Uno, nessuno, 100Milan


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Un morning show sui  fatti e i temi dell’attualità, letti con uno sguardo molto personale, quello di Alessandro Milan. Tra i molti avvenimenti, il conduttore sceglie quelli che lo interessano, creando una sua personale prima pagina, raccontando la giornata secondo il suo punto di vista, con le notizie e gli avvenimenti  di maggior impatto sulla nostra vita quotidiana. Anche quest’anno Milan  è accompagnato dallo sguardo disincantato e ironico di Leonardo Manera. A dare concretezza ai temi ci sono le storie, quelle dei personaggi famosi e delle persone  comuni , imprenditori, insegnanti, studenti, pensionati che concorrono con  le loro esperienze e le loro emozioni a raccontare le molte sfaccettature della realtà. Ci sono gli ospiti e ci sono i personaggi a cui dà vita Leonardo Manera,  che rappresentano le esasperazioni della realtà e spesso sono più veri del reale. E poi le rubriche  Il funambolo del giorno  e a grande richiesta tornano  La carta costa , ossia l’articolo di giornale più inutile del giorno a insindacabile giudizio del conduttore, e  Mani sul volante , cioè la notizia che fa arrabbiare di più.


Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 21/11/24 12:00
Aggiornamento: 21/11/24 17:10 (Aggiorna adesso)
Farsi più belli scegliendo un medico su Tik Tok

Ha colpito e suscitato diverse riflessioni la vicenda della ragazza siciliana di 22 anni morta dopo essersi sottoposta a un trattamento di rinoplastica presso un ambulatorio medico della Capitale scovato su Tik Tok. Ne parliamo nella prima parte di trasmissione. A seguire diamo spazio a un emendamento alla Legge di Bilancio presentato dalla deputata PD Chiara Gribaudo con cui si stabilisce che i rider, quando ci sono particolari condizioni di maltempo, non devono fare consegne. 

Un'ombra di violenza aleggia sul carcere Cerulli di Trapani

Quarantasei agenti penitenziari al servizio nel carcere Pietro Cerulli di Trapani sono indagati per torture e abuso d'autorità, in pratica un quinto del totale degli agenti in servizio presso la struttura. Ne parliamo in apertura di programma. A seguire ci occupiamo di guerra in Ucraina e di sicurezza sulle strade.

La nuova risposta nucleare di Putin

Partiamo dall'attualità internazionale concentrandoci sul nuovo piano di utilizzo del nucleare annunciato da Putin. A seguire ci occupiamo di sicurezza stradale, stando a una ricerca dell'Anas un italiano su due non reputa pericoloso superare i limiti di velocità. 

Nella seconda parte di programma presentiamo il podcast prodotto da Radio24 e Audio Tales: "Cherosene. Storia di un aereo contro una scuola" sulla tragedia avvenuta a Casalecchio di Reno il 6 dicembre del 1990 dove morirono 12 studenti per un aereo militare in avaria che è andato a schiantarsi contro la succursale dell'Istituto Salvemini. 

La scuola ferita e aggredita

Ogni due giorni, in Italia, un professore o un dirigente scolastico subisce un'aggressione. L'ultimo episodio di cronaca porta a Castellamare di Stabia dove c'è stato un vero e proprio raid punitivo di un gruppo di genitori nei confronti di una insegnante di sostegno accusata di molestie. Ce ne occupiamo in questa puntata dopo aver chiacchierato lungamente con Gino Cecchettin sulla fondazione, appena inaugurata, dedicata a sua figlia Giulia uccisa l'11 novembre 2023 dall' ex fidanzato Filippo Turetta.

L'attualità commentata da Mauro Corona

Commentiamo l'attualità internazionale e le notizie di casa insieme ad Andrew Spannaus e allo scrittore Mauro Corona entrambi presenti in studio. Ospitiamo anche la economista Veronica De Romanis per parlare di tagli alla spesa pubblica in stile Musk di cui l'Italia necessiterebbe.

