Workout - Storie di imprese
Tags (categorie): Economia
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]
Workout è il podcast di mondora.com che vuole dare voce alle aziende che sono riuscite a raggiungere i loro obiettivi di impresa tenendosi ancorate ai valori e agli ideali. Sono storie che vogliono raccontare la possibilità concreta di un’Italia di impresa etica e sostenibile.
Autore: mondora team
Ultimo episodio: 19/01/24 7:00
Aggiornamento: 26/11/24 19:06 (Aggiorna adesso)
Casal di Principe, nel cuore della Campania.
Il riscatto sociale di ragazzi svantaggiati, ai quali ridare dignità.
Dei terreni confiscati che prendono nuova vita e diventano oggetto di salvataggio di un patrimonio agricolo e culturale.
Un tentativo concreto per cambiare l’immaginario di una terra segnata
Una storia di inclusione e di fertilità, dove il bello dell’innovazione non ha paura di abbracciare l’arcaico, raccontata da Vincenzo Letizia, Presidente della Cooperativa Eureka e cofondotore della cantina Vitematta.
-----
Credits:
Musica: Aethers - I dream in pastel pink/ Wakatta
Scopri di più su mondora.com/ podcast
Colpire al cuore, accendere la miccia, tornare a prestare attenzione... e perché no, sentire il bisogno di prendersi cura. Ecco alcuni dei possibili effetti collaterali di questa chiacchierata con Ilena Maran di “Cascina Bosco Fornasara”.
Oggi Workout ci porta a sentire una storia che si svolge attorno ad una cosa semplice quanto un chicco di riso.
Una storia d’impresa - certo - ma intrecciata ad una storia di famiglia.
La combinazione lungimirante e caparbia di una ragazza di città, sognatrice seriale e di un agricoltore coraggioso dalla forza tranquilla che decidono che così non si può proprio più andare avanti...
Sentiamola!
-----
Credits:
Musica: Aethers - I dream in pastel pink/ Wakatta
Scopri di più su mondora.com/ podcast
Stefano e Lorenzo.
Due gemelli identici nelle orme del papà.
Uno commercialista, l'altro avvocato.
Una volontà di riscrivere la propria storia con una modalità nuova, su un territorio molto particolare come il brianzolo.
Reinventare un’eredità forte senza comprometterne l’eccellenza.
Uno stimolo per cambiare le cose iniziando da sé e rivoluzionare la propria normalità.
Sentiamo da Stefano Della Bella, cofondatore di SBDA Benefit.
-----
Credits:
Musica: Aethers - I dream in pastel pink/ Wakatta
Scopri di più su mondora.com/ podcast
Un'altro incontro che non mi aspettavo e un argomento chiave della nostra epoca.
Si chiama Rachele Didero.
Una giovane donna brillante all’intersezione tra 3 mondi:
quello della tecnologia, del design e della moda.
Un "ibrido" tra una ricercatrice, un ingegnere e una fashion designer.
Ha fondato Cap_able con la missione di sensibilizzare la società su un tema fondamentale seppur ancora poco sentito: l'importanza della privacy e dei diritti umani, affrontando il problema dell'uso improprio della tecnologia di riconoscimento facciale.
Un modo concreto e provocatorio, con la creazione di capi di abbiagliamento come oggetti di protezione, oltre alle funzioni che già conosciamo.
Una combinazione forte tra innovazione tecnologica e etica, un binomio che non può prescindere per il mondo di domani, anzi già di oggi.
-----
Credits:
Musica: Aethers - I dream in pastel pink/ Wakatta
Scopri di più su mondora.com/ podcast
Cambiare città, squadra, ambiti... imparare ad abbracciare il cambiamento per non avere paura di esserlo, e se va bene, assieme ad altri sognatori come lui, cambiare anche il mondo.
Oggi Workout ci porta ad incontrare Luca Raffaele, per scoprire due storie intrecciate.
