Sport Marketing Books


Tags (categorie): Economia
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

il programma sui libri che possono fare la differenza nello sport marketing. Non è detto che parlino di marketing, ma saranno spunto per il manager sportivo che vuole andare oltre la solita gestione amatoriale e spingersi verso una maggiore professionalità. (START SETTEMBRE 2018)
Autore: Andrea Annunziata (Sporthink)
Ultimo episodio: 15/04/21 9:00
Aggiornamento: 28/11/24 19:08 (Aggiorna adesso)
Lo Sport di Domani di F.Tranquillo
Flavio Tranquillo, attraverso questo libro, ci porta a riflettere sullo sport italiano in maniera profonda. Libro utile per ripensare il sistema sport italiano e per essere migliori player dello sport sin da subito.
https:/ / www.addeditore.it/ catalogo/ lo-sport-di-domani/
Evoluzione dei Modelli di Business del Calcio V.Orlando
Un libricino per comprendere il FFP della UEFA e i modelli di business potenzialmente utili allo sviluppo di qualsiasi realtà sportiva.
https:/ / www.amazon.it/ Evoluzione-business-professionistiche-lintroduzione-Financial/ dp/ 1724097210/ ref=asc_df_1724097210/ ?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=386473853505&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=5990200837999164196&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008857&hvtargid=pla-835476473899&psc=1&tag=&ref=&adgrpid=84555244688&hvpone=&hvptwo=&hvadid=386473853505&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=5990200837999164196&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008857&hvtargid=pla-835476473899
Moneyball di Michael Lewis
Libro da cui è stato tratto l'omonimo film con Brad Pitt, Moneyball, ci racconta come un management può professionalizzare e sovvertire le usanze sbagliate dello sport professionistico. Vale anche per lo sport italiano attuale. Sfortunatamente non ne esiste una edizione in italiano.
https:/ / www.amazon.it/ Moneyball-Art-Winning-Unfair-Game/ dp/ 0393324818
Mai Dire Ma di J.Willink & L.Babin
Un libro interessante per riflettere sulla creazione di un team e sulla comunicazione interna. sulle responsabilità dei singoli.
Per maggiori info vedi link qui sotto:
https:/ / www.ibs.it/ mai-dire-ma-libro-jocko-willink-leif-babin/ e/ 9788856668742?lgw_code=1122-B9788856668742&gclid=CjwKCAiA5IL-BRAzEiwA0lcWYnHFD6h0aJvj9kNihlZX6vt_3DQTDi2b8OPrh62RglL3Cy_Dwcio9RoCMNsQAvD_BwE
Comunicazione e marketing delle imprese sportive. di A.Prunesti
Un libro sulla gestione corretta della comunicazione e del marketing nello sport italiano.
Una vera pietra miliare.
https:/ / www.amazon.it/ Comunicazione-marketing-Dallanalisi-strategica-sponsorizzazioni/ dp/ 884649864X
L'anima del leader. Ovvero leader con l'anima di P.Pugni
Un libro per approfondire l'etica dei veri leader e ottimizzare organizzazione interna, e time management proprio e dei propri colleghi.
https:/ / www.amazon.it/ Lanima-leader-Ovvero-leader-lanima/ dp/ 8881554305
Le olimpiadi come religione moderna. di J.Moltmann
Un piccolo libro per riflettere sul valore dato all'olimpiade e al "credo" mens sana in corpore sano.
https:/ / www.ibs.it/ olimpiadi-come-religione-moderna-dimensione-libro-jurgen-moltmann/ e/ 9788810567302?lgw_code=1122-B9788810567302&gclid=CjwKCAjwztL2BRATEiwAvnALcgPjMvLG6T0yO0mNzqIaFRUFACtQFyy6XwunyrM-3ag88GpTFw43cRoCpWYQAvD_BwE
La vera storia del genio che ha fondato McDonald's® di R.Kroc
La storia reale di una delle multinazionali più conosciute al mondo raccontata dal suo fondatore.
https:/ / www.amazon.it/ storia-fondato-McDonalds-eNewton-Saggistica-ebook/ dp/ B01MSYD4HS
(Prima)content (Poi) marketing di S.Gaidy
Un libro per comprendere cosa sia un corretto contenuto nella nostra strategia di marketing.
https:/ / www.ledizioni.it/ prodotto/ sam-gaidy-content-marketing/
Hooked di Nir Eyal
Un libro non per tutti ma davvero molto interessante.
