Europa Europa


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Sabato alle 12,30 su Radio24 si parla d'Europa. Lavoro, studio, impresa, pensioni, sanità: l'utile fa la forza il resto son chiacchiere. Gigi Donelli vi racconta l'attualità di un'Europa da conoscere - per amore e per interesse - per trarne tutti i vantaggi possibili e prepararsi in maniera consapevole alle prossime tappe del percorso. Per vedere le cose da una prospettiva realmente europea vi portiamo le voci e gli spunti della rete radiofonica www.euranetplus-inside.eu. Aspettiamo domande e spunti di approfondimento all'indirizzo europa@radio24.it.
Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 12/10/19 12:35
Aggiornamento: 04/11/23 6:43 (Aggiorna adesso)
Europa Europa del giorno 12/10/2019: EUROPA EUROPA - L'Europa e il ricatto di Ankara: "Tacete sui curdi o vi mandiamo milioni di profughi"
L'Italia convoca l'ambasciatore turco per esprimergli la più ferma condanna per l'attacco contro i curdi siriani e definisce "inaccettabili" le minacce di Ankara sui profughi. Il premier Giuseppe Conte non usa mezzi termini: le parole del presidente Recep Tayyip Erdogan, pronto a spedire in Europa oltre tre milioni e mezzo di profughi se Bruxelles si metterà di traverso, sono un vero e proprio "ricatto". Europa compatta nel reagire ad Ankara, Unione ancora divisa nel definire la squadra di governo dell'Unione. Dopo la bocciatura dei commissari proposti da Bulgaria e Romania, il parlamento ha respinto la candidatura di Sylvie Goulard,, ex ministro della Difea francese, indicata da Macron all'Industria&Mercato Unico nella commissione europea. Si rischia il rinvio del voto di fiducia per la Commissione Von der Leyen del 23 ottobre.
Europa Europa del giorno 05/10/2019: EUROPA EUROPA - Il tempo dei dazi. Il braccio di ferro Usa-Ue
Settimana di audizioni al parlamento europeo: i commissari incaricati hanno affrontato le commissioni parlamentari che devono dare il via libera prima che la nuova commissione possa mettersi al lavoro a fine mese. Dopo lo stop ai due commissari designati da Bucarest e Budapest, la romena Rovana Plumb e l'ungherese Laszlo Trocsanyi, giudicati non idonei dalla commissione affari giuridici, si complica ulteriormente il cammino di Ursula von der Leyen per la formazione della sua commissione poiché anche il commissario polacco designato all'Agricoltura, Janusz Wojciechowski appare a rischio bocciatura. Ospite di questa puntata di Europa Europa è l'europarlamentare Paolo de Castro, politico, economista e agronomo italiano. Primo Vice-Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale.
Europa Europa del giorno 28/09/2019: EUROPA EUROPA - Immigrati UE, dopo Malta una lunga strada per il cambiamento
"Da oggi l'Italia non è più sola" sulla questione migranti. Il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese lo ha detto con determinazione nel dopo conferenza stampa che la Forte di Sant'Angelo, a La Valletta, l'aveva vista protagonista con i colleghi di Malta, Francia e Germania, oltre che con quello della Finlandia e con il commissario Ue agli Affari interni. Salvini e Orban liquidano l'incontro di Malta: "Fumo negli occhi". ne parliamo a Europa Europa di questa settimana: ospiti lo storico ungherese Gabor Egry, direttore dell'istituto di Studi Politici di Budapest e Alberto Horst Neidhardt, specialista di European Migration and Diversity allo European Policy center di Bruxelles.
Europa Europa del giorno 21/09/2019: EUROPA EUROPA - Europa atto IX. L'esame dei commissari
A quattro mesi dal voto europeo prende corpo la squadra di governo di questa IX legislatura europea. I commissari della squadra di Ursula von der Leyen nelle prossime due settimane saranno valutati dalle commissioni parlamentari. Intanto sul fronte dei rapporti bilaterali procedono le operazioni di riavvicinamento tra Italia e Francia. Il politologo Marc Lazard ammonisce però sulla reale natura di questo rapporto. Ospite di questa puntata è Andrew Spannaus, giornalista e analista americano. Con lui parliamo dell'Europa che si va costruendo, delle sue ambizioni, delle sue contraddizioni.
