L'unica medaglia: atleti una volta sola sul podio delle Olimpiadi


Tags (categorie): Società, Sport, Hobbies
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Storie di chi alle Olimpiadi ce l’ha fatta, ma solo per una volta. In attesa della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, i giornalisti Alessandro Mastroluca e Roberto Brambilla raccontano la vita degli sportivi incoronati una sola volta con la medaglia olimpica come il passaggio di un meteorite: breve, ma spettacolare.
Autore: Storie avvolgibili
Ultimo episodio: 14/07/21 9:10
Aggiornamento: 28/11/24 19:09 (Aggiorna adesso)
Majlinda Kelmendi, l’Oro del Kosovo
A Peja, nel Kosovo, sorge la statua di un’atleta minuta e graziosa di cui sono orgogliosi. È la statua intitolata a Majlinda Kelmendi, che si è guadagnata il primo oro olimpico dello stato del Kosovo nella disciplina del judo.
Flying Fijians, la squadra d’oro del Pacifico
Olimpiadi di Rio 2016. La squadra di rugby delle Fiji, supportata dall’intera nazione, trionfa portando in patria l’ambita medaglia d’oro. Grazie a Ben Ryan i “Flying Fijians” scrivono la storia da record dell’arcipelago del Pacifico.
Benjamin Boukpeti, un indomabile canoista
Benjamin Boukpeti, bronzo nella canoa slalom, viene ricordato come prima medaglia olimpica del Togo nella storia delle Olimpiadi. L’atleta ha scelto di gareggiare con la nazionale togolese, paese originario della famiglia, e non con quella della sua nazionale natale, la Francia.
Clarence Hill, un bronzo dimenticato
La boxe è lo sport che è ha salvato Clarence Hill dalla strada. Una storia di determinazione, passione e vittoria: si guadagna l’argento olimpico portando nel podio le Bermuda, nessuna nazione così piccola ce l’aveva ancora fatta.
Erick Barrondo, il mezzofondista diventato marciatore
La vera vocazione arriva percorrendo strade diverse. Così, Erick Barrondo, riesce a guadagnarsi la medaglia d’argento nella marcia, prima medaglia olimpica di sempre per il Guatemala.
L'unica medaglia - TRAILER
Di Alessandro Mastroluca e Roberto Brambilla. Storie di chi alle Olimpiadi ce l’ha fatta, ma solo per una volta.

I commenti sono chiusi.