Andiamo alla scoperta di NeXT Economia e di Gioosto, dove oltre all’ambiente c’è la persona al centro. Anzi, ci sono le relazioni... nel tentativo reale di fare emergere una nuova economia.
-----
Credits:
Musica: Aethers - I dream in pastel pink/ Wakatta
Scopri di più su mondora.com/ podcast
Prendete 5 ragazzi liceali.
Immergeteli in alcune delle grandi sfide della nostra epoca.
Metteli a contatto con degli insegnanti e degli imprenditori ispiranti, lasciateli appassionarsi e salire in competenza.
Aggiungete un bel pò di dedizione, impegno e altrettanti ostacoli da superare per provare a cambiare il proprio mondo.
Verso la fine, mettete il tutto in un garage per completare l’incubazione della startup.
Oggi Workout ci riporta sui banchi della scuola. Anzi, all’incrocio di due mondi che si incontrano ancora troppo poco: quello della scuola e quello dell’impresa come forza rigenerativa.
La storia è quella di RediVivus ed è un dei founder, Mattia Palazzo, a raccontarcela.
-----
Scopri anche la BCorp School di InventoLab.
Credits:
Musica: Aethers - I dream in pastel pink/ Wakatta
Scopri di più su mondora.com/ podcast
Scopri di più su mondora.com/ podcast
"Il nostro unico azionista ora è il pianeta" Queste parole probabilmente le ricorderete, sono quelle pronunciate da Yvon Chouinard, fondatore di Patagonia.
Ma se vi dicessimo che un'azione altrettanto forte è stata fatta in Italia, 4 anni prima, ci credereste?
Oggi Workout ci porta ad incontrare Pier Giovanni Capellino, che, non soddisfatto del sistema in cui faceva impresa, ha deciso di creare e sperimentare un modello economico del tutto nuovo, la Reintegration Economy.
Accompagnato da suo fratello Lorenzo, ha scelto di rinunciare a gran parte della ricchezza accumulata, donando il 100% di Almo Nature, il brand attivista di petfood, alla fondazione Capellino che ha come unica finalità la salvaguardia della biodiversità.
Una chiacchierata decisamente impegnata, una storia che può lasciare increduli perchè ci catapulta in quello che potrebbe essere il business desiderabile di domani, che va oltre i modelli, già virtuosi, di imprese sociali e società Benefit.
L'emozione che ha accompagnato quest'intervista è andata oltre al solito, ma forse l'andare oltre è proprio la chiave di questa storia: oltre il lucro, oltre gli interessi privati, oltre l'egoismo. Andare oltre e fare, lo sentirete anche voi.
---
Credits:
Musica: Aethers - I dream in pastel pink/ Wakatta
Scopri di più su mondora.com/ podcast
Oggi andiamo ad incontrare Annalisa Prampolini che, nel 2009, ha creato insieme a suo marito Giuseppe, il birrificio agricolo artigianale e biologico Zimella. Agricolo, perchè Zimella esisteva già come azienda agricola. Oggi coltivano tutto il terreno che hanno a disposizione con orzo, frumento e luppolo. Artigianale, e anche artistico si potrebbe dire, perchè si fa attraverso il lavoro manuale, partendo dalla cura della materia prima, all'interno di un vecchio edificio rurale. E poi biologico, che non è per niente un dettaglio: spesso si tende a dimenticare che anche la birra, come il vino, è un prodotto della terra. Per farla ci vogliono il malto e il luppolo, il modo in cui vengono coltivati è fondamentale, non solo per il gusto ma anche per chi verrà dopo di noi.
Annalisa ci è nata là, tra Modena e Reggio Emilia, e si sente il suo legame viscerale con la terra, che le arriva dall'infanzia. Viene da una famiglia di contadini e mugnai, e la sua storia ci insegna come da una necessità di famiglia sia possibile trovare una propria dimensione.
