I Padrieterni
Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]
Padri che parlano di padri.
Eterni, perché una volta padre lo resti per sempre.
Matteo è il padre "perfetto": lavora da casa, è molto presente, respira e racconta la quotidianità di tre figlie piccole. Ma è davvero così "perfetto"?
Federico è il padre "imperfetto": poco a casa, spesso assente, respira e racconta la non quotidianità di due figli maschi grandi. Ma è davvero così "imperfetto"?
Matteo e Federico, due padri coetanei ma diametralmente opposti, parlano del crescere (come bambini e come uomini), di educazione (come bambini e come uomini), di società (come bambini e come uomini).
Matteo e Federico, i "padrieterni", sono quindi complementari e speculari: con la leggerezza dell'ironia, lo sguardo della paternità e la loro particolare lettura dell'attualità si mettono in gioco per riflettere sul "diventare grandi" e sul "mondo dei grandi".
Per offrire a tutti i padri - quelli indaffarati e quelli casalinghi, quelli single e quelli impegnatissimi, quelli separati e quelli impacciati, quelli incasinati e quelli un po' distratti – strumenti, idee, suggestioni e spunti per trasformare il tempo passato con i figli, poco o molto che sia, in un tempo significativo. Un tempo di qualità e di felicità.
Un programma ideato e condotto da Matteo Bussola e Federico Taddia.
Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 24/07/22 11:05
Aggiornamento: 27/11/24 19:02 (Aggiorna adesso)
Ultima puntata della stagione per i Padrieterni, Federico Taddia e Matteo Bussola.
Le storie e i racconti di oggi: Salvatore Barone, figlio di un siciliano e di una donna ucraina, vive in Ucraina da tempo. Suo figlio Antonio, e arrivato in Italia scappando dalla guerra per inseguire il suo sogno: fare il calciatore.
E' da poco uscito Il nuovo singolo di Raf, "Cherie". Un ritorno alle sonorità anni 80, una sorta di salto nel passato che ricorda al cantante i tempi in cui era un ragazzo.
Ivano Zoppi è il Segretario generale della Fondazione Carolina. La fondazione ha realizzato un vademecum estivo, con consigli e le buone prassi per "connettere" genitori e figli durante le vacanze.
Essere neo-padri: sentiamo il nostro Pierluigi Pardo, papà da poco.
Anche questa settimana "I Padrieterni" Federico Taddia e Matteo Bussola, raccontano tante storie riguardanti padri e figli e ci forniscono preziosi consigli.
Andiamo a Venezia, dove ci colleghiamo con Sara Pilla, aspirante Miss Italia, gondoliera e cantante. Sara è una delle primissime donne gondoliere di Venezia e sta seguendo le orme di suo padre.
"Avere un figlio oppure no? La scelta impossibile", questa l'analisi tratta da un articolo di Repubblica di questa settimana a firma di Rita Balestriero. Ma scegliere di avere figli è veramente una scelta così difficile? Lo chiediamo ad Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia e Statistica sociale alla Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano.
Mollare tutto e ripartire da zero: Tobia Zamperetti e Erika Faccin da nove mesihanno cambiato vita, si sono licenziati dal lavoro e sono partiti per il loro sogno di coppia: vivere on the road su un Van.
A 25 anni dalla scomparsa del padre, Filippo Graziani propone un omaggio speciale a suo padre Ivan portando le sue canzoni in un tour intitolato "Ivan 25" .
Una nuova puntata dei "Padrieterni", Federico Taddia e Matteo Bussola, all'insegna di storie e consigli attraverso lo sguardo della paternità.
Cominciamo questo episodio con una storia che arriva da Roma: Fabrizio Baglioni, è neopapà di due gemelline Sara e Anna. Fabrizio, ha fatto nascere le sue figlie in auto mentre portava la moglie in ospedale, le bimbe erano pronte per venire al mondo. Nonostante la paura che qualcosa potesse andare male, Fabrizio ha preso coraggio e si è improvvisato ostetrico. Una commovente storia, con un bellissimo lieto fine.
Simone Durante, da qualche mese ha deciso di concentrare il proprio lavoro sull'educazione dei bambini, diventando un Kids Coach che punta a un ritorno ai giochi di un tempo per permettere ai piccoli di crescere attraverso diverse prospettive.
Dopo l'uscita del libro "La casa di Paolo", il lavoro di Sara Loffredi su Borsellino sarà portato proprio alla "Casa di Paolo", in un evento che si svolgerà a Palermo il prossimo 16 luglio. Il luogo da cui prende il nome libro è la casa d'infanzia di Borsellino, trasformata dal fratello Salvatore in un centro per i ragazzini di strada.
È da poco uscito "Paolino", libro e anche audiolibro, scritto da Reno Brandoni e illustrato da Chiara Di Vivona, che si ispira alla vita del musicista sardo Paolo Fresu. Ci collegiamo con Paolo per parlare di questo lavoro.
Una nuova puntata dei "Padrieterni", Federico Taddia e Matteo Bussola , all'insegna di storie e consigli attraverso lo sguardo della paternità.