Europa Europa del giorno 14/09/2019: EUROPA EUROPA - Von der Leyen, la nuova squadra
La nuova squadra di governo dell'Unione presentata dalla presidente Von der Leyen. All'Economia ci sarà Paolo Gentiloni. Spetterà a lui orientare il dibattito tra chi chiede maggior flessibilità e chi insiste comunque sul rispetto delle regole di bilancio. Ne parliamo con Marta Pilati, policy analist allo European Policy Centre di Bruxelles. Il tutto mentre torna ad affermarsi la preoccupazione per un rallentamento globale della crescita, maggiormente pronunciato per le prolungate tensioni Usa-Cina. Rischi aggiuntivi potrebbero materializzarsi con la Brexit, e testare la resilienza della zona euro.
Europa Europa del giorno 07/09/2019: EUROPA EUROPA - Ue-Italia, la rotta è cambiata
La stagione della politica europea riparte nel segno della volta italiana. Dallo scetticismo conflittuale del Conte 1, all'Europeismo costruttivo del Conte 2: sembra passato un secolo ma no è così. Chissà che L'UE non sappia davvero mettere mano ai grandi oggetti del contendere: bilancio, tetti, migranti. Meglio non illudersi ma sperarci è indispensabile. Staremo a vedere. Intanto, la presidente Van der Layen deve presentare, martedì, la sua squadra. L'ipotesi che a sostituire Moscovici agli Affari economici possa esserci proprio un italiano affascina, non solo Roma. L'altro tema di settimana è la Brexit diventato sempre di più oggetto di scontro interno. Nella seconda parte, Irene Zerbini ci regala il racconto di "mamma Erasmus", Silvia Corradi.
Europa Europa del giorno 31/08/2019: EUROPA EUROPA - 1° settembre, l'Europa 80 anni dopo
Ottant'anni fa con l'invasione della Polonia da parte delle truppe tedesche iniziava la Seconda Guerra mondiale. Nel 2012 l'Unione Europea si vedeva riconoscere il Nobel per la Pace per aver assicurato decenni di sicurezza e crescita al continente un tempo dilaniato. In occasione di questa giornata abbiamo con noi il professor Joze Pirjevec, storico e uomo politico sloveno, nato a Trieste in quei giorni drammatici. parliamo di guerra e di pace, della lezione della guerra, dell'incendio mai domato nei Balcani ma anche della politica estera europea nei confronti della Russia.
Europa Europa del giorno 24/08/2019: EUROPA EUROPA - Andare per Matera, capitale europea della Cultura (replica)
Matera è una delle città più antiche al mondo e in questo 2019 è la Capitale Europea della Cultura. Dal 1993 i Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri sono Patrimonio Mondiale dell'Umanità. A lungo la città lucana ha voluto dire "Cristo si è fermato a Eboli" (1945), ma l'esplorazione di questa terra offre tanto altro e invita alla scoperta ed al ritorno. Con Eliana Di Caro, giornalista del Sole24Ore Cultura, nata a Matera, autrice per il Mulino di Andare per Matera e la Basilicata, portiamo avanti la nostra esplorazione estiva di quest'Europa dai mille colori.
Europa Europa del giorno 17/08/2019: EUROPA EUROPA - Quanto ti piace l'Europa? L'Ue alla prova sondaggi
Cosa pensano gli europei dell'Unione Europea? E gli italiani? Cosa piace e cosa non piace dell'Unione Europea? I sondaggi ci aiutano a trovare la risposta a queste domande che ci raccontano il rapporto degli europei con l'Europa. Ne parliamo con Nando Pagnoncelli, presidente Ipsos Italia, tra i sondaggisti più conosciuti del nostro Paese: "L'Europa agli europei piace più di quanto si immagini. Piace meno l'aspetto burocratico e la distanza che a volte si percepisce con Bruxelles, ma nell'ultimo periodo il consenso generale è cresciuto". Merito anche della libera circolazione delle persone, ad un lungo periodo di pace e ad un fronte comune nei confronti del resto del mondo. Tra gli aspetti da migliorare, sempre secondo i sondaggi Ipsos, soprattutto in Italia, c'è il racconto dell'Europa: "di Europa si potrebbe parlare di più- dice Pagnoncelli- e meglio".