Gli USA a Trump. La politica economica che verrà

La politica economica che sarà con l'avvento di Trump e l'intromissione di Elon Musk in questioni italiane sono alcuni dei temi che commentiamo con l'analista e imprenditore Alberto Forchielli ospite in studio.

I minori e l'uso disinvolto di armi e coltelli

Da Nord e Sud diversi magistrati che si occupano di minori denunciano un'escalation della devianza tra i giovani e l'impiego sempre più diffuso da parte loro di armi e coltelli. Di criminalità per opera di minorenni e di possibili soluzioni di recupero o argine del fenomeno parliamo con Don Claudio Burgio, cappellano nel carcere Beccaria, ospite in studio e con Luca Villa, procuratore capo presso il Tribunale per i Minorenni di Milano.

Napoli, si invoca l'esercito per fermare la violenza armata giovanile

Ospite in studio della trasmissione la scrittrice Laura Imai Messina che ci porterà con i suoi racconti in Giappone, Paese dove risiede da molti anni ormai. A seguire ci occupiamo della escalation di violenza giovanile armata a Napoli che sta portando alcuni operatori e magistrati a invocare la presenza dell'esercito. Infine ci colleghiamo con la Cop29 a Baku per capire quali decisioni sull'ambiente e il clima potrebbero essere prese in assenza dei grandi leader mondiali all'incontro. 

Ucraina, scenari per una tregua con la presidenza Trump

La vittoria di Trump avrà sicuramente ripercussioni sui conflitti in corso, in particolare sul fronte  russo-ucraino. Si parla già di tregua tra Kiev e Mosca e ne discutiamo in apertura di trasmissione. Poi torniamo sulla annosa questione dei lupi in Trentino.

Iran, si spoglia per protesta contro il velo, studentessa arrestata

Una studentessa iraniana è stata presa in consegna dalla polizia dopo essersi spogliata nel cortile del dipartimento di Scienza e Ricerca dell'università Azad di Teheran in segno di protesta contro l'obbligo del velo. Da giorni non si hanno più sue notizie. Parliamo di questo, delle elezioni USA e di una vicenda che ci porta a Catanzaro dove una donna si è vista riconoscere un indennizzo per la mancata assunzione di un concorso vinto 40 anni fa.

Assistenza sanitaria ai senza dimora

Anche i sensa fissa dimora potranno, d'ora in poi, avvalersi di un medico di base. Dopo la Camera, anche il Senato ha approvato una legge che garantisce loro l'assistenza sanitaria. Ne parliamo con il promotore dell'iniziativa legislativa. Ci occupiamo anche delle novità riguardanti l'omicidio del "sindaco-pescatore" Angelo Vassallo, di Pollica (Salerno) ucciso il 5 settembre 2010. Ci sono stati quattro arresti tra cui un colonnello dei carabinieri. 

Daspo per i violenti dei treni

300 aggressioni in un anno sui treni regionali. Dopo l'ennesimo caso, quello di un capotreno che sulla tratta Genova-Busalla è stato accoltellato per aver preteso l'acquisto dei biglietti, è stato proclamata una giornata di sciopero ed è partita la richiesta di Daspo per i violenti.  Parliamo di questo dopo un approfondimento sull'esito delle elezioni presidenziali in USA.

Urne a stelle e strisce

Puntata interamente dedicata alle elezioni presidenziali in USA. Sondiamo il parere di analisti e degli ascoltatori man mano che i risultati delle urne si fanno più chiari.

Verso l'election day USA

L'attualità internazionale in primo piano con Andrew Spannaus presente in studio. A seguire ci dedichiamo a un report della Fondazione Libellula che ha intervistato 1592 adolescenti tra i 15 e i 19 anni. Sono usciti aspetti interessanti sulle loro relazioni affettive e il rapporto che hanno con i social e la scuola. Ne parliamo in questa puntata. Nella seconda parte di trasmissione ci dedichiamo invece al mondo dei libri. Quelli più letti e venduti nelle librerie sono, di fatto, i testi maggiormente commerciabili e spinti dalle grosse case editrici.

