I conti della belva


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Carlo Alberto Carnevale Maffè, Renato Cifarelli, Oscar Giannino e Mario Seminerio conducono un esperimento insieme agli ascoltatori: due ore di conversazione economica leggera, ironica e graffiante, ma guardando prima ai numeri che alle legittime diverse opinioni. Troverete in questo spazio testi e dichiarazioni su cui discutere e commentare: telefonando, mandando sms, proponendo temi e ospiti, usando tutti i social che volete. Vi aspettiamo!


E ricordate che la sigla del programma dice tutto:
Fratelli d'Italia/ l'Italia l'è mesta/
dai tempi di Scipio/ finita è la festa/
stringiamoci a coorte / l'imposta è più forte /
e fino alla morte/ l'Italia pagò! Sì .
Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 26/07/19 18:48
Aggiornamento: 04/11/23 6:43 (Aggiorna adesso)
I conti della belva del giorno 27/07/2019:
I fatti della settimana

I temi economici della settimana con Oscar Giannino, Carlo Alberto Carnevale Maffé, Mario Seminerio e Renato Cifarelli.
I conti della belva del giorno 20/07/2019: Le due Italie - La nuova Commissione europea
L'Italia a due velocità è un dato secolare che nessuno sembra intenzionato a cambiare. Il sud, resta al palo con tutti gli indicatori al di sotto degli standard europei mentre il centro nord guarda sempre più verso l'Europa. Anche dal Governo in carica, solo sussidi e pensioni, dato che sia il reddito di cittadinanza che quota 100 sono andate in maggioranza al sud.
Ne parliamo con Mariano Bella, direttore dell'Ufficio Studi della Confcommercio.
Nella seconda parte, andiamo alla scoperta della nuova presidente della Commissione europea. Il voto ha diviso la Lega dal M5S che l'ha votata e che ha assicurato un'attenzione particolare ai conti italiani.
Ne parliamo con Massimo Bordignon, docente di Scienza della Finanza alla Cattolica di Milano, collaboratore de Lavoce.info.
I conti della belva del giorno 13/07/2019: Scuola a due velocità - Inps cassaforte per lo Stato
Due i temi della puntata di questa settimana.
I deludenti risultati dei test Invalsi che hanno mostrato, come accade ormai da decenni, le due velocità della scuola italiana. Differenze geografiche a parte è emerso come uno studente su tre delle medie abbia difficoltà nella comprensione di un testo.
Nella seconda parte, torniamo a parlare di pensioni dopo la relazione del neo presidente dell'Inps, Pasquale Tridico. Ma più che dei numeri, dal reddito di cittadinanza a quota 100, della proposta della creazione di un fondo integrativo pubblico dalle dubbie finalità.
I conti della belva del giorno 06/07/2019: L'Italia senza figli di fronte all'Europa
Le nomine europee, lo stop alla procedura d'infrazione e i dati sulla sempre più asfittica demografia italiana i temi al centro della puntata.
Ne parliamo con David Carretta, corrispondente dalle istituzioni europee di Radio radicale e Marco Leonardi, già consigliere economico della Presidenza del Consiglio e professore di economia alla Statale di Milano.
I conti della belva del giorno 29/06/2019: Italia ferma
Ai Conti della belva, con Oscar Giannino, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Mario Seminerio e Renato Cifarelli, partiamo innanzitutto dai temi economici e politici della settimana.
Due gli ospiti della puntata ed un convitato di pietra, lo Stato. Con Serena Sileoni, curatrice del libro, Noi e lo Stato. Siamo ancora sudditi? parliamo del ruolo sempre più preminente del Leviatano moderno, mentre nella seconda parte, con Luciano Vescovi, presidente degli industriali di Vicenza, dell'atteggiamento dirigistico che questo Governo più degli altri sta mostrando.
I conti della belva del giorno 22/06/2019: Debiti veri e monete virtuali – Part time involontari
Infuria la battaglia a Bruxelles per la nuova Commissione e per l'avvio della procedura d'infrazione per eccesso di debito ai danni dell'Italia. La lettera alle istituzioni UE del premier Conte non ha sortito gli effetti sperati ma c'era da aspettarselo dati gli argomenti sollevati.
