La rosa purpurea


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Un programma settimanale dedicato al "cinema-cinema", ai film in sala, al racconto delle trame attraverso le "suggestioni audio" di dialoghi e musiche. Numerose ed esclusive interviste ai protagonisti di ogni tempo, le riflessioni su quel che i film suggeriscono alla nostra vita. I film più belli e meritevoli, grandi o piccoli che siano, sotto la lente d'ingrandimento di critici e pubblico, con le voci raccolte fuori dalle sale. Non mancherà comunque uno spazio dedicato ai DVD, il principale mezzo di (ri)scoperta dei capolavori del passato noti o misconosciuti. Si giocherà, ogni settimana con il film misterioso. Chi indovinerà dopo avere ascoltato un breve dialogo di un film vincerà una copia di quel DVD.


Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 21/12/24 20:00
Aggiornamento: 22/12/24 6:51 (Aggiorna adesso)
Ozpetek: “Vi presento i miei ‘Diamanti’”

Il regista Ferzan Ozpetek ospite nei nostri studi per raccontarci il suo ultimo film: “Diamanti” con un grande cast femminile nel quale spiccano Luisa Ranieri e Jasmine Trinca.

Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di “Una notte a New York” diretto da Christy Hall, con Dakota Johnson e Sean Penn e di “Conclave diretto da Edward Berger, con Ralph Fiennes e Stanley Tucci.

“Tofu in Japan” è un film diretto da Mitsuhiro Mihara, con Tatsuya Fuji e Kumiko Asô. Ce lo racconta Chiara Pizzimenti.

Dopo Oceania2 approda nelle sale un nuovo film di Natale targato Disney, si tratta di “Mufasa” diretto da Barry Jenkins, con Aaron Pierre e Kelvin Harrison Jr. Ne parliamo con Alessandra De Luca, critica cinematografica di Avvenire.

Nelle sale “Il giorno dell’incontro”. E Giovanna Mezzogiorno si racconta in un libro

I film in sala

"Kraven – Il cacciatore" diretto da J.C. Chandor, con Aaron Taylor-Johnson e Russel Crowe

"Il giorno dell’incontro" diretto da Jack Huston, a cui dedichiamo una lunga intervista, con Ron Perlman, Michael Pitt e Joe Pesci

Solo per una notte" diretto da Maxime Rappaz, con Jeanne Balibar e Thomas Sarbacher

Le interviste

Intervista all’attrice Giovanna Mezzogiorno, in libreria con “Ti racconto il mio cinema

Le segnalazioni

Esce per Eagle Pictures un cofanetto che raccoglie 9 film del regista ungherese Bela Tarr. Ce ne parla la giornalista e scrittrice Ilaria Floreano.

I film in sala

"L'orchestra stonata" diretto da Emmanuel Courcol, con Benjamin Lavernhe e Pierre Lottin.

"Piece by piece" film di animazione diretto da Morgan Neville, con Pharrell Williams e Morgan Neville.

"Grand Tour" diretto da Miguel Gomes, con Jani Zhao e Gonçalo Waddington.

"La stanza accanto" diretto da Pedro Almodovar, con Tilda Swinton e Julianne Moore.

"Criature" diretto da Cécile Allegra, con Marco D'Amore e Marianna Fontana.

I festival

Il bilancio dell'ultima edizione del Torino Film Festival con il commento del direttore Giulio Base e l'intervista a Maurizio Nichetti, tornato alla regia con "Amiche Mai", con Angela Finocchiaro e Serra Yilmaz.

Gerini "dark lady", James Franco "napoletano". Per Cillian Murphy inizia il dopo-Oppenheimer

“Hey Joe”, diretto da Claudio Giovannesi con James Franco e Francesco Di Napoli, è un viaggio alla riscoperta di una città, Napoli, impossibile da dimenticare. Ma è anche e soprattutto una storia che parla della possibilità, che a volte il destino concede, di riparare agli errori del passato. Ne parliamo con il regista Claudio Genovesi.

Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di “Freud” diretto da Matt Brown, con Anthony Hopkins e Matthew Goode e di “Piccole cose come queste” bellissimo film diretto da Tim Mielants, con Cillian Murphy e Emily Watson.

Arriva direttamente dal Torino Film Festival, dove è passato fuori concorso, “Il Corpo”, storia a tinte scure diretta da Vincenzo Alfieri, con Giuseppe Battiston e Claudia Gerini. A parlarcene è proprio il regista Vincenzo Alfieri.

Sbarca nelle sale uno dei due film di Natale targati Disney, che ci porta in zona musical con “Oceania 2” diretto da David G. Derrick Jr., Jason Hand, con Emanuela Ionica e Auli'i Cravalho. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.

Salvatores e Favino "Napoli New York. La nostra favola fra scugnizzi e solidarietà"

Arriva finalmente nelle sale “Wicked” diretto da Jon M. Chu, con Cynthia Erivo e Ariana Grande, tratto dall’omonimo grande successo di Broadway in cartellone dal 2003. Ne parliamo con il nostro Boris Sollazzo che ci racconta anche una pellicola di tutt’altro genere ma di grande importanza e valore "Leggere Lolita a Teheran" diretto da Eran Riklis, con Golshifteh Farahani.

Esordio alla regia per lo scrittore e autore Paolo Cognetti con “Fiore mio”, documentario che è un atto d’amore per la montagna. Lo abbiamo incontrato e intervistato per parlare del film, dei luoghi e delle persone che condividono la sua stessa passione.

Gabriele Salvatores dirige “Napoli New York”, con Pierfrancesco Favino e Dea Lanzaro, tratto da un soggetto scritto molti anni fa da Federico Fellini assieme a Tullio Pinelli. Per parlarne sentiamo il regista Gabriele Salvatores e Pierfrancesco Favino.

“Le deluge” è un film diretto da Gianluca Jodice, con Mélanie Laurent e Guillaume Canet. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.

In chiusura il nostro Speciale sulle giornate del Festival Europeo del Cinema di Lecce, durante le quali abbiamo incontrato e intervistato Brando De Sica e Luca Verdone.

Edoardo Leo e il suo Shakespeare in romano

“I sentimenti si raccontano col linguaggio della pancia”. Edoardo Leo ospite in studio per presentare il suo film “Non sono quello che sono” del quale è anche interprete assieme a Javad Moraqib.

Intervista al regista Edgar Reitz per parlare del suo ultimo film “Filmstunde 23” diretto assieme a Jorg Adolph.

Intervista al regista di “Nel nostro cielo un rombo di tuono” Riccardo Milani.

In sala arrivano “Giurato numero 2” diretto da Clint Eastwood, con Nicholas Hoult e Leslie Bibb Eastwood e “Il gladiatore 2” diretto da Ridley Scott, con Paul Mescal e Pedro Pascal. Ne parliamo con il nostro Boris Sollazzo.

Michele Placido: “Con Eterno Visionario vi racconto il Pirandello segreto”

Apriamo con “Uno Rosso”, film che occhieggia al Natale diretto da Jake Kasdan, con Dwayne Johnson e Chris Evans che racconta la storia del rapimento niente meno che di Babbo Natale. Ne parliamo con il nostro Boris Sollazzo che ci racconta anche “Anora“, diretto da Sean Baker, con Mikey Madison e Yuriy Borisov, Palma d’oro a Cannes 2024.

Arriva in sala anche l’Orso d’oro all’ultima edizione del Festival di Berlino. Si intitola “Dahomey”, è diretto da Mati Diop e distribuito da Lucky Red. Ne parliamo con il critico Simone Spoladori.

Nelle sale anche Michele Placido, che incontriamo per parlare di Pirandello e del suo “Eterno Visionario”, con Fabrizio Bentivoglio e Valeria Bruni Tedeschi.

