Si può fare


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

"Si può fare" approfondisce i temi della economia circolare, della crescita e dello sviluppo sostenibile. Tiene gli occhi aperti sulle novità tecnologiche e scientifiche per la sostenibilità delle attività umane. Racconta le esperienze, i progetti sociali, le storie di chi si adopera per vivere in un mondo migliore, più rispettoso delle persone e del pianeta. Le puntate del sabato sono arricchite, dalle 11.15 delle "Storie dal sociale" narrate da Cristina Carpinelli che di settimana in settimana va a conoscere le realtà più attive e propositive del terzo settore. La domenica "Si può Fare" diventa internazionale e racconta come dall'Asia alle Americhe si affrontano i temi (ed i problemi) della economia circolare, dello sviluppo sostenibile, della transizione ecologica, delle disuguaglianze sociali. Riflette sui grandi temi ambientali ed etici del nostro tempo, raccoglie testimonianze di specialisti e italiani all'estero. Nella convinzione che solo con la circolazione delle idee e dei saperi si possono trovare delle soluzioni.


Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 21/12/24 11:50
Aggiornamento: 21/12/24 16:10 (Aggiorna adesso)
Progettare per vivere meglio

La maggior parte della popolazione mondiale vive in città, a differenza del passato. Come migliorare la qualità della vita di chi vive nelle aree urbane? Quali esperienze di riprogettazione delle città hanno dato buoni frutti?

Gli Ospiti di Oggi:
Florencia Andreola, ricercatrice indipendente e PhD in Storia dell'Architettura all'Università di Bologna. Co-curatrice del progetto di ricerca Sex & the City che indaga la città da un punto di vista di genere.
Paola Zanotto, architetto e urban designer.
Giovanni Mauro, Ricercatore presso il CNR di Pisa (ISTI).
Daniela Selloni, service designer e ricercatrice presso il dipartimento di design del Politecnico di Milano.

Poca acqua, povero suolo

La COP16 Desertificazione, in corso in Arabia Saudita, ci dà lo spunto per verificare quanto e dove l’Italia sta soffrendo pericolosamente di scarsità idrica. Ci sono delle soluzioni?

Gli ospiti di oggi:

Anna Luise, consulente Ispra sulla desertificazione

Massimiliano Pasqui, climatologo CNR IBE

Milo Fiasconaro, Direttore esecutivo di Acqua Publica Europea, l'associazione europea che riunisce i gestori di acqua pubblica. 

Gloria Falsone, professoressa dell'Università di Bologna Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e gestione del territorio forestale, del paesaggio e dell'ambiente.

A.A.A. Artigiani cercasi

L'Italia è famosa nel mondo per le capacità dei suoi artigiani e la qualità dei loro prodotti. Purtroppo sempre meno giovani si dedicano agli antichi mestieri. C'è un rimedio?

Gli Ospiti di oggi:

Daniel Outeda - proprietario de  "La milonga empanadas" 

Marco Granelli - presidente Confartigianato

Maria Rosaria Iacono - Consigliere Nazionale di Italia Nostra

Rita Mosca -  Maestra dell' Istituto Comprensivo Garlasco a Pavia,  ideatrice e coordinatrice del progetto "La scuola insegni ai bambini i lavori artigianali unici al mondo per qualità e creatività"

25 Novembre - Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Riflettiamo insieme sui percorsi che possono accompagnare le donne a uscire da relazioni tossiche ed i loro aguzzini dalle loro ossessioni. E infine sui giovani: saranno diversi da chi li ha preceduti?

Gli Ospiti di Oggi:

Antonella Veltri, presidente D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza

Domenico Matarozzo, consulente in aiuto nelle relazioni, che fa parte del direttivo dell'associazione Maschile Plurale

Vittoria Benfatto, borsista di ricerca all'Università di Padova

Livia Zancaner, Giornalista di Radio 24

Cop29 e neo negazionisti

Dopo la prima settimana, facciamo un bilancio dei lavori della COP29. Riflettiamo su come comunicare i cambiamenti climatici in opposizione alla narrativa negazionista.