Europa Europa del giorno 10/08/2019: EUROPA EUROPA - Europa, babele delle lingue a trazione inglese
Oggi parliamo di lingue d'Europa, e di come l'inglese rappresenti uno strumento essenziale per poter partecipare pienamente alle trattative che ogni giorno segnano il lavoro dei parlamentari. Nella seconda parte un viaggio nei pensieri degli europei, tra desideri e preoccupazioni.
Europa Europa del giorno 03/08/2019: EUROPA EUROPA - Plovdiv, altra capitale della cultura europea 2019
Qualche settimana fa vi abbiamo raccontato di come l'italiana Matera stia affrontando e vivendo questo anno che vede la città della Basilicata insignita del titolo onorifico di città europea della cultura 2019. Oggi vi portiamo in Bulgaria dove c'è l'altra capitale della cultura di quest'anno. Andiamo dunque a Plovdiv, l'antica Filippopoli, antica città costruita su sette colline.
Europa Europa del giorno 27/07/2019: EUROPA EUROPA - The British Paradox / Il Paradosso Inglese
Parliamo di Brexit e della lingua che migliaia di ragazzi europei studiano proprio durante l'estate, l'inglese appunto. Il paradosso è che proprio mentre Londra cambia guida e promette un'uscita senza più ripensamenti dall'Unione, è proprio la lingua di Londra ad essere più che mai lo strumento di scambio e di lavoro dei 28, e futuri 27 stati membri. Sentiamo quanto vale oggi la lingua straniera che tiene insieme, linguisticamente, l'Europa.
Europa Europa del giorno 20/07/2019: EUROPA EUROPA - Andare per Matera, capitale europea della Cultura
Matera è una delle città più antiche al mondo e in questo 2019 è la Capitale Europea della Cultura. Dal 1993 i Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri sono Patrimonio Mondiale dell'Umanità. A lungo la città lucana ha voluto dire "Cristo si è fermato a Eboli" (1945), ma l'esplorazione di questa terra offre tanto altro e invita alla scoperta ed al ritorno. Con Eliana Di Caro, giornalista del Sole24Ore Cultura, nata a Matera, autrice per il Mulino di <Andare per Matera e la Basilicata> , portiamo avanti la nostra esplorazione estiva di quest'Europa dai mille colori.
Eliana Di Caro, Ospite di questa settimana, il corrispondente del Sole24Ore da Bruxelles Beda Romano. Ha pubblicato per il Mulino un libro intitolato Bruxelles. Terra di frontiera tra mondo latino e tedesco edito dal Mulino. Abitata da poco più di un milione di abitanti, al centro di un piccolo paese incuneato tra il Mare del Nord, la Francia e la Germania, Bruxelles è oggi la capitale dell'Unione europea, nota in tutto il mondo. Ma anche in passato non è stata da meno: centro dell'art nouveau, sede di quattro esposizioni universali, capitale di un ricchissimo impero coloniale, culla di una gloriosa rivoluzione industriale. A fine Ottocento, Bruxelles era la capitale del secondo più ricco paese al mondo dopo la Gran Bretagna. Meno monumentale di Parigi, meno ricca di Londra, meno antica di Roma, la città è tuttavia un inaspettato tesoro architettonico, artistico e storico.
Europa Europa del giorno 13/07/2019: EUROPA EUROPA - Bruxelles, una città oltre l'Unione
Ospite di questa settimana, il corrispondente del Sole24Ore da Bruxelles Beda Romano. Ha pubblicato per il Mulino un libro intitolato Bruxelles. Terra di frontiera tra mondo latino e tedesco edito dal Mulino. Abitata da poco più di un milione di abitanti, al centro di un piccolo paese incuneato tra il Mare del Nord, la Francia e la Germania, Bruxelles è oggi la capitale dell'Unione europea, nota in tutto il mondo. Ma anche in passato non è stata da meno: centro dell'art nouveau, sede di quattro esposizioni universali, capitale di un ricchissimo impero coloniale, culla di una gloriosa rivoluzione industriale. A fine Ottocento, Bruxelles era la capitale del secondo più ricco paese al mondo dopo la Gran Bretagna. Meno monumentale di Parigi, meno ricca di Londra, meno antica di Roma, la città è tuttavia un inaspettato tesoro architettonico, artistico e storico.