Cominciamo la nostra puntata con Daniela Rambaldi, Vicepresidente della Fondazione Carlo Rambaldi. E.T. compie 40 anni, e con Daniela ricordiamo suo padre, l'artigiano-artista inventore di effetti speciali che diede vita alla creatura che diventò il protagonista del film di Spielberg .
Questa settimana la Dott.ssa Maria Rita Parsi, Psicoterapeuta e Presidente della Fondazione Movimento Bambino, ha scritto un interessante articolo sul giornale "Il Giorno" dal titolo "la necessità di educare a essere genitori". Con lei capiamo come i padri e le madri possono migliorarsi attraverso il loro percorso da genitori.
Chiudiamo il nostro episodio dei Padrieterni con Ermal Meta . Il cantante e musicista ha esordito da poco in libreria con il suo primo romanzo "Domani e per sempre" edito da "La nave di Teseo".
Federico Taddia e Matteo Bussola in una nuova puntata de "I Padrieterni" per raccontare storie di padri, di figli e figlie, di famiglie.
Gli ospiti di questa puntata: Giacomo Dotta, giornalista di Puntoinformatico.it, ha scritto un articolo un cui approfondisce il fenomeno linguistico del "corsivo", dopo che la figlia le ha chiesto di spiegarglielo.
Pasquale Caputo è partito dalla Germania l'8 maggio e arriverà a Barletta il 27 luglio. Sta rifacendo il viaggio che il padre Francesco fece nel ‘45 per tornare a casa dopo la prigionia in Germania. A piedi, come lui.
Paolo Kessisoglu, attore e presentatore, ci presenta il progetto "C'É TANTO DA FARE E DA ASCOLTARE per aiutare l'Ospedale Gaslini di Genova a dare supporto psicologico e ascolto ai giovani colpiti dagli effetti del lockdown
In libreria "Il figlio del re", libro dedicato a Raoul Casadei. Collegato con noi il figlio, Mirko che ha realizzato questo lavoro insieme al cantante Zibba.
Una nuova puntata dei "Padrieterni" Federico Taddia e Matteo Bussola
Un padre e una figlia eletti sindaci insieme nello stesso giorno: Claudio Sandruvi, Sindaco di Montenars e Laura Sandruvi, Sindaco di Pagnacco.
"Ho un fuoco nel cassetto" è l'autobiografia di Francesca Cavallo, scrittrice, attivista e imprenditrice. Ripercorre la sua vita in questo suo nuovo lavoro, toccando anche il rapporto con i suoi genitori.
Sologno: 100 abitanti e 500 giocattoli in giro per il borgo. La storia del papà che salva i peluche abbandonati. Roberto Mariani, ideatore de "La rivincita dei Peluches", ci racconta questa bellissima iniziativa.
A Rimini al via il festival "Mare di Libri", interamente dedicato agli adolescenti.
Collegato con noi Daniele Aristarco, scrittore e autore, che svolgerà all'interno del festival degli incontri con i ragazzi. Con lui capiamo come i padri e i genitori possono avvicinare i giovani alla lettura dei classici
Puntata speciale dei Padrieterni, Federico Taddia e Matteo Bussola, dedicata ai cammini.
Stare insieme in natura, divertirsi camminare, cosa attiva tra la relazione tra un padre e un figlio? Parliamo dei benefici che può dare una vacanza in montagna, in mezzo alla natura, specialmente in questi anni difficili che abbiamo vissuto con la pandemia.
Ne parliamo con Filippo Rutto, Psicologo, Psicoterapeuta e docente di Psicologia dinamica all'Università di Torino.
Idee per un week end o una vacanza padri-figli lungo i Cammini. Radio 24 e Touring Club Italiano insieme per un week end alla scoperta dei cammini italiani. "La penisola del tesoro – Speciale cammini" è un progetto del Touring con iniziative in tutta Italia che Radio 24 ha deciso di raccontare. In Campania lungo il Cammino di San Nilo, immerso nel Parco Nazionale del Cilento. Il Cammino di San Nilo è il primo itinerario a piedi della più ampia rete dei Cammini Bizantini, e si snoda nel Cilento bizantino, da Sapri a Palinuro. E' un itinerario che ripercorre i sentieri degli antichi monaci italogreci, in particolare è dedicato al viaggio vocazionale intrapreso verso l'anno 940 dal giovane Nicola Maleinos, originario di Rossano Calabro, per ricevere l'abito monastico nel cenobio di San Nazario e assumere il nome Nilo. Ci guida Settimio Rienzo, Associazione Gazania, gestore del Cammino di San Nilo.
Esploriamo il "Sentiero del Viandante" in Lombardia, lungo la sponda orientale del Lago di Como. Un sentiero a mezza costa tra boschi di castagno, appezzamenti di ulivi e borgate solitarie. Non ricalca il percorso di un'antica via di comunicazione, piuttosto è l'unione dei brevi sentieri che collegavano i paesi a lago e le borgate a mezza costa. Con la possibilità di scoprire il centro storico di Bellano (Bandiera arancione TCI) con l'Orrido, il Santuario di Lezzeno. Ce ne parla Antonio Rusconi, sindaco di Bellano e capofila per Sentiero del Viandante.
