Once in a lifetime


Tags (categorie): Società
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Di Diego Alverà.
Storie grandi e piccole, imprese, aneddoti, eventi. Storie strappate alla polvere del passato per restituirle al presente.
Ci sono racconti per tutti i gusti, dallo sport alla letteratura, fino alla musica. Ripercorriamo le traiettorie di chi ha infranto schemi, di chi ha creduto nella propria visione andando oltre le convenzioni.
Autore: Storie avvolgibili
Ultimo episodio: 29/07/20 12:27
Aggiornamento: 29/11/24 7:08 (Aggiorna adesso)
Diego Alverà racconta Thelonious Monk
Il 17 febbraio 1982 muore a Weehawken, New Jersey, Thelonious Sphere Monk, pianista e agitatore di spettri che regalò al jazz un’anima lunare, imprevedibile, obliqua e vorticosa.
Diego Alverà racconta Gigi Meroni
Il 24 febbraio 1943 nasce a Como Luigi Meroni, calciatore per passione, che stregò il mondo con le sue folli serpentine ricordando a tutti cosa era e cosa dovrebbe sempre essere il gioco del calcio.
Diego Alverà racconta Garrincha
Il 20 gennaio 1983 muore a Rio de Janeiro Manoel Francisco dos Santos in arte Garrincha o ancora più affettuosamente Manè, la cui vita dissipata è la prova più eclatante che poesia e bellezza seguono talvolta percorsi imperscrutabili.
Diego Alverà racconta Dave Kunst
Il 16 luglio 1939 nasce a Woseca, Minnesota, Dave Kunst, il cui viaggio omerico attorno al mondo attraverso confini e frontiere altrimenti insuperabili diventò un viaggio nel tempo passato e futuro della sua esistenza.
Diego Alverà racconta Stanley Kubrick
Il 7 marzo 1999 muore a St. Albans, nell’Hertfordshire, trentacinque chilometri a nord di Londra, Stanley Kubrick, genio dell’arte cinematografica, che tradusse in immagine ed emozione una poetica estrema, libera ed indipendente. 
Diego Alverà racconta Juan Alberto Schiaffino
Il 28 luglio 1925 nasce a Montevideo Juan Alberto Schiaffino, di professione futbolista. Fece innamorare due mondi lontani e separati da un oceano.  Matematica e geometria aiutano sempre, perfino sui campi di gioco e Schiaffino maneggiava entrambe con talento.
Diego Alverà racconta Mario Rigoni Stern
Il 16 giugno 2008 si spegne nella sua Asiago Mario Rigoni Stern, appassionato scrittore che ha magistralmente raccontato il dramma umano della guerra. Le pagine di Rigoni Stern richiedono lo stesso rispetto che si porta alle alte vette quando si va per montagne.
Diego Alverà racconta Sylvia Plath
L'11 febbraio 1963 muore a Londra Sylvia Plath, poetessa e scrittrice che ha combattuto l'ipocrisia e il conformismo di un mondo maschile che mortificava attese e speranze. La fragorosa eco del suo suicidio...
Diego Alverà racconta Nick Drake
Il 19 giugno 1948 nasce a Yangon, in Birmania, Nicholas Rodney Drake. Straordinario e brillante talento musicale, prigioniero di aspettative, bellezza e di un fragile romanticismo.
Diego Alverà racconta Jimi Hendrix
Il 27 novembre 1942 nasce a Seattle James Marshall Hendrix, genio visionario che regalò al futuro della musica una nuova e rumorosa prospettiva. Con buona pace della retorica enciclopedica...
Diego Alverà racconta John Coltrane
Il 17 luglio 1967 muore a New York John William Coltrane, gigante della frontiera sonora che proiettò la musica nel futuro.
Diego Alverà racconta George Best
Il 22 maggio 1946 nasce a Cregagh, popoloso east end di Belfast, George Best. Vivido eroe di un pallone lontano, che non seppe resistere a una scomoda icona e a brucianti tentazioni. George era un predestinato...

I commenti sono chiusi.