Due i temi della puntata: la neonata cripto valuta di Facebook, Libra, che cambierà in un senso o nell'altro i destini delle monete virtuali, poi a seguire, i dati sull'occupazione diffusi nel rapporto annuale dall'Istat, lo specchio di un Paese sottoccupato i cui indici restano lontani dal resto dell'Europa che conta.
Ne parliamo con Tommaso Monacelli, docente di Macroeconomia all'Università Bocconi e Emilio Reyneri, docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro Università di Milano-Bicocca.
I conti della belva del giorno 15/06/2019: Salario di Stato – Consob sovranista
Ai Conti della belva, con Oscar Giannino, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Mario Seminerio e Renato Cifarelli, partiamo innanzitutto dai temi economici e politici della settimana.
Due i temi di approfondimento. Il salario minimo, il provvedimento con il quale il Governo fronte M5S vorrebbe imporre un costo orario di 9 euro per ora lavorata e la relazione, a dir poco sui generis, del presidente della Consob, Paolo Savona, in perfetto stile sovranista.
Ne parliamo con Pierangelo Albini, direttore dell'area lavoro e welfare di Confindustria e Marco Onado, docente presso Dipartimento di Finanza dell'Università Bocconi ed ex commissario Consob.
I conti della belva del giorno 08/06/2019: Crisi aziendali infinite - Cercasi navigator
Sono oltre 100 i tavoli di crisi aperti presso il ministero dello sviluppo. Le settimane scorse si è parlato del fallimento di Mercatone uno, questa settimana di Whirlpool che vorrebbe chiudere lo stabilimento di Napoli dopo aver anche beneficiato di consistenti aiuti pubblici. In Italia infatti pur di non chiudere anche aziende decotte si preferisce prolungarne l'esistenza in vita sine die fino al prossimo Governo.
In Germania invece si salvaguarda il reddito dei lavoratori e si investe sulla loro formazione sacrificando il posto di lavoro.
Ne parliamo con Udo Gumpel, corrispondente dall'Italia per l'emittente televisiva NTV e dell'intero gruppo della TV tedesca RTL.
Avviato il reddito di cittadinanza, nessuno parla quasi più delle politiche attive del lavoro. A cominciare dai fantomatici navigator che dovrebbero procurare, tre offerte di lavoro a parte del mezzo milione di percettori del reddito di cittadinanza.
Ne parliamo con Maurizio Del Conte, docente di Diritto del Lavoro alla Bocconi ex presidente di Anpal, l'agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro.
I conti della belva del giorno 01/06/2019: La fusione del secolo - Parmigiano conteso
Proseguono le trattative per la fusione tra Fca e Renault. Anzi si lavora per integrare nella mega operazione anche Nissan e Mitsubish che nei primi giorni sembravano escluse.
Ne parliamo con Luca Ciferri, associate publisher & editor di Automotive News Europe.
L'acquisto da parte di Lactalis dell'azienda Nuova Castelli che produce e commercializza formaggi ed in particolare il parmigiano reggiano, ha riacceso la canea sulla difesa dell'italianità minacciata dagli invasori francesi. La solita farsa dato che l'azienda in questione era già di proprietà del fondo inglese Charterhouse...
Ne parliamo con Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano.
I conti della belva del giorno 25/05/2019: Il voto europeo tra dazi e Brexit
Ai Conti della belva partiamo innanzitutto dai temi economici e politici della settimana. Due i temi di questa puntata: la messa la bando da parte di Trump di Huawei, con conseguente isolamento tecnologico del gigante tecnologico cinese mentre nella seconda parte parliamo di lavoro, che nonostante la gig economy e le cattive percezioni, sta migliorando nel mondo in quantità e qualità come mostra nella sua copertina The Economist.
I conti della belva del giorno 18/05/2019: Miti fiscali – Il modello Conad
Il contrasto d'interessi, la possibilità di dedurre fiscalmente tutte le spese sostenute e non solo quelle sanitarie, è da molti indicato come una panacea per ridurre l'evasione fiscale. In Italia se ne parla da decenni ed ogni tanto balza alle cronache per tentare d'individuare risorse aggiuntive per il fisco e per lo Stato.
Ne parliamo con Dario Stevanato, ordinario di diritto tributario all'Università di Trieste.
Nella seconda parte ci occupiamo dell'acquisto da parte di Conad delle attività di Auchan in Italia. Una sfida organizzativa e di modello nella già complicata crisi dei consumi.
