Radio3 Mondo


Tags (categorie): Notizie, Società
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Il programma racconta ogni mattina l'attualità internazionale, guardando all'Italia, all'Europa e agli altri continenti. La rassegna stampa alle 6.50, l'approfondimento alle 11.00 in onda su Radio3.
Autore: Rai Radio 3
Ultimo episodio: 10/12/21 0:00
Aggiornamento: 04/11/23 6:43 (Aggiorna adesso)
1
/podcasts/images/scarica.png
Durata: 00:30:00
Data: 10/12/21
RADIO3 MONDO - Il Cile tra eredità nazista e matrimonio egualitario
La catena Starbucks avrà il suo primo negozio sindacalizzato negli USA dal 1980. E poi il Cile con il #MatrimonioIgualitario e la discendenza nazista del candidato presidente di estrema destra e nostalgico di Pinochet José Antonio Kast.
2
/podcasts/images/scarica.png
Durata: 00:25:00
Data: 10/12/21
RADIO3 MONDO - Rassegna stampa 10/12/2021
La stampa estera letta e commentata da Giulia De Luca.
RADIO3 MONDO - Patrick Zaki scarcerato ma non assolto
La liberazione di Patrick Zaki , la situazione in Egitto, nelle sue prigioni, la normalizzazione stato d'emergenza, le altre migliaia di prigionieri politici. E poi Giulio Regeni.
RADIO3 MONDO - Semaforo verde per il nuovo governo tedesco
Semaforo verde in Germania per il primo governo in 16 anni senza Angela Merkel come cancelliere: l'approvazione dei membri del Partito Verde era l'ultimo ostacolo per la formazione dell'esecutivo.
RADIO3 MONDO - Il caso Peng Shuai e le Olimpiadi invernali
Il caso Peng Shuai, il #MeToo in Cina e le Olimpiadi invernali con le ultime sul boicottaggio annunciato dagli USA.
RADIO3 MONDO - La crisi finanziaria minaccia il sistema Erdogan?
La crisi finanziaria può dare il via alla fine del sistema Erdogan? La visita del presidente turco a Doha. La condanna della leader spodestata del Myanmar Aung San Suu Kyi a quattro anni di prigione.
RADIO3 MONDO - Rassegna stampa 04/12/2021
La rassegna della stampa estera letta e commentata da Costanza Spocci.
RADIO3 MONDO - Iran, la rivoluzione dell'acqua
In Iran proteste diffuse in tutto il paese per la scarsità di acqua: a Isfahan, la più grande manifestazione ambientalista della storia iraniana. L'intervista a Joan Martínez Alier, Premio Balzan 2020 per sfide ambientali.
RADIO3 MONDO - I 50 anni degli Emirati Arabi
EAU: da terra solo sabbiosa a uno dei centri mondiali di sviluppo. I loro rapporti internazionali. E poi "Atlante inutile del mondo, 100 luoghi che non hanno fatto la storia".
RADIO3 MONDO - Le disillusioni della Cinafrica
Il Forum sulla cooperazione Cina-Africa, che si è aperto domenica a Dakar segna la fine di venti anni di espansione cinese nel continente. La Comunità di Sant'Egidio ha dato vita al programma BRAVO! (Birth Registration for All Versus Obli...
RADIO3 MONDO - Un ex-generale per la Grande Coalizione rumena
L'opposizione in testa nelle elezioni in Honduras con Xiomara Castro che potrebbe essere la prima presidente donna nel paese. In Romania sale al potere un ex generale, a capo di una una coalizione di governo. Il nuovo premier Fiala sale al potere i...
RADIO3 MONDO - Le onde della storia nel mar dei Caraibi
La situazione in Guadalupa è esplosiva. Dal 30 novembre le Barbados non avranno più Elisabetta II alla guida. Nelle isole Salomone infuria la rivolta contro il Primo Ministro Manasseh Sogavare, sempre più filo-cinese.
RADIO3 MONDO - Terre di Abramo
Tornano gli scontri tra israeliani e palestinesi nella città vecchia, mentre a Mosul, in Iraq, vengono riaperte altre due chiese distrutte dallo Stato Islamico.
RADIO3 MONDO - Blackout libanese
Il blackout in Libano, la ricostruzione del Porto, il nuovo governo e la gestione della crisi, l'anniversario delle proteste del 2019.