Perché alcuni prodotti e servizi catturano l'attenzione del grande pubblico, mentre altri fanno flop? Che cos'hanno in più per coinvolgerci fino a creare nuove abitudini? Esiste un pattern di fondo per spiegare il modo in cui le tecnologie ci "agganciano"? Nir Eyal risponde a queste domande (e a molte altre), spiegando il Modello Hook, un processo in quattro fasi incorporato nei prodotti di molte aziende di successo per incoraggiare sottilmente il coinvolgimento dei clienti e modificarne i comportamenti.
Qui il link per valutarne l'acquisto: https:/ / www.ibs.it/ creare-prodotti-servizi-per-catturare-libro-nir-eyal/ e/ 9788868952419
Strategie di Business di B.Tracy
Avere una strategia di business permette di avere la massima chiarezza sulle priorità, organizzare le risorse e ottenere risultati migliori di tutti quelli che hai mai conseguito.
Ecco perchè questo mese ti consiglio questo libro che puoi trovare a questo link
https:/ / www.ibs.it/ strategia-di-business-libro-brian-tracy/ e/ 9788863662634
Come usare Linkedin di L.Bellini
Che tu voglia migliorare la tua presenza sul social network per cercare lavoro o lo faccia per la tua realtà sportiva, questo libro può suggerirti il modo corretto di come approcciare LinkedIn nel modo professionale che merita.
Landing Page Efficace di L.Orlandini
Come comprendere come creare ed ideare una ottimale landing page?
Con questo libro in modo graduale possiamo.
Rock'n'blog di R.Scandellari
Un libro che aiuta a cambiare il modo di fare digital all'interno delle nostre realtà sportive sia che si tratti di uso dei social, sia che si voglia implementare l'uso del blog.
Instagram comunicare con le immagini di Moccia, Zavagnin, Zingone
Ecco un libro per partire dalle basi e costruire una immagine vincente su Instagram.
In modo semplice aiuta ad avere risultati sin da subito!
La Regola di S.Benedetto per il successo negli affari di Skabec Jr.
Come migliorare l'organizzazione interna di una realtà sportiva ?
Come renderla ottimale e vincente nella sua organizzazione interna?
Attraverso questo libro si può giungere alle corrette risposte.
Lo Sport va in scena di Stefania Demetz
Un libro che parla di organizzazione di eventi sportivi partendo dall'etimologia delle parole "evento" e "sport". Un modo per riflettere su cosa vogliamo creare quando andiamo ad organizzare quelli che definiamo eventi sportivi.
https:/ / www.amazon.it/ scena-Filosofia-management-eventi-sportivi/ dp/ 8874667299
Mauro Forghieri 30 anni di Ferrari e oltre
Questo libro narra la storia dell'Ing.Forghieri in Ferrari, tra aneddoti e racconti, scopriamo il dietro le quinte della gestione sportiva. Campiamo come anche in una squadra di grande successo alla fine i problemi siano simili a quelle di altre realtà sportive. Quello che fa la differenza è la propensione alla risoluzione dei problemi.
https:/ / www.amazon.it/ Mauro-Forghieri-Ferrari-oltre-illustrata/ dp/ 8809062094
30 su 30 di R.Pratesi
Un diario di viaggio utile per i responsabili stampa e addetti comunicazione, pieno di spunti da fare propri.
https:/ / www.libreriadellosport.it/ libri/ 30_su_30_-_viaggio_nelle_arene_della_nba_i_retroscena_nelle_parole_dei_protagonisti.php
Negoziare di B.Tracy
Quali sono le dinamiche della negoziazione? Quali le astuzie?