Un esempio di come custodire il piccolo, le cose fatte bene, puntando sulla qualità del rapporto sia con la terra sia con le persone intorno a lei, possa essere una chiave di realizzazione personale e professionale. Trasparenza, onestà, autenticità. Un invito ad un altro modo di bere, come una coccola, sostenibile per davvero, essendo consapevoli di cosa bevi e di ciò che ci è dietro. Andiamo a sentire la storia degli "insoliti birrai" che non bevono.
---
Credits:
Musica: Aethers - I dream in pastel pink/ Wakatta
Scopri di più su mondora.com/ podcast
"Con i sogni non si mangia" ecco il mito che andiamo a sfatare oggi con Workout, con la storia di Giuseppe Savino e di VàZapp.
VàZapp nasce in Puglia ed è un tentativo concreto e replicabile di ridare valore all'agricoltura, partendo dalle relazioni.
Sono proprio loro, le relazioni, che Giuseppe ci propone di rimettere al centro, mano a mano che percorriamo la strada che lo ha portato a diventare imprenditore.
E, come è ormai provato dalla scienza della felicità, il sentirsi in connessione con altri è un bisogno primario degli esseri umani.
Ancora una volta, si dimostra fondamentale l'importanza delle parole e speriamo che coglierete l'occasione per fare un passo di lato, passando da filiera corta a filiera colta, da manodopera a mente d'opera.
Si parla di sacerdoti folli, nel senso più bello della parola, di amore per la propria terra, di lasciare il posto fisso, dell'importanza di ascoltare e di conoscere, prima di parlare. Con il gallo in sottofondo.
---
Credits:
Musica: Aethers - I dream in pastel pink/ Wakatta
Scopri di più su mondora.com/ podcast
Questa settimana Workout ci porta ad incontrare Elisa Masserdotti, e scoprire insieme a lei la storia di Opera Mista.
Opera Mista nasce dalla collaborazione con altri professionisti, appassionati, come lei, di architetture naturali. Una passione contagiosa come sentirete.
Dentro ogni cantiere non ci sono solo strutture fisiche, ci sono decine di mani, di menti, di materiali e altrettanti modi di lavorare, collaborare, creare assieme per dare vita e forma al nostro abitare, al nostro vivere. C'è anche l'impronta del tempo lungo, la responsabilità di ciò che costruiamo oggi per le generazioni future.
Spoiler alert: anche se non corrisponde a quello che è il nostro immaginario del tipico ingegnere, Elisa lo è. Ma non diciamolo troppo forte. Non perchè sia brutto essere ingegneri, anzi, ma perchè già da piccola sentiva una doppia valenza in lei.
Inizia dicendoci che è sempre stata indecisa in tutto.
---
Credits:
Musica: Aethers - I dream in pastel pink/ Wakatta
Scopri di più su mondora.com/ podcast
Questa settimana rimaniamo nell'ambito delle startup italiane.
E' Silvia Wang a raccontarci la sua storia. Silvia è un'imprenditrice digitale di successo e, come sentirete, ha molto a cuore l'impatto sociale delle imprese che crea.
Oggi parliamo di un tema che ci riguarda tutte e tutti: la salute mentale. Con il team di Serenis, che ha fondato un anno fa, Silvia vuole rendere accessibile a tutti il benessere psicologico, non solo dal punto di vista economico, ma anche superando lo stigma del problema psicologico, perchè in Italia le cure per la salute mentale sono ancora un tabù.
Per abbracciare una sfida così grande, Silvia ha potuto far tesoro di un'altra esperienza di startup in Italia, un'avventura dove si sono intrecciate vita privata e lavorativa, ma questo lo lasciamo raccontare a lei.
Silvia è milanese, figlia di immigrati cinesi, venuti a mani vuote in un paese di cui non sapevano niente, neanche la lingua.
La vita le ha insegnato, già da piccola, quando prendeva le prenotazioni al ristorante dei suoi genitori, che lavorando si può arrivare ovunque.