Europa Europa del giorno 06/07/2019: EUROPA EUROPA - Chernobyl, 33 anni dopo il nuovo confinamento sicuro finanziato dall'Europa
Il disastro nucleare al reattore numero 4 della centrale ucraina di Chernobyl torna d'attualità grazie alla serie di HBO che in cinque puntate racconta quegli eventi drammatici. Il tutto mentre la comunità internazionale consegna a Kiev un enorme manufatto (NCS) progettato per ridurre la pericolosità delle rovine radioattive permettere di avviare nuovi lavori di smantellamento. A Europa Europa vi raccontiamo il grande cantiere. Nostri ospiti il fisico Maurizio Martellini e la professoressa Yarina Grusha, cresciuta nella regione investita dal disastro ambientale.

Guarda il Video della costruzione di NSC



Europa Europa del giorno 29/06/2019: Top-Job. La trattativa è Europea
Il socialista olandese Frans Timmermans alla guida della Commissione europea, il popolare tedesco Manfred Weber presidente dell'Europarlamento e il francese Francois Villeroy de Galhau alla Bce: ipotesi di compromesso cui si starebbe lavorando per far uscire dall'impasse il negoziato in corso sui top job Ue.
Ospiti in questa puntata i due più giovani europarlamentari italiani di questa legislatura. Sono Isabella Tovaglieri (Lega) e Mario Furore (M5s).
Europa Europa del giorno 22/06/2019: EUROPA EUROPA - Europa solida e nuova politica. Draghi e la prima volta UE di Volt
Il partito paneuropeo Volt dal 2 luglio avrà un rappresentante al Parlamento europeo. Ospite a Europa Europa,  Damian Boeselager, 31 anni, siederà con il gruppo dei Verdi: così hanno deciso i membri del partito il 9 giugno. Standing ovation per il presidente della Bce Mario Draghi all'Eurosummit quando, parlando ai leader Ue, ha sottolineato che sarebbe stato il suo ultimo summit visto che il suo mandato è in scadenza a fine ottobre. In questa puntata è con noi anche Karl-Heinz Lambertz,  il presidente del Comitato Europeo delle Regioni, organismo consultivo che rappresenta centomila comuni e 300 regioni europee. 
Europa Europa del giorno 15/06/2019: EUROPA EUROPA - Parlamento Europeo. Manovre per gruppi e "top-job"
In vista della prima riunione del nuovo parlamento, fissata per il prossimo 2 luglio, gli eletti alle elezioni europee di fine maggio sono al lavoro per la creazione dei gruppi parlamentari. In settimana è stata presentata l'alleanza europea dei partiti sovranisti guidata dalla Lega. Si chiama "Identità e Democrazia", avrà 73 membri provenienti da 9 paesi diversi. Nonostante gli auspici di Salvini di creare il primo blocco politico europeo, Identità e Democrazia sarà soltanto il quinto gruppo per numeri al Parlamento Europeo, dietro ai popolari (179), i socialisti (153), i liberali (106) e i verdi (74). Trattative in corso anche per quelli che vengono definiti i "top-job", le posizioni più prestigiose: presidenza della Commissione, ma anche parlamento europeo e all'orizzonte la Banca Centrale Europea.
Europa Europa del giorno 08/06/2019: EUROPA EUROPA - L'ombra della procedura di infrazione sull'Italia
L'UE propone per la prima volta una procedura di infrazione per uno degli stati membri: proprio l'Italia. Cerchiamo di capire cosa può comportare un via libera alla procedura. Andiamo poi in Ucraina, dove il nuovo presidente Volodimir Zelensky condanna le nuove violenze nel conflitto del Donbass alla vigilia dell'incontro del Gruppo di Contatto Russia-Ucraina-Osce in programma giovedì a Minsk. Silvia Bernardi ci parla di navigazione satellitare.
