Due di denari


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Debora Rosciani e Mauro Meazza sono i "Due di denari", la carta giusta da giocare per rendere più semplici la gestione dei risparmi, i rapporti con il fisco e la burocrazia, la comprensione dei movimenti di Borsa, del mondo del lavoro, dei diritti dei consumatori. Sono davvero tanti gli aspetti della finanza personale che è bene approfondire, perché toccano da vicino gli aspetti più importanti delle nostre vite. Ogni giorno, su Radio 24, in questo spazio vengono affrontati con l'aiuto degli ospiti più competenti, uno sguardo costante all'attualità e i microfoni aperti agli ascoltatori. La cifra, da sempre, è quella dell’"autorevoleggerezza": un linguaggio chiaro e diretto, alla portata di tutti. Se possibile, strappando un sorriso.


Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 21/11/24 13:00
Aggiornamento: 21/11/24 17:10 (Aggiorna adesso)
15 novembre - Polizze Rc auto sempre più care

Novembre, mese dell'educazione finanziaria

Le iniziative del Museo del Risparmio di Torino
Giovanna Paladino - direttrice del Museo del Risparmio di Torino

Polizze Rc Auto sempre più care
Ospite: Antonio De Pascalis - Capo del Servizio Studi e Gestione Dati di Ivass, Istituto di vigilanza per le Assicurazioni

21 novembre - Investire informati

Criptovalute

Cosa sta succedendo (e cosa possiamo aspettarci) dopo l'elezione di Donald Trump?
Massimo Siano, responsabile Sud Europa di 21Shares, società specializzata in cripto ETP

I nostri mutui dopo gli interventi della Bce

Siamo arrivati al terzo taglio di 25 punti base dei tassi d’interesse dall’inizio dell’anno da parte della Bce, il secondo consecutivo dopo quello di settembre. Con quali tempi cambiano (se cambiano) le rate dei mutui a tasso variabile? Come verificare questi cambiamenti?
Anna Vizzari - esperta Altroconsumo

20 novembre - Parliamo di lavoro

Violenza di genere nei luoghi di lavoro

Molestie e violenza di genere rappresentano questioni complesse ma sempre più rilevanti nelle realtà aziendali. L'AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale - ha sottolineato tramite l'iniziativa Diamo un senso al consenso come le organizzazioni abbiano un ruolo sociale fondamentale. Ne parliamo all'indomani di un webinar organizzato per sensibilizzare e formare le persone su questi temi. Interviene Carla Maria Tiburtini, Referenze Nazionale Area Inclusion di AIDP.

Assolavoro: per Natale oltre 40mila opportunità di lavoro tramite agenzia

Promoter, animatori di villaggi vacanze, addetti al confezionamento di regali. Poi magazzinieri, mulettisti e addetti al picking, lavapiatti, aiuto cuochi e camerieri: dalle elaborazioni dell’Osservatorio Assolavoro Datalab emerge che per il Natale 2024 saranno più di 40mila le opportunità offerte dalle Agenzie per il Lavoro. Ne parliamo con Michele Ferrauto - Communication & Event Manager Assolavoro.

19 novembre - Riaperto il concordato preventivo: c'è tempo fino al 12 dicembre

Un Decreto Legge del 14 novembre ha riaperto la possibilità di aderire al concordato preventivo biennale, l'opzione che permette al lavoratore autonomo di definire in via anticipata e convenzionale il reddito e le imposte dovute nei due anni successivi (un anno per i forfettari), accettando una stima del fatturato proposta dell'Agenzia delle Entrate. Superata la scadenza inizialmente fissata per il 31 ottobre, i termini sono stati ora riaperti con la possibilità di adesione entro il 12 dicembre, ma solo in presenza di alcuni requisiti tra qui quello di aver presentato correttamente la dichiarazione dei redditi. Torniamo a fare il punto, rispondendo alle domande degli ascoltatori, con Massimiliano Allievi, dottore commercialista ed esperto per Il Sole 24 ORE.

