Squadra antitruffa Serpente Corallo


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

"Squadra Antitruffa Serpente Corallo" e il podcast "Serpente Corallo Social Club" (lo trovate sul sito di Radio 24 e sulle principali piattaforme) sono i due spazi dedicati a mettere in guardia ascoltatrici e ascoltatori dagli infiniti tentativi di truffe che cercano di mordere i nostri risparmi: con le email, con sms, con whatsapp, con i social e perfino porta a porta... il Serpente Corallo, animale grazioso e infido, non dorme mai. Stefano Elli, Marco lo Conte e Mauro Meazza - conduttori e fondatori del gruppo musical teatrale dei Ciappter Ileven - sono sempre di guardia...


Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 12/05/24 13:00
Aggiornamento: 15/05/24 15:10 (Aggiorna adesso)
Squadra Antitruffa Serpente Corallo del 12 Maggio

Ospiti della Squadra Antitruffa Serpente Corallo, Rocco Nardulli e Marco Domizi, entrambi del Centro operativo sicurezza cibernetica Polizia Postale Lombardia. Con loro anticipiamo le tematiche che approfondiremo nella nuova puntata del Serpente Corallo Social Club in uscita martedì. Ci focalizzeremo sui compiti che svolge Polizia Postale e spazieremo dal trading online fino alla tutela dei minori in rete. Inoltre segnaliamo la bellissima mostra fotografica "SuperEroi", a cura della Polizia di stato contro la pedopornografia e gli abusi online sui minori, che farà tappa a Brescia, dal 17 al 19 maggio, presso il Salone Ex Cavallerizza.

Squadra Antitruffa Serpente Corallo del 5 maggio

Come proteggersi dalle truffe nel mondo delle criptovalute: Decripto.Org è una testata online, attiva nel settore dei criptoasset. Decripto.org si è inserita nel mondo del fact checking, soprattutto nell’ambito delle frodi sulle criptovalute. Con noi Giorgio Scura, Fondatore e direttore responsabile di Decripto.org

Squadra Antitruffa Serpente Corallo del 28 Aprile

Coralli d'Europa: ospite della Squadra Antitruffa Serpente Corallo, Angelo Mincuzzi del Sole 24 Ore, da qualche mese in libreria con "Europa parassita - Come i paradisi fiscali dell’Unione Europea ci rendono tutti più poveri" edito da Garzanti. Le altre notizie coralle della settimana: false offerte di lavoro via mail o sms, attenzione alla nuova truffa, questa l'allerta della polizia postale. Sempre attenzione alle bollette, attenzione alle telefonate con offerte mirabolanti e occhio ai contratti corallo.

Squadra Antitruffa Serpente Corallo del 21 aprile

Oggi puntata speciale della Squadra Antitruffa Serpente Corallo completamente dedicata al contrasto del trading online truffaldino tramite il fisco. Secondo la Consob, il 98% di chi fa trading online è in perdita. Sentiamo le opinioni di Eugenio Fusco, procuratore aggiunto a Milano, coordinatore del quarto dipartimento presso la procura della Repubblica di Milano e Valentino Tamburro, Dottore Commercialista e Revisore Legale in Roma, e collaboratore de Il Sole 24 Ore. Entrambi li ritroveremo nella prossima puntata del Serpente Corallo Social Club.

Squadra Antitruffa Serpente Corallo del 14 Aprile

Le notizie coralle di questa settimana: l’Unione nazionale Consumatori ha presentato un esposto all'Antitrust sul mistero del salmone "sparito". Ovvero, come ha spiegato il presidente dell’Unione consumatori Massimiliano Dona, di “un prodotto confezionato in modo da far apparire in una finestrella un ricco e gustoso contenuto. Peccato che sia poi l'unico salmone presente nell'intera confezione. Le segnalazioni di Phishing e Smishing arrivate dai nostri ascoltatori ed infine l'anticipazione del Serpente Corallo Social Club con Francesco Namari, ceo e cofounder di Bankstation che ci parlerà di cybersicurezza.

Squadra Antitruffa Serpente Corallo del 7 aprile

Oltre la classica rassegna stampa della notizie coralle, oggi parliamo di come tutelarsi dalle recensioni false su internet insieme a Alessandro Galimberti, Il Sole 24 Ore.

