Velocissime: le donne dell'automobilismo


Tags (categorie): Automotive
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Il podcast di Diego Alverà sulle donne dell’automobilismo.

La velocità è rimasta per decenni schiava di un immaginario tipicamente maschile, e le donne che si sono avvicinate a questo mondo sono state guardate con sospetto, se non addirittura con timore, relegate ai margini delle piste in ruoli secondari o di complemento.

Al riguardo i numeri sono impietosi: le donne che si sono sedute al volante in oltre 60 anni di Formula 1 si contano sulle dita di una sola mano.

In realtà però la storia dell’automobilismo parla anche al femminile, e racconta le straordinarie parabole di chi ha coraggiosamente deciso di infilare caschi e occhiali per sfidare i colleghi maschi, ottenendo tra l’altro ottimi piazzamenti.

Le donne della velocità hanno lottato non solo al volante delle auto, ma anche e soprattutto fuori dalla pista, affrontando arroganza e pregiudizi, e mostrando sino in fondo carattere e valore.

In questo podcast Diego Alverà rende giustizia a 5 grandi “velocissime”, 5 campionesse in auto e nella vita.
Autore: Storie avvolgibili
Ultimo episodio: 26/02/21 12:25
Aggiornamento: 04/11/23 6:43 (Aggiorna adesso)
Ada Pace
Quando nel 1951, nell'incredulità generale, si aggiudica la "Torino-Sanremo" alla guida di una Fiat 1500 6C, Ada Pace deve fare i conti non solo con le riserve dei commissari, ma anche con il disagio della propria famiglia, che doveva pubblicamente giustificare la presenza di quella figlia nubile nel mezzo di un universo di maschi arrembanti. Di tutto questo Ada non si sarebbe mai preoccupata né quel giorno né mai, continuando a dare secondi e punti a tutti gli avversari ricambiando le loro malignità con ironia e provocazione.

I commenti sono chiusi.