Europa Europa del giorno 01/06/2019: EUROPA EUROPA - Europarlamento, dopo il voto la trattativa
Il super-gruppo sovranista al Parlamento europeo, a cui stanno lavorando Marine Le Pen e Matteo Salvini, dovrà fare a meno del drappello dei tredici eurodeputati che fanno capo a Fidesz, il partito di Viktor Orban. "Vedo scarse possibilità" ha detto il capo di gabinetto del leader magiaro che invece non esclude una collaborazione esterna con la Lega, ribadendo la disponibilità a lavorare con chiunque "voglia fermare l'immigrazione in Ue". Trattative avviate anche per indicare i top-job della nuova legislatura, a partire dal successore di Juncker alla presidenza della Commissione. L'ex Commissaria Europea alla Concorrenza, la danese Margrethe Vestager, si candida all'incarico forte del successo dei liberali.
Europa Europa del giorno 25/05/2019: Europa al voto per l'Europa che verrà
Vigilia di voto e silenzio elettorale. Il prof. Piero Ignazi, ordinario di politica comparata all'Università di Bologna è il nostro ospite per parlare di come le elezioni europee abbiamo cambiato volto negli ultimi 20 anni attraverso il cambiamento profondo dei partiti politici italiani ed europei.
Europa Europa del giorno 18/05/2019: EUROPA EUROPA - L'Europa che verrà. Londra al voto nel caos
Obtorto collo. I negoziati sulla Brexit fra Tory e Labour si chiudono senza un accordo. Lo annuncia il leader laburista Jeremy Corbyn in una lettera alla premier Theresa May. Si entra dunque nella settimana del voto con il Regno Unito che non è riuscito a trovare un accordo con sé stesso e andrà dunque alle urne con gli altri 27 stati membri. Mentre si vanno completando le campagne elettorali nei diversi paese, Radio24 vi invita a seguire il nostro "Viaggio nell'Europa che Verrà".
Europa Europa del giorno 11/05/2019: EUROPA EUROPA - Tra riforma e nazionalismo, l'Europa cerca la sua strada
"Non bisogna fare l'errore di mettere sullo stesso piano le voci critiche, le domande legittime verso l'Europa e lo stupido nazionalismo": lo ha detto questa settimana il presidente uscente della Commissione europea Jean-Claude Juncker. "Non credo che il Parlamento europeo sarà destabilizzato - ha proseguito Juncker - ma le forze di destra e di sinistra diventeranno più forti" ha detto in una previsione dei risultati delle prossime elezioni europee del 26 maggio
Europa Europa del giorno 04/05/2019: EUROPA EUROPA - Voto in Spagna. Vox alza la voce
Il partito socialista ha vinto le elezioni in Spagna. Il Psoe guidato da Pedro Sanchez esce dalle urne come primo partito e segna anche una certa distanza dal Partido Popular che segue, ma con la metà dei seggi, registrando un tracollo storico. E di storico c'e' anche l'ingresso in parlamento dell'estrema destra con Vox che ottiene 24 seggi, oltre all'affluenza record che supera il 75,7%. In questa puntata di Europa Europa cerchiamo di conoscere meglio il giovane partito della destra spagnola con l'aiuto del prof. Leonida Tedoldi e del collega catalano Piergiorgio Sandri. Spazio anche ai dibatti pre-voto: a Firenze in settimana si sono sfidati quattro "spitzenkadidaten", i "candidati di punta" che si candidano al posto di presidente della Commissione Europea, ci racconta tutto Sergio Nava. Questa settimana ci occupiamo anche di Brexit, con Leonardo Maisano, e di alcune interessanti decisioni della Giustizia europea con Silvia Bernardi.
Europa Europa del giorno 27/04/2019: EUROPA EUROPA - Europa ad est, 15 anni dopo. In Ucraina, sorpresa Zelenski
Quindici anni dopo l'allargamento che ha portato l'Unione al centro e all'est dell'Europa, potrebbero proprio essere i paesi "di Visegrad" a determinare il profilo del prossimo parlamento europeo. Ne abbiamo parlato con Aleksandra Dulckiewicz, il sindaco di Danzica. Questa settimana parliamo anche di Volodymir Zelensky, atoore e produttore vincitore delle elezioni in Ucraina. Ospite l'ambasciatore di Kiev a Roma Yevhen Perelygin. Intanto il parlamento Ue ha votato il nuovo regolamento sulla pesca nel Mediterraneo.