 È uscito il terzo capitolo della saga del clown sanguinario Terrifier, con la regia di Damien Leone, con David Howard Thornton e Jason Patric. Ne parliamo con Emanuele Di Nicola, coordinatore della rivista Nocturno e autore di “Nuovo cinema horror” per Mimesis

Muccino: “Fino alla fine, il mio primo action-movie”

È finalmente arrivato il momento per il pubblico italiano di apprezzare in sala "The substance", film diretto da Coralie Fargeat, con Margaret Qualley e Demi Moore, che aveva lasciato il segno all'ultimo festival di Cannes. Ce lo racconta il nostro Boris Sollazzo.

Il regista Gabriele Muccino ci presenta il suo "Fino alla Fine" con Elena Kampouris e Saul Nanni.

In apertura di puntata parliamo dell'horror "Long Legs" diretto da Oz Perkins, con Nicolas Cage e Alicia Witt.

Spazio al Trieste Science+Fiction Festival. Francesco Ruzzier, responsabile della comunicazione del Festival, svela i titoli e gli ospiti più interessanti.

"La Testimone - Shahed" è un film diretto da Nader Saeivar, con Maryam Bobani e Nader Naderpour. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.

Paolo Sorrentino: “Vi racconto la mia Parthenope”

Dopo il debutto a Cannes arriva finalmente nelle sale italiane “Parthenope” diretto da Paolo Sorrentino, con Gary Oldman, Celeste Dalla Porta, Stefania Sandrelli e Silvio Orlando. Lo presenta in studio il regista e premio Oscar Paolo Sorrentino.

A quarant’anni dal debutto torna al cinema in versione restaurata 4K “C'era una volta in America” diretto da Sergio Leone, con Robert De Niro e James Wood. Ne parliamo con il critico Marcello Garofalo.

Ma partiamo con il nostro Boris Sollazzo che ci racconta il cinecomic “Venom - The Last Dance” diretto da Kelly Marcel, con Tom Hardy e Juno Templ e il western “I morti non soffrono” diretto da Viggo Mortensen, con Vicky Krieps e Viggo Mortensen.

Dal film al musical. Parliamo di “La febbre del sabato sera” con Mauro Simone, regista del musical in scena al Teatro nazionale a Milano fino a gennaio.

“Megalopolis”, l’utopia di Coppola

Arriva nelle sale italiane il divisivo “Megalopolis” di Francis Ford Coppola, con Adam Driver e Nathalie Emmanuel. E’ un film riuscito o un film fallito? Con Rocco Moccagatta, critico di Film TV e il nostro Boris Sollazzo abbiamo allestito un ring radiofonico per sentire le ragioni del sì e del no su un film che ha tanto diviso la critica.

Ma apriamo con "Trifole, le radici dimenticate" film interpretato da un gigante del teatro come Umberto Orsini che racconta i segreti delle langhe, fatti di vigne, di osterie, di boschi di noccioleti e di sentieri ma anche di tartufi, radici e identità. Lo raccontiamo con un’intervista al regista Gabriele Fabbro che abbiamo incontrato ad Alba, set di molte delle scene del film.

Boris Sollazzo ci racconta anche “Smile 2”, horror diretto da Parker Finn, con Rosemarie DeWitt e Kyle Gallner e “The Apprentice”, diretto da Ali Abbasi, con Sebastian Stan e Jeremy Strong.

"L'ultimo Drink" è un film diretto da Markus Goller, con Frederick Lau e Nora Tschirner. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.

Germano e Servillo raccontano Messina Denaro in "Iddu". Torna in sala "Dellamorte Dellamore"

Torna in sala “Dellamorte Dellamore” horror diretto da Michele Soavi, con Rupert Everett e François Hadji-Lazaro. Ne parliamo con lo sceneggiatore Gianni Romoli.

Matteo Messina Denaro è “Iddu”, nel film omonimo diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, con Tony Servillo e Elio Germano. Intervista corale ai due registi e ai due protagonisti.

