Pillole di Business
Tags (categorie): Economia, Marketing
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"A volte basta poco per cambiare impercettibilmente la propria direzione... ma sufficiente per portarti a destinazioni diverse nell'arco di una vita."
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Autore: Massimo Martinini
Ultimo episodio: 05/01/22 8:00
Aggiornamento: 04/11/23 6:43 (Aggiorna adesso)
#1272 - Ottenere un guadagno extra senza competenze
Oggi rispondo a Valentino che mi scrive:
?? “Salve, mi servirebbe un consiglio perché vorrei avviare un qualcosa per avere un’entrata extra ma non so dove andare a sbattere!Sembra tutto interessante ma poi i guadagni sono miseri e premetto che non so fare nulla.Cosa mi consigli?”
Questa è una domanda molto importante poiché ricevo spesso domande simili
Dobbiamo partire da un presupposto:
Come si muove il denaro
Da persone che hanno un problema a persone che possono risolverlo
Questo significa che dobbiamo essere in grado di dare al mercato, al nostro potenziale cliente, del valore
Per fare ciò dobbiamo avere delle competenze
Nel podcast approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
Spero che il contenuto di questa Pillola ti sia stato utile e ci sentiamo domani
Massimo Martinini
P.s. se non sei ancora iscritto alle mie pillole via mail, fallo gratuitamente cliccando qui: https:/ / goo.gl/ yHE1oy
Oggi rispondo a Valentino che mi scrive:
?? “Salve, mi servirebbe un consiglio perché vorrei avviare un qualcosa per avere un’entrata extra ma non so dove andare a sbattere!Sembra tutto interessante ma poi i guadagni sono miseri e premetto che non so fare nulla.Cosa mi consigli?”
Questa è una domanda molto importante poiché ricevo spesso domande simili
Dobbiamo partire da un presupposto:
Come si muove il denaro
Da persone che hanno un problema a persone che possono risolverlo
Questo significa che dobbiamo essere in grado di dare al mercato, al nostro potenziale cliente, del valore
Per fare ciò dobbiamo avere delle competenze
Nel podcast approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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#1271 - Come fare per aprire un'attività che non esiste
Oggi rispondo ad una domanda anonima che ho ricevuto tramite email:
“Come fare per aprire un’attività che non esiste?”
Il punto da cui partire quando si decide di entrare nel mercato con qualcosa di innovativo è quello di ragionare dal punto di vista del “problema”
Ne ho già parlato nelle scorse Pillole di Business ma lo rivediamo in questa Pillola
Nel podcast approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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Oggi rispondo ad una domanda anonima che ho ricevuto tramite email:
“Come fare per aprire un’attività che non esiste?”
Il punto da cui partire quando si decide di entrare nel mercato con qualcosa di innovativo è quello di ragionare dal punto di vista del “problema”
Ne ho già parlato nelle scorse Pillole di Business ma lo rivediamo in questa Pillola
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#1270 - Come velocizzare la crescita del tuo business nel lungo periodo
Nella scorsa Pillola di Business abbiamo parlato del valore del cliente nel tempo e oggi riprendiamo questo tema per iniziare a ragionare in termini di crescita della propria attività nel lungo periodo
Per avere un business che si possa definire sostenibile dobbiamo avere un numero fisso di clienti
Iniziamo quindi a definire il numero minimo di clienti di cui abbiamo bisogno e a lavorare per raggiungere questo obiettivo
Nel podcast approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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Nella scorsa Pillola di Business abbiamo parlato del valore del cliente nel tempo e oggi riprendiamo questo tema per iniziare a ragionare in termini di crescita della propria attività nel lungo periodo
Per avere un business che si possa definire sostenibile dobbiamo avere un numero fisso di clienti
Iniziamo quindi a definire il numero minimo di clienti di cui abbiamo bisogno e a lavorare per raggiungere questo obiettivo
Nel podcast approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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#1269 - Il valore del cliente nel tempo
Questo è un elemento fondamentale per qualunque tipo di attività
Molte volte ho sottolineato quanto sia importante avere dei clienti che acquistano da noi in maniera ricorrente
Se questo non avviene significa che tutto il nostro sforzo per acquisire un nuovo cliente si esaurisce dopo una singola vendita
Nel lungo periodo questo fa tutta la differenza del mondo
Nel podcast approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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Questo è un elemento fondamentale per qualunque tipo di attività
Molte volte ho sottolineato quanto sia importante avere dei clienti che acquistano da noi in maniera ricorrente
Se questo non avviene significa che tutto il nostro sforzo per acquisire un nuovo cliente si esaurisce dopo una singola vendita
Nel lungo periodo questo fa tutta la differenza del mondo
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#1268 - Il marketing è cambiato?
Il marketing è cambiato
Questa è una domanda molto interessante e per rispondere dobbiamo guardare al passato
Se torniamo indietro di qualche decina d’anni ci rendiamo conto che il mercato è totalmente cambiato
Diverse decine di anni fa infatti era sufficiente aprire un’attività poiché la concorrenza era quasi inesistente
Oggi però è presente in quasi tutti i settori e ciò ha portato ad un cambiamento necessario anche in ambito marketing
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Il marketing è cambiato
Questa è una domanda molto interessante e per rispondere dobbiamo guardare al passato
Se torniamo indietro di qualche decina d’anni ci rendiamo conto che il mercato è totalmente cambiato
Diverse decine di anni fa infatti era sufficiente aprire un’attività poiché la concorrenza era quasi inesistente
Oggi però è presente in quasi tutti i settori e ciò ha portato ad un cambiamento necessario anche in ambito marketing
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#1267 - Pensare prima al marketing poi al prodotto
Pensare prima al marketing e poi al prodotto
Questo è un modo di vedere il business, dal mio punto di vista, molto intelligente ed è uno dei concetti fondamentali che si va ad affrontare quando si prepara un business plan
La maggior parte degli imprenditori oggi invece si concentra sul creare un prodotto perfetto ed eccezionale per poi rendersi conto che in realtà nessuno lo compra
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Pensare prima al marketing e poi al prodotto
Questo è un modo di vedere il business, dal mio punto di vista, molto intelligente ed è uno dei concetti fondamentali che si va ad affrontare quando si prepara un business plan
La maggior parte degli imprenditori oggi invece si concentra sul creare un prodotto perfetto ed eccezionale per poi rendersi conto che in realtà nessuno lo compra
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#1266 - A cosa serve il marketing
Questa è una domanda da 1.000.000 di dollari ma in realtà la risposta è semplicissima
Molte persone sostengono che il marketing sia completamente inutile poiché se un’attività lavora bene crescerà grazie al passaparola…
La pubblicità quindi non serve a nulla
Ma se entri nel mercato oggi, per quanto tu sia bravo, nessuno ti conosce e la prima azione che il marketing ti permette di fare è proprio quella di far conoscere il tuo prodotto/ servizio alle persone
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Questa è una domanda da 1.000.000 di dollari ma in realtà la risposta è semplicissima
Molte persone sostengono che il marketing sia completamente inutile poiché se un’attività lavora bene crescerà grazie al passaparola…
La pubblicità quindi non serve a nulla
Ma se entri nel mercato oggi, per quanto tu sia bravo, nessuno ti conosce e la prima azione che il marketing ti permette di fare è proprio quella di far conoscere il tuo prodotto/ servizio alle persone
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#1265 - Domanda latente e domanda consapevole
Oggi rispondo a questa domanda:
“Ciao Massimo, qual è la differenza tra domanda consapevole e domanda latente e come bisogna muoversi in entrambe le situazioni?”
La differenza è molto semplice
Domanda Consapevole: significa che c’è una persona che ha un problema ed è alla ricerca di una soluzione
Domanda Latente: si ha quando una persona potrebbe essere effettivamente interessata a risolvere un problema grazie al nostro sistema ma ancora non sa della sua esistenza
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Oggi rispondo a questa domanda:
“Ciao Massimo, qual è la differenza tra domanda consapevole e domanda latente e come bisogna muoversi in entrambe le situazioni?”
La differenza è molto semplice
Domanda Consapevole: significa che c’è una persona che ha un problema ed è alla ricerca di una soluzione
Domanda Latente: si ha quando una persona potrebbe essere effettivamente interessata a risolvere un problema grazie al nostro sistema ma ancora non sa della sua esistenza
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#1264 - Il cliente "non ti crede"
Oggi rispondo a questa domanda ricevuta sul canale YouTube:
“Ciao Massimo,
Ottimo video, grazie!
Volevo inoltre chiederti se potevi fare un video su un tema molto difficile:
Cosa rispondere a chi, soprattuto nel settore olistico, ti dice: “Io a queste cose non credo”?
In riferimento all’energia, ai chakra e tutto ciò che riguarda il benessere non convenzionale.
Come lo si spinge a ricredersi per farlo venire in studio?PS: prove gratuite, open day, etc… con loro non funzionano!
Grazie”
Questa è una domanda molto interessante ma parte da un presupposto sbagliato
Nella fase iniziale di un business questa situazione dovrebbe essere completamente ignorata
Nel podcast approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
Spero che il contenuto di questa Pillola ti sia stato utile e ci sentiamo domani
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Oggi rispondo a questa domanda ricevuta sul canale YouTube:
“Ciao Massimo,
Ottimo video, grazie!
Volevo inoltre chiederti se potevi fare un video su un tema molto difficile:
Cosa rispondere a chi, soprattuto nel settore olistico, ti dice: “Io a queste cose non credo”?
In riferimento all’energia, ai chakra e tutto ciò che riguarda il benessere non convenzionale.
Come lo si spinge a ricredersi per farlo venire in studio?PS: prove gratuite, open day, etc… con loro non funzionano!
Grazie”
Questa è una domanda molto interessante ma parte da un presupposto sbagliato
Nella fase iniziale di un business questa situazione dovrebbe essere completamente ignorata
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#1263 - Chi otterrà il successo?
Oggi voglio leggerti un altro piccolo paragrafo del libro:
“Nato per Vincere” di Zig Ziglar
Nel video ti leggo il pezzo in questione
Credo che questo modo di vedere la propria crescita professionale, lo sviluppo delle proprie competenze, sia veramente la chiave per riuscire ad ottenere il successo
Nel podcast approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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Oggi voglio leggerti un altro piccolo paragrafo del libro:
“Nato per Vincere” di Zig Ziglar
Nel video ti leggo il pezzo in questione
Credo che questo modo di vedere la propria crescita professionale, lo sviluppo delle proprie competenze, sia veramente la chiave per riuscire ad ottenere il successo
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#1262 - Perché fissare degli obiettivi
Oggi vediamo il capitolo “Basta Scuse” del libro:
“Nato per Vincere” di Zig Ziglar
Nel video ti leggo il pezzo in questione
Credo che in quello che ti ho letto ci siano due punti estremamente interessanti:
Nel momento che fissiamo degli obiettivi siamo noi a definire il corso della nostra vita, o per lo meno cerchiamo di farlo
Le persone spesso non definisco degli obiettivi perché non vogliono assumersi l’eventuale responsabilità di un fallimento
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Oggi vediamo il capitolo “Basta Scuse” del libro:
“Nato per Vincere” di Zig Ziglar
Nel video ti leggo il pezzo in questione
Credo che in quello che ti ho letto ci siano due punti estremamente interessanti:
Nel momento che fissiamo degli obiettivi siamo noi a definire il corso della nostra vita, o per lo meno cerchiamo di farlo
Le persone spesso non definisco degli obiettivi perché non vogliono assumersi l’eventuale responsabilità di un fallimento
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#1261 - Come realizzare i tuoi sogni
Oggi ti leggo nuovamente un paragrafo tratto dal libro:
“Nato per Vincere” di Zig Ziglar
Nel video ti leggo il pezzo in questione
È interessante vedere come le persone raccontano di voler raggiungere un determinato obiettivo ma poi non sono disposte a pagarne il prezzo
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“Nato per Vincere” di Zig Ziglar
Nel video ti leggo il pezzo in questione
È interessante vedere come le persone raccontano di voler raggiungere un determinato obiettivo ma poi non sono disposte a pagarne il prezzo
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#1260 - Tendi a procrastinare?