Finiamo la nostra puntata con Marialuisa Miraglia, giornalista di Eppen Bergamo, webmagazine de L'Eco di Bergamo. Ha recentemente raccontato in un suo pezzo il cammino del Trilho dos Pescadores, in Portogallo, che ha fatto insieme al padre il mese scorso.
Oggi i "Padrieterni" Federico Taddia e Matteo Bussola, trasmettono direttamente da Trento in occasione della 17° edizione del Festival dell'Economia organizzato dal Gruppo 24 Ore e da Trentino Marketing Srl, promosso dalla Provincia autonoma di Trento.
In questa speciale puntata ospitiamo nei nostri studi:
Francesca Failoni, co-fondatrice di Alps Blockchain insieme a Francesco Buffa . Alps Blockchain è un'azienda che ha dato nuova vita alle centrali idroelettriche semi abbandonate del Nord Italia, costruendo al loro interno dei centri di calcolo per produrre, attraverso energia pulita, principalmente criptovalute. Francesca è stata protagonista di uno degli episodi di Next Generation, il podcast originale dei "Padrieterni" dedicato ai ragazzi e alle ragazze che cambieranno l'Italia di domani, in uscita ogni mercoledì sul sito di Radio24 e su tutte le piattaforme di podcast online.
Massimiliano e Fiammetta Melis. Nel 2021 Fiammetta è stata fotografata mentre era in dad in mezzo alla nature e le pecore del padre. A quasi un anno di distanza, la sua storia è diventata protagonista del libro curato da Massimo Granchi e illustrato da Davide Maria Lucchesi, "Fiammetta e lo stambecco bianco".
Laura Endrighi, Psicologa. Ha recentemente partecipato ad EDUCA, il Festival dell'educazione di Rovereto dove è intervenuta parlando di Eco-ansia. In una ricerca che ha coinvolto 10 grandi atenei a livello globale il 59% dei ragazzi intervistati si è detto estremamente preoccupato dai cambiamenti climatici in corso. Quattro ragazzi su 10 prendono in considerazione la possibilità di non avere figli proprio per questo motivo.
Una nuova puntata con "I Padrieterni" Federico Taddia e Matteo Bussola, per raccontare il rapporto tra padri, figli e genitori attraverso storie ed esperienze di vita.
Marco Daturi è Marketing Manager di Zero Pixel. Insieme al figlio di 11 anni Lupo, ha concepito uno spazio nel Metaverso per salvaguardare la biodiversità.
FIGLI ? GENITORI è un progetto che nasce nel 2020 da Lidia Carew con l'intento di raccontare storie di diversità all'interno del nucleo famigliare. Un figlio può essere non uguale ad un genitore per scelte di genere, per colore della pelle, per disabilità o altro e per questo non riuscire a ritrovarsi nel modello di riferimento. Il 1° giugno al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, nella sala auditorium, si terrà un incontro dedicato ai genitori. Parliamo di questa bellissima iniziativa con Niccolò Agliardi che parteciperà all'evento per raccontare la sua esperienza personale come padre.
Parte il 15 giugno "Torneremo ancora" concerto mistico per Battiato, il nuovo progetto di Simone Cristicchi e Amara, ispirato al repertorio mistico del grande Maestro. Ci colleghiamo proprio con Simone Cristicchi per parlare di questo suo nuovo tour.
Tornano i "Padrieterni", Federico Taddia e Matteo Bussola, in una puntata dedicata ai libri. Daremo uno sguardo alla paternità attraverso gli autori e gli scrittori che presenteranno le nuove uscite al Salone Internazionale del Libro di Torino, che torna in presenza dopo due anni.
Cominciamo collegandoci con Enrico Galiano , insegnante e scrittore. Ci parla del suo nuovo lavoro "La società segreta dei salvaparole".
"Le parole e i silenzi" e "Ditemi bella" sono i primi due volumi di "Alba", una collana editoriale ispirata ad Alba, figlia di Luca Trapanese affetta dalla sindrome di down e che Luca ha adottato nel 2018.
Valentina De Poli , è stata Direttrice di Topolino dal 2007 al 2018, ed è l'autrice di "Un'educazione paperopolese", da poco uscito per "Il Saggiatore".
In occasione del XXX anniversario delle Stragi di Capaci, è con noi PIF, con lui parliamo dell'agenda speciale "Illegal", un'agenda tascabile ricca di contenuti extra attraverso i quali propone riflessioni, quiz e azioni concrete per diffondere la legalità. Un prodotto a metà tra l'agenda scolastica e l'interactive book.
Federico Taddia e Matteo Bussola in una nuova puntata de "I Padrieterni" per raccontare storie di padri, di figli e figlie, di famiglie.
Cominciamo la puntata con Andrea Colamedici, fondatore insieme alla moglie della casa editrice Tlon. Con lui cerchiamo di capire quali parole usare in educazione con i figli maschi per educare al rispetto delle donne, visti i fatti accaduti la settimana scorsa durante il raduno degli Alpini.
Su e giù per le strada italiane con la storia di Simona Maresca, autotrasportatrice. Nata in Liguria, da padre camionista, ha seguito le sue orme.