---
Credits:
Musica: Aethers - I dream in pastel pink/ Wakatta
Scopri di più su mondora.com/ podcast
Oggi andiamo a sentire la storia di una startup italiana che molti chiamano "la BlaBlaCar delle merci". Si chiama Siwego ed è il suo fondatore, Marcello Favalli, a farci scoprire come è nata quest'idea. Un'idea così brillante e semplice che ti chiedi come mai nessuno ci abbia pensato prima.
Siwego non è la prima esperienza lavorativa di Marcello, che ha dovuto pensarci bene prima di mollare il suo posto sicuro da sales manager di una grossa multinazionale e seguire la sua idea.
Siamo usciti da questa conversazione entusiasti, con una voglia di parlarne a tutti e anche un po' interdetti pensando che, in effetti, quando si tratta di logistica, ormai ci sembra normale che sia un servizio gratuito, quando in realtà dietro ci sono delle persone, dei mezzi, della programmazione, ci avete mai fatto caso?
Una chiacchierata con un pizzico di gergo da startup, il giusto livello di testa sulle spalle e tanta, tanta voglia di farcela.
---
Credits:
Musica: Aethers - I dream in pastel pink/ Wakatta
Scopri di più su mondora.com/ podcast
Oggi è Marinella de Simone a raccontare la sua storia. A sentire il suo racconto a cuore aperto, si ha l’impressione che la sua vita potrebbe racchiuderne altre tre o quattro.
Marinella ha co-fondato il Complexity Institute, un’associazione di promozione sociale che si impegna a diffondere il pensiero complesso e l’etica nei comportamenti per aiutare le persone e le organizzazioni a comprendere meglio il contesto in cui vivono, esserne parte attiva e co-generatrice.
Questa puntata ci porta proprio lì, con il suo percorso, a cercare di capire e toccare con mano il concetto misterioso ma fondamentale di complessità.
E’ un tema che potrebbe spaventare, invece, come ci spiega Marinella, potrebbe essere la chiave per aiutarci a cambiare paradigma, come individui ma anche collettivamente nelle nostre organizzazioni.
Come possiamo definire la complessità? Qual’è la differenza con il concetto di complicato? Avete fatto caso che questi due termini quasi si sovrappongono?
Per accedere al potere trasformativo della complessità, c’è bisogno di unire mente e cuore, comprensione e sentimento: sentire che quello che fai non riguarda solo te ma anche gli altri esseri ed è vero a tutti i livelli, sia sul piano concreto che su quello spirituale.
Allora lasciamoci trasportare in un piccolo viaggio all’interno della complessità, tramite un messaggio trasmesso con serenità avvolgente, con una storia d’amore in sottofondo, tanto lavoro e delle svolte decisamente improvvise.
---
Credits:
Musica: Aethers - I dream in pastel pink/ Wakatta
Scopri di più su mondora.com/ podcast
C'è chi fa attivismo attuando la disobbedienza civile, chi scende in piazza, chi boicotta certe aziende, chi si muove solo in bici... e c'è chi fa della resistenza casearia.
Oggi siamo in Valtellina, dove, storicamente, si producono sul versante all'ombra il formaggio e su quello al sole il vino.
Sulla scia di Paolo Ciapparelli, che con passione conduce questa battaglia da più di 20 anni, oggi è Carlo Mazzoleni a raccontarci la storia dello Storico Ribelle.
Più di un formaggio, lo vedremo, il marchio Storico Ribelle è un'ostinata protesta. Per salvare una preziosa tradizione del territorio e dare una garanzia di futuro ai produttori che lavoravano in un certo modo, hanno creato un caveau, una banca del formaggio, come lo si fa per il vino. Una storia di solidarietà intorno agli ultimi, piccoli produttori, depositari di una tradizione.
Si parla di futuro della montagna, di agricoltura, di interazione tra territorio, produzione agricola e turismo. Di come un esempio come questo, per quanto piccolo possa sembrare, abbia un significato modernissimo e sia una leva potente per un cambio di sistema globale.