Ne parliamo con Mario Sassi, esperto di gestione e sviluppo delle risorse umane, della negoziazione e delle riorganizzazioni/ ristrutturazioni aziendali.
I conti della belva del giorno 11/05/2019: I nuovi PIR - Super Champions e calcio in tv
Il Governo ha finalmente varato le norme applicative dei nuovi Pir (piani individuali di risparmio). La misura che li contraddistingue ma che divide, è quella che vincola il 3,5% per il venture capital. L'Aifi, associazione dei fondi di private equity e venture capital, è naturalmente soddisfatta, mentre Banca d'Italia mette in guardia sull'aumentato profilo di rischio.
Ne parliamo con Salvatore Gaziano, consulente finanziario, responsabile strategie d'investimento di SoldiExpert SCF.
Nella seconda parte parliamo di calcio ed economia. Se l'Europa politica va verso una riscoperta delle nazioni, il business del pallone va nella direzione europea tout court. Una superlega per aumentare ricavi ed opportunità.
Ne parliamo con Luigi De Siervo, ad della Lega Serie A e Marco Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24 ORE
I conti della belva del giorno 04/05/2019: La crescita perduta
Ai Conti della belva, con Oscar Giannino, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Mario Seminerio e Renato Cifarelli, partiamo innanzitutto dai temi economici e politici della settimana.
I flebili dati positivi sul Pil non lasciano spazio all'ottimismo sul futuro. Restano infatti intatti tutti i limiti italiani sulla crescita e sul sentiero sempre più stretto dei conti pubblici.
Ne parliamo con Carlo Bonomi, imprenditore e presidente di Assolombarda.
Nella seconda parte.
I conti della belva del giorno 27/04/2019: Il fenomeno Greta Thunberg e le elezioni in Spagna
Ai Conti della belva, con Oscar Giannino, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Mario Seminerio e Renato Cifarelli, si mettono sul tavolo i temi economici e politici più caldi della settimana. Con Enrico Mariutti, Vice Presidente dell'Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) ricercatore e consulente si parla del fenomeno Greta Thunberg, la giovane attivista svedese finita al centro del dibattito mediatico per il suo impegno a favore della lotta al cambiamento climatico. E poi con Elena Marisol Brandolini, giornalista corrispondente e collaboratrice del Messagero in Spagna parliamo delle elezioni spagnole
I conti della belva del giorno 13/04/2019: Promesse e bufale
Sono sparite nel nulla le certezze spacciate per mesi sulla crescita italiana. Il Def, il documento di economia e finanza delle politiche di bilancio e di riforma del prossimo triennio, certifica infatti una crescita prossima allo zero, l'aumento del debito ma anche dell'Iva dal 2020. Non resta nulla del New deal annunciato in Aula alla fine del 2018 dall'allora ministro Paolo Savona. Ne parliamo con Lorenzo Borga, collaboratore de Il Foglio.
Gli incentivi e i disincentivi nel settore auto non hanno fin qui prodotto nessun effetto concreto sulle vendite delle auto elettriche. Colpa del decreto interministeriale attuativo approvato solo da qualche giorno con più di un mese di ritardo. Ne parliamo con Antonio Sileo, research fellow di GREEN-Bocconi e direttore dell’Osservatorio sull’innovazione energetica dell’I-Com.
I conti della belva del giorno 06/04/2019: Rispunta la patrimoniale - I nuovi PIR
Ai Conti della belva, con Oscar Giannino, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Mario Seminerio e Renato Cifarelli, partiamo innanzitutto dai temi economici e politici della settimana.
E' sempre viva l'ipotesi di un'imposta patrimoniale nel dibattito pubblico. L'ha rilanciata il segretario della Cgil Maurizio Landini, ma in realtà è un tema di riserva sempre presente ogni volta che si accenna agli sgangherati conti pubblici italiani.
Ne parliamo con Massimo Bordignon, docente di Scienza delle finanze alla Cattolica di Milano, collaboratore de Lavoce.info.
Dopo il successo dei Pir (piani individuali di risparmio) varati dalla legge di Bilancio del 2017, il Governo quest'anno ne ha ristretto la fiscalità di vantaggio perché solo parte delle risorse era andata verso le PMI. Forse troppo però dato che ora nel Decreto crescita l'esecutivo ne ha riproposto almeno in parte la generosità dell'incentivo fiscale.