Squadra Antitruffa Serpente Corallo di Pasqua

Il Serpente Corallo non dorme mai, neanche il giorno di Pasqua! Le notizie più calde della settimana: il phishing insolito con Nespresso segnalato dalla nostra ascoltatrice Alessandra; Truffa del Ceo, una decina di giorni fa, a un manager di alto livello della Fremantle, colosso mondiale delle produzioni televisive con base in Olanda con uffici a Milano, Napoli e Roma: Jaime Ondarza, 55 anni, ceo dell’azienda per l’Europa meridionale, ha telefonato nel cuore della notte al 112 per denunciare di essere rimasto vittima di una truffa. L'anticipazione del Serpente Corallo Social Club con Alessandro Curioni, esperto di Cybersecurity e fondatore DI.GI Academy, a margine della presentazione a Milano dell'indagine di Grenke Italia, realizzata in collaborazione con Cerved Group e Clio Security, su un campione di oltre 800 imprese con un fatturato compreso fra 1 e 50 milioni di euro e con personale variabile dai 5 a i 250 dipendenti.

Squadra Antitruffa Serpente Corallo del 24 Marzo

La rassegna stampa delle notizie coralle della settimana: IVASS ha ordinato mercoledì scorso la cessazione dell’attività di intermediazione assicurativa esercitata da 4 siti web che offrono abusivamente servizi assicurativi; Italia sotto assedio per i cyberattacchi, + 65% nel 2023, lo segnala il rapporto CLUSIT presentato dall’Associazione nazionale sicurezza informatica al Security Summit di Milano. I cyber attacchi gravi andati a segno aumentano in tutto il mondo, ma in Italia il 2023 è stato terribile. La battaglia dell'attenzione: l’attenzione visiva è il miglior predittore di un acquisto al supermercato grazie agli studi con l’eye tracking (sul campo e in laboratorio), l'anticipazione della prossima puntata del Serpente Social Club con Lorenzo Dornetti, psicologo, specializzato in neuroscienze applicate alle vendite.

Squadra Antitruffa Serpente Corallo del 17 marzo

La rassegna stampa delle notizie coralle della settimana: L'infinita lotta banche-clienti truffati, un punto ai clienti. Una nuova sentenza della Cassazione condanna le banche a risarcire i loro clienti vittime di phishing se non sono stati sufficientemente protetti e informati. L’amico Massimo Melpignano, avvocato e nostro ospite di recente nel Serpente Corallo Social Club, ci segnala una sentenza con cui la Corte di Cassazione ha determinato che, in determinati casi, va risarcito il cliente di una banca che ha subito danni economici a causa di una truffa tramite il metodo del phishing attuato con mezzi che imitano comunicazioni dell’istituto di credito. Adiconsum Verona ottiene dall’Arbitro Bancario Finanziario un risarcimento di 50 mila euro per una consumatrice vittima di phishing. 

Squadra Antitruffa Serpente Corallo del 10 marzo

Le notizie coralle della settimana: Skimplation, la nuova pratica in agguato per consumatori; Truffe online, presentata una proposta di legge per contrastarle. I consigli della polizia di stato per il falso trading: per prevenire e contrastare l’insorgere di questa tipologia di truffa, che alimenta peraltro reati come il riciclaggio, l’evasione fiscale e l’abusivismo finanziario, sentiamo i consigli di Roberto De Vita - penalista, docente alla Scuola di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza, nonché esperto di Cybercrime.

Squadra Antitruffa Serpente Corallo del 3 marzo

Le notizie coralle della settimana: una nostra ascoltatrice ci racconta una truffa da parte di una finta banca tramite e-mail, un tipico esempio di phishing. L'anticipazione del Serpente Corallo Social Club con l'avvocato Massimo Melpignano, specializzato in diritto bancario e finanziario, dedica la sua attività alla tutela del consumatore. 

Squadra Antitruffa Serpente Corallo del 25 febbraio

La rassegna stampa delle notizie coralle della settimana: La Consob, sulla base delle segnalazioni ricevute dagli utenti, sta riscontrando frequenti iniziative a danno dei risparmiatori poste in essere tramite il canale internet e/ o telefonico che hanno nel tempo formato oggetto di precedenti comunicazioni a tutela dei risparmiatori e possono ricondursi sotto varie tipologie. I consigli dell’Unione Nazionale Consumatori per evitare fregature, visibili sul sito consumatori.it . Arriva in nostro aiuto anche la segreteria generale di Consumerismo Barbara Molinario.