Paolo Calabresi ci parla del suo libro "Tutti gli uomini che non sono". L'attore, in questo romanzo racconta le capacità nascoste che tutti noi possiamo tirare fuori quando crediamo di non aver più nulla da perdere.
Nuova puntate dei Padrieterni, Federico Taddia e Matteo Bussola.
Cominciamo il nostro episodio con la storia di Enrico Fedocci, Giornalista televisivo del Tg5, che ha ritrovato e riacquistato a distanza di 60 anni la vespa di suo padre. Ci facciamo raccontare da lui come è andata questa bella vicenda familiare.
"Io, mio padre e le formiche", è il nuovo libro di Rosella Postorino, ci colleghiamo con lei per parlare di questo suo racconto appena uscito in libreria.
Lorenzo e suo figlio, sabato 14 maggio parteciperanno ai Giochi Matematici della Bocconi, il papà per la sezione "Grande Pubblico", e in contemporanea il figlio parteciperà alla gara per gli under 15. A distanza di 25 anni Lorenzo riparteciperà di nuovo alla gara, ma sta volta avrà un tifoso in più, suo figlio.
Una nuova puntata dei "Padrieterni" Federico Taddia e Matteo Bussola.
Corte costituzionale: stop automatismo cognome paterno ai figli. Un'importante novità avvenuta questa settimana. L'avvocato Domenico Pittella, che insieme al Giampaolo Brienza ha portato avanti il caso della coppia della Basilicata da cui è partito tutto con una istanza al Tribunale di Lagonegro nel 2020.
Rosy Russo, ideatrice e founder di Parole Ostili ci parla di MiAssumo, la prima piattaforma educativa e di gaming gratuita per gli studenti dagli 11 ai 26 anni, progettata e curata da Spaziouau. Nata dall'esperienza di Parole OStili, MiAssumo ha tra le altre cose l'obiettivo di colmare la carenza formativa nelle scuole italiane e rispondere al mancato incontro tra offerta e domanda di lavoro: che pesa oggi 1,5% del PIL nazionale.
Antonella Questa, attrice e autrice ci parla dei suoi spettacoli: affari di Famiglia e Infanzia Felice - una fiaba per adulti.
Un'altra domenica insieme con i "Padrieterni", Federico Taddia e Matteo Bussola, per un nuovo episodio di storie e racconti per i padri e per i figli.
Alla vigilia della Festa della Liberazione, ci colleghiamo con Enrico Racca . L'autore ci racconta "L'estate dei ribelli. Una storia della resistenza". Un racconto a ritmo incalzante per approfondire i temi della Resistenza e per spiegare questo importante giorno ai nostri figli.
Basta gruppi WhatsApp di classe, amicizie Facebook tra studenti e professori. L'Associazione Nazionale Presidi del Lazio attua la revisione del codice deontologico per la scuola. Ne parliamo con Mario Rusconi, Presidente ANP Roma.
Concludiamo la nostra puntata con Folco Terzani, scrittore e sceneggiatore , figlio dell'autore fiorentino Tiziano Terzani. È stata ripubblicata da poco "Fine/ Inizio", la riedizione della storia di Tiziano, curata proprio dal figlio Folco.
Puntata Pasquale con i Padrieterni, Federico Taddia e Matteo Bussola .
In questo speciale episodio di Pasqua, ci dedicheremo a qualche libro, a qualche lettura sull'essere padre, madre, sull'essere figlio e figlia.
Cominciamo la nostra puntata con Larissa Iapichino . La campionessa e astro nascente dello sport italiano si racconta attraverso la sua biografia da poco uscita: "Correre in aria".
Con Stefania Andreoli, Psicologa e psicoterapeuta, parliamo dell'essere madre e genitore tramite il suo nuovo lavoro: "Lo faccio per me".
Il nuovo romanzo di Alberto Pellai, "La vita accade" mette in luce i sentimenti più sinceri e onesti di un uomo e di un padre. Chiudiamo insieme a lui questo episodio dei Padrieterni.
Puntata speciale dei "Padrieterni" in diretta da Verona per Vinitaly!.
In questa episodio, storie di padri e figli legate al mondo del vino: cominciamo con Irene Carfagna, figlia di Francesco Carfagna, "il cantastorie delle vigne" nell'Isola di Gigno.
Ospiti in studio Matteo Moragni e Sara Moragni, padre e figlia ci raccontano la storia della cantina sociale di Forlì, Predappio.
Ci spostiamo tra l'Irpinia e il Sannio con Marialuisa Di Pietro, fondatrice insieme ai fratelli Antonio, Gaetano dell'Azienda Vinicola Ponterotto. I tre fratelli spinti dal padre e della madre hanno ripreso in mano la casa dei nonni, nella zona del fiume Calore.
Finiamo la nostra puntata con Gianmarco Tognazzi. L'attore da anni gestisce "La Tognazza" cantina storica della sua famiglia.
Una nuova puntata dei "Padrieterni" Federico Taddia e Matteo Bussola, all'insegna di storie e consigli attraverso lo sguardo della paternità.