Il nostro report dalle giornate Fice Lucca per parlare di cinema e di cinema d'essai con i registi premiati Maura Delpero e Antonio Albanese.

La sfida di essere genitori è il tema portante di “Il Robot Selvaggio” film di animazione tra i più belli dell'anno, diretto da Chris Sanders, con Lupita Nyong'o e Pedro Pascal. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.

Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di “La storia di Souleymane” diretto da Boris Lojkine, con Nina Meurisse e Yaya Diallo e di un film che ha incantato Cannes “All we imagine as light” diretto da Payal Kapadia, con Kani Kusruti e Divya Prabha.

Joker 2, il musical della follia

È la settimana dell'uscita dell'attesissimo ritorno del Joker. Ne palriamo con il nostro Boris Sollazzo che ci racconta anche "Juniper" diretto da Matthew Saville, con Charlotte Rampling e Marton Csokas.

Il regista Casey Kauffman ci presenta "Vittoria" film di cui è alla regia assieme a Alessandro Cassigoli, con Anna Amato e Nina Lorenza Ciano.

Il regista Francesco Costabile presenta il suo "Familia" con Francesco Gheghi e Barbara Ronchi.

"Il milanese imbruttito" viene a trovarci negli studi di viale Sarca per parlarci del grande successo di "Ricomincio da Taaac!" commedia diretta da Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella, Davide Rossi, con appunto Germano Lanzoni e Brenda Lodigiani.

Jasmine Trinca: “Vi racconto la donna Maria Montessori”. Cristina Comencini e “Il tempo che ci vuole” a raccontare un padre

Intervista all’attrice Jasmine Trinca che ci racconta "Maria Montessori - La nouvelle femme" film fortemente biografico di cui è protagonista assieme a Leïla Bekhti, diretto da Léa Todorov.

Il cinema sul cinema, apriamo con il regista francese Cédric Kahn per parlare del suo "Making of" film presentato alla Venezia nel 2023 con Denis Podalydès e Jonathan Cohen.

Con la regista Cristina Comencini parliamo di cosa significa crescere con una figura paterna di grande rilievo e ovviamente del suo bellissimo e autobiografico "Il tempo che ci vuole", con Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano.

Abbiamo incontrato e intervistato la misteriosa regista Leikiè per parlare del suo "Pap Music", film di animazione con Luca Ward e Rudy Zerbi.

Viaggio nella Ferrara cinematografica, dallo “Spazio Antonioni” dedicato a uno dei padri della cinematografia moderna, al Ferrara Film Festival appena concluso che ha premiato per la sua carriera l’attrice e modella Carol Alt.

Torna al cinema la saga dei Transformers. Chiara Pizzimenti ha visto per noi "Transformers One", film di animazione diretto da Josh Cooley, con Chris Hemsworth e Scarlett Johansson.

Claude Lelouch: "Finalement, per uscire dalla galera della modernità". Interviste ad Asgari, Delpero, Fiore

Claude Lelouch: "Finalement, per uscire dalla galera della modernità". Interviste ad Asgari, Delpero, Fiore.

È una valanga di nuovi titoli quella che dilaga nelle sale e molte proposte provengono dall’ultima edizione della mostra del cinema di Venezia. Tra queste abbiamo selezionato “La bambina segreta”, con Sadaf Asgari e Ghazal Shojaei, di cui parliamo con il regista Ali Asgari, e il Leone d’argento "Vermiglio" con Tommaso Ragno e Giuseppe De Domenico che ci racconta la regista Maura Del Pero.

 Si è appena concluso anche il Festival Visioni dal mondo, dove abbiamo avuto il piacere di incontrare e di intervistare Mauro Fiore, premio Oscar per la fotografia di Avatar. Assieme a lui abbiamo parlato anche di un altro premio Oscar italiano Tony Gaudio.