Squadra Antitruffa Serpente Corallo del 18 Febbraio

La rassegna stampa delle notizie coralle della settimana: La truffa del banco, ossia il brushing; la doppia trappola con la chiamata di una falsa centrale di allarme della banca, la vittima è un pensionato ottantenne milanese che in poche mosse si è visto sottrarre 241 mila euro. La Corte d’Appello di Venezia, rigettando l’opposizione della Volksbank-Banca popolare dell’Alto Adige, ha ammesso, per la prima volta in seconda istanza, una class action nel settore bancario e finanziario, ne abbiamo parlato con Massimo Cerniglia, avvocato  difensore dei risparmiatori Volksbank.

Squadra Antitruffa Serpente Corallo dell'11 febbraio

L’Italia e i FinInfluencer: Un fenomeno ancora  poco conosciuto, rappresentano un’alternativa alla classica pubblicità e al tradizionale modo di essere consumatori. Questa volta però c’è di mezzo l’universo social. Secondo i dati (esclusivi per Plus24) di Buzzoole, azienda che si occupa di influencer marketing, in Italia i FinInfluencer sono un fenomeno agli albori. Nel 2023, sono stati pubblicati 946 mila contenuti a tema economico-finanziario e soltanto l’1% era sponsorizzato. Instagram è il social network più affollato di creator finanziari tricolore. Ne parliamo con Vitaliano D'Angerio, che se ne è occupato sul Sole 24 ore lo scorso gennaio.

Squadra Antitruffa Serpente Corallo del 4 febbraio

Puntata della Squadra Antitruffa Serpente Corallo incentrata sulla figura dei cyber negoziatori, gli hacker online e il fenomeno del cyber crimine. A fare chiarezza ci aiuta Margherita Ceci de Il Sole 24 Ore, che se ne è occupata in un'inchiesta con Ivan Cimmarusti.

Squadra Antitruffa Serpente Corallo del 28 gennaio

Lo scorso 10 gennaio 2024, l'AGCOM ha approvato all’unanimità le linee guida volte a garantire il rispetto da parte degli influencer delle disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi. Si tratta di un importante punto di partenza verso il riconoscimento dell’attività degli influencer come analoga a quella dei fornitori di servizi di media audiovisivi, con una responsabilità editoriale sui contenuti condivisi sulle piattaforme. L’annunciato Tavolo tecnico per definire le ulteriori misure “può costituire un’efficace occasione di mettere a frutto l’esistente accordo di collaborazione tra l’Autorità e l’Istituto di autodisciplina pubblicitaria (IAP), che potrà dare il proprio prezioso contributo, basato anche sull’applicazione del Regolamento Digital Chart, a molte delle attività demandate al Tavolo tecnico medesimo”. Ospite della Squadra Antitruffa Serpente Corallo, Vincenzo Guggino, Segretario Generale IAP.

Squadra Antitruffa Serpente Corallo del 21 gennaio

La rassegna stampa delle notizie coralle della settimana: La banca non rimborsa le somme sottratte alla vittima di phishing se è provata l’imprudenza del cliente nel condividere i codici di accesso, ci spiega tutto il nostro Stefano Elli. Come cambia il phishing con Linkedin; Ancora in aumento le truffe legate alle bollette.

Squadra Antitruffa Serpente Corallo del 14 gennaio

La rassegna stampa delle notizie coralle della settimana: attenti alle bollette, dal 10 gennaio è cessato il mercato di maggior tutela per i domestici. Cessa quindi per le forniture di gas il sistema di prezzi regolati da Arera, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Occhio alle finte telefonate con offerte coralle. I siti web che producono false informazioni utilizzando l'intelligenza artificiale sarebbero aumentati del 1.000% da maggio 2023 negli Stati Uniti, alimentando comprensibili timori di condizionamenti sulle elezioni presidenziali di quest’anno, con capillare diffusione di fake news, immagini fasulle, audio realizzati con intelligenza artificiale. Uno studio francese – riferito da Vittorio Sabadin sul Messaggero - ha anche evidenziato che oggi per la prima volta nella storia dell'umanità i figli sono meno intelligenti dei genitori, a causa dell'eccessiva frequentazione di applicazioni o social che usano un linguaggio semplice basato sull'uso di un minor numero di parole, ci racconta tutto il nostro Marco Lo Conte.