Oggi voglio leggerti un altro paragrafo del libro:
“Nato per Vincere” di Zig Ziglar
Nel video ti leggo il pezzo in questione
È sorprendente come le persone si lamentino della proprio situazione ma non facciano nulla per cambiarla
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“Nato per Vincere” di Zig Ziglar
Nel video ti leggo il pezzo in questione
È sorprendente come le persone si lamentino della proprio situazione ma non facciano nulla per cambiarla
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#1259 - Cos'è il successo?
Oggi e nelle prossime Pillole di leggerò alcuni spunti dal libro: “Nato per Vincere” di Zig Ziglar
Un libro veramente pieno di informazioni molto interessanti
Vediamo assieme i primi due paragrafi:
Cos’è il successo
Cosa non è il successo
Nel podcast ti leggo i pezzi in questione, approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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Oggi e nelle prossime Pillole di leggerò alcuni spunti dal libro: “Nato per Vincere” di Zig Ziglar
Un libro veramente pieno di informazioni molto interessanti
Vediamo assieme i primi due paragrafi:
Cos’è il successo
Cosa non è il successo
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#1258 - La competenza più importante
Oggi ti leggo la regola n° 91 dal libro:
“Le 100 Leggi Fondamentali del Successo nella Vita e nel Lavoro” di Brian Tracy
Nel video ti leggo il paragrafo in questione
Qui l’autore parla della capacità di generare denaro, una cosa, per qualcuno, veramente fuori dal comune
Nel podcast approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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Oggi ti leggo la regola n° 91 dal libro:
“Le 100 Leggi Fondamentali del Successo nella Vita e nel Lavoro” di Brian Tracy
Nel video ti leggo il paragrafo in questione
Qui l’autore parla della capacità di generare denaro, una cosa, per qualcuno, veramente fuori dal comune
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#1257 - Come gestire il tempo
Nella scorsa Pillola abbiamo visto quanto sia importante il tempo e come possa stravolgere davvero la nostra vita
Oggi vediamo assieme alcune tecniche per riuscire ad “ottimizzarlo” ?
Per farlo ti leggo i 7 punti che Brian Tracy ci consiglia nel suo libro:
“Le 100 Leggi Fondamentali del Successo nella Vita e nel Lavoro”
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Nella scorsa Pillola abbiamo visto quanto sia importante il tempo e come possa stravolgere davvero la nostra vita
Oggi vediamo assieme alcune tecniche per riuscire ad “ottimizzarlo” ?
Per farlo ti leggo i 7 punti che Brian Tracy ci consiglia nel suo libro:
“Le 100 Leggi Fondamentali del Successo nella Vita e nel Lavoro”
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#1256 - Gestione del tempo e persone di successo
Oggi ti leggo nuovamente un paragrafo tratto dal libro:
“Le 100 Leggi Fondamentali del Successo nella Vita e nel Lavoro” di Brian Tracy
Questo direi che è un argomento assolutamente essenziale
Anch’io per anni ho combattuto con questo problema e tutt’ora cerco, giorno dopo giorno, di migliorarmi
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“Le 100 Leggi Fondamentali del Successo nella Vita e nel Lavoro” di Brian Tracy
Questo direi che è un argomento assolutamente essenziale
Anch’io per anni ho combattuto con questo problema e tutt’ora cerco, giorno dopo giorno, di migliorarmi
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#1255 - Come vendere a un prezzo più alto
Questo è un tema che ho già affrontato nelle vecchie Pillole e oggi mi rifaccio dell’esperienza di Brian Tracy e del suo libro:
“Le 100 Leggi Fondamentali del Successo nella Vita e nel Lavoro”
per supportare un po’ quello ti ho già raccontato
Il capitolo che vedremo oggi è dedicato ai venditori ma la stessa logica si applica a qualunque tipo di comunicazione tu faccia ?
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Questo è un tema che ho già affrontato nelle vecchie Pillole e oggi mi rifaccio dell’esperienza di Brian Tracy e del suo libro:
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per supportare un po’ quello ti ho già raccontato
Il capitolo che vedremo oggi è dedicato ai venditori ma la stessa logica si applica a qualunque tipo di comunicazione tu faccia ?
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#1254 - Come vendere di più
Oggi affrontiamo questo tema e voglio condividerti un nuovo capitolo dal libro che ti sto leggendo in questo giorni:
“Le 100 Leggi Fondamentali del Successo nella Vita e nel Lavoro” di Brian Tracy
Questo è un argomento che ho trattato più e più volte personalmente in molte Pillole di Business passate
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“Le 100 Leggi Fondamentali del Successo nella Vita e nel Lavoro” di Brian Tracy
Questo è un argomento che ho trattato più e più volte personalmente in molte Pillole di Business passate
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#1253 - La paura delle critiche
Chi nella propria vita non ha mai affrontato questo tipo di paura
È una cosa umana del tutto naturale e oggi voglio leggerti alcune righe che trattano proprio questo argomento prese dal libro:
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Chi nella propria vita non ha mai affrontato questo tipo di paura
È una cosa umana del tutto naturale e oggi voglio leggerti alcune righe che trattano proprio questo argomento prese dal libro:
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#1252 - Il segreto della leadership
Oggi ti leggo un altro capitolo del libro:
“Le 100 Leggi Fondamentali del Successo nella Vita e nel Lavoro” di Brian Tracy
Nel podcast ti leggo il pezzo in questione
Questo è uno degli argomenti che personalmente mi tocca di più
Credo che ognuno di noi abbia dei valori a cui non dovrebbe assolutamente rinunciare
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Questo è uno degli argomenti che personalmente mi tocca di più
Credo che ognuno di noi abbia dei valori a cui non dovrebbe assolutamente rinunciare
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#1251 - L'importanza della qualità di un prodotto
Ho già parlato più volte di quanto sia importante nel mercato di oggi offrire un prodotto o un servizio di qualità
Approfitto quindi del libro:
“Le 100 Leggi Fondamentali del Successo nella Vita e nel Lavoro” di Brian Tracy
Per leggerti cosa scrive l’autore in merito
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Ho già parlato più volte di quanto sia importante nel mercato di oggi offrire un prodotto o un servizio di qualità
Approfitto quindi del libro:
“Le 100 Leggi Fondamentali del Successo nella Vita e nel Lavoro” di Brian Tracy
Per leggerti cosa scrive l’autore in merito
Nel podcast ti leggo il paragrafo in questione, approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
Spero che il contenuto di questa Pillola ti sia stato utile e ci sentiamo domani
Massimo Martinini
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#1250 - Come attirare i giusti clienti
Oggi rispondo a “F”, non sappiamo il nome completo perché si è firmato/ a solo così, che mi scrive:
“Ciao Massimo, come posso trovare i giusti clienti per la mia attività?
- F -“
Se quando mi fate le domande riuscite a darmi qualche dettaglio in più posso essere un pochino più specifico nel rispondervi, altrimenti sarò sempre molto vago
Non sappiamo che tipo di attività sia, se venda un prodotto o un servizio, …
In ogni caso dobbiamo tenere a mente questo
È il tipo di messaggio che noi utilizziamo che attirerà un determinato tipo di persone
Cosa significa
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“Ciao Massimo, come posso trovare i giusti clienti per la mia attività?
- F -“
Se quando mi fate le domande riuscite a darmi qualche dettaglio in più posso essere un pochino più specifico nel rispondervi, altrimenti sarò sempre molto vago
Non sappiamo che tipo di attività sia, se venda un prodotto o un servizio, …
In ogni caso dobbiamo tenere a mente questo
È il tipo di messaggio che noi utilizziamo che attirerà un determinato tipo di persone
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#1249 - Come individuare un business che già funziona
Oggi rispondo a Emanuele che mi scrive:
“Hai consigli su come scegliere in quale business entrare?Vorrei entrare in un business che funzioni e non fare errori!”
Innanzitutto non fare errori è impossibile
Per individuare un business che funzioni in realtà basta guardarsi attorno poiché il modo è pieno di business che funzionano
Quello che dovremo fare è innanzitutto partire da un business che tendenzialmente conosciamo e successivamente identificare i problemi che ha il settore nel quale operiamo
Una volta identificato un problema sentito da tante persone ecco che allora il nostro business ha senso di esistere poiché andremo a colmare un vuoto presente nel mercato
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Innanzitutto non fare errori è impossibile
Per individuare un business che funzioni in realtà basta guardarsi attorno poiché il modo è pieno di business che funzionano
Quello che dovremo fare è innanzitutto partire da un business che tendenzialmente conosciamo e successivamente identificare i problemi che ha il settore nel quale operiamo
Una volta identificato un problema sentito da tante persone ecco che allora il nostro business ha senso di esistere poiché andremo a colmare un vuoto presente nel mercato
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#1248 - Come affrontare un business nuovo
Oggi risponde a Simone che mi scrive:
“Ciao Massimo, sono un ragazzo di 27 anni che ha già esperienza nel mondo del lavoro ma sto entrando in un nuovo business in cui non ho esperienza!
Hai suggerimenti?
Simone”
Qual è il punto che dobbiamo tenere sempre a mente quando entriamo in un mercato
Dobbiamo partire dai problemi
Se ci sono persone che acquistano un determinato prodotto/ servizio significa che c’è un problema e che ci sono delle aziende che offrono delle soluzioni
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Hai suggerimenti?
Simone”
Qual è il punto che dobbiamo tenere sempre a mente quando entriamo in un mercato
Dobbiamo partire dai problemi
Se ci sono persone che acquistano un determinato prodotto/ servizio significa che c’è un problema e che ci sono delle aziende che offrono delle soluzioni
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#1247 - Strategia di Marketing: come rendere un business ricorrente
Oggi rispondo a Matteo che mi scrive: “Ciao Massimo!
Sono un massaggiatore, libero professionista!
Come posso fare perché i clienti tornino da me più frequentemente cercando di organizzarmi meglio ed evitando, come succede sempre, che mi chiamino quando stanno male e hanno super fretta di essere inseriti?
Grazie, sei un grande!
Non smettere mai di fare questi video.
Matteo”
Diciamo che per tutti quei business in cui possiamo pianificare il ritorno di un cliente dobbiamo stamparci in testa questa regola
Un cliente non deve uscire dal nostro studio/ negozio senza aver fissato il trattamento successivo
Questo vale per tutti ed è un modo molto semplice per organizzare in maniera molto chiara l’azienda e riuscire a pianificarla al meglio
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Come posso fare perché i clienti tornino da me più frequentemente cercando di organizzarmi meglio ed evitando, come succede sempre, che mi chiamino quando stanno male e hanno super fretta di essere inseriti?