Gli ospiti di oggi: Marco Piras, Vice Direttore Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino e coordinatore del Master Climate Change del Politecnico di Torino, Eleonora Cogo, think tank Ecco da Baku, Salvatore Borghese, analista di You Trend, Cristina Valentini, giornalista e responsabile della comunicazione dell’Associazione EuCliPa.

L'auto della discordia

Il dibattito sulle auto elettriche è sempre più caldo. Quale percorso legislativo ha fatto la normativa europea che ora si mette in discussione, quale impatto e quale diffusione hanno le vetture elettriche?

Gli ospiti di oggi:

Beda Romano -  Corrispondente Sole 24 Ore da Bruxelles
Roberto Italia - Ricercatore dell'Osservatorio Geoeconomia di ISPI 
Matteo Prussi, Professore al Dipartimento di Energia del Politecnico di Torino, dove fa parte del Energy for Sustainable Mobility Laboratory.
Fabio Barcaioli - segretario regionale di Alleanza Verdi Sinistra e assessore al welfare, politiche giovanili e istruzione con delega per la pace.

Dove vanno a finire?

Non solo le apparecchiature vecchie, ma anche quelle che per i nostri mercati sono obsolete finiscono spesso in paesi in via di sviluppo. Creando non pochi problemi per gli alti consumi e l'impatto ambientale.

Gli ospiti di oggi:

Madi Sakande, Presidente di U-3ARC, associazione che riunisce sotto la stessa bandiera tutti i 54 stati africani, con lo scopo di diffondere e alimentare la refrigerazione nell'area.

Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE.

Fabrizio Longoni, Ingegnere, direttore generale del CdC RAEE.

Laura Bricola, Coordinatrice dell'Associazione Un Sorriso In Più onlus.


Si può fare - Storie dal sociale

Voice Shaming

In Italia circa 3 milioni di persone soffrono di balbuzie o di qualche forma di disturbo del linguaggio. Il tema ci riguarda da vicino nel momento in cui i dati ci raccontano che di questa popolazione 7 su 10 ha subito comportamenti di discriminazione, derisione  a causa del loro modo di parlare. Affrontare questo tema è molto importante, anche perchè il 5% dei casi di bullismo sui bambini che hanno questi disturbi è compiuto da adulti: educatori, insegnanti, genitori di altri bambini. Di questo ci occupiamo nella puntata che potete ascoltare.

AI, croce o delizia?

L’Università Luiss Guido Carli inserisce un corso sull’intelligenza artificiale nei curriculum di tutti gli studenti. Rifiutare l’AI non ha più senso, bisogna conoscerla e imparare a sfruttarne le potenzialità.

Gli ospiti di oggi:

Paolo Boccardelli, Rettore università Luiss Guido Carli.

Emanuela Girardi, Founder POP AI and Chairman of The AI, Data and Robotics Association (ADRA).

Federico Cabitza, Professore presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Milano-Bicocca, dove insegna interazione uomo-macchina.

Andrea Di Nicola, Criminologo e scrittore, professore di Criminologia alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento.

Giorgio Brizio, attivista per il clima e autore.

Si può fare - Storie dal sociale

Quando le imprese accolgono

Si chiama "Impresa accogliente" ed è il progetto che a Torino è portato avanti dall'associazione "La goccia di Lube" e che prevede l'inserimento lavorativo per le persone che stanno terminando di scontare la pena. Un progetto che sta crescendo e sta contribuendo ad abbattere i rischi di recidiva.

Com'è finita la Cop29?

È stata lunga, ma alla fine è stato raggiunto un accordo sul finanziamento della transizione dei paesi in via di sviluppo. Come è stato preso nei paesi "di recente sviluppo", come la Cina?

