Uno, nessuno, 100Milan


Tags (categorie): Politica
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Un morning show sui  fatti e i temi dell’attualità, letti con uno sguardo molto personale, quello di Alessandro Milan. Tra i molti avvenimenti, il conduttore sceglie quelli che lo interessano, creando una sua personale prima pagina, raccontando la giornata secondo il suo punto di vista, con le notizie e gli avvenimenti  di maggior impatto sulla nostra vita quotidiana. Anche quest’anno Milan  è accompagnato dallo sguardo disincantato e ironico di Leonardo Manera. A dare concretezza ai temi ci sono le storie, quelle dei personaggi famosi e delle persone  comuni , imprenditori, insegnanti, studenti, pensionati che concorrono con  le loro esperienze e le loro emozioni a raccontare le molte sfaccettature della realtà. Ci sono gli ospiti e ci sono i personaggi a cui dà vita Leonardo Manera,  che rappresentano le esasperazioni della realtà e spesso sono più veri del reale. E poi le rubriche  Il funambolo del giorno  e a grande richiesta tornano  La carta costa , ossia l’articolo di giornale più inutile del giorno a insindacabile giudizio del conduttore, e  Mani sul volante , cioè la notizia che fa arrabbiare di più.


Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 14/05/24 11:22
Aggiornamento: 15/05/24 7:10 (Aggiorna adesso)
Fuga dei medici italiani all’estero, è di nuovo emergenza

Si stima che nel 2024 se ne andranno all'estero altri 20mila medici in cerca di migliori opportunità formative e retributive. La fuga dei camici bianchi è una delle emergenze della sanità italiana di cui parliamo insieme al prof. Giuseppe Remuzzi. Nella seconda parte di trasmissione ci occupiamo invece di caffè il cui prezzo continua a salire e in un futuro non troppo lontano potrebbe essere sostituito da quello sintetico creato in laboratorio.

Stagionali 7 giorni su 7 a 600 euro al mese

La caccia al personale per la stagione estiva è in corso ma il quadro delle retribuzioni e della regolarità contrattuale desolante. Da un'indagine condotta da Charlotte Matteini, nostra ospite in trasmissione, la paga media si aggira sui 600€ per un lavoro sette giorni su sette. Parliamo di questo e di altri temi di stretta attualità insieme al commento pungente dell'analista Alberto Forchielli presente in studio.

I finanziamenti privati alla politica

L'inchiesta che sta investendo il presidente della Liguria Giovanni Toti su presunti pagamenti illeciti ricevuti, ha riportato alla ribalta il tema se sia necessario o meno vietare donazioni o versamenti di denaro di privati a esponenti politici per tornare ai finanziamenti pubblici ai partiti. Ci occupiamo di questo, della class action dei dipendenti del Vaticano per lesione di diritti sul luogo di lavoro e dell'ennesimo addio alla Rai, questa volta ad andarsene, per approdare su un'emittente privata, è Flavio Insinna.

Le culle vuote che generano scontri

Al netto degli scontri agli Stati generali della Natalità e degli attacchi verbali alla ministra Roccella intervenuta all'evento e poi costretta ad andarsene, il problema delle culle vuote resta e non solo in Italia. Parliamo di questo per poi spostarci sul tema della sicurezza nelle città dopo i recenti casi di cronaca a Milano dove un poliziotto è in fin di vita e un altro si è visto costretto a sparare per difendersi dopo che il taser non ha sortito effetti.

Dentro alle carceri minorili

"Che gli agenti abusassero del potere era un argomento ricorrente. Più di una volta alcuni ragazzi mi avevano detto che avevano ricevuto degli schiaffoni". A parlare davanti ai pm nell'indagine sui presunti maltrattamenti ai detenuti nel carcere minorile di Milano, una ex consulente psicologa dell'istituto. Dell'inchiesta che ha investito il Beccaria, ne parliamo con il suo cappellano Don Claudio Burgio ospite in studio. Con lui ci occupiamo anche di disagio giovanile e di provvedimenti giudiziari, opportuni o meno, in capo a giovani non maggiorenni.

Il caso Falcinelli e le diplomazie al lavoro

Con Andrew Spannaus in studio parliamo del caso del giovane italiano Matteo Falcinelli arrestato a Miami e vessato dalla polizia con brutalità. Ospite invece della seconda parte di programma il comico Giovanni Storti testimonial del progetto "La casa dei polpi" per mettere in mare 2.000 anfore a protezione di questa specie marina.