Cominciamo la nostra puntata con la storia della famiglia di Gianluca Frassinelli. Da un mese la sua famiglia ospita 4 ucraini scappati dalla guerra, tra cui una bambina e un ragazzo adolescente. Da 5 persone sono passate in 9, una grande famiglia allargata. Ospite dei "Padrieterni", Gianluca ci racconta la sua testimonianza diretta.
Congedi parentali: il consiglio dei ministri ha approvato una bozza di decreto legislativo che recepisce una direttiva europea del 2019 riguardanti l'aumento dei giorni di congedo dal lavoro per i padri dei neonati, da tempo considerati troppo pochi soprattutto se confrontati con quelli di diversi paesi europei e con i giorni concessi alle madri. Con Michela Finizio, de Il Sole 24 Ore, cerchiamo di capire tutti i cambiamenti e le novità per i padri.
#APensarci lo farei: insieme a suo figlio, Diego partirà per un viaggio in Ape Car da Genova a Cuneo. Raggiungeranno l'EuroApe, il raduno di Api che si terrà dall'8 al 10 aprile. Ci facciamo raccontare tutte quelle che saranno tappe di questo viaggio on the road a bordo della mitica Ape Car.
Jury Chechi, ex ginnasta, medaglia d'oro nel 1996 ad Atlanta, si racconta attraverso il suo libro Codice Jury. Un percorso dove ha raccontato la sua vita sportiva, professionale e umana anche attraverso la paternità.
Cominciamo la puntata di questa domenica dei "Padrieterni" Federico Taddia e Matteo Bussola con il giornalista Gabriele Romagnoli. Su "La Stampa", questa settimana, ha raccontato di come in questi giorni si è ritrovato in prima persona a spiegare a suo padre 90enne costa succedendo in Ucraina. Il suo papà aveva vissuto la Seconda guerra mondiale, e quando Gabriele era bambino, suo padre ha avuto il compito di trovare le giuste parole per narrargli quei tragici eventi accaduti al tempo.
Ci spostiamo proprio in Ucraina, dove andiamo a sentire la storia di Taras Lazer, Professore ucraino di lingua e letteratura italiana all'Università Taras Scevchenko di Kiev. In queste settimane di guerra ha provato a calmare la figlia e a spiegarle quello che sta succedendo, raccontandole storie, proprio come accade nel film 'La vita è bella' di Benigni.
Finiamo la nostra puntata con Paolo Ruffini, attore, regista, autore. Con lui parliamo di "PerdutaMente", il suo nuovo documentario in cui Paolo ha attraversato l'Italia per confrontarsi con le persone affette da Alzheimer, ma soprattutto con chi se ne prende cura.
Con un giorno di ritardo, i "Padrieterni" Federico Taddia e Matteo Bussola, festeggiano la Festa del Papà attraverso racconti e insegnamenti da dare ai padri e ai figli.
Cominciamo la nostra puntata con Davide Carnicella , uno dei fondatori dei "Papà Pinguino" una community di ragazzi dai 24 ai 30 anni che cerca di parificare il congedo di paternità per renderlo come quello di maternità. Il loro obiettivo è quello di reintegrare a pieno la figura del padre nella realtà familiare.
Il Sole 24 Ore e Radio 24 insieme in una iniziativa speciale per la Festa del Papà:
"PAPA' STORIES. Voci quotidiane di (in)credibili paternità" è il libro edito dal Sole 24 Ore, in uscita in libreria dal 10 marzo e in edicola dal 12 marzo, che propone 15 storie dei papà conduttori di Radio 24. Queste storie di paternità diventano anche una serie di 15 podcast brevi, realizzati dai singoli conduttori nella serie Podcast originale di Radio 24 "Con voce di padre – i conduttori di Radio 24 si raccontano". Registri diversi e diversi percorsi che raccontano ciascuno a suo modo come ad essere papà non si è mai pronti ma si impara sempre. Tutta la serie sarà disponibile dal 9 marzo sul sito e l'app di Radio 24 e su tutte le principali piattaforme. Sentiamo insieme un estratto degli episodi in cui i "Padrieterni" Federico Taddia e Matteo Bussola si raccontano.
Quanto è importante l'utilizzo della lingua specialmente con i nostri figli, quali sono le parole giuste della paternità? Lo chiediamo a Margherita De Luca, docente di italiano che nel suo ultimo lavoro "La lingua parla di te" prova a spiegare in maniera agile e divertente, l'utilizzo della nostra lingua, degli usi, delle storpiature, dei neologismi e dei mutamenti che la rendono una materia incandescente.
Nel suo nuovo libro Enrica Tesio parla della stanchezza in generale, compresa la stanchezza di essere genitori. Ogni capitolo è un nucleo: cambiare casa in pandemia, il lavoro, i figli, la felicità, la burocrazia, cresce e diventare adulti, i social, il sesso, l'amore e un elenco di Piccole cose che stancano e non stancano. Ospite de i "Padrieterni", la scrittrice ci parla di "tutta la stanchezza del mondo".
Federico Taddia e Matteo Bussola questa domenica tornano con "I Padrieterni" con tanti consigli per padri e figli.
