Onde Corte


Tags (categorie): Notizie, Libri, Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Il podcast de L'Osservatore
Autore: L'Osservatore, www.osservatore.ch
Ultimo episodio: 22/11/24 17:45
Aggiornamento: 25/11/24 15:11 (Aggiorna adesso)
Episodio 76: Adolf Eichmann, Erasmo da Rotterdam e René Magritte.
In questo episodio Amedeo ci parlerà dapprima di Adolf Eichmann, uno degli artefici della 'soluzione finale' del regime nazista: la deportazione e lo sterminio di milioni di ebrei. Ci accompagnerà poi a visitare due case davvero speciali di Bruxelles: quella del grande umanista Erasmo da Rotterdam e quella del pittore René Magritte, il maggior esponente del surrealismo in Belgio.
Episodio 75: Giacomo Matteotti, eroe non dimenticato.
«Uccidete pure me. L’idea che è in me non l’ucciderete mai». Questa, secondo le ricostruzioni degli storici, è la frase che Giacomo Matteotti pronunciò il pomeriggio del 10 giugno 1924 sul lungotevere romano, pochi attimi prima di morire per mano di cinque assassini fascisti. Nel centenario della scomparsa Amedeo traccia un ampio ritratto del grande politico socialista, facendo riferimento anche a quattro volumi di recente pubblicazione e di cui troverete le indicazioni bibliografiche nelle note della puntata sul nostro sito.
Episodio 74: Russia e Cina: confronto geopolitico, Fondazione Folon.
In apertura di questa puntata Amedeo si sofferma sulle similitudini, ma soprattutto sulle differenze, dal punto di vista geopolitico, fra la Russia di Wladimir Putin e la Cina di Xi Jinping. Visiteremo poi la Fondazione Folon, che raccoglie oltre 6000 opere dell'artista belga Jean-Michel Folon.
Episodio 73: Tiziano Terzani, Guido Piovene e Jimmy Carter.
In questa puntata Amedeo ci parlerà dapprima di due giornalisti e scrittori italiani negli anniversari della loro scomparsa: Tiziano Terzani, 'la voce e gli occhi dell'Oriente in Italia' come venne definito, che ci ha lasciato vent'anni fa, e Guido Piovene, giornalista e scrittore, premio Strega nel 1970 per 'Le stelle fredde', scomparso cinquant'anni fa. Ricorderemo poi la figura di Jimmy Carter, 39esimo Presidente degli Stati Uniti d'America dal 1977 al 1981.
Episodio 72: Egon Schiele.
Protagonista di questa puntata è Egon Schiele, uno dei maggiori artisti figurativi del primo Novecento, nonché esponente assoluto del primo espressionismo viennese assieme ad Oskar Kokoschka. Amedeo ne ripercorre la travagliata vita, portandoci a visitare anche i principali luoghi dove l'artista operò.
Episodio 71: Fascismo e violenza.
In questa puntata Amedeo si sofferma sul ruolo della violenza nel fascismo, mettendo in evidenza come questa fosse parte integrante del disegno politico messo in atto da Mussolini a partire dal 1922, con la presa del potere conseguente alla Marcia su Roma. Viene così sfatata la leggenda secondo cui 'il fascismo ha fatto anche cose buone'.
Episodio 70: Sissi, Alberto Giacometti e la città di Ginevra.
Ginevra è la città che, sebbene in modi radicalmente diversi fra loro, compare nella biografia dei due personaggi di cui ci parla Amedeo in questo episodio. Dapprima incontreremo Elisabetta di Baviera, meglio nota col nome di Sissi, imperatrice d'Austria, il cui tragico destino si compì proprio a Ginevra il 10 settembre 1898, quando venne pugnalata a morte dall'anarchico italiano Luigi Lucheni. Sarà poi la volta dello scultore, pittore e incisore grigionese Alberto Giacometti, che a Ginevra soggiornò durante gli anni della seconda guerra mondiale.
Episodio 69: Il processo di Norimberga ai gerarchi nazisti.