Assegno di mantenimento: illegittima l'indagine patrimoniale sul nuovo fidanzato

Il ricorso presentato in via d’urgenza da un noto giornalista televisivo al Garante dei dati personali svela quanto accaduto poche settimane fa al Tribunale di Como, dove una giudice aveva deciso di dirimere le questioni economiche sul mantenimento dei figli di una coppia di ex-coniugi acquisendo il portafogli del nuovo fidanzato - il giornalista, appunto - della giovane madre (situazione contributiva, dichiarazioni dei redditi, informazioni su patrimonio mobiliare e immobiliare). Commentiamo la notizia con l'Avv. Giorgio Vaccaro, esperto di diritto di famiglia per Il Sole 24 ORE.

18 novembre - Previdenza complementare

Nell’ambito del mese dell’Educazione finanziaria, si inaugura oggi la settimana dell’educazione previdenziale. Per l'occasione torna a trovarci, nei nostri studi, Francesca - Balzani presidente facente funzione di COVIP, la Commissione di vigilanza sui fondi pensione.

In apertura, come ogni lunedì, ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari. Gli aggiornamenti di MeteoBorsa sono affidati a Carlo Aloisio, analista finanziario. 

14 novembre - Investire informati in previdenza complementare

Il consueto appuntamento del giovedì dedicato a risparmio e investimenti si concentra questa settimana sul tema della previdenza complementare. Interviene Simone Bini Smaghi, Vicedirettore Generale ARCA Fondi Sgr.

13 novembre - Parliamo di lavoro con Cristina Posa

Una puntata un po' diversa dal solito, dedicata a una conversazione con Cristina Posa, ex procuratrice federale degli Stati Uniti e addetta del Dipartimento di Giustizia presso l'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, con oltre 20 anni di esperienza nell’ambito di complesse indagini internazionali, con particolare competenza in materia di investigazioni digitali, supporto in contenzioso e gestione del rischio relativo alle normative emergenti, in particolare in materia di tecnologia, privacy e cybersecurity.

Ci soffermeremo, in particolare, sulle esperienze di carattere internazionale di questa professionista esperta in alcuni campi molto specifici e particolari: la cybersecurity e la giustizia internazionale. La sua storia può essere di ispirazione per donne e giovani donne che cercano di capire quale possa essere il proprio destino professionale e magari non hanno pensato di esplorare nuovi campi e opportunità.

Alleanza Assicurazioni, Compagnia di Generali Italia, insieme a Fondazione Mario Gasbarri e con la collaborazione scientifica di SDA Bocconi, ha presentato il 30 ottobre i risultati della terza edizione di Edufin Index, l’Osservatorio sulla consapevolezza e sui comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani. L’evento è patrocinato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. I dati del 2024 mettono in luce la necessità di migliorare il livello di educazione finanziaria e assicurativa degli italiani, ancora insufficiente. Anche quest’anno, la ricerca ha indagato le conoscenze finanziarie e assicurative della popolazione italiana, basandosi su un campione di 4.000 intervistati, con un focus particolare sulla situazione di donne e giovani. Nella prima parte della puntata lo presentiamo con Claudia Ghinfanti, Responsabile Marketing e Comunicazione di Alleanza Assicurazioni.


12 novembre - IT Wallet in arrivo per tutti i cittadini

Dopo i 50mila cittadini coinvolti nella sperimentazione dal 23 ottobre, è scattata il 6 novembre la seconda tappa nel processo verso l’adozione nel 2025 dell’IT Wallet, il Sistema di portafoglio digitale italiano che andrà a regime il prossimo anno. Vediamo come funziona e cosa si può fare in questo momento. Ne parliamo con Francesco Saverio Sesti - Coordinatore del Servizio iniziative di sistema per il settore pubblico presso l’Ufficio per l’Indirizzo Tecnologico del DTD, Dipartimento per la trasformazione digitale (Presidenza del Consiglio dei Ministri). 