In un periodo difficile a causa della guerra in corso tra Russia e Ucraina, la cultura può essere uno dei messaggi di pace per portare una speranza in giorni difficili come quelli che stiamo affrontando. Il professore di Letteratura e teatro russo Fausto Malcovati, insieme all'attore e regista Fausto Alesi in questi giorni sono in scena a Modena e a Bologna ‘Padri e figli' di Ivan Turgenev, per portare a tacere le polemiche che ci sono state le scorse settimane per quello che riguarda i grandi autori della letteratura russa.
Andrea Bajani , scrittore, esprime in poesie ciò che un padre prova, quando arriva un figlio attraverso il suo nuovo lavoro "L'amore viene prima", una raccolta di poesia dedicata a suo figlio appena nato.
Simone e Samuel sono padre e figlio, lui ha la sindrome di down. Suonano insieme, il loro gruppo si chiama Noi 2 . Il Padre ha fondato la cooperativa Sorriso Academy a Bolzano. Un Polo culturale che offre la possibilità di lavoro, creazione, conoscenza, condivisione e socializzazione per i ragazzi con sindrome di Down.
Finiamo la nostra puntata con Cristiano De André, con lui parliamo del documentario #DeAndrè#DeAndreè – Storia di un impiegato, presentato fuori concorso alla 78° mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia lo scorso autunno e ora disponibile on demand sulle varie piattaforme streaming.
Questa settimana a "I Padrieterni" Federico Taddia e Matteo Bussola raccontano, come sempre, tante storie riguardanti padri e figli e ci forniscono indicazioni e consigli.
Paolo , non è rimasto inerte davanti alle sofferenze prodotte dalla guerra. Insieme ad altri abitanti di Cremona, ha organizzato un viaggio con tre furgoni per raggiungere Lipsia, in Germania orientale. Hanno trasportato prodotti alimentari, coperte, medicinali, che sono stati poi caricati su altri mezzi per raggiungere la frontiera ed arrivare in Ucraina. Uno degli equipaggi cremonesi era guidato da Paolo e da suo figlio Andrea.
Come facciamo a spiegare ai nostri figli come salvarsi dalla disinformazione che dilaga sui social? Ne parliamo con Jacopo Pasetti , formatore e co-founder di Mind the talent, che ne ha scritto su Alley Oop, L'altra metà del Sole, sezione del sito del Sole 24 Ore.
Riesce in edicola da martedì 8 marzo 2022, insieme al Sole 24 Ore, "Le più belle storie di donne coraggiose", edito da Gribaudo. Insieme all'autrice, Valentina Camerini , ripercorriamo le storie delle donne che con il loro coraggio e la loro forza hanno dato un contributo fondamentale al nostro progresso sociale, culturale e scientifico.
Dino Zoff ha compiuto 80 anni lo scorso 28 Febbraio. Collegato con noi l'ex campione del mondo, ci racconta come ha festeggiato e come lo sport può essere un'ottima strada per rafforzare sempre di più il rapporto da padri e figli.
Una nuova puntata dei "Padrieterni", Federico Taddia e Matteo Bussola.
Sono giorni non facili dopo l'invasione della Russia in Ucraina. Un messaggio di speranza arriva dalla Puglia: Flavia, figlia di Nicola, durante il telegiornale ha chiesto al padre: "Papà facciamo arrivare questo mio disegno per la pace a questo signore?". La piccola Flavia, riferendosi a Putin, sogna che il suo messaggio di speranza riesca ad arrivare a più persone possibili. Nicola, il papà ci racconta questo dolce gesto della figlia.
Da padri come facciamo a spiegare i tragici eventi che stanno avvenendo in questi giorni ai nostri figli? Cerchiamo di capirlo insieme a Sandra Manzolillo, Responsabile dei progetti educativi nelle scuole per Emergency.
Esce ad inizio marzo su Netflix, "Il Filo invisibile", la storia di due papà che crescono un ragazzo adolescente. Ospite de i "Padrieterni", il protagonista del film, Filippo Timi.
Federico Taddia e Matteo Bussola anche in questa domenica tornano con "I Padrieterni". Tante storie e consigli per padri e figli.
È in corso il Sei Nazioni di Rugby, e la Nazionale italiana si sta preparando per il match contro l'Irlanda. Il giocatore Azzurro e delle Zebre Rugby Club, David Sisi , ha raggiunto solo ora la squadra. Il motivo è l'arrivo della sua bimba, Tallulla : David ha rinunciato alla partita dell'Italia contro l'Inghilterra per stare vicino alla sua compagna e per assistere alla nascita della figlia.
Daniele Scaglione , autore, ci parla di "Più idioti dei dinosauri", il suo nuovo libro. Daniele, si interroga su come l'emergenza climatica stia impattando e sempre più impatterà sulla vita di suo figlio.
Il 1° marzo ricorrono i cento anni di Beppe Fenoglio, scrittore piemontese e drammaturgo. Ospite de i "Padrieterni", Margherita, la figlia di Beppe. Con lei ricordiamo suo padre e parliamo dell'iniziativa che comincerà il prossimo marzo: dodici mesi di appuntamenti in cui letteratura, teatro, musica, arte si fonderanno insieme per celebrare la memoria dello scrittore.