---
Credits:
Musica: Aethers - I dream in pastel pink/ Wakatta
Foto : "Slow Food Events - Terra madre 2022"
Scopri di più su mondora.com/ podcast
Andiamo ad ascoltare la storia di Marco Pinalli, fondatore di Maker. I Maker sono meccanici altamente qualificati, uniti da valori comuni, che aiutano le realtà del territorio ad avere impianti produttivi funzionanti, sempre. Dimostrano ogni giorno che si possono far combaciare impatto positivo e redditività, infatti Marco è un uomo con la testa sulle spalle, lucido e intraprendente, ma è riuscito a rimanere connesso con il bambino che era e le sue emozioni. Lo sentirete, è alimentato da una grande passione per quello che fa e si dedica alla cura dei rapporti umani, che sono per lui un ingrediente fondamentale per la felicità. Una puntata profonda, dove si parla di amore, di errori, di desiderio, di conoscenza di sé, di generazioni future e si parte, come spesso accade, da un ricordo d'infanzia: un bel giorno al Monastero di Berbenno, in provincia di Sondrio.
---
Credits:
Musica: Aethers - I dream in pastel pink/ Wakatta
Scopri di più su mondora.com/ podcast
Vi raccontiamo oggi una storia di rinascita collettiva, quella di alcuni dipendenti dell'ex Gruppo Editoriale Zanardi che, davanti ad un tragico epilogo e alla messa in liquidazione dell'azienda, hanno scelto di non arrendersi all'idea di perdere quanto costruito in tanti anni di lavoro.
Si sono messi in gioco in prima persona e, come vedremo, i risultati li stanno premiando. A raccontare da dentro questa storia c'è Mario Grillo, attuale presidente della Cooperativa Lavoratori Zanardi.
Lo sentirete, Mario è un appassionato del suo lavoro e del risolvere i problemi in squadra, solito ad essere mandato laddove le cose non vanno per niente bene.
Probabilmente non sospettava che, così vicino alla pensione, si sarebbe imbarcato in un'avventura tale.
---
Credits:
Musica: Aethers - I dream in pastel pink/ Wakatta
Scopri di più su mondora.com/ podcast
In questo episodio scopriamo la storia di Angelo Ferrara, uno dei cinque co-fondatori di Private Rental, una Società Benefit che, alla base, si poneva l'obiettivo di disintermediare il business dell'autonoleggio, rendendolo possibile tra privati.
Angelo, rimasto paraplegico dopo un incidente nel 2018, ha l'intuizione che questa avventura imprenditoriale possa essere anche uno strumento per migliorare la vita delle persone con disabilità.
Convince quindi i soci a rendere accessibile il noleggio ai possessori di patente speciale, così da renderlo libero e profittevole per tutti.
Un'impresa, quella di Angelo, che diventa anche un momenti di rinascita, tramite l'aiuto ad altre persone che devono affrontare le difficoltà legate alla disabilità.
---
Credits:
Musica: Aethers - I dream in pastel pink/ Wakatta
Scopri di più su mondora.com/ podcast
"Piantare alberi diventa uno strumento di resistenza".
In quest’episodio di Workout intervistiamo Andrea Pesce, co-fondatore di ZeroCO2, B Corp italiana che si occupa di realizzare progetti di riforestazione e afforestazione in diversi luoghi del mondo, permettendo di misurare la CO2 compensata.
Una storia che parla di viaggi e amicizia, quella con Virgilio Galicia, con cui condivide una visione sullo sviluppo sostenibile in America Latina. Gli alberi diventano lo strumento per entrare nelle comunità e essere accolti, generando allo stesso tempo benefici per l’ambiente e la società contadina.
---
Credits:
Musica: Aethers - I dream in pastel pink/ Wakatta
Scopri di più su mondora.com/ podcast
E' possibile "fare impresa con l'anima?" Primo Barzoni lo racconta in questo episodio di Workout: in un mercato che cerca di abbassare i prezzi a tutti i costi, Primo è riuscito a consolidare la presenza della Palm, B Corp che produce bancali realizzati con risorse forestali gestite nei criteri di legalità, sostenibilità e tracciabilità.