Ne parliamo con Michele Costabile, ordinario di marketing e entrepeneurship alla Luiss e direttore centro ricerca X.ite.
I conti della belva del giorno 30/03/2019: La scomparsa della crescita - L'alba del fascismo
Dopo tre anni di crescita, seppur modesta, l'Italia è entrata in recessione nel 2018. Le previsioni per il 2019 non destano alcun ottimismo. Il Centro studi di Confindustria e l'agenzia di rating Standard and Poor's, per citare gli ultimi in ordine di tempo, prevedono infatti un Pil per il 2019 con una crescita allo zero o poco più. 
Ne parliamo con Andrea Montanino, direttore del Centro studi di Confindustria.


Nella seconda parte, come già fatto per altre ricorrenze, parliamo di storia ed in particolare, della nascita del fascismo. Cento anni fa si riunivano, a piazza San Sepolcro a Milano presso l'associazione degli industriali, i fasci italiani di combattimento, all'epoca uno sparuto gruppo.  
Ne parliamo con Antonio Carioti, giornalista del Corriere della sera e saggista, autore di  Alba nera 23 marzo 1919 - 28 ottobre 1922. Il fascismo alla conquista del potere.
I conti della belva del giorno 23/03/2019: Salvataggio banche - I numeri dell'occupazione
La sentenza della Corte dell'Unione europea che ha riabilitato l'intervento su Banca Tercas da parte del Fondo interbancario di tutela dei depositi, riscrive, più nella forma che nella sostanza, il fallimento delle quattro banche (Etruria, CariChieti, CariFerrara e Banche Marche). Nessuna via salvifica all'italiana in alternativa al bail-in si scorge all'orizzonte.
Ne parliamo con Roberto Nicastro, senior advisor Europa per Cerberus Capital Management, ex presidente delle Good Banks nate dalla risoluzione di Banca Marche, Popolare Etruria, CariChieti e CariFerrara nonché ex direttore generale di UniCredit e
Lando Maria Sileoni, segretario FABI federazione autonoma bancari italiani.
Sono dati in chiaroscuro quelli forniti dall'Inps sull'occupazione, cassa integrazione e disoccupazione. Un mix tra effetti del ciclo economico e del decreto dignità varato dal Governo.
Ne parliamo con Bruno Anastasia che dirige l'Osservatorio sul mercato del lavoro regionale di Veneto Lavoro, ente strumentale della Regione Veneto.
I conti della belva del giorno 16/03/2019: Accordo con la Cina - Cantieri fermi
Ai Conti della belva, partiamo innanzitutto dai temi economici e politici della settimana.
A seguire, il famigerato memorandum of understanding con la Cina, che tanto per cambiare divide il M5S e la Lega. Per Di Maio e Conte è un'opportunità da cogliere senza pericoli di colonizzazione, per Salvini e Giorgetti invece, è un accordo che potrebbe mettere a rischio la collocazione internazionale dell'Italia a cominciare dai rapporti con gli Usa.
Ne parliamo con Francesco Sisci, giornalista ed esperto di Cina. Professore all'Ateneo del Partito, l'Università del Popolo della Cina.
Nella seconda parte, spazio al blocco dei cantieri che interessa molte opere infrastrutturale ed alle proteste dell'associazione dei costruttori che ne chiede uno sblocco immediato.
Ne parliamo con Romain Bocognani, vicedirettore Ance.
I conti della belva del giorno 09/03/2019: I lavori del futuro, il fisco di sempre
Ai Conti della belva, con Oscar Giannino, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Mario Seminerio e Renato Cifarelli, partiamo innanzitutto dai temi economici e politici della settimana.
Nella settimana che ha visto partire il reddito di cittadinanza, ci occupiamo delle prospettive occupazionali nei prossimi anni. Secondo una ricerca di Manpower l'automazione, i robot e la rivoluzione digitale in atto rischiano in effetti di eliminare molte figure professionali, ma di crearne anche molte altre, come sta già avvenendo. Chiediamo conferma proprio all'ad di Manpower Riccardo Barberis.
Nella seconda parte parliamo di "Fisco nemico", parafrasando la campagna dell'Agenzia delle entrate, Fisco amico. Nello specifico ci occupiamo della vicenda più che paradossale che ha riguardato alcuni ricercatori che, rientrati in Italia dall'estero grazie alla legge per il rientro dei cervelli in fuga, hanno ricevuto una bella sorpresa dal fisco e ora vorrebbero scappare di nuovo. Ci racconta questa esperienza paradossale Michele De Gennaro, ricercatore nell'ambito della mobilità sostenibile, attualmente in forze presso l'Austrian Insitute of Technology. Con noi anche Dario Stevanato, ordinario di Diritto Tributario all'Università di Trieste.