Chiudiamo la nostra puntata con Nek. Il cantante ci parla di "a mani nude", il suo libro autobiografico uscito per Harper Collins.
Nella puntata di questa settimana de "I Padrieterni", Federico Taddia e Matteo Bussola raccontano tante storie: dall'oro olimpico di un figlio, ad un bellissimo gesto per la parità di genere e l'amore tra un padre e un figlio attraverso la comicità.
Martedì 8 febbraio l'Italia ha vinto il suo primo oro olimpico nel curling, con Stefania Constantini e Amos Mosaner, battendo in finale la Norvegia e concludendo il torneo da imbattuti. Collegato con noi Adolfo Mosaner, padre di Amos.
Ancora nel mondo dei giovani dove insieme ad Alberto Rossetti, Psicoterapeuta, parliamo del suo ultimo lavoro: "le persone non sono tutte uguali", un'indagine sul consumo che i ragazzi fanno di manga, anime, serie TV e su come questa esperienza abbia un impatto centrale sulla loro crescita.
Ci spostiamo in toscana dove Stefano Galli e sua figlia Valentina, per il Carnevale di Viareggio, hanno costruito il carro sulla parità di genere tra uomo e donna.
Finiamo la nostra puntata con Luca Ravenna, Stand Up Comedian, a breve riparte il suo tour dal vivo. Inoltre, Luca ci racconta del suo rapporto con il padre, una delle sue fonti d'ispirazione per i suoi pezzi dal vivo.
Tornano i "Padrieterni", Federico Taddia e Matteo Bussola, per una nuova puntata fatta di storie, riflessioni, e passioni.
Il 7 febbraio è la giornata contro il bullismo e il cyberbullismo, per questa occasione il nostro primo ospite è Mirko Cazzato,lo 'Studente dell'Anno 2021' selezionato da 'YEA-Your Edu Action' per il suo grande impegno sociale e impatto positivo nella lotta al bullismo con il progetto anti-bulismo "MaBasta" realizzato nell'istituto galilei-Costa di Lecce.
Safer Internet Day 2022: 2 giorni per parlare della sicurezza dei giovani nel digitale, insieme al Telefono Azzurro. Il tutto avverrà lunedì 7 febbraio, a Milano, Università Bocconi e martedì 8 febbraio, a Roma, Camera di Commerci. Ne parliamo con Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro
Chiara Gamberale, scrittrice, ci parla del suo ultimo romanzo: il 'Grembo paterno', uscito lo scorso novembre per Feltrinelli.
Un'altra domenica insieme ai " Padrieterni", Federico Taddia e Matteo Bussola. Partiamo da una bellissima storia che arriva da Lucca: Simone Biagini e sua figlia Bianca ogni giorno dedicano mezz'ora per la pulizia della loro città. Un appuntamento giornaliero destinato alla raccolta di rifiuti, questa esperienza viene raccontata tramite un profilo Instagram “Greenfatherandson”. Attraverso questa pagina raccontano quotidianamente cosa trovano nel loro giro abituale.
La quinta ondata di Covid ha colpito molto i ragazzi psicologicamente. Cosa possono fare i padri per aiutare i loro figli in caso di necessità? Lo chiediamo a Claudio Mencacci, medico psichiatra, Presidente della Società Italiana di
Neuropsicofarmacologia ed ex Presidente della Società Italiana di Psichiatria.
Ci spostiamo in Puglia, dove a Maglie nel Salento, Carlo De Pascalis, meccanico, riporta in vita di biciclette in disuso, destinate a finire in discarica o dimenticate, e ne ricostruisce la storia, la meccanica e non solo. Il progetto "Ferrovecchio" è un'idea nata sei anni fa, che oggi è diventata prima un marchio e poi un brevetto. Il tutto all'interna dell'officina del padre con il quale lavora ancora oggi.
Concludiamo il nostro percorso con lo scrittore, Cristiano Cavina che ci presenta il suo nuovo libro "la parola papà", un romanzo che va ricercare l'esperienza paterna e il potere della letteratura.
Nella puntata di questa settimana de "I Padrieterni", Federico Taddia e Matteo Bussola nella prima parte ci portano in Liguria, a Bogliasco.
C'è carenza di insegnanti nell'istituto del Golfo Paradiso (il comprensivo che raggruppa le scuole di tre comuni, Bogliasco, Pieve Ligure e Sori). Per mancanza di docenti, si propone anche il Sindaco della città. Collegato con noi Luca Pastorino, Sindaco di Bogliasco.
Nonostante si stia attraversando un periodo di graduale ripartenza, siamo ancora lontani dal recupero di una certa “normalità”, specialmente per i ragazzi. Proprio in questo momento i padri possono essere di supporto ai figli, tutelandoli per promuovere al meglio la loro salute ed il loro benessere psicofisico. Insieme a Erika Russo, Psicologa dell'area psicosociale per Save The Children Italia, andiamo ad analizzare alcune esperienze utili che hanno l’obiettivo di aiutare bambini, bambine e adolescenti per lasciare andare la tensione e la fatica accumulata per avere un piccolo momento di alleggerimento e di benessere.