Grazie, sei un grande!
Non smettere mai di fare questi video.
Matteo”
Diciamo che per tutti quei business in cui possiamo pianificare il ritorno di un cliente dobbiamo stamparci in testa questa regola
Un cliente non deve uscire dal nostro studio/ negozio senza aver fissato il trattamento successivo
Questo vale per tutti ed è un modo molto semplice per organizzare in maniera molto chiara l’azienda e riuscire a pianificarla al meglio
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#1246 - Come utilizzare i social network per farsi conoscere
Oggi rispondo ad una domanda anonima:
“Ciao Massimo, hai qualche suggerimento su come utilizzare i social per farsi conoscere?”
Indipendentemente dal fatto di essere liberi professionisti o che si abbia un’attività quello che dobbiamo fare è capire la motivazione che possiamo dare ai clienti per farci scegliere
Dobbiamo quindi poi mandare un messaggio a queste persone contenente questa motivazione
Più il messaggio andrà in profondità e più sarà efficace
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“Ciao Massimo, hai qualche suggerimento su come utilizzare i social per farsi conoscere?”
Indipendentemente dal fatto di essere liberi professionisti o che si abbia un’attività quello che dobbiamo fare è capire la motivazione che possiamo dare ai clienti per farci scegliere
Dobbiamo quindi poi mandare un messaggio a queste persone contenente questa motivazione
Più il messaggio andrà in profondità e più sarà efficace
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#1245 - Perché è importante credere nel nostro prodotto/servizio
Molte persone affermano che se tu per primo non credi nel tuo prodotto o servizio neanche le persone a cui tenti di venderlo ci crederanno
Dal mio punto di vista questa affermazione è completamente sbagliata poiché l’obiettivo non è tanto la vendita in sé
Se noi vendiamo un prodotto che non crediamo funzioni, in realtà perché funziona poco o non funziona affatto, e lo spacciamo come un prodotto/ servizio performante di fatto stiamo truffando qualcuno
Dobbiamo quindi avere la consapevolezza che ciò che stiamo cercando di vendere tendenzialmente funzioni e solo così riusciremo a proporlo in maniera chiara MA soprattutto a non truffare nessuno
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Molte persone affermano che se tu per primo non credi nel tuo prodotto o servizio neanche le persone a cui tenti di venderlo ci crederanno
Dal mio punto di vista questa affermazione è completamente sbagliata poiché l’obiettivo non è tanto la vendita in sé
Se noi vendiamo un prodotto che non crediamo funzioni, in realtà perché funziona poco o non funziona affatto, e lo spacciamo come un prodotto/ servizio performante di fatto stiamo truffando qualcuno
Dobbiamo quindi avere la consapevolezza che ciò che stiamo cercando di vendere tendenzialmente funzioni e solo così riusciremo a proporlo in maniera chiara MA soprattutto a non truffare nessuno
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#1244 - Essere più produttivi: quali cose devi evitare?
Esistono tantissime tecniche e strategie quando si parla di quella che comunemente viene definita “Gestione del Tempo”.
Oggi vediamo proprio una di queste tattiche
“Le cose da evitare per essere più produttivi”
Spesso infatti ci concentriamo su come focalizzare tutte le nostre energie su una singola cosa e bloccare tutte le interruzioni esterne
Questo consiglio può sembrare banale eppure fa tantissima differenza poiché l’ho provato in prima persona
In cosa consiste
Quando devo creare le Pillole di Business una parte di me cerca sempre una via di fuga nonostante oramai ne abbia registrate più di 1.2000 quindi ho fatto un elenco delle cose che non devo fare:
Guardare YouTube
Guardare Facebook
Guardare la casella Mail
…
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Oggi vediamo proprio una di queste tattiche
“Le cose da evitare per essere più produttivi”
Spesso infatti ci concentriamo su come focalizzare tutte le nostre energie su una singola cosa e bloccare tutte le interruzioni esterne
Questo consiglio può sembrare banale eppure fa tantissima differenza poiché l’ho provato in prima persona
In cosa consiste
Quando devo creare le Pillole di Business una parte di me cerca sempre una via di fuga nonostante oramai ne abbia registrate più di 1.2000 quindi ho fatto un elenco delle cose che non devo fare:
Guardare YouTube
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Guardare la casella Mail
…
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#1243 - Ascolti i consigli?
Oggi voglio parlare di questo tema e per farlo perdendo spunto dal libro:
“L’uomo più ricco di Babilonia” di George S. Clason
Tantissime persone vogliono dare la loro opinione su tantissimi argomenti di cui però non sanno assolutamente nulla
Quindi quando abbiamo bisogno di consigli in un determinato campo è saggio affidarsi a chi ne sa veramente qualcosa
E tu a chi ti affidi quando hai bisogno di un consiglio
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“L’uomo più ricco di Babilonia” di George S. Clason
Tantissime persone vogliono dare la loro opinione su tantissimi argomenti di cui però non sanno assolutamente nulla
Quindi quando abbiamo bisogno di consigli in un determinato campo è saggio affidarsi a chi ne sa veramente qualcosa
E tu a chi ti affidi quando hai bisogno di un consiglio
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#1242 - Qual è il tuo prezzo?
Oggi voglio farti questa domanda veramente strana ma che dal mio punto di vista apre le porte ad alcune verità profonde e nascoste dentro di noi:
Ti trasferiresti in un villaggio sperduto per 10.000€ al mese
Molti risponderebbero di si
Se alziamo la posta, 100.000€ al mese, ancora più persone risponderanno affermativamente
Mentre ce ne saranno delle altre che al di là del “prezzo” è un tipo di cambiamento che non farebbero mai
Come mai
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Ti trasferiresti in un villaggio sperduto per 10.000€ al mese
Molti risponderebbero di si
Se alziamo la posta, 100.000€ al mese, ancora più persone risponderanno affermativamente
Mentre ce ne saranno delle altre che al di là del “prezzo” è un tipo di cambiamento che non farebbero mai
Come mai
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#1241 - Tu hai del potenziale
Oggi voglio leggerti un piccolo paragrafo del libro:
“Nato per Vincere” di Zig Ziglar
Dal mio punto di vista questo pezzo nasconde una grande verità
Ognuno di noi, in un modo o nell’altro, ha un talento e deve solo riuscire a scoprire qual è
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Dal mio punto di vista questo pezzo nasconde una grande verità
Ognuno di noi, in un modo o nell’altro, ha un talento e deve solo riuscire a scoprire qual è
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#1240 - Generalisti: specializzato o tuttofare?
Oggi voglio parlarti di questo libro:
“Generalisti” di David Epstein
È l’antitesi del libro “Fuoriclasse” di Malcolm Gladwell in cui l’autore sostiene che se una persona dedica 10.000 ore a svolgere un determinato compito diventerà bravissima
Il libro di Epstein sostiene esattamente il contrario
Tramite le ricerche fatte, su studi già compiuti, l’autore sostiene che avere una visione molto ampia, tante conoscenze in tanti ambiti diversi, faccia davvero la differenza e possa far ottenere un vantaggio superiore
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È l’antitesi del libro “Fuoriclasse” di Malcolm Gladwell in cui l’autore sostiene che se una persona dedica 10.000 ore a svolgere un determinato compito diventerà bravissima
Il libro di Epstein sostiene esattamente il contrario
Tramite le ricerche fatte, su studi già compiuti, l’autore sostiene che avere una visione molto ampia, tante conoscenze in tanti ambiti diversi, faccia davvero la differenza e possa far ottenere un vantaggio superiore
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#1239 - Migliorare i punti deboli
Quante volte hai pensato che fosse necessario e hai iniziato a lavorare sui punti deboli della tua azienda o della tua attività Oggi affrontiamo questo tema da un punto di vista “discordante”
Vediamo assieme la visione Dan Sullivan
? “Invece di concentrarti sui tuoi punti deboli per renderli meno deboli e ritrovarti così con tanti punti deboli forti è meglio se ti concentri sui tuoi punti di forza rendendoli ancora più forti”
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Quante volte hai pensato che fosse necessario e hai iniziato a lavorare sui punti deboli della tua azienda o della tua attività Oggi affrontiamo questo tema da un punto di vista “discordante”
Vediamo assieme la visione Dan Sullivan
? “Invece di concentrarti sui tuoi punti deboli per renderli meno deboli e ritrovarti così con tanti punti deboli forti è meglio se ti concentri sui tuoi punti di forza rendendoli ancora più forti”
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#1238 - Come misurare la qualità di un prodotto
Oggi ti leggo una pagina del libro:
“Marketing” di Brian Tracy
Vista l’incredibile semplicità con cui viene esposto questo tema, chiediti:
Com’è la qualità del mio prodotto È alta o bassa
Riesco a mantenere le promesse che faccio ai miei clienti
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Riesco a mantenere le promesse che faccio ai miei clienti
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#1237 - Nutri in continuazione la tua mente
Oggi ti leggo un breve paragrafo tratto dal libro:
“Successo Personale” di Brian Tracy
Ho voluto leggerti questo breve paragrafo che ritengo essere molto importante perché le persone ad un certo punto della loro vita spesso dicono:
“So quello che devo sapere e ora posso smettere di studiare”
Ricevere però costantemente nuove idee e nuovi spunti ci permette di migliorare costantemente le varie aree della nostra vita
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Ho voluto leggerti questo breve paragrafo che ritengo essere molto importante perché le persone ad un certo punto della loro vita spesso dicono:
“So quello che devo sapere e ora posso smettere di studiare”
Ricevere però costantemente nuove idee e nuovi spunti ci permette di migliorare costantemente le varie aree della nostra vita
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#1236 - Come passi il tempo?
Oggi voglio legarmi alla Pillola di ieri e farti questa domanda che fa sorridere ma a cui la maggior parte delle persone non sa assolutamente rispondere
Come passi il tempo
Le persone ti diranno…la mattina lavoro, poi pranzo, poi…
L’esercizio che voglio proporti oggi è qualcosa di un pochino più scomodo da fare perché ci permette di capire realmente come utilizziamo il tempo…e scopriremo, purtroppo, che ne sprechiamo veramente tanto
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Oggi voglio legarmi alla Pillola di ieri e farti questa domanda che fa sorridere ma a cui la maggior parte delle persone non sa assolutamente rispondere
Come passi il tempo
Le persone ti diranno…la mattina lavoro, poi pranzo, poi…
L’esercizio che voglio proporti oggi è qualcosa di un pochino più scomodo da fare perché ci permette di capire realmente come utilizziamo il tempo…e scopriremo, purtroppo, che ne sprechiamo veramente tanto
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#1235 - Stai progredendo nella vita?
