatto sul serio.
Colonna sonora: Chopin, Preludio opera 28 n.15 Giorgio Gaber, “L’incontro”, Un’idiozia conquistata a fatica, 1997; ; Erik Satie, “Gymnopédie n.1”, 1888
Fonti: Giacomo Biffi, “Sulla immigrazione”, Elledici, 2000; Giovanni Sartori, “Ma quanto è laico, Eminenza!”, su “L’Espresso” del 28 settembre 2000
www.laverita.info
Metti un cardinale (Biffi), un politologo (Sartori) e un grande artista a dialogare - a distanza - di immigrazione, pluralismo e accoglienza. Il dibattito che l’Italia non ha mai fatto sul serio.
Colonna sonora: Chopin, Preludio opera 28 n.15 Giorgio Gaber, “L’incontro”, Un’idiozia conquistata a fatica, 1997; ; Erik Satie, “Gymnopédie n.1”, 1888
Fonti: Giacomo Biffi, “Sulla immigrazione”, Elledici, 2000; Giovanni Sartori, “Ma quanto è laico, Eminenza!”, su “L’Espresso” del 28 settembre 2000
www.laverita.info
Le crypto valute secondo Émile Zola
Il romanzo, prima grande opera letteraria dedicata all’ascesi e catastrofe di Borsa, sembra scritto apposta per raccontare la catastrofe del “papà” di Ftx, Sam Bankman-Fried. Colonna sonora: Chopin, Preludio opera 28 n.15; Barrett Strong, “Money (That’s What I Want)”, 1959
Il romanzo, prima grande opera letteraria dedicata all’ascesi e catastrofe di Borsa, sembra scritto apposta per raccontare la catastrofe del “papà” di Ftx, Sam Bankman-Fried. Colonna sonora: Chopin, Preludio opera 28 n.15; Barrett Strong, “Money (That’s What I Want)”, 1959
Toga party
Antonin Scalia, grande costituzionalista americano, ci mette davanti al bivio su cosa faccia una Corte suprema: la guerra o la sponda al potere?
www.laverita.info
Antonin Scalia, grande costituzionalista americano, ci mette davanti al bivio su cosa faccia una Corte suprema: la guerra o la sponda al potere?
www.laverita.info
Alice «woke» nel Paese delle meraviglie
Lewis Carroll e la deriva estrema del politicamente corretto: i nomi non sono più conseguenza delle cose, ma il contrario. Un’indagine filosofica a mo’ di fiaba per scoprire che «il problema è chi comanda».
Colonna sonora: Chopin, Preludio opera 28 n.15; The Doors, “The end”, 1967
Fonti: Lewis Carroll, “Alice oltre lo specchio”, Mondadori 1978, traduzione di Masolino D’Amico
Lewis Carroll e la deriva estrema del politicamente corretto: i nomi non sono più conseguenza delle cose, ma il contrario. Un’indagine filosofica a mo’ di fiaba per scoprire che «il problema è chi comanda».
Colonna sonora: Chopin, Preludio opera 28 n.15; The Doors, “The end”, 1967
Fonti: Lewis Carroll, “Alice oltre lo specchio”, Mondadori 1978, traduzione di Masolino D’Amico
Dostoevskij contro il green pass
I demoni della scienza al tempo del Covid: un capolavoro senza tempo anticipa i rischi di dogmi instabili imposti con zelo degno di miglior causa.
Colonna sonora: Jovanotti, “È la scienza bellezza”, Lorenzo 2015 CC, 2015;
Chopin, Preludio opera 28 n.15
Fonti: Dostoevskij, “I demoni”, Einaudi 2014, traduzione di Alfredo Polledro
www.laverita.info
I demoni della scienza al tempo del Covid: un capolavoro senza tempo anticipa i rischi di dogmi instabili imposti con zelo degno di miglior causa.
Colonna sonora: Jovanotti, “È la scienza bellezza”, Lorenzo 2015 CC, 2015;
Chopin, Preludio opera 28 n.15
Fonti: Dostoevskij, “I demoni”, Einaudi 2014, traduzione di Alfredo Polledro
www.laverita.info