RADIO3 MONDO - L'oro della Turchia
Erdoğan ha da anni il progetto politico di costruzione di una "Nuova Turchia" che passa anche dall'edilizia; è nata Arab Pop, rivista di arti e letterature arabe contemporanee.
RADIO3 MONDO - La CIA in crisi si rinnova
I Talebani a Doha si riuniscono con gli USA e l'Europa in cerca di un riconoscimento internazionale. La CIA perde agenti in giro per il mondo, ma si ristruttura secondo le esigenze dell'amministrazione Biden e crea una nuova "unità Cina".
RADIO3 MONDO - OCSE e regime fiscale internazionale: annunciata la prima global tax della storia
Accordo storico su una tassazione minima del 15% per i profitti delle multinazionali e le grandi proteste contro la cosiddetta Polexit, scatenate dalla decisione della Corte Costituzionale della Polonia che la precedenza delle leggi polacche su qu...
RADIO3 MONDO - Andrej Babiš travolto dai Pandora Papers sotto elezioni
L'annuncio del Nobel per la Pace. La presenza militare clandestina USA a Taiwan. Le elezioni in Repubblica Ceca con Babiš travolto dai Pandora Papers. La Polexit legale di Varsavia.
RADIO3 MONDO - Tensioni tra Iran e Azerbaijan
Tensioni tra Iran e Azerbaijan e l'Iraq che si prepara alle elezioni all'ombra del boicottaggio.
RADIO3 MONDO - Il diritto di abortire negli USA
Dal Texas al Messico, i diritti negati e concessi alle donne da un lato all'altro della frontiera. E poi Cuba, dove tornano a operare le piccole e medie imprese.
RADIO3 MONDO - La sfida dell'Isis ai Talebani
La sfida dell'Isis ai Talebani e il ruolo dei paesi dell'Asia Centrale. Il Tagikistan come base della resistenza afghana e le tensioni (anche) militari Dushanbe - Kabul.
RADIO3 MONDO - Le prime elezioni del Qatar
Le prime elezioni legislative del Qatar: prove di democrazia o auto-promozione prima dei mondiali di calcio? In apertura i Pandora Papers, quasi 12 milioni di documenti che rivelano ricchezza nascosta, evasione fiscale e, in alcuni casi, riciclaggio di...
Speciale di Radio3 mondo al Festival di Internazionale a Ferrara
Il Festival di Internazionale a Ferrara ai microfoni di Radio3, con uno speciale di Radio3 mondo in onda venerdì 1° ottobre dalle 11.00 alle 12.00, in diretta dall'ex Teatro Verdi di Ferrara.
RADIO3 MONDO - La Cina si prepara alla scomparsa di Evergrande
La Cina si sta preparando alla scomparsa di Evergrande? Interferenze sulla rete di filodiffusione usata in Corea del Nord per la propaganda. In Giappone, uno dei paesi più preoccupati per i test missilistici coreani, è stato scelto il futuro ...
RADIO3 MONDO - Perché l'India non può vivere senza carbone
L'India è in grado di vivere senza carbone? Andremo poi in Amazzonia con il documentario "Anamei: i guardiani della foresta" e in apertura Youth4Climate: 400 giovani, due per ciascuno dei 197 paesi dell'Onu, discuteranno con esperti su tut...
RADIO3 MONDO - Forgotten Guerrero
La crisi del carburante nel Regno Unito con Alessandro Logroscino; il festival della Fotografia etica di Lodi con "Forgotten Guerrero" di Alfredo Bosco e "Un ricordo per Gino" di Giulio Piscitelli.
RADIO3 MONDO - Elezioni tedesche
Che coalizione uscirà dalle elezioni tedesche? Il voto in Islanda. Le proteste in Tunisia contro il presidente Kais Saied.
RADIO3 MONDO - Goodbye Angela
Il lascito politico di Angela Merkel. L'arresto di Puigdemont e il braccio di ferro tra Catalunya e Madrid.
RADIO3 MONDO - Il trionfo delle sindache in Marocco
Il trionfo delle sindache in Marocco. La vera storia dell'eroe di Hotel Rwanda oggi contro il regime di Kigali. Le radio degli agricoltori per combattere i cambiamenti climatici in Rwanda.
RADIO3 MONDO - "La Russia è responsabile della morte di Litvinenko"
La CEDU stabilisce la responsabilità della Russia nella morte di Litvinenko, ex spia russa, avvelenato a Londra nel 2006 con il Polonio. Il Kosovo obbliga l'uso di targhe kosovare per chi arriva dalla Serbia mentre a Belgrado crescono i vigila...