Attraverso questo libro si possono scoprire.
Libro consigliato a chi si occupa si sponsor.
https:/ / www.ilgiardinodeilibri.it/ libri/ __negoziare-brian-tracy-gribaudi-libro.php
Lavoro e responsabilità di Paolo Pugni
Con questo libro andiamo ad analizzare e a comprendere il valore dell'etica e della responsabilità nel lavoro della dirigenza sportiva.
https:/ / www.amazon.it/ Lavoro-responsabilit%C3%A0-Paolo-Pugni/ dp/ 8881552914
Sponsoring dalla A alla Z
Con questo libro gli autori Dubach e Frey ti aiuteranno a definire come gestire la sponsorizzazione e come differenziarla dal mecenatismo e dalla ricerca di fondi.
https:/ / www.amazon.it/ Sponsoring-dalla-alla-Manuale-operativo/ dp/ 8861307256
One Click di Richard Brandt
In questo libro andiamo a scoprire la vita e il pensiero di J.Bezos e di come stia influenzando il presente e futuro di internet.
un modo per orientare con una visione a lungo termine gli investimenti online della nostra comunicazione.
https:/ / www.ibs.it/ one-click-ebook-richard-l-brandt/ e/ 9788858659991
Marketing e Management dello Sport di S.Cherubini
Il libro del mese è "Marketing e management dello sport" scritto dal professor Cherubini ed edito da Franco Angeli.
Un modo per studiare in modo capillare la strutturazione professionale di una realtà sportiva. Sono presenti anche esercizi pratici.
https:/ / www.amazon.it/ Marketing-management-sport-Analisi-strategie/ dp/ 8891712264
Il Business nel Pallone di Cataliotti e Fabretti
il libro di questo mese ci parla del business del pallone, come il calcio ha trasformato lo sport in un vero e proprio business attraverso un marketing sportivo di primo ordine.
una miniera di di spunti.
qui il link di amazon:
https:/ / www.amazon.it/ business-pallone-Analisi-organizzativi-gestionali/ dp/ 8842554987
Le Armi della Persuasione di Robert Cialdini
il libro del mese è "Le armi della persuasione" scritto da R.Cialdini e disponibile nell'edizione Giunti.
Un libro per comprendere come la persuasione sia una leva importante per il marketing e per le vendite, un libro che può aiutarti per capire come sviluppare il merchandising o altre attività che necessitano di sottoscrizioni.
Qui sotto il link Amazon per acquistarlo:
https:/ / www.amazon.it/ armi-della-persuasione-perch%C3%A9-finisce/ dp/ 8809788125
Marketing Ovale di Antonio Pagano
in questo episodio segnaliamo la lettura del libro "Marketing Ovale" di Antonio Pagano, per la sua ricchezza di contenuto e di spunti capaci di aiutare tutti i responsabili di marketing sportivo, sia amatoriali che professionisti.
Qui il link per trovarlo su IBS
https:/ / www.ibs.it/ marketing-ovale-punti-appunti-spunti-libro-antonio-pagano/ e/ 9788883913099
Il Parafulmine e lo Scopone Scientifico di Gian Paolo Montali
un libro che parte dalla domanda "leader si nasce o si diventa?", uno sviluppo semplice ma molto interessante sulla tematica. Utile per la gestione di team di dirigenti nelle realtà sportive in via di sviluppo.
qui sotto il link di Amazon:
https:/ / www.amazon.it/ parafulmine-lo-scopone-scientifico-ebook/ dp/ B01DYHG72A/ ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1534429288&sr=1-1&keywords=montali+parafulmine
Il perchè di sport marketing books
ecco perchè ho pensato a questo podcast di marketing sportivo

I commenti sono chiusi.