Squadra Antitruffa Serpente Corallo del 31 dicembre

Intelligenza artificiale, fake news e fake views in questa speciale puntata di fine anno insieme a Valentina Furlanetto, e David Puente, Vicedirettore di Open.

Squadra Antitruffa Serpente Corallo del 24 dicembre

Puntata natalizia della Squadra Antitruffa Serpente Corallo con Francesco Prisco, Il Sole 24 Ore. Curiosità, dati, e coralli nelle canzoni di Natale.

Squadra Antitruffa Serpente Corallo del 17 dicembre

La rassegna coralla della settimana: secondo un’elaborazione di Facile.it - le tariffe applicate nel nostro Paese per l’elettricità sono notevolmente più alte di quelle in vigore in Spagna, Portogallo e Francia. Peggio di noi fanno invece Germania, Belgio e Paesi Bassi, ci spiega tutto il nostro Marco Lo Conte in un servizio. La Clusit segnala un aumento del 40% degli attacchi cyber in Italia nel 2023, con il settore sanitario che triplica i tentativi negli ultimi quattro anni. Dieci attacchi rilevanti contro strutture sanitarie sono stati registrati fino a settembre, evidenziando la crescente minaccia. 

Squadra Antitruffa Serpente Corallo del 10 dicembre

Oggi rassegna coralla dedicata tutta alle bollette: le truffe più frequenti avvengono attraverso chiamate da call center fasulli, Email di phishing o presunti errori in vecchie bollette, Visite porta a porta e SMS. I Ciappter Ileven illustrano agli ascoltatori i consigli per evitare di cadere nel tranello delle bollette corallo.

Squadra Antitruffa Serpente Corallo del 3 dicembre

La rassegna stampa coralla della settimana: per iniziare una buona notizia, Ivass inizia a oscurare i siti assicurativi abusivi. Prelievi illeciti al bancomat, paga il cliente se il Pin è giusto. È responsabile il titolare del bancomat smarrito o rubato per l’indebito uso della carta da parte di terzi che abbiano digitato il codice Pin corretto. Non spetta alla banca, dunque, risarcire il cliente per le somme prelevate dal malfattore a conoscenza del codice di sicurezza. Lo puntualizza la Corte di cassazione. Sim swap fraud: chi risarcisce i danni al truffato? Ne parleremo con l'avvocato Giuseppina Satta, nella prossima puntata del Serpente Corallo Social Club, in uscita martedì.

Squadra Antitruffa Serpente Corallo del 26 novembre

La rassegna stampa delle notizie coralle della settimana: I truffatori via sms sbagliano vittima e contattano il comandante dei carabinieri, denunciati per truffa. La vicenda comincia con un messaggio su Whatsapp: «Ciao papà, mi si è rotto il telefono. Sto usando in emergenza quello di un amico. Avrei bisogno di aiuto. Nulla di grave, ma questa volta mi serve. Non ti chiedo mai nulla». Il generale Teo Luzi capisce che non è sua figlia a contattarlo. Poi, continua a chattare per ore con i due, ma nel frattempo i militari riescono a risalire ai due soggetti. Nel nostro paese la password più usata nel 2023 non è più 123456 - che passa al secondo posto - ma admin. Al terzo posto della classifica poco fantasiosa, c'è password.

Squadra Antitruffa Serpente Corallo del 19 novembre

La rassegna delle notizie coralle della settimana: l’Arbitro Bancario Finanziario ha disposto il pieno rimborso di una cliente bancaria vittima di una truffa attraverso il “caller ID spoofing”: aveva ricevuto telefonate e sms che sembravano venire dalla banca. Ma non era così, i numeri erano stati modificati per fingere che arrivassero dall’Istituto bancario. L’Arbitro Bancario Finanziario ha disposto il pieno rimborso di una cliente vittima di caller ID spoofing assistita da "Codici, Centro per i diritti del cittadino". Il nostro Marco Lo Conte ci racconta un caso di truffa accaduto ad Osimo, una donna, una ex promotrice finanziaria radiata dall'albo, indagata per abusivismo finanziario, autoriciclaggio e truffa in danno di numerose persone.