RADIO3 MONDO - Battaglia navale
La crisi tra Francia e USA per la vendita di sottomarini all'Australia; il primo Ministro uscente Trudeau formerà un terzo governo però di minoranza.
RADIO3 MONDO - Talebtech: la guerra dei dati in Afghanistan
La Grecia inaugura un campo profughi "chiuso" a Samos, mentre la Turchia continua a costruire un muro anti-migranti a Van, al confine con l'Iran, dove stanno arrivano profughi afgani. In Afghanistan, invece, quanti danni faranno le banche dati biom...
RADIO3 MONDO - Chi ha paura della cancel culture
Dove ci porteranno i nuovi anatemi del politicamente corretto? Mosca mette una seria ipoteca sui risultati del voto. Le Interferenze di Andrea Borgnino ci fanno scoprire i podcast sul mondo del free speech.
RADIO3 MONDO - Il club dei paesi falliti
Il discorso sullo stato dell'Unione. Talebanomics. Il Club dei paesi falliti.
RADIO3 MONDO - Un prosecchino o un Prošek?
Il Pakistan mette lo zampino nel governo dei Talebani e crea divisioni. La certificazione del Prošek creerà problemi al nostro Prosecco? Le vendemmie si spostano sempre più a nord a causa del cambiamento climatico.
RADIO3 MONDO - Scontri e riscontri nucleari
Il nucleare tra Corea e Iran, le elezioni in Norvegia con al centro le future politiche energetiche del Paese e l'impennata dei prezzi dell'elettricità e del gas nel vecchio continente che sta mettendo a dura prova i governi dell'UE.
RADIO3 MONDO - Lettere da Guantanamo
Il controverso campo di prigionia di Guantánamo, aperto vent'anni fa nella base militare americana sull'isola di Cuba dopo l'attentato alle Torri Gemelle dell'11 settembre, è attivo ancora oggi. In Francia è cominciato il...
RADIO3 MONDO - Appello alla rivolta contro la giunta in Myanmar
Il governo ombra del Myanmar incita i birmani a rivoltarsi contro i militari golpisti in ogni angolo del paese. A Kabul i giornalisti internazionali riescono a lavorare, ma in che condizioni lavorano e con che libertà invece i giornalisti afgani? ...
RADIO3 MONDO - I bitcoin del Salvador
Il nuovo governo dei Talebani e le proteste in Salvador contro l'adozione dei bitcoin.
RADIO3 MONDO - Golpe in Guinea Conakry
Golpe in Guinea Conakry e la resistenza della società civile afgana ai Talebani.
RADIO3 MONDO - L'intifada di Jenin
In Afghanistan i Talebani reclamano - contestati - la vittoria in alcune zone del Panjshir. In Cisgiordania si configura una nuova Intifada contro Israele e la stessa Autorità Palestinese.
RADIO3 MONDO - Piani d'emergenza per l'indipendenza scozzese
La comunità hazara minacciata dai Talebani. I piani segreti dei britannici per spostare i sottomarini Trident dalla Scozia.
RADIO3 MONDO - Biden, tornando a casa
Il ritiro dall'Afghanistan degli Stati Uniti e i timori di Ucraina e Taiwan, di essere lasciate sole davanti all'influenza di Russia e Cina
RADIO3 MONDO - Cosa raccoglierà l'Afghanistan
Il Qatar e l'ascendente di Doha sui Talebani. Il raccolto perduto dell'Afghanistan a causa di guerra e siccità rischia di mettere in ginocchio il paese che si avvia verso un inverno contraddistinto dalla carestia.
RADIO3 MONDO - La Germania di Olaf
La Turchia di Erdogan che parla con i Talebani. La Germania di Olaf Scholz.
RADIO3 MONDO - E' guerra (diplomatica) tra Algeria e Marocco
La lezione afgana per il Sahel, la rottura tra Marocco e Algeria, un altro presidente per la Tunisia...
RADIO3 MONDO - Ghana: fix the country?
L'influenza del Pakistan sull'Afghanistan. Le radio "indipendenti" ancora rimaste in Afghanistan. La crisi immobiliare e sociale in Ghana.
RADIO3 MONDO - Ping-pong migratorio nella terra di nessuno
Migranti afgani diretti verso l'Europa e l'aspra disputa del continente su come gestire i richiedenti asilo. Lukashenka usa i migranti come "arma" contro Polonia e Lituania.