Corte Strasburgo, il Getty restituisca all'Italia la statua greca dell'Atleta di Lisippo

La Corte europea dei diritti dell’uomo ha dato ragione all'Italia. La statua dell'atleta di Lisippo, esposta al Getty Museo di Malibu in California, dovrà tornare nel Belpaese. Ne parliamo con il legale dell'associazione culturale marchigiana "Le cento città" che nel 2007 fece partire un esposto per riavere "un oggetto che fa parte del patrimonio culturale italiano" come sentenziato dal Tribunale di Strasburgo. Prima però diamo spazio all'attualità internazionale con il rischio di escalation in Ucraina dopo le parole del presidente Macron che ha rilanciato l'ipotesi di un invio di soldati.

Scuole con sponsor

Una nota esplicativa del Ministero dell'Istruzione concernente le modalità per poter aver sponsor privati nelle scuole ha riacceso il dibattito sul tema. Ne parliamo in questo appuntamento insieme ad altri temi di stretta attualità nazionale e internazionale

Il non taglio dei vitalizi

La battaglia di 650 deputati e 350 senatori ai quali è stato tagliato il vitalizio non si arresta e procede a suon di ricorsi che li vedono vincitori. C'è anche il caso di Renato Chisso, ex assessore regionale del Veneto, condannato a due anni e 22 giorni di reclusione nell'inchiesta sul Mose. Dopo il pignoramento del vitalizio ora gli verranno restituiti quattro quinti della somma pignorata, più gli interessi e la rivalutazione. Parliamo di questo, delle proteste nelle università americane e del progresso della ricerca nell'ambito di bruchi in grado di mangiarsi la plastica attraverso gli enzimi salivari. 

Paese di multati

Gli incassi dovuti a multe elevate da autovelox, tutor o agenti di polizia municipale portano a una cifra che si aggira su 1,5 miliardi. Milano guida la classifica tra le grandi città, Carrodano, in Liguria, è in cima a quella dei piccoli comuni. Ne parliamo in questo appuntamento, prima però l'attualità internazionale, dalle proteste anti Israele nelle università americane alla possibile incriminazione del premier Netanyahu davanti alla Corte penale Internazionale.

Come i politici sono tornati ad essere intoccabili

I partiti sono ridotti a macchine di potere e clientela e nemmeno il taglio dei seggi alle Camere ha migliorato le cose. Il finanziamento ai gruppi politici è rimasto invariato e ogni parlamentare costa alla collettività un terzo in più. E' l'analisi impietosa di Sergio Rizzo che, quasi vent'anni dopo "La casta", torna sul luogo del delitto con una nuova requisitoria intitolata "Io so' io. Come i politici sono tornati a essere intoccabili" (Solferino). Ne parliamo con lui nella prima ora.

A seguire analizziamo la scelta di alcune città italiane ed europee di non tagliare più l'erba del verde pubblico per favorire la biodiversità. Mancanza di fondi o scelta ecologica? Ne discutiamo con il presidente della Società Entomologica Italiana Marco Alberto Bologna.

La peste suina mette in difficoltà il comparto del prosciutto

La peste suina che imperversa da due anni sta mettendo in crisi la filiera del prosciutto. Impossibile esportarne in alcuni Paesi che vietano l'ingresso di cibi da zone poste sotto controllo e restrizioni per epidemie. Il comparto chiede addirittura l'intervento dell'esercito per far fronte ai cinghiali infetti dal virus e contagiosi. Parliamo di questo e di altri temi con Alberto Grandi presidente del corso di laurea in Economia e management all'Università di Parma e docente di storia dell'alimentazione ospite in studio.

San Marino, nuovo paradiso per pensionati abbienti

Una tassazione al 6% della durata di 10 anni per i pensionati dell'Unione europea che trasferiscono la residenza a San Marino. La piccola Repubblica punta così ad attrarre ex lavoratori che devono comunque essere "di qualità" ovvero avere redditi superiori a 50mila euro o un patrimonio personale superiore a 300mila euro. Ne parliamo in questa puntata toccando anche altri temi di politica e attualità partendo da Eboli dove due pitbull hanno ucciso a morsi un bambino riaccendendo il dibattito su chi possiede questo tipo di cani. 