Argomento di questa puntata è il processo di Norimberga ai gerarchi del Terzo Reich, svoltosi fra il 20 novembre 1945 e il 1 ottobre 1946 nel Palazzo di Giustizia di Norimberga, appunto. Amedeo ci parlerà dei vari imputati, soffermandosi in particolare sulle figure di Hermann Göring, comandante della Luftwaffe e, di fatto, numero due nella gerarchia del Reich dopo Adolf Hitler, e di Joachim von Ribbetrop, ministro degli esteri nazista dal 1938 al 1945.
Episodio 68: La politica di appaesement della Gran Bretagna dopo la 1. guerra mondiale, la Cambogia dei Khmer Rossi e la rivolta ungherese del 1956.
In questo episodio Amedeo ci parlerà dapprima della politica di appaesement praticata della Gran Bretagna negli anni '30 dello scorso secolo. Seguirà il ricordo dell'epoca buia del regime dittatoriale dei Khmer Rossi in Cambogia, sotto la guida di Pol Pot. Infine, Amedeo ripercorrerà la storia della rivolta ungherese del 1956 e le sue conseguenze.
Episodio 67: Chiese e totalitarismi del Novecento, Nixon e la Cina di Mao Tse-tung.
Due sono i temi affrontati da Amedeo in questo episodio. Dapprima verranno esaminati i rapporti, spesso controversi e comunque sempre difficili, fra la Chiesa cattolica e quella protestante con i totalitarismi di destra e di sinistra del Novecento. Approfondiremo poi la storia delle relazioni fra gli Stati Uniti di Nixon e la Cina di Mao Tse-tung.
Episodio 66: Karl Popper e Edvard Beneš.
In questo episodio Amedeo ci parlerà dapprima del filosofo ed epistemologo austriaco naturalizzato britannico Karl Popper, di cui ricorre quest'anno il trentennale dalla scomparsa, avvenuta a Londra il 17 settembre 1994. Sarà poi la volta di un altro politico cecoslovacco, Edvard Beneš, che ebbe un ruolo particolarmente importante durante il periodo di transizione del suo paese fra l'Impero Asburgico ed il Blocco sovietico, in bilico fra Oriente ed Occidente.
Episodio 65: Oriana Fallaci e George H.W. Bush.
I protagonisti di questo episodio sono Oriana Fallaci, giornalista italiana di fama internazionale, nota per le sue celebri interviste ai potenti della Terra, e George H.W. Bush, 'Bush padre', 41esimo Presidente degli Stati Uniti d'America.
Episodio 64: Charles De Gaulle e Primo Levi.
Due sono i personaggi che Amedeo pone sotto la lente in questo episodio: Charles De Gaulle, 'Le Général' per eccellenza, e Primo Levi, al contempo 'il salvato' e 'il sommerso' dell'universo dei campi di sterminio nazisti.
Episodio 63: Tre ritratti di dittatori di Emil Ludwig e una visita allo studio di Thomas Mann a Zurigo.
'Tre ritratti di dittatori. Hitler, Mussolini, Stalin' è un interessante volume che raccoglie le interviste fatte da Emil Ludwig, giornalista tedesco naturalizzato svizzero, scomparso ad Ascona nel 1948. Amedeo ce ne parla nella prima parte della puntata. Nella seconda Amedeo ci accompagna nella visita dello studio allestito per Thomas Mann al Politecnico federale di Zurigo, ripercorrendo le varie tappe della vita del Premio Nobel per la letteratura nel 1929.
Episodio 62: Xi Jinping, l'uomo più potente del mondo (forse).
Segretario generale del Partito Comunista cinese, presidente della Commissione militare centrale e presidente della Repubblica Popolare Cinese: queste le tre massime cariche pubbliche che Xi Jinping ha concentrato nella sua persona, rendendolo probabilmente l'uomo più potente al mondo. Ma chi è Xi Jinping? Amedeo ne traccia una puntigliosa biografia, esaminando anche il suo fondamentale ruolo nei processi di trasformazione in atto nella Cina di oggi.