Presentato all'ultima edizione della Mostra di Venezia, "Finalement" è il film che segna il ritorno di un maestro del cinema come Claude Lelouch, con Kad Merad e Sandrine Bonnaire. Abbiamo incontrato e intervistato il grande cineasta francese.

Partiamo con il nostro Boris Sollazzo che ci racconta "La misura del dubbio", film francese presentato alla scorsa edizione del Festival di Cannes, diretto, interpretato e co-sceneggiato da Daniel Auteuil, con Daniel Auteuil e Sidse Babett Knudsen.

Leoni e dintorni: cosa rimane di Venezia. Lino Musella: “Io e Buccirosso, infermieri terribili”

Sono molte le proposte che dalla Mostra del cinema di Venezia approdano nelle sale. Iniziamo con un bilancio di questa 81ma edizione, dei premi assegnati e delle proposte più interessanti tra quelle presentate con Giorgio Viaro, critico cinematografico e direttore di Best Movie.

Da Venezia alla sala, l'attore Lino Musella presenta "La scommessa - Una notte in corsia” commedia nera presentata nelle Giornate degli autori, con la regia di Giovanni Dota e del quale è interprete assieme a Carlo Buccirosso. Con Daniele Gaglianone parliamo invece di "Everywhere Anytime", film presentato nella Settimana della critica, per la regia di Milad Tangshir, con Ibrahima Sambou e Moussa Dicko Diango, del quale Gaglianone è lo sceneggiatore.

Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Love Lies Bleeding" diretto da Rose Glass, con Kristen Stewart e Jena Malone e di "Speak no evil" diretto da James Watkins, con James McAvoy e Mackenzie Davis.

"Madame Cliquot" è un film diretto da Thomas Napper, con Haley Bennett e Tom Sturridge. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.

Venezia sceglie il suo Leone: Burton, Amelio, De Caro dal Lido alla sala

Puntata speciale dedicata alla Mostra del Cinema di Venezia, a pochi minuti dalla sua chiusura. Analizziamo questa 81ma edizione con il ritorno delle grandi star, le migliori pellicole e il totoleone con Andrea Chimento, critico de Il Sole 24 Ore e direttore di Longtake.

Tra i film presentati al Lido commentiamo: "Campo di battaglia" di Gianni Amelio, "Vermiglio" di Maura Delpero, "Beetlejuice Beetlejuice" di Tim Burton, "Quasi a casa" di Carolina Pavone e prodotto da Nanni Moretti, "Le Mohican" di Frédéric Farrucci con Alexis Manenti, "Taxi Monamour" di Ciro De Caro, con Rosa Palasciano.

Questa settimana esce anche "Limonov" di Kirill Serebrennikov, già in concorso all'ultimo festival di Cannes.

Infine, Maurizio Nichetti presenta il Festival Internazionale del documentario "Visioni dal Mondo", di cui è direttore.

Alien Romulus riporta in sala la saga sci-horror lanciata da Ridley Scott. Protagonisti 2024: intervista a Vinicio Marchioni

Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Alien Romulus" diretto da Fede Alvarez, con Isabela Merced e Cailee Spaeny.

Al Cinè di Riccione Chiara Pizzimenti ha incontrato e intervistato per noi Vinicio Marchioni, protagonista pluripremiato di alcuni film importanti usciti quest'anno.

Il cinema che vedremo nella prossima stagione, è la volta di Vision Distribution, con l'amministratore delegato Massimo Proietti.

Venezia ritrova le Star. Da Chiara Francini a Pilar Fogliati, in sala la commedia della coppia

Cominciamo dalla Mostra del Cinema di Venezia, apertasi questa settimana. Facciamo il punto sulle proiezioni di questi primi giorni con Alessandra De Luca, firma di Ciak e Avvenire.

"Coppia aperta, quasi spalancata", tratto dalla celebre opera teatrale di Dario Fo e Franca Rame, è il film che ha aperto le Giornate degli Autori a Venezia. Ce ne parla Chiara Francini, protagonista e produttrice della pellicola.