In edicola l'Agenda del Risparmio 2025

Quest’anno l’Agenda del Risparmio diventa l’Agenda del Sole 24 Ore, che nel 2025 raggiunge i 160 anni dal suo primo numero in edicola.
La presentiamo collegandoci in diretta con Fabio Tamburini - direttore Il Sole 24 ORE e Radio 24.

11 novembre - Scegliere un'università telematica

I dati dell'ultimo Osservatorio di AteneiOnline dimostrano che c'è una crescente richiesta per le università telematiche: nell'ultimo anno accademico oltre uno studente su dieci ha scelto un percorso formativo online e in 10 anni il numero di studenti iscritti ad una telematica è quintuplicato, salendo dal 2,6% al 13,1% del totale degli universitari in Italia.

Il fenomeno può essere dovuto a vari motivi, tra cui la compatibilità con il lavoro e le esigenze familiari, ma anche quelli economici. Studiare fuori sede, ad esempio, può arrivare a costare fino a 19.000 euro all’anno. Ne parliamo con Matteo Monari, Fondatore di AteneiOnline.

Come ogni lunedì, in apertura di puntata, ci chiediamo che settimana sarà per i mercati finanziari. L'appuntamento con MeteoBorsa è affidato a Stefano Gianti, Education Manager a Swissquote.

5 novembre - Il rapporto tra ricchezza famigliare e istruzione dei figli

Una ricerca di Fondazione Bruno Kessler analizza l'efficacia di Will, un programma di risparmio per l’istruzione rivolto a studenti del primo anno di scuola secondaria di primo grado provenienti da famiglie a basso reddito. Il programma offre alle famiglie l’opportunità di risparmiare piccole somme di denaro in un digital wallet. Con Davide Azzolini, ricercatore dell’Istituto per la ricerca valutativa sulle politiche pubbliche (IRVAPP) di Fondazione Bruno Kessler, presentiamo gli elementi più interessanti emersi dalla ricerca e ragioniamo sull'efficacia di iniziative, come questa, finalizzare a creare politiche di contrasto alle disuguaglianze.  

Povertà energetica

Il timore di non poter pagare le bollette di luce e gas preoccupa il 16% degli italiani.
Ne parliamo all'indomani della 6ª Plenaria del Banco dell'Energia, che ha coinvolto tutti i Firmatari del Manifesto “Insieme per contrastare la povertà energetica” a cui hanno aderito oltre 80 stakeholder tra aziende, organizzazioni del terzo settore, associazioni e istituti di ricerca. Durante l’assemblea è stata presentata l’indagine realizzata da Ipsos in collaborazione con Banco dell’energia, da cui emerge che l’attenzione verso i consumi energetici resta un tema molto rilevante.
Ne parliamo con Roberto Tasca, Presidente di A2a e del Banco dell’energia.

8 novembre - Affitti, sempre meno sostenibili?

Un'indagine condotta dal gruppo Soloaffitti restituisce una fotografia molto significativa del mercato della locazione in Italia e, in particolare, del fenomeno della morosità. Un inquilino su due lascia l’immobile senza aver pagato l’affitto e la percentuale di chi paga in ritardo, in Italia, si attesterebbe al 62%. Anche il 17° Rapporto sull’Abitare 2024 realizzato da Nomisma con il supporto di CRIF mette in evidenza la difficoltà sperimentata dagli italiani nel trovare soluzioni abitative. L'inflazione ha eroso il reddito disponibile e aumentano le difficoltà di acquisto dell'abitazione. Questo porta a rivolgersi alla locazione, ma spesso i canoni vedono aumenti dei prezzi ancor più sostenuti ed è quindi ugualmente difficile sostenerli. Partiamo da questi dati per una puntata di approfondimento sul tema degli affitti, chiedendoci quale sia il profilo dell'inquilino in difficoltà, senza dimenticare le fatiche dei piccoli proprietari che spesso vedono nell'affitto una fonte di reddito essenziale per il proprio sostentamento.
Intervengono Francesca Cantoni - Responsabile Franchising Soloaffitti - e Luca Dondi, Responsabile Area Immobiliare di Nomisma.