Episodio 61: Don Luigi Sturzo, sacerdote 'scomodo'.
Protagonista di questo episodio è Don Luigi Sturzo, sacerdote 'scomodo', fondatore del Partito Popolare Italiano nel 1919 e figura di riferimento della Democrazia Cristiana degli inizi, anche se non aderì mai formalmente al partito di Alcide De Gasperi. Nel 1952 venne nominato senatore a vita dal presidente della Repubblica Luigi Einaudi. Amedeo ne ricorda l'opera politica, riportando varie citazioni dai suoi articoli giornalistici più importanti.
Episodio 60: Alexander Dubcek, grande 'visionario'.
In questo episodio Amedeo ricorda la figura di un grande 'visionario' della storia politica della seconda metà del Novecento: Alexander Dubcek, protagonista della Primavera di Praga del 1968, scomparso poco più di trent'anni fa, nel 1992.
Episodio 59: L'ordine del giorno Grandi e la caduta del fascismo.
Il famoso 'Ordine del giorno Grandi' e la caduta del fascismo fra il 24 e il 25 luglio 1943 sono i temi affrontati da Amedeo in questo episodio.
Episodio 58: Indro Montanelli, il principe dei giornalisti italiani.
Al centro di questo episodio vi è una delle figure più note e importanti del giornalismo italiano del Novecento: Indro Montanelli. Del 'principe dei giornalisti' Amedeo ripercorrerà la lunga vita, ricordando anche il suo forzato esilio in Svizzera, minuziosamente documentato dalla compianta storica ticinese Renata Broggini.
Episodio 57: I Pentagon Papers, Katharine Graham e Ben Bradlee.
Protagonista di questo episodio è il grande giornalismo americano d'inchiesta: Amedeo ricorderà dapprima la vicenda dei 'Pentagon Papers', una poderosa raccolta di 7000 pagine di documenti top-secret del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d'America sulle strategie e i rapporti del governo federale con il Vietnam nel periodo che va dal 1945 al 1967. Tali documenti vennero pubblicati nel 1971 prima dal New York Times e in seguito dal Washington Post. E di due figure carismatiche di questo grande quotidiano statunitense ci racconterà poi Amedeo: dell'editrice Katharine Graham e del direttore Ben Bradlee.
Episodio 56: Mikhail Gorbaciov e la fine dell'URSS.
In questo episodio Amedeo ci parlerà di Mikhail Gorbaciov e della fine dell'Unione sovietica nel 1991.
Episodio 55: L'Operazione Barbarossa, Jan Masaryk e Cesare Beccaria.
In questo episodio Amedeo si occupa dapprima dell'Operazione Barbarossa, ossia l'attacco della Germania nazista all'Unione sovietica, iniziato il 22 giugno 1941. Segue poi il ritratto di Jan Masaryk, politico cecoslovacco e figlio di Tomáš Masaryk, primo presidente della Cecoslovacchia, di cui già ci siamo occupati in un'altra puntata. Infine Amedeo ricorda la figura del grande illuminista lombardo Cesare Beccaria, autore del fondamentale trattato 'Dei delitti e delle pene'.
Episodio 54: Ronald Reagan e il suo tempo.
Protagonista di questo episodio è Ronald Reagan, 40esimo presidente degli Stati Uniti, in carica dal 1981 al 1989 e passato alla storia come Il Grande Comunicatore per le sue spiccate capacità comunicative. Amedeo ci illustra la storia di questo carismatico protagonista della seconda metà del Novecento, mettendo anche a confronto la sua azione politica con quella di un altro grande presidente del XX secolo, Franklin Delano Roosevelt.
Episodio 53: 10 giugno 1940 - L'Italia entra in guerra.
Il 10 giugno 1940 Mussolini, in un discorso che cambiò la storia d'Italia, dichiarò guerra a Francia e Gran Bretagna. Di questo cruciale e al contempo tragico episodio e di ciò che accadde nel seguito riferisce Amedeo.
Episodio 52: Franz Kafka nel centenario della morte - Episodio speciale.