Squadra Antitruffa Serpente Corallo del 12 novembre

Le notizie coralle di questa settimana: la truffa dei falsi consulenti finanziari, la Polizia Postale segnala spesso campagne di vishing, nelle quali si viene contattati telefonicamente da falsi consulenti finanziari, che convincono a investire i risparmi online. Abusivismo e trading online, già nella relazione Consob per l’anno 2022 si segnalava poi che abusivismo finanziario, offerte online e criptoattività sono fenomeni sempre più intrecciati. Dal 1° luglio 2019, sono ormai quasi un migliaio  i siti internet oscurati dall’Authority. Inoltre il disegno di legge “capitali” estende il controllo della Consob anche alla di pubblicità dei prodotti finanziari. Nell’ambito delle iniziative realizzate per il mese dell’educazione finanziaria, la Consob organizza la conferenza-spettacolo “Il momento è cri(p)tico”. L’evento è itinerante e affianca all’ironica prospettiva di un corto teatrale, con gli attori Janet De Nardi e Marco Passiglia, le indicazioni di Paola Soccorso (della divisione Studi della Consob) in merito a criptovalute e truffe online.

Squadra Antitruffa Serpente Corallo del 5 novembre

La rassegna stampa delle notizie coralle della settimana: Truffato per 40mila euro dopo sms falso - il bottino per sanare debiti fiscali. Un uomo di Novara, ha perso oltre 40mila euro rispondendo a un sms trappola che avvisava di un accesso non autorizzato al suo conto corrente. Ha cliccato sul link presente nel messaggio e subito dopo è stato chiamato al telefono da un falso operatore informatico dell'istituto di credito e ha seguito le sue istruzioni per accedere all'home banking.TRUFFE BANCARIE, DA ABF OK RIMBORSO PER “SPOOFING”: l’Arbitro Bancario Finanziario ha disposto il pieno rimborso di una cliente assistita da Codici Centro per i diritti del cittadino e vittima di caller ID spoofing, la cliente aveva ricevuto telefonate e sms che sembravano venire dalla banca, ma i numeri erano stati modificati per fingere che arrivassero dall’Istituto bancario. Infine, l'anticipazione della prossima puntata del Serpente Corallo Social Club

Squadra Antitruffa Serpente Corallo del 29 ottobre

La rassegna coralla di questa settimana: cominciamo con una nuova rubrica "l'educazione finanziaria spiegata dai Ciappter Ileven", che potete trovare all'interno del nostro podcast Serpente Corallo Social Club, in cui Marco Lo Conte ci spiega vari esempi di bias coralli. Abbiamo ricevuto segnalazioni di false mail che sembrano inviate da mittenti che appaiono attendibili, probabilmente compromessi. Queste mail riportano all’interno del corpo in QRCode con l’invito a effettuarne la scansione. I sistemi di protezione non sono in grado di controllare i link riportati nel QRCode (essendo un’immagine), questo fa si se che siano estremamente pericolosi. Infine, spazio alle e-mail degli ascoltatori e delle ascoltatrici che ci raccontano diverse truffe del web che stanno girando in questo periodo. 

Squadra Antitruffa Serpente Corallo del 22 ottobre

Le notizie coralle di questa settimana: truffe bancarie da ABF, ok ricorso per "caller id spoofing", l’Arbitro Bancario Finanziario ha disposto il pieno rimborso di una cliente bancaria vittima di una truffa attraverso il “caller ID spoofing”: aveva ricevuto telefonate e sms che sembravano venire dalla banca. Ma non era così: i numeri erano stati modificati per fingere che arrivassero dall’Istituto bancario. L’Arbitro Bancario Finanziario ha disposto il pieno rimborso della cliente, assistita da Codici, Centro per i diritti del cittadino. A Milano il portinaio di uno stabile elegante in zona Porta Venezia, è finito in carcere per avere tentato di vendere alcuni immobili all’insaputa dei proprietari. Il custode stabiliva un prezzo ben al di sotto del valore di mercato, si presentava alle vittime come intermediario autorizzato a gestire la compravendita.

Infine, l'anticipazione della nuova puntata del Serpente Corallo Social Club con Beatrice Rubini, Direttore esecutivo Crif.

I commenti sono chiusi.