I timori dei comuni sul rischio annullamento multe per autovelox non omologato

Ha battuto il comune di Treviso in tre gradi di giudizio perché la multa che gli era stata comminata era frutto di un autovelox non omologato. Un precedente che potrebbe ora portare all'annullamento di migliaia di multe e mettere in crisi le case di parecchi comuni. Ne parliamo in questa puntata insieme ad altri temi di stretta attualità nazionale e internazionale, a partire dal cosiddetto "caso Scurati" di presunta censura che commentiamo insieme a Giampiero Mughini.

Nave Iuventa, prosciolti tutti gli imputati

Sentenza di non luogo a procedere per i componenti dell'equipaggio delle ong Jugend Rettet, Save The Children e Medici Senza Frontiere, le organizzazioni umanitarie accusate, sette anni fa, di aver stretto accordi con i trafficanti di uomini e di non aver prestato soccorso ai migranti. Ne parliamo in apertura di trasmissione. Ci occupiamo poi di diritto all'aborto e dell'opportunità o meno della presenza di associazioni Pro-Vita negli ospedali.

Riconosciuto il danno al poliziotto sottoposto a test sull'omosessualità

Un agente di polizia penitenziaria ha ottenuto dal Tar del Piemonte un indennizzo di 10mila euro per danno morale per essere stato sottoposto a un esame psichiatrico per verificare se fosse omosessuale. E' uno dei temi di questa puntata che ha come ospite in studio per tutta la durata della trasmissione Nico Acampora fondatore di Pizzaut.

Le proteste negli atenei. "Fuori Israele dalle università"

Ospite in studio della trasmissione la giornalista Serena Bortone con la quale commentiamo i fatti del giorno. Tra gli argomenti trattati, le proteste nelle università contro Israele e il dibattito che si è riaperto in merito all'opportunità di reintrodurre il finanziamento pubblico ai partiti.

Italiani amanti del porno online

Gli italiani sono tra i principali fruitori di contenuti porno al mondo. La media dei video guardati è di 10 minuti e tra loro c'è una fetta, in crescita, di ragazzi che li visionano già a partire dai 12 anni. Il porno è ormai la principale forma di educazione sessuale. Ne parliamo con Lilli Gruber fresca di un libro su questo tema. Ci occupiamo, poi, di finanziamento pubblico ai partiti, abolito formalmente nel 1993 e reintrodotto successivamente sotto altre forme. Il dibattito sulla opportunità di riammetterlo si è riacceso negli ultimi tempi. Nella seconda parte di trasmissione trattiamo invece dell'addio di Amadeus alla Rai e del divieto, a Torino, di fumo all'aperto a distanza inferiore di 5 mt da persone non consenzienti.

Il Medio Oriente fronte sempre più caldo

170 droni e 150 missili, è il bilancio dei mezzi con cui l'Iran ha attaccato Israele già impegnato nel conflitto con Hamas a Gaza. Quali conseguenze e quale rischio di escalation si paventano? Ne parliamo in apertura di programma. Poi ci occupiamo delle coppie, in crescita, che in Italia decidono di non avere figli. Infine ci spostiamo in Sicilia per parlare del probabile esproprio di terre e abitazioni per far posto ai piloni del Ponte di Messina.

Un appello internazionale per il filologo Luciano Canfora, denunciato da Giorgia Meloni

E' in calendario per il 16 aprile l'udienza predibattimentale che vede "alla sbarra" il filologo e storico Luciano Canfora querelato per diffamazione dalla premier Giorgia Meloni per averla definita "neonazista nell'anima". Il quotidiano francese Libération ha lanciato un appello in favore dell'intellettuale e della libertà di pensiero. Ci occupiamo di questo e di un caso di cronaca dei mesi passati: la professoressa di Abbiategrasso accoltellata da un suo studente. Il Tribunale dei minori ha deciso che il minore dovrà fare due anni di messa alla prova ai servizi sociali e potrà nel mentre rientrare a scuola.

Suviana e il timore di blackout energetico

La tragedia alla centrale del Brasimone ha sollevato oltre alle polemiche e discssioni in merito alla sicurezza sul lavoro e alla pratica dei subappalti anche una preoccupazione in termini di rifornimento energetico. Davide Tabarelli, presidente di Nomisma energia, nostro ospite in apertura di programma, rassicura che non ci saranno, tuttavia, problemi di approvvigionamento idroelettrico generale. Ci spostiamo poi a Trento dove l'Università ha varato un regolamento tutto declinato al femminile per dare un segnale verso una maggiore inclusività.