Stai progredendo nella vita
Oggi ti pongo questa domanda un po’ scomoda
Ti chiedo di riguardare indietro a 1,2,3 anni fa e ti chiedo cosa fai oggi di diverso rispetto a quei tempi
Molto probabilmente ci sono tantissime cose che si ripetono in maniera regolare tutti i giorni
Tutto ciò non è un problema se queste cose sono quello che davvero ti interessa fare
Al contrario sai che stai affrontano un problema
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Stai progredendo nella vita
Oggi ti pongo questa domanda un po’ scomoda
Ti chiedo di riguardare indietro a 1,2,3 anni fa e ti chiedo cosa fai oggi di diverso rispetto a quei tempi
Molto probabilmente ci sono tantissime cose che si ripetono in maniera regolare tutti i giorni
Tutto ciò non è un problema se queste cose sono quello che davvero ti interessa fare
Al contrario sai che stai affrontano un problema
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#1234 - Perché scegliere una nicchia di mercato?
Perché scegliere una nicchia di mercato Questa è una domanda che ogni tanto mi viene posta ed è molto intelligente
Innanzitutto dobbiamo considerare il contesto odierno in cui praticamente in ogni settore esiste una concorrenza infinita
Lo scopo di ritagliarsi la proprio nicchia è quello di prendere delle persone che hanno un problema specifico, che non è ancora stato risolto nella maniera più adeguata per loro, e diventare dal loro punto di vista la soluzione perfetta
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Perché scegliere una nicchia di mercato Questa è una domanda che ogni tanto mi viene posta ed è molto intelligente
Innanzitutto dobbiamo considerare il contesto odierno in cui praticamente in ogni settore esiste una concorrenza infinita
Lo scopo di ritagliarsi la proprio nicchia è quello di prendere delle persone che hanno un problema specifico, che non è ancora stato risolto nella maniera più adeguata per loro, e diventare dal loro punto di vista la soluzione perfetta
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#1233 - Cosa compra il tuo cliente?
Cosa Compra il tuo cliente
Questa è una domanda a cui la maggior parte degli imprenditori non riesce a rispondere, o meglio, risponde in maniera completamente sbagliata
Oggi vediamo questo argomento da un altro punto di vista anche attraverso degli esempi
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Cosa Compra il tuo cliente
Questa è una domanda a cui la maggior parte degli imprenditori non riesce a rispondere, o meglio, risponde in maniera completamente sbagliata
Oggi vediamo questo argomento da un altro punto di vista anche attraverso degli esempi
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#1232 - Chi sei è più importante di ciò che ottieni
“Quello che diventi è molto più importante di ciò che ottieni e quello che ottieni è direttamente connesso alla persona che diventi”
Questo è un piccolo estratto tratto dal libro:
“La Via del Successo” di Jim Rohn
Questo concetto si lega perfettamente alla Pillola della scorsa settimana quando ti ho parlato di “guardare da un’ottica diversa”
Invece di concentrarsi sugli obiettivi in sé è fondamentale concentrasi sul diventare il tipo di persona in grado di raggiungerli
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“Quello che diventi è molto più importante di ciò che ottieni e quello che ottieni è direttamente connesso alla persona che diventi”
Questo è un piccolo estratto tratto dal libro:
“La Via del Successo” di Jim Rohn
Questo concetto si lega perfettamente alla Pillola della scorsa settimana quando ti ho parlato di “guardare da un’ottica diversa”
Invece di concentrarsi sugli obiettivi in sé è fondamentale concentrasi sul diventare il tipo di persona in grado di raggiungerli
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#1231 - Il segreto per trovare clienti
Oggi trattiamo questa tematica molto interessante cercando di vederla dal punto di vista del cliente stesso
Come possiamo fare per riuscire a cambiare prospettiva
Rispondendo ad una domanda molto semplice: Qual è la cosa più preziosa e importante che puoi fare per i tuoi clienti
Nella risposta si racchiude tutto ciò che fai, la potenzialità del tuo business e quella di crescita della tua attività
Tutto parte da qui
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Oggi trattiamo questa tematica molto interessante cercando di vederla dal punto di vista del cliente stesso
Come possiamo fare per riuscire a cambiare prospettiva
Rispondendo ad una domanda molto semplice: Qual è la cosa più preziosa e importante che puoi fare per i tuoi clienti
Nella risposta si racchiude tutto ciò che fai, la potenzialità del tuo business e quella di crescita della tua attività
Tutto parte da qui
Nel podcast approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
Spero che il contenuto di questa Pillola ti sia stato utile e ci sentiamo domani
Massimo Martinini
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#1230 - Il tuo mercato è saturo?
Oggi rispondo a questa domanda anonima:
“Ciao Massimo! Come faccio a sapere quando il mercato è saturo?”
Questa è una domanda sicuramente interessante perché chiunque voglia aprire una nuova attività si trova ad affrontarla
Come possiamo rispondere quindi a questo quesito
Dal mio punto di vista c’è un ragionamento molto semplice che possiamo fare per capire se c’è spazio per entrare nel mercato oppure no
La gente è rimasta così tanto delusa dalle promesse fatte da chi è già nel settore da non crederci più
Se la risposta è si allora è probabile che il mercato sia saturo
Perché dico questo
Nel podcast approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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“Ciao Massimo! Come faccio a sapere quando il mercato è saturo?”
Questa è una domanda sicuramente interessante perché chiunque voglia aprire una nuova attività si trova ad affrontarla
Come possiamo rispondere quindi a questo quesito
Dal mio punto di vista c’è un ragionamento molto semplice che possiamo fare per capire se c’è spazio per entrare nel mercato oppure no
La gente è rimasta così tanto delusa dalle promesse fatte da chi è già nel settore da non crederci più
Se la risposta è si allora è probabile che il mercato sia saturo
Perché dico questo
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#1229 - BASTA SCUSE!
Oggi voglio leggerti un paragrafo dal libro:
“Nato per Vincere” di Zig Ziglar
Nel podcast ti leggo il pezzo in questione
Sto sfogliando il libro in questione proprio in questi giorni, devo finire di leggerlo ma mi sembra davvero interessantissimo e le recensioni che ho trovato sono ottime
Credo che questo sia un pezzo veramente potente
Personalmente conosco davvero poche persone che si fissano degli obiettivi nella vita
Paragonandoli a quella che sembra essere la “normalità” queste persone viaggiano davvero su altri livelli
E tu quante persone conosci che fanno questo
Nel podcast approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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“Nato per Vincere” di Zig Ziglar
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Credo che questo sia un pezzo veramente potente
Personalmente conosco davvero poche persone che si fissano degli obiettivi nella vita
Paragonandoli a quella che sembra essere la “normalità” queste persone viaggiano davvero su altri livelli
E tu quante persone conosci che fanno questo
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#1228 - Controlla sempre i tuoi progressi
Oggi ti leggo un paragrafo tratto dal libro:
“Delegare & Coordinare” di Brian Tracy
Ti ho già parlato tempo fa di questo libro e oggi sfogliandolo ho trovato altri spunti molto importanti che voglio condividere con te
Nel podcast ti leggo il pezzo in questione
Troppe volte infatti iniziamo a fare qualcosa senza controllare mai l’andamento e i progressi che stiamo facendo
Monitorando periodicamente l’andamento di ciò che facciamo possiamo renderci conto effettivamente se il progetto sta andando come deve o lo stiamo prendendo “sotto gamba”
Questa è un’azione che, a mio avviso, ognuno dovrebbe integrare all’interno della propria agenda settimanale
Nel podcast approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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“Delegare & Coordinare” di Brian Tracy
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Nel podcast ti leggo il pezzo in questione
Troppe volte infatti iniziamo a fare qualcosa senza controllare mai l’andamento e i progressi che stiamo facendo
Monitorando periodicamente l’andamento di ciò che facciamo possiamo renderci conto effettivamente se il progetto sta andando come deve o lo stiamo prendendo “sotto gamba”
Questa è un’azione che, a mio avviso, ognuno dovrebbe integrare all’interno della propria agenda settimanale
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#1227 - Il segreto del successo
Oggi voglio leggerti un paragrafo dal libro:
“7 Strategie per la Ricchezza e la Felicità” di Jim Rohn
Nel podcast ti leggo il pezzo in questione
Per cercare di riassumere questi due aspetti che ritengo di un’importanza esagerata dobbiamo capire ciò che vogliamo e iniziare a reperire le informazioni che ci servono per avvicinarci all’obiettivo
Nel podcast approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
Spero che il contenuto di questa Pillola ti sia stato utile e ci sentiamo domani
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“7 Strategie per la Ricchezza e la Felicità” di Jim Rohn
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Per cercare di riassumere questi due aspetti che ritengo di un’importanza esagerata dobbiamo capire ciò che vogliamo e iniziare a reperire le informazioni che ci servono per avvicinarci all’obiettivo
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#1226 - Quale attività aprire in un piccolo paese
Oggi rispondo a Gianluca che mi scrive:
“Quale attività suggerisci di aprire in un piccolo paese? Come faccio a sapere se c’è domanda?”
Questa è una domanda molto intelligente perché purtroppo la maggior parte dei piccoli imprenditori o liberi professionisti aprono un’attività senza porsi questo quesito
Come fare quindi se vogliamo aprire un’attività che non esiste
È necessario partire dal “bisogno”: c’è una domanda effettiva di quello che noi abbiamo da proporre
Per scoprirlo abbiamo principalmente 2 modi:
Fare un’analisi attraverso degli strumenti, messi a disposizione anche da Google, per scoprire se il tuo settore effettivamente è ricercato
Se è un prodotto/ servizio innovativo ti consiglio invece di utilizzare il “Metodo Lead”
Nel podcast approfondiamo questi due punti assieme e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
Spero che il contenuto di questa Pillola ti sia stato utile e ci sentiamo domani
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“Quale attività suggerisci di aprire in un piccolo paese? Come faccio a sapere se c’è domanda?”
Questa è una domanda molto intelligente perché purtroppo la maggior parte dei piccoli imprenditori o liberi professionisti aprono un’attività senza porsi questo quesito
Come fare quindi se vogliamo aprire un’attività che non esiste
È necessario partire dal “bisogno”: c’è una domanda effettiva di quello che noi abbiamo da proporre
Per scoprirlo abbiamo principalmente 2 modi:
Fare un’analisi attraverso degli strumenti, messi a disposizione anche da Google, per scoprire se il tuo settore effettivamente è ricercato
Se è un prodotto/ servizio innovativo ti consiglio invece di utilizzare il “Metodo Lead”
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#1225 - Come avere successo negli affari
Oggi rispondo a questa domanda anonima che mi chiede:
“Ciao Massimo, hai qualche consiglio su come avere successo nel mondo del business e degli affari?
Grazie, sei un grande!”
Ho già trattato molte volte questo tema e ti consiglio di andare a rivedere le mie Pillole precedenti incentrate proprio su questo argomento
Oggi però approfitto di questa domanda per cercare di affrontare il tema da un punto di vista un pochino più ampio
Innanzitutto che cos’è per te il successo
È fondamentale infatti come prima cosa dargli una definizione
Sono poi da considerare tutti gli altri aspetti della propria vita:
Saresti disposto a sacrificare tutto (famiglia, amici, …) pur di avere successo
Nel podcast approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
Spero che il contenuto di questa Pillola ti sia stato utile e ci sentiamo domani
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Oggi rispondo a questa domanda anonima che mi chiede:
“Ciao Massimo, hai qualche consiglio su come avere successo nel mondo del business e degli affari?
Grazie, sei un grande!”