10mila infermieri dall'India per gli ospedali italiani

Il ministro della Salute Schillaci ha annunciato l'arrivo di 10mila infermieri dall'India per colmare i posti vacanti e fermare l'emergenza dovuta alla scarsità di personale. Un tipo di immigrazione che non desta scalpore o suscita polemiche a differenza di quando la notizia riguarda l'arrivo di stranieri in maniera irregolare. Ne parliamo nella prima parte di programma. A seguire la consueta rubrica dedicata alle prossime elezioni presidenziali america e successivamente un collegamento con Valencia dove in otto ore è scesa l'acqua di un anno e la conta dei morti non si arresta. 

Donne nello spazio

Ospiti in studio della trasmissione la prima ingegnera aeronautica d’Italia Amalia Ercoli Finzi e la figlia Elvina, ingegnera a sua volta ma nucleare. Con loro parliamo di spazio, di quando l'uomo arriverà su Marte e di ricerca delle origini studiando l'universo. A seguire la consueta rubrica sulle elezioni presidenziali americane imminenti con Andrew Spannaus.

Il film sul bullismo che sta subendo stop e fischi

A Treviso la proiezione in una scuola è stata rinviata per le proteste di alcuni genitori, a Roma è stata accolta con fischi. Ci occupiamo del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa", con Claudia Pandolfi, tratto dal romanzo autobiografico di Teresa Manes, la madre di Andrea Spezzacatena, studente 15enne del liceo Cavour di Roma vittima di bullismo e cyberbullismo che nel novembre del 2012 si è tolto la vita. Nella seconda parte di trasmissione ospite in studio il compositore e scrittore Niccolò Agliardi fresco di un nuovo libro e poi una chiacchierata con Dario Ballantini che festeggia 40 anni di carriera. 

Ragazzi con la pistola

A Napoli un ragazzo di 15 anni incensurato è morto dopo che dei giovani gli hanno sparato alle spalle e hanno ferito anche gli amici che erano con lui. Un delitto dai contorni ancora non definiti e sul quale si sta indagando ma che potrebbe rientrare in un regolamento di conti tra paranze di minorenni dedite alla criminalità e che imperversano nel capoluogo campano. Parliamo di questo dopo un'ampia pagina dedicata all'attualità internazionale e, in particolare, ai raid israeliani su Gaza che continuano a seminare morti. 

Il caso Spano, tra intrighi di palazzo e accuse di omofobia

La vicenda del capo di gabinetto del ministero della Cultura Francesco Spano che si è dimesso per le accuse di conflitto di interessi a seguito degli incarichi conferiti al suo compagno ha riacceso i fari, da una parte, sugli intrighi di palazzo e l'esercizio del potere, dall'altra sospetti di omofobia verso chi ha sollevato il caso dati i soggetti coinvolti. Ne discutiamo ampiamente in apertura di programma. Nella seconda parte, invece, ci dedichiamo al report della Commissione europea Ecri che accusa il Governo italiano e la polizia del Belpaese di comportamenti razzisti.

Una consultazione popolare sugli orsi

L'ennesimo attacco di un orso nella provincia di Trento ha riacceso il dibattito sulla presenza e la pericolosità dei plantigradi nella zona. Si terrà al riguardo anche una consultazione popolare in Val di Sole. Ne parliamo con il papà di Andrea Papi, ucciso il 5 aprile 2023 da un'orsa a Caldes, in Trentino. Prima però spazio all'attualità internazionale con un aggiornamento sul conflitto in Ucraina e le notizie dagli USA in vista delle imminenti elezioni.

Reato di maternità surrogata

La maternità surrogata è reato universale. Una legge voluta da Fratelli d'Italia e che sta alimentando un forte dibattito fomentato anche dalle parole del Ministro Roccella che ha invitato i medici a fare denuncia delle donne che dovessero fare ricorso a questa pratica. Ne discutiamo in questa puntata insieme ad altri temi di attualità nazionale e internazionale.