I conti della belva del giorno 02/03/2019: I limiti del reddito di cittadinanza - L'azienda calcio
Torniamo a parlare del reddito di cittadinanza a pochi giorni dal suo avvio ufficiale. Tutti i limiti evidenziati da molti, a cominciare dall'ufficio parlamentare di bilancio, restano però intatti.
Dalle modalità di erogazione che favoriscono i single sulle famiglie, alla capacità dei centri per l'impiego a procurare le offerte di lavoro, fino alla mancata universalità del provvedimento che ha un budget annuale.
Ne parliamo con Paolo Manasse, professore di economia all'università di Bologna.
Nella seconda parte ci occupiamo dei numeri dell'azienda calcio. A cominciare dalla semestrale della squadra più titolata d'Italia, la Juventus, appesantita dall'operazione Cristiano Ronaldo.
Ne parliamo con Marco Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24 ORE.
I conti della belva del giorno 23/02/2019: Populismo ed autonomia
Ai Conti della belva, con Oscar Giannino, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Mario Seminerio e Renato Cifarelli, partiamo innanzitutto dai temi economici e politici della settimana.
Nella prima parte parliamo di populismo con Rony Hamaui che con Andrea Boitani è coautore del libro: Scusi prof, cos'è il populismo?

Nella seconda parte invece, ci occupiamo dell'autonomia rafforzata chiesta da Veneto, Lombardia ed Emilia romagna. Il dibattito fin qui, lungi dai contenuti, è dominato dai soliti slogan della secessione del ricco Nord Vs il povero Sud.
Ne parliamo con Andrea Giovanardi, professore associato di diritto tributario, Università di Trento.
I conti della belva del giorno 16/02/2019: Tutti contro l'autonomia del nord - Il punto sulla fattura elettronica
Ai Conti della belva, con Oscar Giannino, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Mario Seminerio e Renato Cifarelli, partiamo innanzitutto dai temi economici e politici della settimana.
Tutti contro l'autonomia rafforzata richiesta da Veneto, Lombardia ed Emilia romagna. Nessuno entra nel merito della proposta, che altro non è che l'applicazione dell'articolo 116 della Costituzione, ma solo slogan retorici sul nord ricco e sul sud povero.
Ne parliamo con Mario Bertolissi, ordinario di Diritto Costituzionale all'Università di Padova.
Ad un mese e mezzo dal suo esordio, facciamo il punto sulla fattura elettronica. Una doppia scadenza metterà alla prova l'intero sistema. Il 18 febbraio scadono infatti i termini per emettere le fatture elettroniche riferite al mese di gennaio ed alla prima liquidazione Iva.
Ne parliamo con Paolo Agnelli, presidente del gruppo Alluminio Agnelli e presidente di Confimi Industria ( Confederazione dell'industria manifatturiera italiana e dell'impresa privata).
I conti della belva del giorno 09/02/2019: Concorrenza e fisco
La Commissione europea, nella retorica sovranista a guida franco-tedesca, ha invece messo la parola fine alla fusione tra Alstom (Francia) e Siemens (Germania), i due giganti del settore ferroviario. Eppure in Europa da anni si parla di campioni europei.
Ne parliamo con Alessandro De Nicola, avvocato, presidente di The Adam Smith Society e Marco Bentivogli, segretario generale FIM CISL.
Tornando in Italia, sul fronte fiscale, la lega intende rafforzare la flat-tax. In un disegno di legge propongono di tassare sempre al 15% anche il reddito addizionale. Sempre con buona pace della progressività...
Ne parliamo con Dario Stevanato, ordinario di Diritto tributario all'università di Trieste.
I conti della belva del giorno 02/02/2019: Recessione ed austerità
E recessione fu. Pochi decimali, ma intanto a differenza del rallentamento dell'economia europea, che vuol dire pur sempre crescita, l'Italia invece arretra. Il Governo reagisce in ordine sparso: Salvini invita a fare le grandi opere, Conte fatalisticamente prevede un 2019 entusiasmante mentre Di Maio se la prende con i dati falsi dell'Istat diffusi nel passato.