RADIO3 MONDO - Haiti trema
La Cina pronta ad appoggiare e a investire nell'Afghanistan dei Talebani. Il terremoto ad Haiti e le sue conseguenze.
RADIO3 MONDO - Il motore economico dei Talebani
Il motore economico dei Talebani. I rapporti dell'autoproclamatosi Emirato d'Afghanistan con Washington e Mosca. Le ultime dall'aeroporto Karzai.
RADIO3 MONDO - Una Cina nucleare?
Un Cina nucleare? Inoltre, sulle coste della Siberia, il governo russo ha inviato una centrale nucleare galleggiante per favorire lo sviluppo dell'Artico.
RADIO3 MONDO - L'Afghanistan esplode
Cosa accade in Afghanistan e quali le strategie dei talebani? E poi le Interfernze di Andrea Borgnino sulle oltre 50 radio e tv afgane chiuse dai talebani.
RADIO3 MONDO - Beirut, un anno dopo
A un anno esatto dall'esplosione nel porto di Beirut , al Libano sembra mancare poco per implodere: crisi politica, economica ed emergenza umanitaria dilagano nel Paese.
RADIO3 MONDO - La cattura di Co2, nuova ricchezza della Norvegia
Oslo ora spera di guidare la trasformazione della Norvegia da uno dei maggiori esportatori mondiali di combustibili fossili a un pioniere verde globale.; il popolo Sami denuncia violazioni dei loro diritti a favore delle compagnie minerarie in Finlandia.
RADIO3 MONDO - La crisi degli sfratti negli USA
Medagliere geopolitico, oggi gli atleti cinesi in gara con gli USA, ieri Guerra Fredda a colpi di boicottaggi. E poi milioni a rischio sfratto, per la maggior parte minoranze, negli USA.
RADIO3 MONDO - Afronfantasy
La situazione nella regione etiope del Tigray è sempre più drammatica; nel continente intanto fioriscono le storie di supereroi di una nuova leva di fumettisti e sceneggiatori che ambisce a conquistare il mondo del fantasy; Interferenze sul r...
RADIO3 MONDO - Hong Kong addio
Il primo processo per la legge sulla sicurezza nazionale a Hong Kong e la mano tesa ai Talebani da parte della Cina che intanto cerca uiguri in tutto il mondo.
RADIO3 MONDO - I migranti in sciopero della fame per lo status legale in Belgio
Le battaglie sulla pelle dei migranti: dagli scioperi della fame in Belgio al confine tra Bielorussia e Lituania.
RADIO3 MONDO - La Tunisia in subbuglio
La Tunisia in subbuglio mentre affronta una grave situazione sanitaria. E poi Belgrado come città di passaggio per evitare chiusure di altre frontiere.
RADIO3 MONDO - Il balzo in avanti dell'America Latina sui diritti LGBTQ
Il balzo in avanti dell'America Latina sui diritti LGBTQ e la proclamazione di Pedro Castillo a presidente del Perù dopo più di un mese.
RADIO3 MONDO - Olimpiadi sì o no?
Le Olimpiadi di Tokyo2020 alla fine si terranno? Intanto il Giappone ha problemi diplomatici con i suoi vicini. E poi le Interferenze di Andrea Borgnino sul programma radiofonico più longevo del mondo.
RADIO3 MONDO - Le infezioni da COVID tra le donne imprigionate allarmano l'Iran
La situazione Covid in Medio Oriente e tra le detenute politiche nelle carceri in Iran. L'Armenia diventa un luogo dove vaccinarsi per gli iraniani.
RADIO3 MONDO - Chi fa la spia…
Il Pegasus Project , le sue implicazioni e come proteggere attivisti e giornalisti?
RADIO3 MONDO - Vent'anni dopo il G8
Vent'anni dopo il G8: quale mondo appare più possibile 20 anni dopo? Chi ha raccolto l'eredità di quel movimento?
RADIO3 MONDO - Il labirinto dell'America Centrale
Un viaggio in America Centrale per capire gli equilibri, politici e non solo, dei diversi paesi. E poi giù verso il Conosur con la sentenza della Corte di Cassazione che ha condannato all'ergastolo 14 fra militari e gerarchi delle dittature su...
RADIO3 MONDO - Sanzioni al Libano
Si avvicina il primo anniversario dell'esplosione mortale di Beirut e poco è stato fatto dal governo del Paese per affrontare la crisi. In Iraq il crollo dell'ospedale di Nasiriya è un'ulteriore prova della corruzione endemica.