La grande sfida di Diego Magnani, il giovanissimo titolare, guida con orgoglio la Metal-Car di Casoni di Gariga, nel Piacentino: un’azienda formata da una ventina di dipendenti. Ha preso in mano l'azienda dopo la perdita del padre.
Andrea Satta, leader dei Têtes de Bois, presenta il suo nuovo libro "La Fisarmonica verde", il racconto di una storia vera: un incredibile viaggio nella memoria, sua e di suo padre, prigioniero politico nel lager di Lengenfeld, dove ha assistito a una strage.
Una nuova puntata de "I Padrieterni" con Federico Taddia e Matteo Bussola, per raccontare storie di vita tra padri, figli, e famiglia.
Luca Renault, è padre di Luna, una bambina con Sindrome di Down. Insieme alla moglie Alessandra ha deciso di aprire un sito web e un profilo Instagram, "Occhi di riso" dove mostrano tutte le avventure della loro bambina per confrontarsi con altre famiglie di bambini con Trisomia e non solo.
Questa settimana c'è stato il ritorno in classe per la maggior parte degli studenti italiani. Ma quali sono le difficoltà che stanno avendo i ragazzi in questi giorni? E come questa situazione influisce nel loro rapporto con i genitori? Cerchiamo di capirlo con Stefano Rossi, psicopedagogista e esperto di educazione emotiva.
Abbiamo imparato in questi ultimi anni che la DAD a volte può essere problematica per i ragazzi. Oggi infatti vi raccontiamo dell'esperienza vissuta da due giovanissimi, ormai ex studenti della provincia di Treviso, Veronica De Bona e Bruno Francesco Bisol, che hanno rilevato un’azienda che produce girarrosti da un amico dei genitori e hanno abbandonato gli studi proprio a causa dell'insofferenza da DAD. Ci facciamo spiegare da loro il perché di questa scelta e come sta andando questa nuova esperienza di vita.
Finiamo la nostra puntata con una storia di un padre all'interno di un film appena uscito. Stefano Fresi, nell'ultimo film di Edoardo Leo, "Lasciarsi un giorno a Roma", interpreta il ruolo di Umberto, un vicepreside di un liceo che si occupa della casa e dei figli mentre la moglie, sindaca di Roma (interpretata da Claudia Gerini) è impegnata a pieno nella sua attività.
Federico Taddia e Matteo Bussola in una nuova puntata de "I Padrieterni" per raccontare storie di padri, di figli e figlie, di famiglie.
Gli ospiti di oggi:Giuseppe, padre di Alice, che dalla Gran Bretagna ha affrontato tredici ore di viaggio in auto, milleduecento chilometri e due frontiere attraversate per permettere a sua figlia di essere vaccinata contro il Covid-19 in Italia.
Nicola Savino, conduttore televisivo e speaker radiofonico, che ci parlerà della sua paternità, del rapporto con la figlia Matilda, e del suo nuovo programma "Back to school", in cui personaggi del mondo dello spettacolo si mettono alla prova rispolverando le loro conoscenze della scuola elementare.
Paolo Billi, regista e drammaturgo, ci parlerà del suo nuovo spettacolo teatrale della trilogia "Padri e Figli": dopo Eredi Eretici del 2019 e "Le orme dei figli nel 2020", "Memorie di mani" pone al centro il rapporto tra genitore e figli attraverso il potere evocativo delle mani: in scena otto ragazzi in carico ai Servizi di Giustizia minorile.
Federico Fanti, paleontologo e "cacciatore" di dinosauri, ci parlerà del suo nuovo bellissimo libro "A caccia di dinosauri. Scavare nel passato per scoprire il futuro del pianeta", edito da Rizzoli, e di come e perché parlare di dinosauri ai nostri figli e figlie.
Prima puntata del 2022 con i "Padrieterni", Federico Taddia e Matteo Bussola, speciale Next Generation.
Next Generation è il podcast originale dei "Padrieterni" dedicato ai ragazzi e alle ragazze che cambieranno l'Italia di domani, in uscita ogni mercoledì sul sito di Radio24 e su tutte le piattaforme di podcast online.
Dedichiamo l'intero episodio al concetto di futuro rivolgendolo ai ragazzi: la prima ospite di oggi è Concita De Gregorio, giornalista, che ci racconta il suo ultimo libro "lettera a una ragazza venuta dal futuro".
Andiamo a ragionare sulla parola futuro, e su come i padri posso educare al futuro i loro figli, ne parliamo insieme ad un esperto, Matteo Lancini, docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca. Nel suo nuovo saggio, indaga le fragilità dei genitori di oggi, che rendono più complicato il rapporto con gli adolescenti.
Il 2022 è l'anno Europeo dei giovani, si celebrano i 35 anni di Erasmus e i 15 anni dell'Agenzia Nazionale Giovani. Collegata con noi Lucia Abbinante,Direttrice Agenzia Nazionale Giovani. Con lei parliamo del nuovo progetto Erasums+ che partirà nel 2022.
Chiudiamo la puntata con Elio, ma non per parlare di musica, bensì di Baseball. É uscito da poco il libro “Lo chiamavano Maesutori”, scritto insieme al campione di Baseball italiano Alessandro Maestri.