Il clima è un diritto umano. Condannata la Svizzera

Per la prima volta un Paese viene condannato dalla Corte europea dei diritti dell’uomo per la scarsa politica nei confronti del cambiamento climatico. E' toccato alla Svizzera e potrebbe costituire un precedente per i 46 Stati membri del Consiglio d’Europa. Ne parliamo in apertura di trasmissione con una delle donne appellanti. Nella seconda parte di programma, invece, parliamo dello spot di Amica Chips con la patatina al posto dell'ostia che è stato bloccato ed è al centro di polemiche da giorni.

Identità di genere e adolescenza

L'Ospedale Careggi di Firenze, specializzato nei casi di disforia di genere, è stato oggetto di ispezioni per un uso sospetto della triptorelina, un farmaco che blocca la pubertà e consente di prendere tempo prima di iniziare il percorso di transizione. Il Ministero della Salute, dopo i controlli che hanno riacceso il dibattito su questo trattamento, ha imposto solo alcuni correttivi. Ne parliamo con Susanna Tamaro, scrittrice che ha raccontato la sua esperienza di disforia di genere e con Cinzia Messina, mamma di Greta, adolescente transgender di Ravenna, seguita all'ospedale Careggi di Firenze. Nella seconda parte di trasmissione, invece, ospitiamo in studio Nello Cristianini, esperto di Intelligenza artificiale.

Dentro ai palazzi del potere

Con Andrew Spannaus in studio e Carlo Cottarelli ospite della trasmissione parliamo di come funziona il sistema politico italiano e cosa accade realmente nei palazzi del potere. A seguire ci occupiamo del caso riguardante l'uccisione di Andrea Papi, il giovane azzannato da un'orsa in un bosco nei pressi di Caldes in Trentino un anno fa. La famiglia torna a chiedere giustizia.

Sos sanità pubblica

Alcuni dei nomi più illustri tra i camici bianchi del Belpaese hanno lanciato un appello al Governo per la salvaguardia del sistema pubblico sanitario viziato da liste d'attesa lunghissime, scarsità di dottori e infermieri in particolare nei Pronto soccorso e dal sistema di intramoenia che ha dimostrato non funzionare. Parliamo di questo a inizio trasmissione, a seguire un aggiornamento da Gaza e nella seconda parte di trasmissione un focus sul cacao, uno dei beni che sta subendo i maggiori rincari negli ultimi tempi.

L'economia alla prova dei conflitti in corso

L'appello di alcuni nomi noti della medicina perché il sistema pubblico sanitario, in crisi, torni a essere in cima all'agenda di Governo, la cosiddetta "pace edilizia" lanciata da Matteo Salvini per sanare una volta per tutte alcuni abusi, la situazione politica internazionale e le sue ripercussioni sull'economia interna. Sono alcui dei temi che trattiamo con l'analista Alberto Forchielli ospite in studio della trasmissione.

Della giustizia internazionale in tempo di guerre

Dalle accuse di genocidio per Israele di fronte alla Corte internazionale di Giustizia, alla riapertura del processo per Rosa e Olindo relativamente alla strage di Erba, passando per i test psicoattitudinali per i magistrati. Sono alcuni dei temi che trattiamo con Cuno Tarfusser procuratore generale presso la Corte di Appello di Milano e per dieci anni giudice all'Aia. Ci colleghiamo poi con un medico di Medici senza frontiere a Gaza e parliamo di pena di morte in Iran.

Pfizergate: i procuratori europei indagano su von der Leyen

La Procura europea sta indagando su potenziali reati legati ai negoziati tra la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e l'amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla, per l'acquisto di vaccini anti Covid nel corso del 2021. Secondo Politico.eu, le ipotesi di reato sono "interferenza nelle funzioni pubbliche, distruzione di sms, corruzione e conflitto di interesse". Facciamo il punto con Enrico Bucci, biochimico, professore di Biologia presso la Temple University di Philadelphia.

A seguire parliamo del pentimento dell’ex boss dei Casalesi Francesco Schiavone, detto “Sandokan”, che ha deciso di avviare un percorso di collaborazione con l’autorità giudiziaria.

I commenti sono chiusi.