Gli ospiti di oggi:

Isabel Reuss - Senior Climate and Social Advisor presso il Forum per la Finanza Sostenibile

Sabrina Moles - Autrice della testata China Files e curatrice della rubrica "Sustainalytics"

Marco Masciaga - Corrispondente del Sole 24 Ore da New Dehli

Riccardo Ricci - Giornalista freelance da Mosca

Massimo Alberizzi - Giornalista, direttore di Africa Express

Mauricio Monte - Collaboratore di Radio24 e il Sole 24 Ore, corrispondente dal Sudamerica


Si può fare - Storie dal sociale

Il pane e le rose

Lavorare per vivere e per essere riconosciuti dalla società è quanto chiedono le persone con disabilità. Un tema su cui ancora si fatica a trovare una risposta dignitosa da parte delle aziende, nonostante esista una legge a tutela. A Como l'associazione La Nostra Famiglia da anni porta avanti uno progetto di formazione e inclusione lavorativa in questo ambito.

In diretta da Baku

Sono ore decisive per il futuro del nostro pianeta: a Baku, in Azerbaigian,  si conclude la cop29 ed è il momento di tirare le somme. Cosa si è fatto? Cos'altro ancora si deve fare? Ne discutiamo con i nostri ospiti in diretta dalla capitale azera.

Gli ospiti di oggi:

Eleonora Cogo - analista finanziaria di Ecco il think thank italiano sul clima

Jacopo Bencini  - Presidente di Italian Climate Network

Emanuele Bompan - Direttore della rivista Materia Rinnovabile, collabora con testate come La Stampa, Nuova Ecologia, Oltremare.

Lorenzo Tecleme  - Giornalista, Scrive di politica, di clima e delle due cose assieme per Domani, il manifesto, Valori.it, Jacobin Italia.

Grammenos Mastrojeni - Vice Segretario Generale e Deputy Secretary General della sezione "Energy and Climate Action" presso il Segretariato dell'Unione per il Mediterraneo


Si può fare - Storie dal sociale

Combattenti per la pace

Si chiama "Combatans for peace" l'associazione nata vent'anni fa in Cisgiordania da un gruppo di soldati israeliani e combattenti palestinesi. Deposte le armi il gruppo si è unito sulla lotta per la pace. Un tema che oggi portano avanti raccogliendo sempre più consensi. 

Il Pnrr nei borghi italiani

Come rilanciare antichi borghi disabitati e sentieri non praticabili? Ne parleremo con diverse realtà territoriali che propongono progetti di riqualificazione, alcuni dei quali finanziati dai fondi del PNRR.

Gli ospiti di oggi: Margherita Ceci, collega de Il Sole 24 Ore, Mario Donadio, Sindaco di Morano Calabro, Pierluigi Carta, coordinatore dell'Associazione Villaggio Normann OdV, Vittorio Ruberto, componente della giunta esecutiva e Vicepresidente aggiunto dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE), Salvatore Maggiori, Direttore Generale di Fondazione Banco Alimentare.


Si può fare - Storie dal sociale

Nella scuola dove si insegna il coraggio di essere buoni 

Nel rione Sanità a Napoli la dispersione scolastica inizia già alle elementari, per questo è nata una scuola, in seno alla Fondazione Rione sanità, dove i bambini vengono accolti dal Nido, dove è garantita la mensa e il doposcuola, dove si fanno laboratori di teatro, di musica e sport. Un esperimento che va avanti dal 2006 e sta garantendo ottimi risultati

La guerra di chi resta

I conflitti generano vittime. C’è chi perde la vita e chi resta, ferito nell’anima e forse anche nel corpo, in città distrutte e ambienti contaminati. La miglior cura sarebbe la prevenzione delle guerre, dopo non c’è che la solidarietà.

Gli ospiti di oggi: Federica Iezzi, cardiochirurga pediatrica dell'ospedale di Torrette e chirurga di guerra per Medici Senza Frontiere, Davide Musardo, psicologo di Medici Senza Frontiere, Rita Cantalino, giornalista, Fabrizio Ferrari direttore di RIFF - Rome Independent Film Festival.


Si può fare - Storie dal sociale

Una Spatolata di solidarietà

Si chiama "La spatolata" ed è una gelateria in cui lavorano persone con disabilità. Nel laboratorio assieme al gelato nascono amicizie e crescono competenze, si abbattono tabù e si "insegna" l'inclusione ai clienti.