7 novembre - Investire informati all'indomani dell'elezione di Trump

Nel consueto appuntamento del giovedì dedicato al risparmio continuiamo le analisi sull'impatto che l'elezione di Donald Trump a Presidente degli Stati Uniti d'America potrà avere sull'economia americana e, a cascata, sui mercati finanziari e i diversi asset di investimento. Intervengono Tommaso Tassi - Country Head Italia di Columbia Threadneedle Investments - e Mario Unali, Senior Portfolio Manager Kairos Partners SGR.

6 novembre - Elezioni negli USA: la reazione dei mercati

Gli elettori statunitensi sono stati chiamati a scegliere tra Kamala Harris e Donald Trump e all'indomani del voto, con tutti gli aggiornamenti in tempo reale, analizziamo le prime reazioni dei mercati finanziari e gli scenari che si aprono, anche alla luce dei programmi economici dei due candidati. Vengono per l'occasione a trovarci in studio Gian Marco Salcioli - socio e strategist per Assiom Forex - e Donato Savatteri, Head of Southern Europe di T. Rowe Price.

4 novembre - Ecommerce e imballaggi in carta

Il 24 aprile scorso il Parlamento Europeo ha accettato la proposta Packaging and Packaging Waste Regulation. Si tratta di un regolamento volto a favorire le buone pratiche necessarie per ridurre al minimo i rifiuti di packaging. Particolare attenzione è rivolta all'ecommerce, che con il suo rapido sviluppo ha influito molto anche su produzione e utilizzo di confezioni in carta e cartone. Ne parliamo con Carlo Montalbetti - direttore Generale di COMIECO (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) - nella vigilia dell'inaugurazione di Ecomondo, l’evento annuale leader nei settori della green and circular economy, che si svolge come ogni anno a Rimini.

Borse europee in cerca di direzione, mentre l'attenzione degli investitori è tutta rivolta alle elezioni americane che si terranno domani 5 novembre. Gli aggiornamenti di inizio settimana con la consueta rubrica MeteoBorsa, affidata a Carlo De Luca, Responsabile Asset Management di Gamma Capital Markets.

1 novembre - Consigli di lettura

Parte, nella sua nuova collocazione, la settima edizione del Mese dell'educazione finanziaria, che fino all'anno scorso si svolgeva ad ottobre. Per noi è l'occasione per dedicare una puntata speciale di Due di denari, in questo giorno festivo, ad alcuni consigli di lettura e approfondimento che si concentrano proprio sul nostro rapporto con il denaro.

Presentiamo, collegandoci con gli autori, tre libri di recente pubblicazione:

Il denaro è un affare di famiglia, viaggio verso la sicurezza finanziaria con il Goal Based Investing (Hoepli) di Luciano Scirè, fondatore di Goal Based Investing Italia, la prima piattaforma italiana sull’applicazione pratica del metodo GBI.

Il coraggio di contare. Storie di donne, finanza ed etica nell’Italia contemporanea. (Il Saggiatore) di Natascha Lusenti, giornalista, autrice e conduttrice radiofonica e televisiva. Questo libro nasce dal suo incontro con il collettivo di banca Etica.

Sei già ricco ma ancora non lo sai (Rizzoli) di Riccardo Spada, creatore del più ascoltato podcast di finanza personale su Spotify, the BULL.

31 ottobre - Investire informati in attesa delle elezioni USA

Mancano sei giorni al voto americano e oltre quarantacinque milioni di persone che hanno già espresso il loro voto nell’early voting. I sondaggi nazionali indicano una sostanziale parità tra i due candidati Trump ed Harris, mentre i sondaggi nei 7 ‘Stati swing’ nelle ultime settimane si sono spostati progressivamente a favore dei repubblicani.
Mai come in questo caso le previsioni sono state difficili e di certo da oggi al sei novembre parleremo quasi solo di questo: quali sono le aspettative degli operatori finanziari rispetto all’esito del voto americano? Lo chiediamo Maria Paola Toschi - Global Market Strategist di J.P. Morgan Asset Management.