Questo è un episodio speciale, dedicato interamente alla figura di Franz Kafka, il grande scrittore boemo morto il 3 giugno di 100 anni fa. Amedeo ne ripercorre la travagliata vita, soffermandosi anche sulla cerchia - in definitiva piuttosto ristretta - di persone che lo hanno conosciuto e frequentato, a cominciare dall'amico di una vita, Max Brod. Scopriremo anche i viaggi intrapresi da Kafka, che, sulla via per l'Italia, nell'estate del 1911 soggiornò per qualche giorno pure a Lugano.
Episodio 51: Il Museo della Lega delle Nazioni a Ginevra, Franklin Delano Roosevelt e Carlo Azeglio Ciampi.
In questo episodio visiteremo dapprima il Museo della Lega delle Nazioni a Ginevra. Come ci ricorda Amedeo, la Lega delle Nazioni, conosciuta anche con il nome di Società delle Nazioni, fu la prima organizzazione intergovernativa avente come scopo quello di accrescere il benessere e la qualità della vita dei cittadini dei Paesi che vi avevano aderito. Amedeo ricorderà poi le figure di due grandi statisti del Novecento: Franklin Delano Roosevelt, 32esimo presidente degli Stati Uniti d'America, dal 1933 al 1945, e passato alla storia soprattutto quale artefice del New Deal, che permise all'America di superare la Grande Depressione degli anni '30 dello scorso secolo, e Carlo Azeglio Ciampi, politico, economista e banchiere, decimo presidente della Repubblica Italiana fra gli anni 1999 e 2006.
Episodio 50: La dissidenza nella Cecoslovacchia comunista e il Musée International de la Réforme a Ginevra.
Amedeo ci parlerà dapprima della dissidenza nella Cecoslovacchia comunista, partendo dalla figura di Gustáv Husák, leader giunto al potere dopo la Primavera di Praga. Il periodo del suo governo è oggi noto sotto il nome di normalizzazione. Visiteremo poi il MIR, Musée International de la Réforme, a Ginevra.
Episodio 49: La strage di Capaci, la storia del Regno d'Ungheria dal 1848 al Trattato del Trianon e l'antisemitismo in Romania.
Tre sono i temi affrontati in questa puntata. Dapprima Amedeo ricorderà la strage di Capaci del 23 maggio 1992, in cui morirono il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta. Ci sposteremo poi in Ungheria, del cui Regno sarà ripercorsa la tumultuosa storia, dai moti del 1848 fino al trattato di pace del Trianon, con cui le potenze vincitrici della prima guerra mondiale ne stabilirono le sorti. Infine Amedeo ci parlerà dell'antisemitismo in Romania.
Episodio 48: Friedrich August von Hayek.
Protagonista di questo episodio è Friedrich August von Hayek, economista e sociologo anglo-austriaco, premio Nobel per l'Economia nel 1974. Pensatore liberale e liberista, Hayek elaborò una critica al modello di Welfare State, che lo spinse a mettere in discussione le tesi di Keynes.
Episodio 47: Il Blitzkrieg del 1939-1940.
Tema di questo episodio è il periodo del primo Blitzkrieg nazista, la cosiddetta 'guerra lampo' sul fronte occidentale in Europa negli anni 1939-1940, con l'antefatto del Patto di non aggressione Molotov-Ribbentrop e fino alla Battaglia d'Inghilterra, conclusasi nell'autunno del 1940.
Episodio 46: Giovannino Guareschi, Leo Longanesi e Jean-François Revel.
Dopo essersi occupato di giornalisti schierati a sinistra, Amedeo illumina in questo episodio le figure di tre giornalisti schierati a destra: Giovannino Guareschi, Leo Longanesi e Jean-François Revel.
Episodio 45: Bettino Craxi e Silvio Berlusconi.
Protagonisti di questo episodio sono due politici italiani che, nel bene e nel male, hanno segnato la storia d'Italia degli ultimi quarant'anni: Bettino Craxi e Silvio Berlusconi.