Ho già trattato molte volte questo tema e ti consiglio di andare a rivedere le mie Pillole precedenti incentrate proprio su questo argomento
Oggi però approfitto di questa domanda per cercare di affrontare il tema da un punto di vista un pochino più ampio
Innanzitutto che cos’è per te il successo
È fondamentale infatti come prima cosa dargli una definizione
Sono poi da considerare tutti gli altri aspetti della propria vita:
Saresti disposto a sacrificare tutto (famiglia, amici, …) pur di avere successo
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#1224 - Lauree inutili nel 2022
Oggi vi leggo questa domanda che fa riflettere tantissimo:
“Ciao Massimo, è vero che oramai nel mondo del lavoro le lauree sono completamente inutili?
Grazie”
Domanda da 1.000.000 di dollari
Innanzitutto ci sono alcuni casi in cui la laurea è indispensabile per poter accedere ad un determinato tipo di professione (avvocato, medico, …)
È altrettanto vero però che esistono alcuni percorsi di studi che non ti preparano in maniera adeguata al mondo del lavoro
Prima tra tutti è proprio la laurea in marketing poiché il mercato oggigiorno si evolve in maniera velocissima e quello che si studiava 5 anni fa probabilmente oggi risulta obsoleto
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Grazie”
Domanda da 1.000.000 di dollari
Innanzitutto ci sono alcuni casi in cui la laurea è indispensabile per poter accedere ad un determinato tipo di professione (avvocato, medico, …)
È altrettanto vero però che esistono alcuni percorsi di studi che non ti preparano in maniera adeguata al mondo del lavoro
Prima tra tutti è proprio la laurea in marketing poiché il mercato oggigiorno si evolve in maniera velocissima e quello che si studiava 5 anni fa probabilmente oggi risulta obsoleto
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#1223 - Creare un'attività in un piccolo paese
Oggi rispondo a Simone che mi scrive:
?? “…vorrei chiederle se per avviare un business di successo sia sempre conveniente spostarsi in una grande metropoli o se sia possibile farlo anche in una piccola città ad esempio del sud Italia, grazie!”
Questa è una domanda sicuramente interessante ed è fondamentale partire da un presupposto
Innanzitutto è necessario capire di che tipo di business stiamo parlando e in maniera molto semplice di quanti clienti abbiamo bisogno perché il nostro business sia sostenibile
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Oggi rispondo a Simone che mi scrive:
?? “…vorrei chiederle se per avviare un business di successo sia sempre conveniente spostarsi in una grande metropoli o se sia possibile farlo anche in una piccola città ad esempio del sud Italia, grazie!”
Questa è una domanda sicuramente interessante ed è fondamentale partire da un presupposto
Innanzitutto è necessario capire di che tipo di business stiamo parlando e in maniera molto semplice di quanti clienti abbiamo bisogno perché il nostro business sia sostenibile
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#1222 - Aprire un'attività senza soldi
Oggi affrontiamo questo tema di cui tutti parlano perché tanti vorrebbero aprire un’attività senza soldi
Innanzitutto escludiamo tutte quelle pratiche al limite della legalità e di qualità assurdamente scadente
Ci sono infatti persone che rivendono un determinato servizio comprato a pochi soldi, in paesi dove la manodopera costa pochissimo, con una qualità davvero pessima
Sconsiglio vivamente questo tipo di pratica
Nel podcast vediamo come poter affrontare l’argomento da un’altra prospettiva, ti racconto un’esperienza che ho vissuto in prima persona, approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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Oggi affrontiamo questo tema di cui tutti parlano perché tanti vorrebbero aprire un’attività senza soldi
Innanzitutto escludiamo tutte quelle pratiche al limite della legalità e di qualità assurdamente scadente
Ci sono infatti persone che rivendono un determinato servizio comprato a pochi soldi, in paesi dove la manodopera costa pochissimo, con una qualità davvero pessima
Sconsiglio vivamente questo tipo di pratica
Nel podcast vediamo come poter affrontare l’argomento da un’altra prospettiva, ti racconto un’esperienza che ho vissuto in prima persona, approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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#1221 - Avviare un business online
Oggi rispondo ad una domanda anonima molto semplice:
“Ciao Massimo, hai qualche consiglio su come avviare un business online?
Grazie”
Innanzitutto dobbiamo tenere a mente che in questo periodo storico aprire un business online o aprirlo offline è praticamente la stessa cosa
Avviare questo tipo di business senza soldi oggi è quasi impossibile
Nella stragrande maggioranza dei casi poi per “business online” le persone fanno riferimento ad un e-commerce che considerano erroneamente come un tipo di attività che funziona da sola...MA non è assolutamente così
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Grazie”
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Avviare questo tipo di business senza soldi oggi è quasi impossibile
Nella stragrande maggioranza dei casi poi per “business online” le persone fanno riferimento ad un e-commerce che considerano erroneamente come un tipo di attività che funziona da sola...MA non è assolutamente così
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#1220 - Marketing per il mondo dello spettacolo
Oggi rispondo ad una domanda che ho ricevuto in un commento di YouTube che ti leggo:
“Buongiorno, trovo interessantissime le tue Pillole!
Potresti fare qualche esempio relativo ai lavoratori dello spettacolo?
Io per esempio sono un prestigiatore e sarebbe bello capire di più come muoversi nel marketing”
Pur non conoscendo nulla di questo mondo la logica da applicare è sempre la stessa:
Individuare chi sono i potenziali clienti
Raggiungere le persone in target tramite advertising
Al contrario, se lavori in strada il discorso cambia
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Oggi rispondo ad una domanda che ho ricevuto in un commento di YouTube che ti leggo:
“Buongiorno, trovo interessantissime le tue Pillole!
Potresti fare qualche esempio relativo ai lavoratori dello spettacolo?
Io per esempio sono un prestigiatore e sarebbe bello capire di più come muoversi nel marketing”
Pur non conoscendo nulla di questo mondo la logica da applicare è sempre la stessa:
Individuare chi sono i potenziali clienti
Raggiungere le persone in target tramite advertising
Al contrario, se lavori in strada il discorso cambia
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#1219 - Come fare pubblicità alla propria attività
Oggi affrontiamo questo tema importantissimo per qualunque azienda
Partiamo da questo presupposto
“Se nessuno ti conosce e sa che esisti nessuno potrai mai acquistare da te”
Innanzitutto è fondamentale capire chi è il cliente più attratto dal tuo prodotto/ servizio e iniziare a comunicargli la tua esistenza e le caratteristiche di ciò che vendi.
Un’altra scelta altrettanto importante è quella del canale di comunicazione che utilizzerai
Nel podcast vediamo alcuni esempi pratici, approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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“Se nessuno ti conosce e sa che esisti nessuno potrai mai acquistare da te”
Innanzitutto è fondamentale capire chi è il cliente più attratto dal tuo prodotto/ servizio e iniziare a comunicargli la tua esistenza e le caratteristiche di ciò che vendi.
Un’altra scelta altrettanto importante è quella del canale di comunicazione che utilizzerai
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#1218 - Ogni quanto contatti i tuoi clienti?
Ogni quanto contatti i tuoi clienti
Questa è una domanda da 1.000.000 di dollari e la maggior parte degli imprenditori risponderà MAI
Come dico sempre: l’imprenditore italiano vede il cliente come un qualcuno da “spremere” inizialmente e poi da tener lontano perché gli potrebbe causare problemi
Al giorno d’oggi però l’assistenza cliente è diventata un parte fondamentale per qualunque tipo di attività e scappare dai clienti è veramente uno degli errori più grandi che si possa commettere
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Come dico sempre: l’imprenditore italiano vede il cliente come un qualcuno da “spremere” inizialmente e poi da tener lontano perché gli potrebbe causare problemi
Al giorno d’oggi però l’assistenza cliente è diventata un parte fondamentale per qualunque tipo di attività e scappare dai clienti è veramente uno degli errori più grandi che si possa commettere
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#1217 - Consulente: come guadagnare di più
Oggi rispondo a Vincenzo che mi scrive:
“Ciao Massimo, attualmente collaboro con partita iva con un’azienda industriale nelle vesti di consulente!
Sono pagato ad ore e quindi il fatturato che riesco a generare è lineare.
La mia domanda è:
Come si fa a scalare un business simile visto che le mie ore sono limitate e creare una società di consulenza?
Grazie”
Questa è una domanda interessantissima perché riguarda tutti i consulenti e le attività che hanno una retribuzione oraria
Se hai un’attività che viene gestita ad ore: puoi assumere dei collaboratori
Per tutte le altre attività, dove è il risultato ciò che conta: consiglio appunto di farsi pagare per risultato generato e non per le ore impiegate
Nel podcast vediamo alcuni esempi pratici, approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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Sono pagato ad ore e quindi il fatturato che riesco a generare è lineare.
La mia domanda è:
Come si fa a scalare un business simile visto che le mie ore sono limitate e creare una società di consulenza?
Grazie”
Questa è una domanda interessantissima perché riguarda tutti i consulenti e le attività che hanno una retribuzione oraria
Se hai un’attività che viene gestita ad ore: puoi assumere dei collaboratori
Per tutte le altre attività, dove è il risultato ciò che conta: consiglio appunto di farsi pagare per risultato generato e non per le ore impiegate
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#1216 - I tuoi clienti non hanno i tuoi stessi limiti
Oggi parliamo di questo tema importantissimo e super affascinante
Questo è un problema ricorrente in cui sono caduto anch’io tanti anni fa
Tutto parte da una falsa credenza:
Spesso riteniamo che le altre persone ragionino esattamente come noi anche se non è assolutamente così
Nel podcast ti racconto la mia esperienza personale, approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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Oggi parliamo di questo tema importantissimo e super affascinante
Questo è un problema ricorrente in cui sono caduto anch’io tanti anni fa
Tutto parte da una falsa credenza:
Spesso riteniamo che le altre persone ragionino esattamente come noi anche se non è assolutamente così
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#1215 - Cosa serve per creare un business
Oggi rispondo a Patrizia che mi chiede:
“Ciao Massimo, cosa serve per avviare un business?”
Questa è una domanda da 1.000.000 di dollari
Tolte le parti burocratiche, vediamo quelli che sono gli elementi più importanti su cui concentrarsi:
Serve qualcosa che vada a risolvere un problema
Bisogna comunicare alle persone l’esistenza del nostro prodotto/ servizio
È necessario analizzare cosa effettivamente ci fa guadagnare
Si devono valutare quante vendite servono ogni mese affinché l’attività sia sostenibile
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Questa è una domanda da 1.000.000 di dollari
Tolte le parti burocratiche, vediamo quelli che sono gli elementi più importanti su cui concentrarsi:
Serve qualcosa che vada a risolvere un problema
Bisogna comunicare alle persone l’esistenza del nostro prodotto/ servizio
È necessario analizzare cosa effettivamente ci fa guadagnare
Si devono valutare quante vendite servono ogni mese affinché l’attività sia sostenibile
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#1214 - Pubblicità: meglio Google o Facebook?
Oggi affrontiamo questo argomento perché c’è tanta confusione a riguardo quando la differenza è molto netta tra le due piattaforme:
Google: di base lavora tramite un sistema di domanda-risposta.
ES | Se ho un ristorante a Milano: pagando posso far comparire il mio annuncio alle persone che digiteranno nel motore di ricerca “ristorante Milano”.