RADIO3 MONDO - I primi (tormentati) dieci anni del Sud Sudan
Il Sud Sudan ha celebrato i suoi primi dieci anni di vita. Quale la situazione nel Paese? E poi Sudafrica, dove l'incarcerazione dell'ex presidente Zuma ha fatto detonare la rabbia, cavalcata da frange criminali, di ampie fasce di una popolazio...
RADIO3 MONDO - La battaglia di Jurij Dmitriev per la verità sui gulag
L'attacco alla stampa in Georgia come parte della stretta sui diritti LGBTQI e poi l'appello per il caso dello "storico dei Gulag" Jurij Dmitriev.
RADIO3 MONDO - Bulgaria al voto
A Cuba dove ci sono manifestazioni pro e contro il governo e poi verso l'Europa dell'Est con le elezioni in Bulgaria e Moldavia.
RADIO3 MONDO - Una fuga lunga 7mila chilometri
In Brasile dove la situazione è sempre più complessa e poi al confine con il Venezuelan con il documentario "Siete Mil".
RADIO3 MONDO - Champagne (non) per tutti!
In un momento di forte tensione con la UE, il presidente russo Putin ha firmato una legge che per utilizzare il nome "Champagne" soltanto pergli spumanti prodotti in patria. Per la Francia è un atto molto grave.
RADIO3 MONDO - Ritorno a Kandahar
In Olanda per capire qualcosa in più sull'attentato a Peter R. de Vries e poi in Afghanistan tra Talebani in marcia, truppe in fuga e prospettive per le donne afghane.
RADIO3 MONDO - Il lungo addio al Covid
L'annuncio di Boris Johnson e le partite a wembley stadium; la situazione in Giappone a poco dall'inizio delle Olimpiadi Tokyo2020 e la "Fortezza Australia".
RADIO3 MONDO - E' il turno della Slovenia
Per la seconda volta Lubiana assume la presidenza della Ue; la Bielorussia sospenderà la sua partecipazione al partenariato orientale dell'Ue per protestare contro le sanzioni.
RADIO3 MONDO - Ad Haiti il capo di una gang lancia la rivoluzione mentre aumenta la violenza
Il Canada Day segnato dalla tragedia del ritrovameno delle tombe di bambini; Haiti sempre più in emergenza e con il leader di una gang tra le più violente che annuncia di voler lanciare una rivoluzione.
RADIO3 MONDO - I trent'anni della Croazia
Il verdetto del tribunale dell'Aia su due ex capi della polizia segreta serba per il loro ruolo nelle atrocità in Croazia e Bosnia. E poi la rivoluzione dei sindaci tra Zagabria, Sarajevo e Banja Luka.
RADIO3 MONDO - La morte di Nizar Banat scatena le proteste in Cisgiordania
Il cessate il fuoco in Etiopia e le proteste dopo la morte dell'attivista palestinese Nizar Banat.
RADIO3 MONDO - I nuovi fronti dell'ISIS nell'Africa subsahariana
I nuovi fronti dell'ISIS nell'Africa subsahariana e il vertice oggi a Roma tra gli 83 membri della Coalizione globale anti-Isis.
RADIO3 MONDO - Gli scomparsi
"Battaglia navale" tra Mosca e Londra? E poi il caso della morte di Luca Ventre all'interno dell'ambasciata italiana di Montevideo, in Uruguay.
RADIO3 MONDO - La variante Delta
La variante Delta: come stanno reagendo i Paesi europei e il resto del mondo? E poi il canto lirico in Inghilterra, e in Italia, come cura e sollievo per i malati, anche di Covid.
RADIO3 MONDO - Etiopia: urne aperte in piena crisi
L'Etiopia al voto in un clima di tensione, la disputa con Sudan ed Egitto sulla grande diga di rinascita etiope (GERD); ancora un attacco in Burkina Faso.
RADIO3 MONDO - La rinascita dei partiti tradizionali in Francia
L'indulto ai leader catalani; le elezioni in Francia tra astensionismo e ascesa dei Repubblicani; il voto in Armenia nel post conflitto.
RADIO3 MONDO - La Giornata mondiale del rifugiato
La giornata mondiale del rifugiato: andiamo in America Latina e poi in Afghanistan per ripercorrere le tratte di chi parte e di chi viene rimandato indietro.


Ci sono altri episodi disponibili, il numero totale di episodi è 315 clicca qui per visualizzare tutti gli episodi

I commenti sono chiusi.