Episodio 44: Eugenio Scalfari, Vittorio Zucconi e Giampaolo Pansa.
In questo episodio Amedeo ricorderà tre grandi 'penne' del giornalismo italiano di sinistra: Eugenio Scalfari, Vittorio Zucconi e Giampaolo Pansa.
Episodio 43: Margaret Thatcher e i suoi anni di governo.
Protagonista di questa puntata è Margaret Thatcher, la prima donna a ricoprire la carica di Primo Ministro in Gran Bretagna, e passata alla storia come la 'Lady di ferro'. Amedeo ci presenta questa figura, a tutt'oggi controversa, di cui il presidente francese Mitterand disse una volta che 'aveva gli occhi di Caligola e la bocca di Marilyn Monroe'.
Episodio 42: Tito, la sua Jugoslavia e la guerra coreana.
In questo episodio Amedeo ci parlerà dapprima di Josip Broz, meglio noto col nome di Tito, politico, rivoluzionario, militare e partigiano jugoslavo. Ci sposteremo poi nella penisola coreana, dove, tra il 1950 e il 1953, si svolse un conflitto armato che determinò una delle fasi più acute della Guerra fredda.
Episodio 41: Rosa Luxemburg e George Marshall.
Protagonisti di questo episodio sono due personaggi che non potrebbero essere più diversi fra loro: dapprima Amedeo ci parlerà di Rosa Luxemburg, la filosofa, economista, politica e rivoluzionaria polacca naturalizzata tedesca, co-fondatrice, assieme a Karl Liebknecht, della Lega Spartachista. Sarà poi la volta di George Marshall, Capo di Stato maggiore dell'Esercito degli Stati Uniti durante tutta la Seconda guerra mondiale e segretariato di Stato del presidente Truman, che divenne famoso per il Piano per la ricostruzione post-bellica in Europa che porta il suo nome.
Episodio 40: Tomáš Masaryk, il fondatore della Cecoslovacchia.
Protagonista di questo episodio è Tomáš Masaryk, sociologo, filosofo e politico cecoslovacco, famoso per essere stato il fondatore e primo presidente della Cecoslovacchia. Amedeo ci parlerà delle sua vita e ci porterà a visitare il castello di Lány, residenza ufficiale di Masaryk e dove l'illustre politico venne sepolto.
Episodio 39: Luigi Einaudi, il padre inascoltato del liberalismo italiano.
In questo episodio Amedeo ricorderà la figura di Luigi Einaudi, il padre inascoltato del liberalismo italiano. Intellettuale ed economista di fama mondiale, Einaudi fu membro dell'Assemblea Costituente italiana dopo la Seconda guerra mondiale e secondo presidente della Repubblica italiana - il primo ad essere eletto dal Parlamento italiano.
Episodio 38: Le ombre della Belle Époque e la battaglia della Montagna Bianca.
Il fil rouge di questo episodio sono le ombre: quelle della Belle Epoque e quelle della battaglia della Montagna Bianca, tragico giorno nella storia boema. Amedeo ricorderà infatti dapprima tre elementi oscuri che, purtroppo, hanno pure contraddistinto gli anni della Belle Epoque ad inizio Novecento: l'insorgere dell'antisemitismo moderno, l'avvento delle folle e l'emancipazione delle masse e l'arrivo di un 'uomo forte' all'interno di un partito-Stato. Ci sposteremo poi a Praga, per ricordare un altro episodio oscuro e pressoché sconosciuto - perlomeno alle nostre latitudini - della storia boema: la battaglia della Montagna Bianca e le sue conseguenze.
Episodio 37: La figura di Deng Xiaoping e il ruolo del giornalismo durante gli 'anni di piombo' in Italia.
Due sono i contributi proposti in questo episodio da Amedeo. Dapprima si parlerà della figura di Deng Xiaoping, considerato l'architetto della riforma economica cinese. Torneremo poi ad occuparci degli 'anni di piombo' in Italia, analizzando il ruolo del giornalismo in quegli anni turbolenti della recente storia italiana.
Episodio 36: Gli anni di Mani pulite.