Materia prima seconda

Si conclude  Ecomondo, la storica fiera della economia circolare di Rimini. Con alcuni consorzi di recupero e riciclo degli imballaggi andiamo a scoprire in cosa si trasformano i nostri sforzi di raccogliere i rifiuti in maniera differenziata.

Gli ospiti di oggi: Corrado Peraboni, Amministratore delegato IEG - Italian Exhibition Group; Maria Cristina Poggesi, direttrice IPPR; Fabrizio Fusari, direttore consorzio RICREA; Fabio Fava, direttore scientifico Ecomondo.

Ecomondo 2024

Chicco Testa - presidente FISE Assoambiente, l’Associazione Imprese Servizi Ambientali

Stefano Stellini - direttore generale CIAL, consorzio alluminio 

Gianni Scotti - presidente Consorzio COREVE presidente 

Nicola Semeraro - presidente Consorzio Rilegno

Cop29 - Come finanziare gli sforzi per il clima?

Manca poco all'avvio dei lavori della COP29 di Baku, la conferenza delle Nazioni Unite sul clima. Quest'anno i partecipanti dovranno concordare un nuovo obiettivo finanziario globale per aiutare i Paesi in via di sviluppo a mitigare e adattarsi ai cambiamenti climatici.

Ospiti:

Isabel Reuss -  Senior Climate & Social Advisor, Forum per la Finanza Sostenibile

Mario Noera - Esperto Senior Finanza di ECCO, Think Thank italiano per il clima

Vitaliano D'Angerio - Giornalista e redattore al Sole24Ore

Daniele Taurino - è tra i fondatori e responsabile del Centro territoriale del Litorale Romano e è il coordinatore del gruppo "giovani" del Movimento Nonviolento.

La sfida del clima - Terzo Festival delle regioni e delle province autonome

Regioni e Provincie autonome italiane si ritrovano a Bari per confrontarsi sulle sfide del futuro. L'occasione giusta per riflettere sulle sfide che i cambiamenti climatici porranno ai nostri territori e sulle misure di adattamento e mitigazione in campo e allo studio.

Ospiti:

Luigi Di Marco -  Referente ASVIS per Lotta contro il cambiamento Climatico e energia pulita e accessibile. 

Andrea Fedeli - presidente, fondatore AWARE

Alessandro Delli Noci - Assessore allo Sviluppo economico, Competitività, Attività economiche e consumatori, Politiche internazionali e commercio estero, Energia, Reti e infrastrutture materiali per lo sviluppo, Ricerca industriale e innovazione, Politiche giovanili.

Marco Ranieri - Co-fondatore di Avanzi Popolo

I numeri dell'emissioni

In vista della Cop29, che si terrà a Baku, facciamo un focus su quelle che sono le emissioni sul nostro pianeta: dalla mobilità e i trasporti, al riscaldamento, fino ad arrivare ai recenti conflitti in giro per il mondo. Quali soluzioni stiamo adottando e quali adotteremo per contenerle?

Ospiti:

Stefano Caserini, ingegnere ambientale e dottore di ricerca, insegna Mitigazione dei cambiamenti climatici presso il Politecnico di Milano, dove lavora sui temi dell inquinamento dell aria e delle strategie di riduzione delle emissioni in atmosfera.

Gianmarco Montanari, direttore generale di MOST (Centro Nazionale per mobilità sostenibile).

Gigi Lazzaro, presidente Legambiente Veneto

Federico Butera, Professore Emerito al Politecnico di Milano, già professore di Fisica Tecnica Ambientale.

Alla scoperta della Terra

La Terra è ancora uno scrigno di meraviglie, ed ogni anno per scoprire quelle del nostro Paese c'è la Settimana del Pianeta Terra. Un evento che racchiude in se tanti appuntamenti per scoprire dettagli e mirabilie delle Geoscienze, perché una società più informata è una società più coinvolta.

Ospiti:

Silvio Seno,  fondatore della Settimana del Pianeta Terra, Professore ordinario di Geologia strutturale presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell'ambiente dell Università di Pavia.