C’è però un problema che vediamo assieme nel video
Facebook: ci permettere di definire le caratteristiche che deve avere il potenziale cliente che vedrà la nostra pubblicità mentre scorre la sua bacheca.
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Google: di base lavora tramite un sistema di domanda-risposta.
ES | Se ho un ristorante a Milano: pagando posso far comparire il mio annuncio alle persone che digiteranno nel motore di ricerca “ristorante Milano”.
C’è però un problema che vediamo assieme nel video
Facebook: ci permettere di definire le caratteristiche che deve avere il potenziale cliente che vedrà la nostra pubblicità mentre scorre la sua bacheca.
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#1213 - Aprire un franchising: quale scegliere
Oggi rispondo a Donato che mi fa questa domanda:
“Ciao Massimo, vorrei aprire un franchising!Quale mi consigli di scegliere?
Grazie, continua così con le tue Pillole e non smettere mai!”
Per rispondere a Donato vediamo assieme 2 tematiche essenziali:
Tipologia di business: sono sicuramente più profittevoli quei business in cui il cliente può venire ad acquistare da te più e più volte (ristorazione, estetica, …)
Il marketing: ti affidi ad un franchising che si occupa anche di portarti i clienti oppure è lasciato tutto nelle tue mani?
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Grazie, continua così con le tue Pillole e non smettere mai!”
Per rispondere a Donato vediamo assieme 2 tematiche essenziali:
Tipologia di business: sono sicuramente più profittevoli quei business in cui il cliente può venire ad acquistare da te più e più volte (ristorazione, estetica, …)
Il marketing: ti affidi ad un franchising che si occupa anche di portarti i clienti oppure è lasciato tutto nelle tue mani?
Nel podcast approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
Spero che il contenuto di questa Pillola ti sia stato utile e ci sentiamo domani
Massimo Martinini
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#1212 - Guardati le spalle, ti sta inseguendo
Oggi ti leggo un passo tratto dal libro:
“Le vostre zone erronee” di Wayne W. Dyer
È un libro che mi ha regalato un amico, Antonio che ringrazio e saluto, non l’ho ancora terminato ma sfogliandolo ho trovato degli spunti molto forti
Il pezzo che ti ho letto ci fa veramente capire quanto sia sciocco rimandare le cose o farne altre che non ci interessano…quando il nostro tempo è veramente limitato
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È un libro che mi ha regalato un amico, Antonio che ringrazio e saluto, non l’ho ancora terminato ma sfogliandolo ho trovato degli spunti molto forti
Il pezzo che ti ho letto ci fa veramente capire quanto sia sciocco rimandare le cose o farne altre che non ci interessano…quando il nostro tempo è veramente limitato
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#1211 - Non è possibile guadagnare online
“Non è possibile guadagnare online”
Quante volte hai sentito questa affermazione
Ci sono tantissime persone che credono sia impossibile farlo
Qual è la verità Si può guadagnare online o è effettivamente impossibile
Nel podcast rispondo alla domanda, approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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“Non è possibile guadagnare online”
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Ci sono tantissime persone che credono sia impossibile farlo
Qual è la verità Si può guadagnare online o è effettivamente impossibile
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#1210 - Come investire nel marketing per velocizzare la crescita
Oggi affrontiamo assieme questo tema importantissimo praticamente per ogni tipo di business ma spesso molto sottovalutato
Tendenzialmente quello che viene fatto è:
Investire in pubblicità per avere un ritorno economico positivo
L’elemento chiave però, quello che non viene considerato, è il tempo per rientrare di questo investimento
Cosa significa
Nel podcast rispondo a questa domanda, approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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Tendenzialmente quello che viene fatto è:
Investire in pubblicità per avere un ritorno economico positivo
L’elemento chiave però, quello che non viene considerato, è il tempo per rientrare di questo investimento
Cosa significa
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#1209 - Il denaro è malvagio?
Il denaro è malvagio?
Oggi ti pongo questa domanda perché è un argomento molto dibattuto e mi piacerebbe sapere la tua opinione in merito
Se ti va di lasciarmela tra i commenti sarò ben felice di leggerla
Rimanendo sul tema voglio leggerti una pagina di un libro che non ricordo quale sia ma ho una foto che ho scattato con il mio cellulare
Nel podcast ti leggo il pezzo in questione, approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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Il denaro è malvagio?
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Se ti va di lasciarmela tra i commenti sarò ben felice di leggerla
Rimanendo sul tema voglio leggerti una pagina di un libro che non ricordo quale sia ma ho una foto che ho scattato con il mio cellulare
Nel podcast ti leggo il pezzo in questione, approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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#1208 - I prezzi nel settore della moda
Oggi rispondo a Sako che mi chiede:
??? “…Come viene applicata la logica del prezzo al mondo della moda?”
In questo tipo di mercato si deve sempre tenere presente che quello che acquistano le persone non è l’oggetto in sé (borsa/ jeans/ …) ma ciò che esso rappresenta
Se volessimo lanciare un brand di moda dovremmo creare innanzitutto il nostro marchio e far si che questo diventi un punto di riferimento per una nicchia di persone ben precisa
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??? “…Come viene applicata la logica del prezzo al mondo della moda?”
In questo tipo di mercato si deve sempre tenere presente che quello che acquistano le persone non è l’oggetto in sé (borsa/ jeans/ …) ma ciò che esso rappresenta
Se volessimo lanciare un brand di moda dovremmo creare innanzitutto il nostro marchio e far si che questo diventi un punto di riferimento per una nicchia di persone ben precisa
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#1207 - Alzare il prezzo?
Questa è una tematica incredibilmente delicata ed esistono 2 correnti di pensiero, totalmente diverse, a riguardo:
Se è arrivato il momento di alzare il prezzo o vuoi alzare il prezzo: lo alzi e punto, non c’è nessuna spiegazione da dare!
Se decidi di alzare il prezzo: devi saper dare una valida motivazione ai tuoi clienti altrimenti rischierai di perderne parecchi!
Qual è la logica di tutto ciò
Innanzitutto avere dei prezzi più alti ci permette di avere margini più alti e, a parte il semplice “guadagnare di più”, la verità è che abbiamo più risorse da investire per offrire un prodotto/ servizio migliore
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Se è arrivato il momento di alzare il prezzo o vuoi alzare il prezzo: lo alzi e punto, non c’è nessuna spiegazione da dare!
Se decidi di alzare il prezzo: devi saper dare una valida motivazione ai tuoi clienti altrimenti rischierai di perderne parecchi!
Qual è la logica di tutto ciò
Innanzitutto avere dei prezzi più alti ci permette di avere margini più alti e, a parte il semplice “guadagnare di più”, la verità è che abbiamo più risorse da investire per offrire un prodotto/ servizio migliore
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#1206 - Prendi del tempo per te?
Oggi voglio leggerti alcuni paragrafi tratti dal libro:
“Come diventare indistraibili” di Nir Eyal
Nel podcast ti leggo subito i pezzi in questione
Prima di ritagliare degli spazzi, per lavoro, impegni, …, dovremo ritagliarci del tempo per noi stessi e per le cose che ci importano davvero
Questo cambierà assolutamente le priorità della tua vita
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“Come diventare indistraibili” di Nir Eyal
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Prima di ritagliare degli spazzi, per lavoro, impegni, …, dovremo ritagliarci del tempo per noi stessi e per le cose che ci importano davvero
Questo cambierà assolutamente le priorità della tua vita
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1205 - Come analizzare la tua attività o business
Oggi voglio riportarti alcune domanda che sono presenti sul mio libro:
“Marketing Strategico” di Massimo Martinini
In cui ti “obbligo” a ragionare sulla situazione del tuo business, dopo ovviamente averti spiegato tutti gli aspetti, per farti capire dove dovresti intervenire in maniera più veloce possibile ?
Il primo problema, quello che deve affrontare la maggior parte delle persone, è quello di non avere una base di clienti che cresce mese dopo mese
Nel podcast vediamo gli altri elementi e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
Spero che il contenuto di questa Pillola ti sia stato utile e ci sentiamo domani
Massimo Martinini
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Oggi voglio riportarti alcune domanda che sono presenti sul mio libro:
“Marketing Strategico” di Massimo Martinini
In cui ti “obbligo” a ragionare sulla situazione del tuo business, dopo ovviamente averti spiegato tutti gli aspetti, per farti capire dove dovresti intervenire in maniera più veloce possibile ?
Il primo problema, quello che deve affrontare la maggior parte delle persone, è quello di non avere una base di clienti che cresce mese dopo mese
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#1204 - Metodi per trovare nuovi clienti
Oggi rispondo a Filippo che mi chiede:
“…ci sono dei trucchi per trovare nuovi clienti?”
Questo è un modo di ragione molto interessante
Tantissime persone spesso cercano la scorciatoia per ottenere determinati risultati ma nella maggior parte dei casi non è tanto questione di formula magica quanto di creare un processo che abbia un senso
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“…ci sono dei trucchi per trovare nuovi clienti?”
Questo è un modo di ragione molto interessante
Tantissime persone spesso cercano la scorciatoia per ottenere determinati risultati ma nella maggior parte dei casi non è tanto questione di formula magica quanto di creare un processo che abbia un senso
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#1203 - Evitare le distrazioni
In quanti vorremmo effettivamente essere più concentrati quando svolgiamo un’attività
Oggi trattiamo questo tema prendendo spunto dal libro:
“Come diventare indistraibili” di Nir Eyal
Non ti parlerò delle “solite” strategie tattiche:
Spegni le Notifiche
Chiudi le mail
…
Nel podcast vediamo assieme questo argomento davvero importante e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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In quanti vorremmo effettivamente essere più concentrati quando svolgiamo un’attività
Oggi trattiamo questo tema prendendo spunto dal libro:
“Come diventare indistraibili” di Nir Eyal
Non ti parlerò delle “solite” strategie tattiche:
Spegni le Notifiche
Chiudi le mail
…
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#1202 - Smettere di investire in marketing?
Smettere di investire in marketing
? Henry Ford disse: “Smettere di investire in pubblicità è come fermare un orologio per risparmiare tempo!”
La prima cosa che spesso fanno gli imprenditori quando le cose non vanno bene è quella di tagliare il marketing ma così facendo si va a creare un circolo vizioso
Arrivano meno clienti Vendiamo di meno Abbiamo meno soldi …
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Smettere di investire in marketing
? Henry Ford disse: “Smettere di investire in pubblicità è come fermare un orologio per risparmiare tempo!”
La prima cosa che spesso fanno gli imprenditori quando le cose non vanno bene è quella di tagliare il marketing ma così facendo si va a creare un circolo vizioso
Arrivano meno clienti Vendiamo di meno Abbiamo meno soldi …
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#1201 - Commercialista: come trovare nuovi clienti
Oggi parliamo di questa professione ma cerchiamo anche di ragionare in maniera più ampia
Inizia a chiederti:
Le stesse cose che può applicare un commercialista posso farle anch’io nella mio settore
La risposta è SI
Cerchiamo quindi di utilizzare un po’ di elasticità mentale e trasformare il tutto nel nostro settore
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Inizia a chiederti:
Le stesse cose che può applicare un commercialista posso farle anch’io nella mio settore
La risposta è SI
Cerchiamo quindi di utilizzare un po’ di elasticità mentale e trasformare il tutto nel nostro settore
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#1200 - Niente al mondo può sostituire la tenacia
Quella di oggi è la Pillola numero 1.200 ?