Mentre siamo in onda si celebra la 100ª edizione della Giornata Mondiale del Risparmio, organizzata come ogni anno da Acri, l’associazione di fondazioni e casse di risparmio.
L'evento si svolge a Roma alla presenza del Presidente della Repubblica e noi ci colleghiamo in diretta con il nostro Andrea Viali che è inviato sul posto.

Essere leader in azienda

L’esperienza di essere diventato nonno ha convinto l’amministratore delegato di un’azienda del settore meccanico a rafforzare il piano welfare destinato ai propri dipendenti. Tra le misure previste un contributo nascita o adozione fino a 8.000 euro, permessi retribuiti al momento dell’inserimento dei figli all’asilo nido, possibilità di smartworking al 100% per le future madri a partire dal settimo mese di gravidanza. Ne parliamo con Roberto Ciceri, presidente e amministratore delegato del Gruppo Beta.

Avere cura e osare, passando da una leadership difensiva orientata alla fermezza e alla disciplina, a una governance collaborativa, basata su comprensione e partecipazione. È il messaggio di “Care to dare. Le basi sicure della leadership che liberano il potenziale di tutto il team” di George Kohlrieser, Susan Goldsworthy e Duncan Coombe edito da Il Sole 24 Ore. Ne parliamo con Gianluca Santarelli, analista e fondatore di Eureka! società di formazione e consulenza aziendale.

Risparmi e debiti

"Il risparmio è una componente molto importante della vita dei cittadini, quasi un elemento culturale" così Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos, intervistato in occasione della presentazione dell’annuale indagine Acri - Ipsos su “Gli Italiani e il Risparmio”.

Il sovraindebitamento è un baratro da cui è possibile tirarsi fuori, grazie alle normative esistenti e soprattutto chiedendo aiuto a chi sa come si fa. Ne parliamo con Gianmario Bertollo, presidente di Legge3.it.

28 ottobre - Affitti brevi: proroga per il Cin

Arriva la proroga per il Codice identificativo nazionale (Cin) per gli affitti brevi: gli obblighi slittano al primo gennaio del 2025.
Torniamo a riepilogare le procedure con le nuove scadenze collegandoci con Giambattista Scivoletto - founder di Bed-and-breakfast.it.

MeteoBorsa

Che settimana sarà per i mercati finanziari?
Lo chiediamo a Gian Marco Salcioli, socio e strategist per Assiom Forex.

25 ottobre - Gentili condomini

Da una settimana è on line il podcast de Il Sole 24 ore «Gentili condòmini» curato da Annarita D’Ambrosio, che esce ogni venerdì.
Facciamo una carrellata delle questioni condominiali più sentite e che vengono toccate nelle puntate della serie.
Annarita d'Ambrosio - Il Sole 24 ORE, viene a trovarci in studio

Banca Progetto commissariata

L’istituto di credito è stato sottoposto ad amministrazione giudiziaria dalla Guardia di finanza su delega del tribunale di Milano per aver concesso finanziamenti, come accertato dalle indagini del Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf e del pm Paolo Storari, a società legate alla ’ndrangheta per oltre 10 milioni di euro.
Facciamo il punto Luca Davi - Il Sole 24 ORE

24 ottobre - Investire informati in attesa delle elezioni USA

Intervengono:

Luca Giorgi - Head of iShares and Wealth BlackRock Southern Europe

Enzo Corsello - Country Head Italia Allianz Global Investors

Luca Simoncelli - Investment Strategist di Invesco

23 ottobre - Parliamo di lavoro

Autotrasporti

La categoria continua a segnalare la carenza di addetti. 

Il tema dell'eccesso di intermediazione.