A seguire, Simone Massi presenta "Invelle", il suo primo lungometraggio animato, composto da quarantamila fotogrammi disegnati a mano uno per uno.

Pilar Fogliati ci racconta, invece, "Finché notte non ci separi" di Riccardo Antonaroli, una commedia romantica che accompagna gli spettatori attraverso la notte romana, con profondità, introspezione e, soprattutto, divertimento. 

Con il nostro Boris Sollazzo commentiamo poi altre due uscite in sala: "Paradise Is Burning" di Mika Gustafson e "Touch" di Baltasar Kormákur.

Infine, torna al cinema in versione restaurata "Nightmare - Dal profondo della notte" di Wes Craven, a quarant'anni dalla prima uscita. Ne parliamo con il critico cinematografico Pier Maria Bocchi.

Trap: torna il maestro del brivido M. Night Shyamalan. Pilar Fogliati racconta il suo 2024 magico

Pilar Fogliati, attrice e regista, ha ricevuto il premio "Anica 80" durante la 13esima edizione di Ciné. L'ha incontrata e intervistata per noi Chiara Pizzimenti.

Proseguiamo le nostre anteprime sui listini delle più importanti case di produzione e distribuzione di cinema. Questa settimana andiamo a scoprire le proposte di Eagle's Picture con Roberto Proia, di Medusa con Giampaolo Letta e di Disney con Davide Romani.

Il nostro Boris Sollazzo ci racconta "Trap", il nuovo horror firmato M. Night Shyamalan, con Josh Hartnett e Hayley Mills e "Bordersland", film d'azione ispirato all'omonimo videogame con Cate Blanchett, Kevin Hart e Jamie Lee Curtis per la regia di Eli Roth.

Zampaglione torna all'Horror con The well. Al via il festival di Locarno

La bicicletta di Bartali è un film di animazione diretto da Enrico Paolantonio, con Tullio Solenghi. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.

In apertura il regista Federico Zampaglione ci presenta il suo nuovo Horror "The well", con Lauren LaVera e Claudia Gerini.

Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di due film destinati a pubblici molto diversi. "Il magico mondo di Billie" è una commedia destinata soprattutto ai bambini, diretta da Francesco Cinquemani, con Alec Baldwin e William Baldwin; "Miller's girl" è destinato a un pubblico decisamente più adulto, la regia è firmata da Jade Halley Bartlett, con Jenna Ortega e Martin Freeman.

Con Andrea Vidoni di Warner Bros andiamo a vedere come sarà il listino della prossima stagione cinematografica del gigante americano.

Prende il via il Festival di Locarno, dal 7 al 17 agosto. Vediamo quali sorprese ci riserva il programma di questa edizione con il direttore Giona Nazzaro.

Deadpool parte col botto: sarà il film dell’estate? Riondino: “Dopo Palazzina LAF? Ho un paio di idee

Dopo una stagione di grandi successi e di premi, abbiamo incontrato e intervistato l'attore e regista Michele Riondino.

"L'ultima vendetta" diretto da Robert Lorenz con Liam Neeson e Kerry Condon è un film non solo  "alla Neeson" ma un vero e proprio film "di genere", come ci racconta Pier Maria Bocchi, critico cinematografico.

"100 anni di Morandini", l'omaggio di Luisa Morandini al grande Morando Morandini.

Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Deadpool & Wolverine", primo film davvero comico dell'universo cinematico Marvel, diretto da Shawn Levy, con Ryan Reynolds e Hugh Jackman e di "Persona non grata" diretto da Antonin Svoboda, con Gerti Drassl e Maya Unger.

Dai tornado di Twisters al Padre Pio da Abel Ferrara. E Olivier Assayas racconta il suo lockdown

L'attore Marco Leonardi ci racconta "Padre Pio", film diretto da Abel Ferrara, con Shia LaBeouf e Cristina Chiriac.