Leonardo Disummo, Presidente dell Ordine dei Geologi della Basilicata, ci parla del geoevento GEO-Itinerario nell'area urbana del vulture tra geologia, sviluppo del territorio e biodiversità.

Dott. Bruno Borioni, medico delle Terme di San Vittore di Frasassi, racconta il geoevento I fanghi per la fangoterapia: mineralogia e geochimica dalla materia prima al fango terapeutico.

Andrea Bernagozzi, Ricercatore all'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta, racconta il geoevento Osservare il cielo per capire la terra. dal cosmo gli elementi per la vita.

Cosa aspettarsi dalla Cop 29

Uno dei grandi problemi del cambiamento climatico saranno le migrazioni. Saremo costretti anche noi a spostarci a causa del cambiamento climatico? In molti paesi succede già. 

Ospiti:

Anna Pirani, ricercatrice senior presso il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) nella divisione sui rischi climatici e le strategie di adattamento (RAAS)

Cristina Cattaneo, Director of SEME. 

Gianni Tartari, ambasciatore dell European Climate Pact, è tra i promotori del progetto MICLIMI ( Migrazioni climatiche e mobilità interna nella metromontagna padana). Ha scritto insieme a Andrea Membretti e Filippo Barbera, "Migrazioni verticali - La montagna ci salverà?" edito da Donzelli Editore

Olivier Turquet, Attualmente coordina la redazione italiana di Pressenza.

L'energia delle comunità

Dai monti ai mari prendono sempre più piede le Comunità Energetiche rinnovabili. Come si realizzano e quali sono i vantaggi che apportano? E cosa si può fare per sostenerle?

Ospiti:

Staunovo Marco, Presidente Consorzio dei Comuni (BELLUNO)

Enrico Guerin, Presidente regionale Federalberghi FVG e Presidente Confcommercio Lignano Sabbiadoro

Matteo Zulianello, capo progetto "L'utente al centro della transizione energetica" di RSE

Francesco Vincenzi presidente ANBI

Goccia a goccia

Ospiti:

Stefania De Pascale, professoressa di Orticoltura e Floricoltura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Simone Dalpiaz, responsabile qualità di Melinda.

Mario Fossati, direttore Associazione Irrigazione Est Sesia (AIES).

Alessandro Bratti, segretario generale dell Autorità di Bacino distrettuale del Fiume Po.

Energie alternative

Paolo Papale - Direttore di Ricerca all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, specializzato in fisica dei vulcani

Cristina Cavinato - Professoressa del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell'Università Ca’ Foscari di Venezia, e Coordinatrice del Research Institute for Green and Blue Growth

Stefano Malavasi - Professore di Idraulica e Meccanica dei Fluidi del Politecnico di Milano

Alessandro Dodaro - Direttore del Dipartimento Nucleare di ENEA

Michele Cinque – regista del film  “Cose che accadono sulla terra”


Si può fare - Storie dal sociale

Progetti di autonomia 

Si chiama "Il tortellante" il progetto che raccontiamo in questa puntata. Un luogo di lavoro e di formazione per persone con spettro autistico. Un luogo che è diventato punto di incontro per tanti e ha dato vita a una nuova idea di società. 

Curare il suolo - Parte 2

Seconda puntata dedicata al suolo: cosa si può fare per rigenerare le nostre città - e non consumare suoli vergini? e come ripristinare gli habitat a rischio delle nostre campagne?

Ospiti:

Alberto Puliafito - direttore di Slow News

Giulio Betti - meteorologo e climatologo del CNR

Francesco Alberti -  Professore associato di Urbanistica, Università di Firenze

Silvia Assini - professoressa del Dip. di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia 

Letizia Baldetti - Fondatrice di Clothest*


Si può fare - Storie dal sociale

La musica per costruire una nuova idea di società

Si chiama Allegromoderato è un'associazione che si occupa di musica e disabilità. Un'esperienza che negli anni ha portato alla creazione di un'orchestra, per portare un messaggio di forza e bellezza e raccontare il ruolo attivo delle persone con disabilità.