Claudio Donati - presidente Assotir

Welfare aziendale

Le differenze tra erogazione di fringe benefit, piattaforme di welfare, detassazione dei premi di produzione

Simone Cagliano - consulente del lavoro

22 ottobre - Ultimi giorni per aderire al Concordato preventivo

Le Partite Iva hanno tempo fino al 31 ottobre 2024 per aderire al concordato preventivo, che semplifica la gestione attraverso una proposta che l’Agenzia delle Entrate formula al contribuente, sulla base dei dati in suo possesso, per definire in via anticipata e convenzionale il reddito e le imposte dovute nei due anni successivi (un anno per i forfettari). Tra i professionisti e le imprese domina però ancora l’incertezza, come dimostra una survey condotta da Il Sole 24 ORE tra professionisti e intermediari: avrebbe infatti al concordato, finora, una percentuale non superiore al 10% degli interessati. Torniamo a fare il punto con Massimiliano Allievi, dottore commercialista ed esperto per Il Sole 24 ORE.

Nella prima parte della puntata ci colleghiamo con Luigi Gabriele, presidente di Consumerismo, che ci aiuta a commentare un caso riguardante la gestione dei clienti vulnerabili per le utenze di luce e gas. Un ascoltatore ci segnala di aver dovuto sottoscrivere un nuovo e complesso contratto, nonostante il requisito del superamento dei 75 anni sia facilmente verificabile. Non sarebbe sufficiente l'anagrafica, già in possesso dell'operatore?

21 ottobre - Catasto: la caccia alle case fantasma

MeteoBorsa

Come parte la settimana per i mercati finanziari
Giuseppe Patara, responsabile investimenti Italia di Pictet Wealth Management

Case fantasma e adeguamenti catastali

La lotta ai buchi del Catasto rilanciata dal ministro dell'economia Giorgetti ha fatto esplodere lo scontro politico, ma il fenomeno è enorme. Facciamo il punto sulle procedure da seguire per l'"emersione" di immobili che non risultano al catasto e per provvedere ai dovuti aggiornamenti in caso di lavori di ristrutturazione e di riqualificazione.
Mirco Mion, presidente Agefis - Associazione Geometri Fiscalisti

18 ottobre - Second hand e obblighi fiscali

La direttiva Dac7 per contrastare l’evasione fiscale in Europa obbliga le piattaforme a segnalare i venditori che superano le 29 transazioni o i 2 mila euro di incassi annuali. Per il nostro Fisco, però, la differenza la fa l’uso occasionale e quello commerciale.
Ne parliamo con Giuseppe Pasceri - CEO di Subito

Gentili Condòmini

La vita in condominio è fatta di piccole e grandi problematiche. Per risolverle bisogna averle vissute, conoscere i propri diritti ed evitare di mettersi dalla parte del torto: è da questo assunto che nasce il podcast del Sole 24 ore «Gentili condòmini» curato da Annarita D’Ambrosio. Nel giorno di uscita lo presentiamo con Annarita d'Ambrosio - Il Sole 24 ORE

Investire informati

Superati gli shock inferti dalla pandemia, oggi le economie appaiono più “normali” di quanto siano mai state dal 2019. I tassi ufficiali restano tuttavia elevati. Mentre le banche centrali abbassano i tassi verso livelli più neutrali, restano gli interrogativi sulla velocità con cui ciò avverrà e quali saranno i livelli neutrali. Partiamo da queste considerazioni per il consueto appuntamento dedicato al risparmio e agli investimenti. L'ospite è Adriano Nelli, responsabile per l’Italia di PIMCO, che ha da poco pubblicato il suo ultimo outlook per i prossimi 12 mesi.

16 ottobre - Parliamo di lavoro

Nel giorno in cui di chiude ad Assisi il G7 inclusione e disabilità affrontiamo il tema centrale dell'autonomia lavorativa delle persone con disabilità, alla luce delle ultime novità legislative, collegandoci con Monica d'Ascenzo, de Il Sole 24 ORE che si trova proprio in Umbria per seguire l'evento. 