Dal 10 al 14 luglio 2024 torna l'Umbria Film Festival Montone. Ospite d'eccezione di questa edizione è il regista francese Olivier Assayas, che abbiam incontrato e intervistato.

Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Twisters" diretto da Lee Isaac Chung, con Daisy Edgar-Jones e Glen Powell e di "Era mio figlio" diretto da Savi Gabizon, con Diane Kruger e Richard Gere

"Madame Luna" è un film diretto da Daniel Espinosa, con Claudia Potenza e Emanuele Vicorito. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.

Barbara Ronchi protagonista di “Non riattaccare”: quanto una telefonata allunga la vita

L'estate è la stagione degli horror e noi partiamo proprio da un film di questo genere. “Immaculate” è diretto da Michael Mohan, con Sydney Sweeney, Álvaro Morte, Benedetta Porcaroli e Giorgio Colangeli. Ne parliamo con il nostro Boris Sollazzo che ci racconta anche “Gli indesiderabili” diretto da Ladj Ly, con Alexis Manenti e Anta Diaw e la commedia “Fly me to the Moon” diretta da Greg Berlanti, con Scarlett Johansson e Channing Tatum.

Dopo essere stato presentato al Torino Film Festival arriva in sala “Non riattaccare” diretto da Manfredi Lucibello, con Barbara Ronchi e Claudio Santamaria. Per raccontarvelo abbiamo incontrato e intervistato Barbara Ronchi, Claudio Santamaria e Manfredi Lucibello.

È stato presentato il programma del Festival Visioni dal mondo. Vediamo le proposte più interessanti assieme al direttore artistico Francesco Bizzarri.

“Matrimonio con sorpresa” è un film diretto da Julien Hervé, con Christian Clavier e Didier Bourdon. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.

Bellocchio: “Vi racconto com’è nato Sbatti il mostro in prima pagina: un film sulla manipolazione della realtà”.

Il regista Luigi Di Capua presenta il suo “Holy Shoes” con Carla Signoris e Simone Liberati.

Dal 4 luglio torna in sala “Sbatti il mostro in prima pagina” diretto da Marco Bellocchio, con Gian Maria Volonté e Jacques Herlin. Ne parliamo con il regista Marco Bellocchio.

Con il critico Alberto Crespi parliamo di “Horizon, an American saga” cap. 1 e 2, diretto da Kevin Costner, con Kevin Costner e Tom Payne.

Esce in sala in anteprima “Dostojievski” la nuova serie Sky Original dei fratelli D’Innocenzo, con Filippo Timi, Carlotta Gamba e Gabriel Montesi. Intervista ai registi Damiano e Fabio D'innocenzo.

Il direttore artistico dell'Umbria Film Festival Alessandro De Simone ci racconta il programma di questa edizione.

Il nostro Boris Sollazzo ci racconta “La memoria dell'assassino” diretto da Michael Keaton, con Al Pacino e James Marsde.

Fotinì Peluso, “La treccia” che unisce le donne del mondo, al Bardolino Film Festival

Fotini Peluso, protagonista della serata di chiusura del Bardolino Film Festival che la premia in questa edizione con il Premio Scintilla, presenta "La treccia" film diretto da Laetitia Colombani, del quale è interprete assieme a Mia Maelzer e Sajda Pathan.

Tre proposte per tre generi diversi. Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "A quiet place, giorno 1", horror diretto da Michael Sarnoski, con Lupita Nyong'o e Joseph Quinn, di "Bikeriders", diretto da Jeff Nichols, con Austin Butler e Jodie Comer e del film di animazione "Inside Out 2", diretto da Kelsey Mann, con le voci originali di Amy Poehler, Maya Hawke, e Adèle Exarchopoulos.

"Amen" è un film diretto da Andrea Baroni, con Grace Ambrose e Francesca Carrain. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.