In questo episodio Amedeo ricorda gli anni di 'Mani pulite', la grande inchiesta sulle tangenti ad esponenti di quasi tutti gli schieramenti politici del tempo e avviata nel 1992 da un pool di magistrati milanesi.
Episodio 35: A spasso per i caffè letterari di Praga.
In questo episodio Amedeo ci porterà a visitare i caffè letterari di Praga, luoghi affascinanti e ricchi di storia.
Episodio 34: La recensione de 'La piccinina' di Silvia Montemurro, Vladimir Lenin e Woodrow Wilson.
Apriamo questo episodio con una nuova recensione a cura delle libraie della Libreria 'Il rifugio letterario' di Massagno. Amedeo ci parlerà poi di due personaggi storici, scomparsi entrambi 100 anni fa: il rivoluzionario prima russo e poi sovietico Vladimir Lenin e il 28. esimo presidente statunitense, Woodrow Wilson.
Episodio 33: Una nuova rubrica di recensioni letterarie e la visita al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.
Inauguriamo in questo episodio una nuova rubrica, 'Il divano letterario', in cui ospitiamo Lidia Vaime e Maria Ferro della libreria 'Il rifugio letterario' a Massagno. Sabato 27 gennaio ricorre la Giornata della memoria e per l'occasione Amedeo ci accompagna a visitare il campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, liberato dall'Armata rossa il 27 gennaio 1945.
Episodio 32: Il sacrificio di Jan Palach e il Masterplan dell'AfD per la deportazione di milioni di persone dalla Germania
In questo episodio Amedeo ricorda la figura dello studente ceco Jan Palach, martire per la libertà. Seguirà poi una nuova puntata della rubrica 'Appunti tedeschi', in cui riferiremo delle recenti rivelazioni riguardanti un incontro segreto, svoltosi nei pressi di Potsdam il 25 novembre 2023, durante il quale vari esponenti della Alternative für Deutschland, come pure alcune figure note della scena neo-nazista tedesca e austriaca, hanno discusso un 'Masterplan' per la deportazione di milioni di persone dalla Germania.
Episodio 31: Fabrizio De Andrè
In questo episodio Amedeo ricorda Fabrizio De Andrè, menestrello di anime, cantore degli ultimi e voce dei disperati.
Episodio 30: Albert Camus e Idi Amin
In questo primo episodio del 2024 Amedeo ci parla di due personaggi che non potrebbero essere più diversi fra loro: il filosofo Albert Camus e il dittatore ugandese Idi Amin.
Episodio 29: Anne Frank, il suo diario e la casa ad Amsterdam
In quest'ultimo episodio del 2023 Amedeo ci parla del diario di Anne Frank e ci porta a visitare la casa ad Amsterdam dove rimase nascosta fino alla deportazione, nell'agosto 1944.
Episodio 28: Nicolae Ceau?escu: un dittatore comunista e la sua gigantesca villa
In questo episodio prenatalizio Amedeo analizza la figura del dittatore rumeno Nicolae Ceau?escu, giustiziato, assieme alla moglie Elena, il giorno di Natale del 1989, e ci porterà a visitare la sua gigantesca villa a Bucarest.
Episodio 27: L'attacco a Pearl Harbor, la strage di Piazza Fontana e due sinistri protagonisti dell'occupazione nazista della Cecoslovacchia
In questo episodio Amedeo si occupa di due anniversari che cadono nel mese di dicembre: l'attacco giapponese a sorpresa contro Pearl Harbor il 7 dicembre del 1941 e l'attacco terroristico compiuto il 12 dicembre 1969 presso la Banca Nazionale dell'Agricoltura in Piazza Fontana a Milano. Faremo poi la conoscenza di due sinistri funzionari - e criminali di guerra - nazisti, Konstantin von Neurath e Karl Hermann Frank, che operarono, prima e durante la Seconda guerra mondiale, in quello che divenne tristemente conosciuto come Protettorato di Boemia e Moravia nell'allora Cecoslovacchia.