Curare il suolo - Parte 1

Tra gli obiettivi europei c'è da tempo la tutela dei suoli continentali. La realtà però è di un continuo consumo dei terreni, nelle città come nelle campagne. Una pericolosa deriva per una risorsa non rinnovabile.

Ospiti:

Michele Munafò - Responsabile Servizio per il sistema informativo nazionale ambientale ISPRA

Paolo Pileri - professore di Pianificazione territoriale ambientale al Politecnico di Milano.

Gabriele Nanni - ufficio scientifico di Legambiente, curatore del Rapporto Cave

Eva Alessi - Responsabile Sostenibilità WWF Italia

Elvira Zaccagnino - Direttrice Edizione La Meridiana


Si può fare - Storie dal sociale

Quando la moda include

Si chiama Autelier il negozio aperto da meno di un anno a Milano e pensato per dare lavoro a persone con spettro autistico che fino ad ora non erano riuscite ad entrare nel mondo del lavoro. Puntata sull'inclusione e sulla fragilità che fa parte del ciclo che "Storie dal sociale" ha deciso di dedicare al tema della fragilità nell'ambito del  G7 sulle disabilità

Tecnologia Verde

Molto spesso tecnologia e natura, vengono presentate come due ambiti quasi totalmente in conflitto tra loro. Ma in molti casi possono sostenersi a vicenda.

Ospiti:

Fabio Romano - responsabile sviluppo ecosistema industriale di Huawei Italia

Roberto Covi - Ceo di Tassullo - realizzano prodotti e sistemi integrati per il mercato nazionale ed internazionale delle nuove costruzioni, della rigenerazione edilizia, del restauro storico-artistico e dell'edilizia sostenibile e attenta al benessere e alla salubrità degli ambienti.

Stefano Epifani - presidente della Fondazione Per La Sostenibilità Digitale

Andrea Pezzana - Medico specialista in Scienza dell'Alimentazione e dottore in Psicologia Clinica e di Comunità. Direttore della Struttura Complessa di Nutrizione Clinica dell'ASL Città di Torino


Si può fare - Storie dal sociale

Comunità amiche

Bari è la prima città metropolitana in Italia che ha aderito al progetto "Comunità amiche delle persone con Demenza". Ne parliamo in questa puntata che è anche la prima di quattro  puntate speciali che "Storie dal sociale"  ha deciso di dedicare al tema della fragilità e dell' inclusione nei giorni in cui in italia si svolge il G7 sulle disabilità. 

Si può fare insieme

Si possono fare grandi cose, con la buona volontà. Oggi raccontiamo le storie di chi mette le sue competenze al servizio degli altri per il bene comune.

Ospiti:

Renato Quaglia - direttore FoQus, Fondazione Quartieri Spagnoli, progetto di rigenerazione urbana nei Quartieri Spagnoli a Napoli.

Roberto Rubegni, presidente della condotta Slow food Ancona e Conero.

Marco Rodari in arte Il Claun Il Pimpa, fondatore dell'associazione Per Far Sorridere il Cielo.

Antonio Fiorenza, tastierista della band The Dukes, coordinatore infermieristico dell'Ospedale Galliera e membro dell'Ipasvi di Genova.

Dario della Gatta, organizzatore del challenger di boccia paralimpica, specializzato su eventi paralimpici.


Si può fare - Storie dal sociale

Sognare il domani. Viaggio nei quartieri Spagnoli di Napoli
I quartieri Spagnoli a Napoli hanno assistito, almeno in parte, a una sorta di riqualificazione sociale. Da qualche tempo questi vicoli sono attraversati da turisti e crescono ristoranti e bed and breakfast. E' forse l'inizio di un cambiamento. ma restano ancora tanti nodi da risolvere. Il primo, il più importante, è quello di recuperare bambini e ragazzi che ancora oggi smettono di andare a scuola. In questo quartiere la dispersione scolastica inizia già alle elementari. Di questo parliamo nella nuova puntata di Storie dal Sociale

A caccia di tesori nascosti

Siamo andati alla scoperta di tesori nascosti in giro per l'Italia grazie alla "Caccia ai tesori arancioni" organizzata dal Touring Club, che andrà in scena il 6 ottobre prossimo.  
Dalle piccole realtà locali, a Borghi storici che riacquistano fascino tramite iniziative di comunità fino ad arrivare alla creazione di zone umide per facilitare la crescita e lo sviluppo di alcune specie di volatili: sono sempre numerosi i Si Può Fare nel nostro paese.