Per festeggiare questo traguardo, come di consuetudine, ti leggo un testo di Calvin Coolidge
Nel podcast leggo questa breve “poesia” e ti condivido una riflessione davvero importante
Spero che il contenuto di questa pillola ti sia stato utile e ci sentiamo domani
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Quella di oggi è la Pillola numero 1.200 ?
Per festeggiare questo traguardo, come di consuetudine, ti leggo un testo di Calvin Coolidge
Nel podcast leggo questa breve “poesia” e ti condivido una riflessione davvero importante
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#1199 - Le azioni necessarie per migliorare il tuo business
Nelle ultime Pillole di Business ho parlato diverse volte di come individuare i problemi della tua attività, di come lavorare per aumentare la clientela, la frequenza d’acquisto, ecc…
In questa Pillola cerchiamo di fare una panoramica completa sotto questo aspetto Tendenzialmente ci troviamo di fronte a due scelte:
Iniziare a metterci in prima persona a studiare determinate cose per poter migliorare la situazione;
Affidarci a persone molto brave per mettere assieme tutti i tasselli.
Nel podcast approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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Nelle ultime Pillole di Business ho parlato diverse volte di come individuare i problemi della tua attività, di come lavorare per aumentare la clientela, la frequenza d’acquisto, ecc…
In questa Pillola cerchiamo di fare una panoramica completa sotto questo aspetto Tendenzialmente ci troviamo di fronte a due scelte:
Iniziare a metterci in prima persona a studiare determinate cose per poter migliorare la situazione;
Affidarci a persone molto brave per mettere assieme tutti i tasselli.
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#1198 - Perché sviluppare nuove competenze
“…Massimo perché è così importante sviluppare nuove competenze?”
Questa è una domanda che ho ricevuto da Giorgia.
Nel mercato odierno quello che oggi funziona tra un anno probabilmente sarà diventato obsoleto
Se non rimani al passo con il mercato rischi veramente di essere tagliato fuori
Nel podcast vediamo alcuni esempi, approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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“…Massimo perché è così importante sviluppare nuove competenze?”
Questa è una domanda che ho ricevuto da Giorgia.
Nel mercato odierno quello che oggi funziona tra un anno probabilmente sarà diventato obsoleto
Se non rimani al passo con il mercato rischi veramente di essere tagliato fuori
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#1197 - Come analizzare i problemi ricorrenti del mercato
Oggi rispondo ad una domanda anonima: “Come individuare dei problemi nel mercato?”
La domanda è molto vaga ma è davvero un tema importante
Il modo più facile per scovarli, sembra banale, è andare ad ascoltare le criticità che incontrano le persone che utilizzano quel determinato servizio
Nel podcast vediamo un paio d’esempi, approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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Oggi rispondo ad una domanda anonima: “Come individuare dei problemi nel mercato?”
La domanda è molto vaga ma è davvero un tema importante
Il modo più facile per scovarli, sembra banale, è andare ad ascoltare le criticità che incontrano le persone che utilizzano quel determinato servizio
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#1196 - Come pianificare la crescita della tua attività
Oggi parliamo di questo tema partendo da un presupposto
Lo scopo di qualunque attività, anche della tua, è quello di avere ogni mese più clienti rispetto al precedente
Perché ciò accada possiamo compiere due azioni:
Far si che la base di clientela già acquisita ritorni da noi in maniera costante e magari con maggior frequenza;
Aumentare la base della tua clientela trovando nuovi clienti.
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Oggi parliamo di questo tema partendo da un presupposto
Lo scopo di qualunque attività, anche della tua, è quello di avere ogni mese più clienti rispetto al precedente
Perché ciò accada possiamo compiere due azioni:
Far si che la base di clientela già acquisita ritorni da noi in maniera costante e magari con maggior frequenza;
Aumentare la base della tua clientela trovando nuovi clienti.
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#1195 - Come evitare che il cliente vada dalla concorrenza
Martina mi chiede:
“Ciao Massimo, Come posso fare per evitare che i clienti vadano dalla concorrenza?”
Questa è una domanda, una paura, che hanno tanti imprenditori
Innanzitutto è fondamentale sempre cercare di mettersi nella testa del cliente
Inoltre, dopo che un cliente ha acquistato da noi, non lo dobbiamo mai abbandonare…
Nel podcast ti racconto di un’esperienza che ho vissuto in prima persona, approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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Martina mi chiede:
“Ciao Massimo, Come posso fare per evitare che i clienti vadano dalla concorrenza?”
Questa è una domanda, una paura, che hanno tanti imprenditori
Innanzitutto è fondamentale sempre cercare di mettersi nella testa del cliente
Inoltre, dopo che un cliente ha acquistato da noi, non lo dobbiamo mai abbandonare…
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#1194 - Il "posizionamento" del tuo business
Oggi trattiamo questo tema in cui c’è tantissima confusione e altrettante visioni differenti
Cosa si intende per “posizionamento”
È ciò che le persone ritengono essere il tuo brand, il tuo prodotto o il tuo servizio
Nella maggior parte dei casi però si considera il posizionamento di mercato importante solo per le aziende di un certo livello
Dal mio punto di vista non deve essere assolutamente così
Il tuo lavoro, come imprenditore, è quello di diventare la scelta migliore per il maggior numero di persone
Più persone riconosceranno il tuo business come la miglior soluzione per loro e più il tuo posizionamento diventerà forte
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Cosa si intende per “posizionamento”
È ciò che le persone ritengono essere il tuo brand, il tuo prodotto o il tuo servizio
Nella maggior parte dei casi però si considera il posizionamento di mercato importante solo per le aziende di un certo livello
Dal mio punto di vista non deve essere assolutamente così
Il tuo lavoro, come imprenditore, è quello di diventare la scelta migliore per il maggior numero di persone
Più persone riconosceranno il tuo business come la miglior soluzione per loro e più il tuo posizionamento diventerà forte
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#1193 - Come creare il sistema più veloce per avere clienti
Nella scorsa Pillola di Business abbiamo visto quali sono i clienti più propensi all’acquisto e oggi ci leghiamo a questo tema per vedere assieme come costruire un sistema di acquisizione clienti veloce ed efficace
Innanzitutto dobbiamo tenere a mente che per fare ciò dobbiamo necessariamente utilizzare l’online
Personalmente prediligo i social network poiché ci permettono di raggiungere velocemente tantissime persone, in target, a costi sostenibili
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Nella scorsa Pillola di Business abbiamo visto quali sono i clienti più propensi all’acquisto e oggi ci leghiamo a questo tema per vedere assieme come costruire un sistema di acquisizione clienti veloce ed efficace
Innanzitutto dobbiamo tenere a mente che per fare ciò dobbiamo necessariamente utilizzare l’online
Personalmente prediligo i social network poiché ci permettono di raggiungere velocemente tantissime persone, in target, a costi sostenibili
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#1192 - Le caratteristiche delle persone più propense all'acquisto
Quali sono le caratteristiche delle persone più propense all’acquisto
Oggi rispondo a Daniele che mi fa questa domanda molto intelligente che purtroppo troppi imprenditori ignorano
Le persone più propense ad acquistare subito il nostro prodotto/ servizio sono quelle che hanno più urgenza di risolvere il loro problema ?
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Quali sono le caratteristiche delle persone più propense all’acquisto
Oggi rispondo a Daniele che mi fa questa domanda molto intelligente che purtroppo troppi imprenditori ignorano
Le persone più propense ad acquistare subito il nostro prodotto/ servizio sono quelle che hanno più urgenza di risolvere il loro problema ?
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#1191 - Investire in visibilità
In questa Pillola di Business affrontiamo il tema della visibilità
Per molti non significa nulla mentre altri l’associano alla pubblicità di 20/ 30 anni fa quando l’unico mezzo di comunicazione era praticamente la TV
Oggi invece esiste un’infinità di strumenti che possiamo utilizzare per avere visibilità ?
Ma quand’è che dovremo investire in visibilità e a cosa serve farlo
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In questa Pillola di Business affrontiamo il tema della visibilità
Per molti non significa nulla mentre altri l’associano alla pubblicità di 20/ 30 anni fa quando l’unico mezzo di comunicazione era praticamente la TV
Oggi invece esiste un’infinità di strumenti che possiamo utilizzare per avere visibilità ?
Ma quand’è che dovremo investire in visibilità e a cosa serve farlo
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#1190 - Come individuare i problemi (analisi dei dati)
Uno dei problemi principali per la maggior parte degli imprenditori è quello di non avere una visione completa del proprio business ?
Di conseguenza non si accorgono di quali siano i problemi che una volta risolti porterebbero una grossa accelerazione alla loro attività
Quali sono i punti su cui concentrarsi maggiormente
Non hai un sistema di acquisizione clienti
Quante volte tornano i tuoi clienti?
Da dove stai effettivamente guadagnando?
Cosa succede dopo che il cliente è venuto da te?
Nel podcast vediamo un esempio calzante, approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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Di conseguenza non si accorgono di quali siano i problemi che una volta risolti porterebbero una grossa accelerazione alla loro attività
Quali sono i punti su cui concentrarsi maggiormente
Non hai un sistema di acquisizione clienti
Quante volte tornano i tuoi clienti?
Da dove stai effettivamente guadagnando?
Cosa succede dopo che il cliente è venuto da te?
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#1189 - Come creare un sistema acquisizione clienti
Oggi ci concentriamo sul come creare un sistema di acquisizione clienti
Questo è uno dei tasselli fondamentali per qualunque attività anche se troppe persone ancora non ne hanno uno
Innanzitutto le strategie per crearlo sono infinite ?
Per iniziare dobbiamo identificare chi è il nostro pubblico ideale
Nel podcast vediamo tutti gli step da seguire, approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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Innanzitutto le strategie per crearlo sono infinite ?
Per iniziare dobbiamo identificare chi è il nostro pubblico ideale
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#1188 - Le azioni necessarie per migliorare il tuo business
Nella scorsa Pillola di Business abbiamo parlato di quanto sia importante avere una strategia alla base di qualunque azione di marketing che andiamo a fare
In questa Pillola invece vediamo assieme quali sono gli elementi fondamentali per far crescere in maniera veloce un business:
Sistema di Acquisizione Clienti: qualunque tipo di business deve averne uno;
Fase di Vendita: è fondamentale migliorarla e rivedere i prezzi;
Offerta: se proponiamo una sola offerta andiamo a perdere sia i clienti che vogliono di più che quelli che desiderano di meno.
Nel podcast approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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Sistema di Acquisizione Clienti: qualunque tipo di business deve averne uno;
Fase di Vendita: è fondamentale migliorarla e rivedere i prezzi;
Offerta: se proponiamo una sola offerta andiamo a perdere sia i clienti che vogliono di più che quelli che desiderano di meno.
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#1187 - L'azione più saggia per iniziare a fare Marketing
Quando si parla di marketing molti imprenditori e liberi professionisti fanno delle affermazioni del tipo: “Effettivamente si, dovrei iniziare a fare marketing, a fare pubblicità!”