Episodio 26: 'Napoleon' di Ridley Scott e due grandi signore della storia recente degli USA
In questo episodio ci occupiamo dapprima del nuovo film 'Napoleon' di Ridley Scott, da qualche giorno in programmazione nelle sale cinematografiche svizzere. Ricorderemo poi due grandi signore della storia recente degli Stati Uniti, entrambe scomparse recentemente: Rosalynn Carter, la moglie del Presidente Jimmy Carter, e Sandra Day O’ Connor, la prima donna eletta alla Corte Suprema degli Stati Uniti nel 1981.
Episodio 25: L'ultima dimora di Guglielmo II e l'Operazione Anthropoid
Amedeo ci porta dapprima a visitare l'ultima dimora del Kaiser Guglielmo II, esiliato in Olanda, e in seguito ci parla dell'Operazione Anthropoid, l'attentato che costò la vita a Reinhard Heydrich, il principale architetto dell'Olocausto.
Episodio 24: La figura di Edith Stein e la recensione de 'Il dominio del XXI secolo'
In questo episodio Amedeo ricorda dapprima la figura di Edith Stein, proclamata santa da Papa Giovanni Paolo II nel 1998 e patrona dell'Europa l'anno successivo. Segue la recensione del volume di Alessandro Aresu 'Il dominio del XXI secolo', uscito per Feltrinelli nel 2022 e in cui l'autore analizza lo scenario della guerra invisibile fra Stati Uniti e Cina per il dominio sulle materie prime.
Episodio 23: Il putsch di Monaco e i 300 anni dalla nascita di Adam Smith
Due sono gli anniversari di cui ci parla Amedeo in questo episodio: il centenario del fallito putsch di Monaco di Baviera del 1923 e i 300 anni dalla nascita di Adam Smith, filosofo ed economista scozzese che gettò le basi dell'economia politica.
Episodio 22: Il ritorno della guerra in Europa
Il tema di questo episodio è il ritorno della guerra in Europa, analizzato in due volumi recensiti da Amedeo: 'Il posto della guerra' di Vittorio Emanuele Parsi e 'Di guerra in guerra' di Edgar Morin.
Episodio 21: 1922, l'anno del fascismo
Torniamo ad occuparci del fascismo in Italia, con la recensione di Amedeo del volume 'L'anno del fascismo' di Ezio Mauro.
Episodio 20: Nicholas Winton, Bill Barazetti e i Kindertransporte dalla Cecoslovacchia
Amedeo ci parla di Nicholas Winton e Bill Barazetti e dei Kindertransporte da loro organizzati per mettere in salvo dalla Cecoslovacchia centinaia di bambini ebrei prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale.
Episodio 19: Un anno di governo Meloni ed echi dalla Buchmesse di Francoforte 2023
Nel contributo di apertura tracciamo un bilancio del primo anno del governo Meloni in Italia e poi, per la rubrica 'Appunti tedeschi' vi riferiamo alcune impressioni raccolte alla 75esima edizione della Buchmesse di Francoforte, la più grande fiera editoriale del mondo.
Episodio 18: L'attacco terroristico di Hamas in Israele e un libro sulla cultura dimenticata della DDR
Apriamo questo episodio con una prima analisi dell'attacco terroristico sferrato da Hamas in Israele sabato 7 ottobre. Vi presentiamo l'interessante volume 'Die verdrängte Zeit' (Il tempo rimosso) di Marko Martin (Editore Klett-Cotta, ISBN: 978-3-608-50472-9) sulla cultura dimenticata della DDR.
Episodio 17: Le elezioni in Slovacchia e perché il 3 ottobre è festa nazionale in Germania
I temi di questo episodio sono gli esiti delle recenti elezioni legislative in Germania e la storia di come il 3 ottobre è divenuto festa nazionale in Germania.
Episodio 16: I controlli mobili alla frontiera fra Svizzera e Germania e un ricordo di Giorgio Napolitano
I controlli mobili alla frontiera fra Svizzera e Germania e un ricordo del presidente emerito della Repubblica italiana Giorgio Napolitano sono i temi di questo episodio.