Michael Winterbottom: “Con Soshana racconto perché non c’è pace in Medio Oriente”

La sceneggiatrice Carolina Cavalli e il regista Babak Jalali ci presentano "Fremont" film presentato al Sundance Festival, con Anaita Wali Zada e Gregg Turkington. 

Le origini del conflitto israelo-palestinese raccontate in "Shoshana" diretto da Michael Winterbottom, con Douglas Booth e Irina Starshenbaum. Al Festival di Berlino avevamo incontrato e intervistato il regista Michael Winterbottom.

Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "Animali randagi" diretto da Maria Tilli, con Giacomo Ferrara e Andrea Lattanzi e di "Hit Man" diretto da Richard Linklater, con Glen Powell e Adria Arjona.

"Quattro figlie" è un bellissimo film diretto da Kaouther Ben Hania, con Hend Sabri e Nour Karoui. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.

Con il direttore Maurizio di Rienzo andiamo a curiosare nel programma del Trieste Shorts International Film Festival.

The Animal Kingdom, il film della settimana. E Bardolino apre la stagione dei festival

In sala

"Bad Boys: Ride or Die" diretto da Adil El Arbi, Bilall Fallah, con Will Smith e Martin Lawrence.

"Anna" diretto da Marco Amenta, con Rose Aste e Daniele Monachella.

"Dall'alto di una fredda torre" diretto da Francesco Frangipane, con Edoardo Pesce e Vanessa Scalera.

Le interviste

Bruno Dumont, regista de "L'impero", con Fabrice Luchini e Camille Cottin.

Thomas Cailley, regista di "The animal kingdom", con Romain Duris e Adèle Exarchopoulos.

I Festival

19 giugno - 23 giugno 2024 Bardolino Film Festival. L'intervista all'attore Neri Marcorè.

11 maggio - 9 luglio 2024 Ravenna Festival. Intervista a Franco Masotti, direttore artistico.

El Paraiso, molto più che madre e figlio. E da Cannes arriva il nuovo Lanthimos

Apriamo con un horror che segna l'esordio alla regia della figlia di un maestro del genere, “The Watchers” è diretto da Ishana Night Shyamalan, con Dakota Fanning e Georgina Campbell.

“El Paraiso” è un film italiano che aveva iniziato la sua corsa nella passata edizione della Mostra del cinema di Venezia. Vengono a trovarci in studio per presentare la sua uscita nella sale il regista Enrico Maria Artale e gli interpreti Edoardo Pesce e Margarita Rosa De Francisco.

Arriva da Cannes “Kinds of Kindness” film che segna il ritorno alla regia di Yorgos Lanthimos, con Emma Stone e Jesse Plemons. Ne parliamo con il nostro Boris Sollazzo che ci racconta anche “La stanza degli omicidi” commedia diretta da Nicol Paone, con Samuel L. Jackson e Uma Thurman.

“Arrivederci Berlinguer” è un documentario diretto da Michele Mellara, Alessandro Rossi. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.

Palmares Cannes: il commento di Mereghetti. E Barbareschi porta in sala “The Penitent”

Luca Barbareschi presenta “The Penitent” film di cui è regista e interprete assieme a Catherine McCormack.

Torniamo su Cannes per commentare il Palmares assieme a con Paolo Mereghetti e a Luigi Lonigro, Presidente Unione Editori e Distributori Cinematografici ANICA.

A Cannes abbiamo incontrato anche Sergio Rubini, regista di una nuova serie televisiva che racconta Giacomo Leopardi.

“Rosalie”  è un film diretto da Stéphanie Di Giusto, con Benoît Magimel e Nadia Tereszkiewicz. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti che ha anche incontrato e intervistato la protagonista Nadia Tereszkiewicz.

Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di “Eileen”  diretto da William Oldroyd, con Thomasin McKenzie e Anne Hathaway e di un film davvero molto interessante ed avvincente: “Vincent deve morire” diretto da Stéphan Castang, con Karim Leklou e Vimala Pons.

I commenti sono chiusi.