Qual è quindi l’azione più importante che dobbiamo fare quando ci approcciamo a questo mondo
Dobbiamo concentrarci sull’azione che porta uno sconosciuto, in maniera più veloce possibile, a noi ?
Spesso bastano azioni davvero semplici per ottenere questo risultato
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Qual è quindi l’azione più importante che dobbiamo fare quando ci approcciamo a questo mondo
Dobbiamo concentrarci sull’azione che porta uno sconosciuto, in maniera più veloce possibile, a noi ?
Spesso bastano azioni davvero semplici per ottenere questo risultato
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#1186 - Lista clienti: come iniziare
Tante volte ti ho parlato della Lista Clienti perché è uno degli asset più importanti per qualunque attività
Il problema è che tante persone non sanno come iniziare a costruirla:
Che software uso
Come e cosa devo fare
…
Innanzitutto che cos’è la Lista Clienti
È una lista delle persone che hanno già acquistato da te con all’interno qualche recapito per poterle contattare successivamente (email, numero telefonico, …)
Così facendo potrai ricontattare a costo 0 i tuoi già clienti…
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Il problema è che tante persone non sanno come iniziare a costruirla:
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Come e cosa devo fare
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Innanzitutto che cos’è la Lista Clienti
È una lista delle persone che hanno già acquistato da te con all’interno qualche recapito per poterle contattare successivamente (email, numero telefonico, …)
Così facendo potrai ricontattare a costo 0 i tuoi già clienti…
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#1185 - Come creare un messaggio ad hoc per i nostri clienti
Questo è un tema importantissimo per ogni imprenditore e per qualunque tipo di comunicazione
Troppo spesso infatti si creano dei messaggi generici che non catturano l’attenzione ?
Per il prossimo messaggio che andrai a creare ti consiglio di procedere in questo modo:
Identifica chi sono i potenziali clienti;
Cerca di capire qual è la motivazione che li spinge ad acquistare un determinato prodotto o servizio;
Scrivi un messaggio appositamente per loro.
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Troppo spesso infatti si creano dei messaggi generici che non catturano l’attenzione ?
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Identifica chi sono i potenziali clienti;
Cerca di capire qual è la motivazione che li spinge ad acquistare un determinato prodotto o servizio;
Scrivi un messaggio appositamente per loro.
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#1184 - Il modo di ragionare del cliente
“Il modo di ragionare del cliente”
Questa, da imprenditore o libero professionista, è una delle cose che devi tenere più in considerazione
Troppo spesso diamo per scontato che i clienti ragionino come noi ma non è affatto così
Ogni cliente è unico e dobbiamo cercare di metterci nei suoi panni e agire di conseguenza
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“Il modo di ragionare del cliente”
Questa, da imprenditore o libero professionista, è una delle cose che devi tenere più in considerazione
Troppo spesso diamo per scontato che i clienti ragionino come noi ma non è affatto così
Ogni cliente è unico e dobbiamo cercare di metterci nei suoi panni e agire di conseguenza
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#1183 - Il prezzo di vendita (elemento essenziale)
In questa Pillola analizziamo questo elemento e facciamo due considerazioni molto importanti
Ne ho già parlato in alcune Pillole passate e oggi cercheremo di guardare questo argomento da una nuova prospettiva
Imprenditori e liberi professionisti cercano di abbassare il prezzo credendo che questo attiri più persone
Purtroppo non è necessariamente vero
Il prezzo comprende il nostro margine
Abbassando il prezzo abbassiamo anche il margine che riceviamo da ogni singola vendita
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Ne ho già parlato in alcune Pillole passate e oggi cercheremo di guardare questo argomento da una nuova prospettiva
Imprenditori e liberi professionisti cercano di abbassare il prezzo credendo che questo attiri più persone
Purtroppo non è necessariamente vero
Il prezzo comprende il nostro margine
Abbassando il prezzo abbassiamo anche il margine che riceviamo da ogni singola vendita
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#1182 - Quando non ha senso investire nel marketing?
Sono più che sicuro che tu abbia sentito parlare un’infinità di volte dell’importanza di investire nel marketing, di quanto sia fondamentale, ecc…
Esistono però delle situazione in cui ha senso non investirci
La risposta è SI
Per tutti quei prodotti/ servizi che non sono all’altezza delle aspettative
Questa è l’unica situazione per la quale non dovremo spendere un singolo centesimo in pubblicità ma piuttosto investire tutte le energie, il tempo e l’attenzione nel risolvere questo problema
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Esistono però delle situazione in cui ha senso non investirci
La risposta è SI
Per tutti quei prodotti/ servizi che non sono all’altezza delle aspettative
Questa è l’unica situazione per la quale non dovremo spendere un singolo centesimo in pubblicità ma piuttosto investire tutte le energie, il tempo e l’attenzione nel risolvere questo problema
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#1181 - Le conseguenze del "rimandare" nel mondo del Business
Solitamente la procrastinazione si tende a vedere come un problema relativo al solo ambito personale
Le persone tendono a rimandare ciò che non amano fare, anche se sanno di doverlo fare, e di conseguenza non sbloccano la loro situazione rimandandola nel tempo
Così facendo, dopo mesi o anni, si rimane sempre nello stesso frangente ?
Nel mondo del business questo atteggiamento però può essere davvero catastrofico
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Le persone tendono a rimandare ciò che non amano fare, anche se sanno di doverlo fare, e di conseguenza non sbloccano la loro situazione rimandandola nel tempo
Così facendo, dopo mesi o anni, si rimane sempre nello stesso frangente ?
Nel mondo del business questo atteggiamento però può essere davvero catastrofico
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#1180 - Come trovare nuovi clienti per attività locali
Oggi affrontiamo questo tema importantissimo per tutti quelli imprenditori o liberi professionisti che operano in una zona circoscritta
Come si deve muovere un’attività di questo tipo per trovare nuovi clienti
Il primo passo da fare è quello di fare pubblicità proprio nella zona circostante alla tua attività
Ma non è sufficiente
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Il primo passo da fare è quello di fare pubblicità proprio nella zona circostante alla tua attività
Ma non è sufficiente
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#1179 - Come trovare clienti da libero professionista
Oggi tratto questo tema poiché ho ricevuto molte domande a riguardo
Indipendentemente dal tipo di lavoro che facciamo dobbiamo partire dal presupposto che abbiamo tantissimi concorrenti
Abbiamo però un elemento unico che ci differenzia: la nostra persona
Dal momento che siamo dei liberi professionisti le persone si interfacceranno con noi, avranno una persona di riferimento che volente o nolente sarà diversa dagli altri competitor
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Oggi tratto questo tema poiché ho ricevuto molte domande a riguardo
Indipendentemente dal tipo di lavoro che facciamo dobbiamo partire dal presupposto che abbiamo tantissimi concorrenti
Abbiamo però un elemento unico che ci differenzia: la nostra persona
Dal momento che siamo dei liberi professionisti le persone si interfacceranno con noi, avranno una persona di riferimento che volente o nolente sarà diversa dagli altri competitor
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#1178 - Analisi per trovare clienti migliori
Oggi voglio parlare di una strategia molto semplice da applicare per cercare di individuare quelli che sono i nostri migliori clienti
Per farlo abbiamo bisogno di una lista clienti con i feedback che i nostri clienti ci lasciano
Succede troppo spesso infatti che l’imprenditore abbia la sua percezione del motivo per cui i clienti lo scelgono mentre in realtà la motivazione è tutt’altra
Nel podcast vediamo come applicare questa strategia e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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Oggi voglio parlare di una strategia molto semplice da applicare per cercare di individuare quelli che sono i nostri migliori clienti
Per farlo abbiamo bisogno di una lista clienti con i feedback che i nostri clienti ci lasciano
Succede troppo spesso infatti che l’imprenditore abbia la sua percezione del motivo per cui i clienti lo scelgono mentre in realtà la motivazione è tutt’altra
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#1177 - Come fare pubblicità su Facebook
Oggi mi lego alle Pillole di ieri e l'altro ieri dove ti ho parlato di dove fare pubblicità e di come aumentare i tuoi clienti
In questa Pillola di Business invece vedremo assieme come sfruttare la piattaforma pubblicitaria di Facebook che è uno dei canali più potenti in assoluto su cui investire in pubblicità
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#1176 - Dove fare pubblicità
Dove fare pubblicità
Questa è una domanda che tante persone si pongono e spesso c’è confusione a riguardo
Nell’immaginario collettivo fare pubblicità significa comprare degli spazi in televisione o in radio
Il problema è che ben poche attività possono permettersi questo tipo di spesa
Inoltre, per la maggior parte delle piccole attività, sarebbe anche inutile poiché raggiungerebbero una grande quantità di persone non interessate al loro prodotto/ servizio
Diventa quindi fondamentale riuscire a comunicare con i potenziali clienti realmente interessati
Come
Nel video ti faccio un esempio pratico, approfondiamo assieme l’argomento e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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Dove fare pubblicità
Questa è una domanda che tante persone si pongono e spesso c’è confusione a riguardo
Nell’immaginario collettivo fare pubblicità significa comprare degli spazi in televisione o in radio
Il problema è che ben poche attività possono permettersi questo tipo di spesa
Inoltre, per la maggior parte delle piccole attività, sarebbe anche inutile poiché raggiungerebbero una grande quantità di persone non interessate al loro prodotto/ servizio
Diventa quindi fondamentale riuscire a comunicare con i potenziali clienti realmente interessati
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#1175 - Aumentare i clienti: come fare?
Oggi trattiamo questo tema importantissimo a cui tante persone cercano una soluzione
Vogli darti una risposta che ti farà un po’ sorridere
È necessario un unico passaggio: fare pubblicità
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#1174 - Quali sono le tre cose che DOVRESTI fare?
Quali sono le tre cose più importanti che dovresti fare
Questa è una domanda incredibilmente potente e ti invito a rifletterci
Tutti noi abbiamo infatti una serie di azioni che sono importanti per la realizzazione del nostro obiettivo che però non facciamo mai
Quali sono quindi , secondo te, le tre azioni più importanti per evolvere la tua situazione
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Tutti noi abbiamo infatti una serie di azioni che sono importanti per la realizzazione del nostro obiettivo che però non facciamo mai
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#1173 - Non riesco a trovare clienti
Questa è una delle situazione peggiori nella quale si trovano, purtroppo, tanti imprenditori e liberi professionisti
Oggi analizziamo gli unici 3 motivi per i quali potresti non trovare clienti in modo da poter subito correre ai ripari e risolvere il problema
Le persone non ti conoscono
Fai pubblicità utilizzando una comunicazione non efficace
Non c’è domanda per il tuo prodotto/ servizio
Nel podcast approfondiamo assieme questi tre punti e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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Questa è una delle situazione peggiori nella quale si trovano, purtroppo, tanti imprenditori e liberi professionisti
Oggi analizziamo gli unici 3 motivi per i quali potresti non trovare clienti in modo da poter subito correre ai ripari e risolvere il problema
Le persone non ti conoscono
Fai pubblicità utilizzando una comunicazione non efficace
Non c’è domanda per il tuo prodotto/ servizio
Nel podcast approfondiamo assieme questi tre punti e ti condivido alcuni consigli che ti torneranno sicuramente utili
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