L’immagine sopra è solo per riferimento: i livelli non sono quelli da me utilizzati.
Per regolare nel modo migliore i livelli sul voice processor o sul compressore, la cosa da fare è leggere e comprendere il manuale.
Di seguito vengono riportati i livelli da me utilizzati nel podcast n. 11 sul voice processor Behringer MDX 2600, le considerazioni sono comunque valide anche nel caso di utilizzo di altri voice processor:
- Nella sezione “Expander/Gate” è preferibile selezionare la modalità Expander (pulsante “Gate” non premuto e non illuminato) perchè riduce il rumore tra una parola e l’altra in modo più naturale. Provare a regolare la manopala “Trigger” in modo tale che quando nessuno parla il rumore di fondo viene interamente soppresso, ma appena si comincia a parlare piano la voce, comunque, passa. Io nel mio caso l’ho regolato a -20dB (ore 12). Il tasto “Release” lasciarlo non premuto (altrimenti il relase diventa troppo veloce e non adatto alla voce)
- Nella sezione “compressor limiter” regolare il “Ratio” su un valore compreso tra 4 e 10 (io ho scelto 6), che sono i valori più adatti per la voce. Regolare il valore di “Threshold” in modo da avere una riduzione in dB, mostrata dai led, tra 4 e 8dB, nel mio caso io l’ho posizionato a -13dB (ore 11). Premere poi i pulsanti:
- “LO CONTOUR” per limitare l’effetto negativo dei bassi sul processo di compressione
- “AUTO” per selezionare i valori di “attack” e “release” automatici. Se si usa un compressore diverso dall’MDX2600 utilizzare valori molto bassi di attack (da 0 a 200ms) e valori più alti per il relase (1-2 secondi)
- “INTERACT” che seleziona un compressione che cresce gradualmente col crescere del volume e, pertanto, è più “morbida” e meno evidente
- “ENHANCER” che compensa l’attenuazione dei toni alti conseguenza della compressione
- “TUBE” che simula un amplificatore valvolare dando un tono “più caldo” alla voce
Regolare la manopola “OUTPUT” in modo da compensare la riduzione di volume che si è ottenuta con la compressione. Per fare questo ci si può aiutare premendo e rilasciando il pulsante “IN/OUT” per alternare tra compressore inserito e compressore non inserito e valutare, sia tramite i led che con le proprie orecchie, se la manopola è posizionata in modo tale da compensare l’attenuazione del compressore oppure no. Nel mio caso la posizione di tale manopola è di 6dB (ore 2)
- la sezione “DE-ESSER” serve ad attenuare l’eccesivo sibilo generato dalla lettera “S”, io ho selezionato 7 come livello e premuto il pulsante “MALE” che seleziona le voci maschili.
Salve posseggo una piccola catena audio costituita da:
N1 minimic 800 beringher
N1 minifbq 800 beringher
N1 minifex 800 beringher
N1 MDX-2600 beringher
vorrei collegarli tra di loro sfruttandoli solo per la voce su quali valori mi devo attenere soprattutto per l’mdx-2600 e’ fattibbile da parte vostra mandarmi uno schema di collegamento per i processori grazie e buna domenica.