La piaga del crack

A Palermo, l'emergenza crack campeggia da mesi ed è sotto gli occhi di tutti. Una droga tornata in auge, facile da consumare, economica e che crea subito dipendenza. Approfondiamo il tema in apertura di programma cercando anche di capire se sia un problema circoscritto alla Sicilia o una piaga in rapida diffusione. A seguire il consueto appuntamento con Andrew Spannaus per l'avvicinarsi delle elezioni Usa e nella seconda parte di trasmissione un approfondimento sui danni lasciati dall'alluvione delle ultime ore e i comportamenti sconsiderati di alcuni che hanno messo a repentaglio la propria vita pur di scattarsi un selfie tra le acque e fango.

Guerra in Medioriente. Gli scenari dopo l'uccisione di Sinwar

L'uccisione del leader di Hamas, Sinwar, apre diversi scenari sul conflitto in Medio Oriente. Parliamo di questo per poi spostarci sulla cronaca italiana per commentare l'uccisione, a Milano, di un rapinatore al quale un tabaccaio svaligiato di Gratta e vinci ha inferto 20 sforbiciate. In molti, nelle ultime ore, stanno inneggiando alla "giustizia fai da te". Nella seconda parte di programma approfondiamo la proposta laburista di dare gratis il farmaco Ozempic per far rientrare al lavoro chi è obeso

Taiwan in massima allerta. La Cina la accerchia con navi e aerei da guerra

In primo piano l'attualità internazionale partendo dall'accerchiamento di Taiwan da parte della Cina con navi e aerei militari per poi spostarci in Medio Oriente dove fonti israeliani dicono di aver ucciso il capo di Hamas in un raid. A seguire ospiti in studio Silvia Nucini e Mario Calabresi che in occasione degli 80 anni dalla strage della scuola di Gorla, quartiere a Nord di Milano bombardato durante la seconda guerra mondiale, hanno scritto il documentario «Finché sono al mondo».

Il piano di Netanyahu per attaccare l'Iran

L'attualità internazionale in primo piano, dal conflitto in Medio Oriente su più fronti alle vicende americane legate alla campagna elettorale in corso insieme agli analisti Domenico Quirico e Andrew Spannaus. Nella seconda parte di trasmissione, invece, ci occupiamo di cronaca italiana con i più recenti episodi di bullismo a scuola e devianza giovanile.

Morire per un furto di cuffie

Ha colpito la freddezza delle parole con cui il diciannovenne di Rozzano ha confessato l'uccisione per accoltellamento di un altro giovane, in piena notte, al quale voleva rubare le cuffie. Lucidità e distacco emotivo sui quali cerchiamo di ragionare insieme a Matteo Lancini. Nella seconda parte di programma ospitiamo in studio Paolo Chiarino che pratica l'ice swimming, il nuoto in acque gelide, e a seguire ci occupiamo della diatriba sulle origine di Cristoforo Colombo.

Migranti, prima nave in Albania

Sono migranti maschi, intercettati in acque internazionali e provenienti da Paesi considerati «sicuri» le persone trasportate sulla prima nave con destinazione i centri allestiti in Albania. Parliamo di questo e di attualità internazionale con il contributo di Alberto Forchielli ospite in studio.

Paese di spioni e spiati

Partiamo dall'attualità internazionale e dai nuovi attacchi verso la missione Unifil in Libano per poi occuparci del caso del banchiere barese pizzicato a spiare i conti correnti di numerosi politici. Ospite in studio Andrew Spannaus.

Autovelox nel mirino delle procure

Dopo diverse denunce sulla presunta irregolarità degli autovelox sono partite le prime verifiche sui dispositivi da parte di alcune procure e i comuni, accusati di voler fare solo cassa con questo sistema di rilevazione della velocità, temono una pioggia di ricorsi. Parliamo di questo nella prima parte di trasmissione mentre a seguire commentiamo l'attualità in compagnia dello scrittore Mauro Corona.

I commenti sono chiusi.