L'ha fatto seguendo i suoi valori, una bussola interiore che gli ha permesso di superare le difficoltà e trovare alleati che hanno creduto nel suo progetto.
---
Credits:
Musica: Aethers - I dream in pastel pink/ Wakatta
Scopri di più su mondora.com/ podcast
In questa puntata di Workout, andiamo ad ascoltare la storia di Andrea Mondin e con lui della cooperativa Si parte dal Bosco. Vedremo come sono riusciti a costruire un'economia relazionale nell'ambito dell'edilizia e della filiera del legno, basandosi sulla collaborazione con la natura - senza avere la presunzione di dominarla - e con gli altri.
Da soli si può fare qualcosa, ma insieme si possono cambiare le cose!
---
Credits:
Musica: Aethers - I dream in pastel pink/ Wakatta
Scopri di più su mondora.com/ podcast
Workout ci presenta questa settimana la storia di rigenerazione di Lorenzo Costa, agricoltore e sperimentatore.
Lorenzo pratica l'agricoltura rigenerativa a La Scoscesa e insegna la progettazione in permacultura, un sistema di organizzazione della vita che prende spunto e lavora in sinergia con la natura ed è basato sull'equilibrio tra ecosistemi.
In questo episodio ci racconta il suo progetto basato sul valore della lentezza perchè, come dice Lorenzo "la natura non ha fretta".
---
Credits:
Musica: Aethers - I dream in pastel pink/ Wakatta
Scopri di più su mondora.com/ podcast
Rigenerare tramite il lavoro e la creatività: questo è l’obiettivo di Made in Carcere, azienda che produce manufatti che nascono dall’utilizzo di materiali e tessuti esclusivamente di scarto, realizzati da detenuti all’interno delle carceri. Luciana delle Donne, fondatrice vulcanica, ci fa il regalo di raccontarci come il corso della vita l'ha portata fin qui. Un racconto personale ed emozionante da non perdere.
---
Credits:
Musica: Aethers - I dream in pastel pink/ Wakatta
Scopri di più su mondora.com/ podcast
“Siamo ciò che mangiamo”. La quarta storia che vi raccontiamo parte da questa verità ed è quella di Federico Romeri.
È il cofondatore di Pascol: un’azienda che ha abbracciato la sfida di proporre la scelta più etica possibile in un campo dove questo è tutt’altro che scontato: quello della carne.
---
Credits:
Musica: Aethers - I dream in pastel pink/ Wakatta
Scopri di più su mondora.com/ podcast
Workout è il podcast di :mondora che vuole dare voce alle aziende che sono riuscite a raggiungere i loro obiettivi di impresa tenendosi ancorate ai valori e agli ideali.
Sono storie che vogliono raccontare la possibilità concreta di un’Italia di impresa etica e sostenibile.
---
Musica:
Aethers - I Dream in Pastel Pink
Scopri di più su mondora.com/ podcast
In questo episodio raccontiamo la storia di Giulia Detomati che per combattere “la distruzione della bellezza” decide di dare vita ad Inventolab, una società che si occupa di diffondere i nuovi modelli di impresa sostenibile.
Scopri di più su mondora.com/ podcast
Il secondo episodio di Workout racconta la storia di Francesco Greco, giovane imprenditore siciliano che si è trovato improvvisamente a prendersi sulle spalle la COSIAM, l’azienda di famiglia, dopo la tragica morte di suo padre Rocco, simbolo della “Primavera di Gela” e della lotta contro l’attività estorsiva di Cosa Nostra.
Scopri di più su mondora.com/ podcast
In questo primo episodio della serie raccontiamo la storia di Monica Martinelli e di Settenove, la casa editrice da lei fondata nel 2013 con un’attenzione particolare alla letteratura per ragazzi ed interamente dedicata alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere.
Scopri di più su mondora.com/ podcast