Ospiti:

Isabella Andrighetti -  Responsabile Certificazioni e Programmi Territoriali, segue il programma Bandiere Arancioni e coordina anche l'organizzazione dell'evento "Caccia ai Tesori Arancioni" che si svolgerà domenica 6 ottobre in oltre 100 borghi certificati con la Bandiera arancione.

Tiziana Di Renzo - Sindaca di Lama dei Peligni (CH) - Scopriamo il Giardino Botanico di Lama dei Peligni e la Banca del Germoplasma del Parco.

Katia Cecchinelli - Sindaca di Castelnuovo Magra (SP) -  Scopriamo la bottega di comunità

Daniela Bruno -  vice direttrice generale FAI per gli affari culturali

Davide Aldi -  Medico Veterinario, ideatore del progetto Valle Limosa

Rita Salimbeni ci parla di Biochair.


Si può fare - Storie dal sociale

Ad Astra. Un progetto per ridare movimento ai giovani inattivi
In Italia sono oltre due milioni i ragazzi tra i 16 e 29 anni che hanno smesso di studiare e lavorare. Molti svolgono "Lavoretti" in nero e una  percentuale finisce per delinquere. Storie che potrebbero andare diversamente. A dimostrarlo il progetto Ad Astra che a Milano ha permesso a decine di ragazzi di ricominciare ad avere un futuro

In Diretta dal Salone Nautico

Esplorazioni geografiche estreme, monitoraggio scientifico dei mari, cantieri navali sostenibili. Ne parliamo in diretta dal Salone nautico di Genova.

Ospiti:
Comandante Maurizio Demarte (nella foto), Capo Reparto Geofisica Marina e Oceanografia dell'Istituto Idrografico della Marina e Capo della missione scientifica High North.

Eleonora De Sabata, Giornalista e fotografa specializzata in argomenti marini. Ha ideato e coordina il progetto MedFever per il monitoraggio delle temperature del mare e degli effetti delle ondate in calore.

Barbara Amerio, CEO - CSR (Corporate Social Responsibility) manager di Amer Yachts

Gigi Servidati, Presidente Cantiere del Pardo

Barbara Nappini, presidente di Slow Food

Costruiamo il Futuro

Ospiti:

Architetto Mario Cucinella, Founder&Design Director di MCA Mario Cucinella Architects.
Diego Mingarelli, imprenditore e innovatore nel campo della bioarchitettura, del costruire sostenibile e del design.
Stefano Zapperi, professore del progetto Archibiofoam, rappresenta il centro per la complessità e i biosistemi per parlare dello sviluppo di questo bio materiale espanso nel campo delle costruzioni.
Patrizia De Rossi, Ricercatrice del Dipartimento ENEA di Unità Efficienza Energetica.
Pierpaolo Forello, Presidente di UniAbita.

Si Può Fare -Storie dal Sociale

Giocare è la cosa più importante per un bambino. Spesso però, soprattutto per i bambini con disabilità,  si tratta di un diritto ignorato. Eppure attraverso il gioco i bambini imparano più in fretta ad accettare la sconfitta, oltre che la vittoria, e imparano a costruirsi nuove relazioni. Di questo si parla in questa puntata di Storie dal sociale.

Gli effetti dell'AI

Ospiti:

Biagio Simonetta, giornalista de Il Sole 24 Ore ed esperto di Intelligenza Artificiale. 

Agostino Re Rebaudengo, presidente di Elettricità Futura.

Jacopo Ghidoni, Partner McKinsey, Responsabile di QuantumBlack per il Mediterraneo.

I commenti sono chiusi.