Episodio 15: Il conflitto in Nagorno Karabak e impressioni dall'Albania
In questo episodio ci occupiamo dapprima del conflitto in Nagorno Karabak e poi Amedeo ci racconta le sue impressioni raccolte durante il recente soggiorno in Albania.
Episodio 14: Il G20 di Nuova Dehli e i 50 anni dal golpe di Pinochet in Cile
I temi di questo episodio sono il recente summit del G20 in India e i cinquant'anni dal golpe di Pinochet in Cile.
Episodio 13: La rentrée scolastica e un'intervista ad Enrica Roffi, la prima regista donna della TSI
Nel primo episodio dopo la pausa estiva ci occupiamo dapprima di rentrée scolastica, con particolare riguardo a quanto accade in Francia e in Germania. Vi riproponiamo poi un'intervista ad Enrica Roffi, la prima regista donna alla TSI, la Televisione della Svizzera italiana.
Episodio 12: L'eredità dei totalitarismi trattata in due volumi editi da Laterza
In questo episodio Amedeo Gasparini si sofferma sull'eredità dei totalitarismi, recensendo i volumi 'La Germania sì che ha fatto i conti con il nazismo' di Tommaso Speccher e 'Il fascismo è finito il 25 aprile 1945' di Mimmo Franzinelli.
Episodio 11: Il tema delle sfide politiche globali in due volumi: 'Il lungo inverno' e 'La pace è finita'
Il tema che accumuna le due recensioni di Amedeo Gasparini è quello delle sfide politiche globali, viste in una prospettiva europea.
Episodio 10: Due recensioni sul tema del Conservatorismo oggi - 'La mutazione' e 'Le catene della destra'.
Il Conservatorismo oggi è il fil rouge che unisce le due recensioni di Amedeo: 'La mutazione' di Luca Ricolfi e 'Le catene della destra' di Claudio Cerasa.
Episodio 9: Due recensioni - 'Mussolini, il capobanda' e 'La guerra delle materie prime e lo scudo ucraino'.
Amedeo recensisce 'Mussolini, il capobanda' di Aldo Cazzullo e 'La guerra delle materie prime e lo scudo ucraino' di Giuseppe Sabella.
Episodio 8: La strage di via D'Amelio.
Amedeo ricorda il giudice Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia a Palermo nel luglio 1992.
Episodio 7: La recensione di 'Leadership' di Henry Kissinger e la presentazione di due volumi di Milan Kundera.
Nel primo episodio estivo Amedeo recensisce il volume 'Leadership' di Henry Kissinger e ci parla di due libri di Milan Kundera.
Episodio 6: La Cina di Xi Jinping, la Alternative für Deutschland (AfD) e la recensione de 'Sul baratro'.
Amedeo si occupa del presidente cinese Xi Jinping e recensisce 'Sul baratro' di Marina Valensise, mentre Cleto ci parla della Alternative für Deutschland (AfD).
Episodio 5: Tour della casa di Manzoni a Milano, il Deutschlandticket e la recensione de 'La fine di un sogno'.
Amedeo ci porta a fare un giro virtuale della casa di Manzoni a Milano e recensisce il volume "La fine di un sogno", mentre Cleto ci parla del Deutschlandticket.
Episodio 4: Kafka, una nuova rubrica e la recensione de Il laboratorio senza fine
Amedeo ci parla di Kafka e del libro 'Il laboratorio senza fine', mentre Cleto inaugura la nuova rubrica 'Appunti tedeschi'.
Episodio 3: La NATO e una recensione libraria
In questo episodio ci occupiamo della NATO e Amedeo recensisce una novità libraria dedicata alla guerra in Ucraina.
Episodio 2: Nixon - Luci e ombre di un presidente
Tema del secondo episodio è la controversa figura del presidente USA Richard Nixon.
Episodio 1: La Slovacchia, questa sconosciuta
Nel primo episodio Amedeo ci parla della Slovacchia, che per molti resta un piccolo mistero.

I commenti sono chiusi.