Nel corso della puntata torniamo poi ad approfondire il rapporto tra mondo del lavoro e innovazione tecnologica. Viene a trovarci in studio il prof. Emanuele Frontoni, uno dei maggiori esperti italiani di intelligenza artificiale, che ci accompagna in un affascinante viaggio attraverso le innovazioni che questa tecnologia ha già reso possibili, offrendo una visione chiara e accessibile del mondo che ci attende. Con lui presentiamo il libro Ai Ultima Frontiera - Capire l'intelligenza artificiale con le storie vere di collaborazione tra esseri umani e algoritmi.

15 ottobre - Prestiti agli studenti meritevoli

Quella dei prestiti studenteschi - che permettono di coprire i costi per il percorso universitario e vengono restituiti dopo la laurea - è una pratica ancora poco diffusa in Italia, al contrario di quanto avviene invece negli Stati Uniti. Alla base di questo tipo di finanziamenti c'è la collaborazione tra banche e atenei, ma può esserci anche la garanzia dello Stato. È il caso del Fondo per il credito ai giovani gestito da Consap. Nei giorni scorsi la Concessionaria per i Servizi Assicurativi Pubblici ha affidato ad Habacus il servizio di certificazione dei requisiti degli studenti per l'accesso della garanzia del Fondo Studio. Facciamo il punto sul funzionamento di questo fondo con Sestino Giacomoni, Presidente di Consap.

Dal 17 al 20 ottobre torna a Modena il Festivalori: quattro giorni dedicati alla finanza etica e all'economia sostenibile con dibattiti, tavole rotonde, workshop, mostre e cucina sostenibile. Ci colleghiamo con Claudia Vago, direttrice Festivalori.

14 ottobre - Poste, comunicazioni e Pay TV: il portale per segnalare le violazioni

Il 15 ottobre entrerà in funzione il Portale delle segnalazioni dell’Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni). Attraverso il Portale gli utenti potranno inviare le segnalazioni all’Autorità in modo semplice e intuitivo: si tratta delle segnalazioni attualmente trasmesse all’Agcom mediante i Modelli D e P per le violazioni commesse nei settori relativi a comunicazioni elettroniche, servizio media audiovisivi e Pay TV, postale. Ne parliamo con Giovanni Santella, vice-segretario generale e direttore tutela consumatori Agcom.

In apertura di puntata, come ogni lunedì, commentiamo l'apertura settimanale dei mercati finanziari. L'ospite di MeteoBorsa è Marco Monastero - Head of Advisory Business di Jupiter AM.

11 ottobre - Successioni e donazioni più semplici

Taglia il traguardo della pubblicazione in «Gazzetta Ufficiale» ed è in vigore dal 3 ottobre il decreto attuativo della delega fiscale per la razionalizzazione dell’imposta di registro, dell’imposta sulle successioni e donazioni, dell’imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall’Iva. Vengono insomma semplificate molte procedure di calcolo e liquidazione per imposte di successione, donazione e registro con decorrenza a partire dal 1° gennaio 2025. Facciamo il punto con Alessandra Mascellaro, Consigliera Nazionale del Notariato.

Bonus "Natale": le istruzioni dall'Agenzia delle Entrate

Arrivano in una circolare dell'Agenzia delle Entrate le indicazioni per il 'Bonus Natale' da 100 euro, introdotto dal Governo con un emendamento al Dl Omnibus approvato nelle commissioni Bilancio e Finanze del Senato il 26 settembre.
Tra le altre cose, l'Agenzia conferma l'impossibilità di fare richiesto per coppie conviventi ma non coniugate, pur in presenza di un figlio a carico.
Ne parliamo in apertura di puntata con Marcello Tarabusi, dottore commercialista e socio presso Studio Guandalini, esperto per Il Sole 24 ORE.

I commenti sono chiusi.