Europa Europa del giorno 20/04/2019: EUROPA EUROPA - Parlamento, suona la campanella. Prossima riunione il 2 luglio
Si è chiusa questa settimana la legislatura dell'Europarlamento, tra abbracci e commozione dei deputati europei - molti di loro sono in già in campagna elettorale, altri invece lasciano la carica. Una settimana che in Europa ha visto il ritorno del sangue in Irlanda del Nord. La polizia nordirlandese ha detto di ritenere il gruppo repubblicano dissidente conosciuto con il nome di New Ira responsabile dell'uccisione della giornalista 29enne Lyra Mckee a Londonderry.
Europa Europa del giorno 13/04/2019: EUROPA EUROPA - L'Europa che verrà, nel nome degli amministratori locali
"L'Europa che verrà" è il titolo che abbiamo dato alla serie dei nostri reportage dedicati a partire da questo fine settimana ai luoghi che compongono l'Unione europea. Troppo spesso le persone lamentano di sentire molto le istituzioni e non i luoghi reali che queste rappresentano. Partiamo dunque da Bratislava per un viaggio di scoperta a cavallo del voto di fine maggio. Intanto, in questi giorni, a Bruxelles si sono riuniti gli amministratori locali che sempre di più determinano con il loro lavoro la qualità della vita di noi cittadini. Da Bart Somers, sindaco della belga Mechelen, a Francois Decoster, primo cittadino di Saint Omer nellla regione di Calais, a Valeria Mancinelli sindaca di Ancona premiata come miglior primo cittadino 2018. Sono alcune delle voci raccolte dal Consiglio Europeo delle Regioni che ci raccontano come le persone cerchino di governare le complessità delle comunità locali.
Europa Europa del giorno 06/04/2019: EUROPA EUROPA - Voto di maggio, grandi manovre d'Europa
"Il fatto che Viktor Orban rimanga nel Ppe è anche una buona notizia per chi vuole il cambio in Europa. Aiuterà il dialogo tra le due famiglie, quella conservatrice e quella sovranista, e un Partito popolare spostato più a destra". Cosi' Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia dopo la visita a Varsavia per incontrare i vertici del PIS polacco. Dopo il richiamo di Manfred Weber, leader del PPE, Orban è dunque orientato a restare nei ranghi di quello che resta - nelle previsioni - il primo gruppo politico europeo. Matteo Salvini organizza per la prossima settimana un vertice sovranista a Milano, ma fa i conti con le assenze dei big Le Pen e, appunto, Viktor Orban. Nulla di decisivo, se non la conferma che anche tra "amici politici" ciascuno gioca la propria partita. Nella seconda parte della trasmissione un'intervista al presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker, anche per lui è tempo di bilanci.
Europa Europa del giorno 30/03/2019: Via libera al nuovo Copyright. Due anni di dibatto e non è finita
Con la nuova normativa sul copyright, potete essere certi che per gli utenti non cambierà nulla, si potrà continuare a essere liberi di comunicare. La legge è un messaggio forte per i creativi e gli autori: e il momento di avere giustizia. Lo ha dichiarato la commissaria europea per la società e l'economia digitali Marija Gabriel in visita in Italia. Era giunto il momento di aggiornare le nostre regole sul copyright con la realtà del ventunesimo secolo, ha spiegato la commissaria Ue. Ne parliamo a Europa Europa dove avremo spazio anche per gli aggiornamenti sulla Brexit e della marcia di avvicinamento alle elezioni europee di maggio.
Europa Europa del giorno 23/03/2019: EUROPA EUROPA - Brexit: Merkel, nuovo vertice Ue con May prima del 12 aprile
Se la prossima settimana il Parlamento britannico non troverà una maggioranza sull'accordo sulla Brexit, i leader Ue si riuniranno nuovamente a Bruxelles prima del 12 aprile. Lo ha annunciato la cancelliera tedesca Angela Merkel al termine del Consiglio europeo. Ospite a Europa Europa il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti ci parla dell'impatto del caos brexit sul mondo agricolo. E poi Vega, il razzo italiano pensato per l'Europa nel racconto dell'ad di Avio, Giulio Ranzo: nuova missione compiuta. E poi continuiamo il viaggio nelle alleanze: chi sono i partiti che si raccolgono intorno al M%S per le elezioni di maggio?

I commenti sono chiusi.