Di come affrontare le crisi ne parliamo con Carlo Favero, ordinario di Economics presso l'Università Bocconi ed autore con Alberto Alesina e Francesco Giavazzi del libro Austerità.
La crescita ha anche bisogno della modernizzazione della Pubblica amministrazione che invece spesso è un fardello sulle spalle di cittadini ed imprese.
Ne parliamo con Carlo Mochi Sismondi, presidente di FPA (forum pubblica amministrazione).
I conti della belva del giorno 26/01/2019: Previsioni e realtà
Ai Conti della belva, con Oscar Giannino, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Mario Seminerio e Renato Cifarelli, partiamo innanzitutto dai temi economici e politici della settimana.
Mario Draghi ha confermato i "rischi in aumento per la crescita dell'economia" confermando già le precedenti previsioni come quelle ad esempio di Bankitalia. Ma non del Governo italiano che, bontà sua, prevede invece per l'Italia un tasso di crescita fino a 1,5% come soglia massima e comunque non sotto il punto percentuale.
Di previsioni economiche italiane ed europee ne parliamo con Emilio Rossi presidente EconPartners e senior advisor Oxford economics ed Alberto Gallo, capo strategia macro di Algebris.
I conti della belva del giorno 19/01/2019: Sussidi e pensioni
Dopo mesi di annunci il consiglio dei ministri ha finalmente approvato fin nei dettagli il reddito di cittadinanza e quota 100 (anticipo pensione). Solo per il 2019 costerà 10 miliardi ed interesserà una platea teorica di 10 milioni di persone. Entrambi i provvedimenti avranno però dei limiti: temporali per l'anticipo della pensione (sperimentazione di tre anni), e di spesa (6 mld per il 2019) per il
reddito di cittadinanza. Una sorta di shutdown all'italiana...
Ne parliamo con Marco Leonardi, già consigliere economico della Presidenza del Consiglio e professore di economia alla Statale di Milano.
Il liberismo caduto in disgrazia dopo la crisi del 2008 è stato accusato di ogni nefandezza soprattutto dai sovranisti. Ed anche con un certo successo visto il successo dei populisti in tutta Europa.
Alberto Mingardi, direttore dell'Istituto Bruno Leoni, in un libro, La verità vi prego sul neoliberismo (Marsilio), prova a smontare la vulgata...
I conti della belva del giorno 12/01/2019: Pensioni e nazionalizzazioni
La legge di bilancio sarà pure legge ma il suo contenuto resta ancora misterioso.
Noti i numeri dei saldi e l'ammontare del deficit il resto rimane ancora da scoprire.
Reddito e pensioni di cittadinanza, così come quota 100, restano incredibilmente, ancora alla mercé della trattativa tra M5S e Lega.
Ne parliamo con Mauro Marè, ordinario di Scienze delle finanze alla Luiss ed esperto di welfare.
L'intervento del Governo su Carige, con la doppia "possibilità per la banca di accedere a forme di sostegno pubblico della liquidità" e "di accedere a una ricapitalizzazione pubblica a scopo precauzionale", ha tolto un altro strato di propaganda dall'esecutivo. E siccome in Italia, la tragedia si trasforma spesso in farsa, M5S e Lega, sono passati dalle critiche forsennate ai salva-banche dei Governi precedenti, alla copiatura alla lettera del decreto varato dal Governo Gentiloni per le banche Venete per redigere il decreto su Carige!
Ne parliamo con Angelo Baglioni, ordinario di Economia politica alla Cattolica di Milano, autore del libro: La rete bucata – le regole e i controlli sulla finanza. Mondadori università.
I conti della belva del giorno 05/01/2019: Oggi a I conti della belva
Nella prima puntata dell'anno facciamo i conti con il commissariamento di Banca Carige insieme a Franco Bruni, docente di Economia internazionale e di Economia monetaria internazionale all'Università Bocconi e vice presidente dell'ISPI.


Facciamo anche il punto sulle misure dedicate all'innovazione della legge di bilancio e sul calo della fiducia negli investimenti innovativi in Italia, con Alfonso Fuggetta, docente di Informatica al Politecnico di Milano e amministratore delegato di Cefriel (centro di formazione, ricerca e innovazione del Politecnico di Milano nel campo dell'Information Technology).

I commenti sono chiusi.