PRIVACY4PMI
Tags (categorie): Economia
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"Comprendi come applicare il GDPR senza chiudere o impazzire. Usa la nuova normativa per migliorare i profitti".
In ogni episodio affronto un aspetto connesso all’applicazione del GDPR, alle problematiche ad esso connesse e a come poter affrontare questo nuovo adempimento per migliorare la propria organizzazione, migliorare il rapporto con i clienti, adeguarsi comprendendo cosa fare.
Ogni venerdi un nuovo episodio.
Sono Edoardo Facchini, supporto aziende e liberi professionisti nell’adeguamento al GDPR e mantenimento dell’adeguatezza.
Per contattarmi
privacy4pmi@bandwin.net
Autore: EdoardoFacchini
Ultimo episodio: 09/10/20 9:00
Aggiornamento: 04/11/23 6:43 (Aggiorna adesso)
Episodio 61- Do not sell or share- un altra possibilita? per esprimere la propria volonta?.
Dopo il "Do not track" un altra possibilità sta per essere offerta a chi naviga di segnalare alle aziende proprietarie dei siti la propria volontà riguardo la condivisione e la vendita dei suoi dati a terzi. Il "Do not sell or share" (non vendere o condividere) per ora è un progretto portato avanti da alcune realtà tech e non: Brave (browser), DuckDuckgo (motore di ricerca e browser) ma anche Financial Times, The New York Times, Washington Post.
Il tutto avviene mentre cresce l'attenzione che l'utente medio pone al trattamento dei suoi dati fatto dalle aziende con cui interagisce.
Come comportarsi? Alcune mie considerazioni e le mie valutazioni in questo episodio che ti invito ad ascoltare e commentare.
Maggiori dettagli sul progetto puoi trovarli qui:
-siti con le realtà che vi partecipano: https:/ / globalprivacycontrol.org
-stampa sull'iniziativa: https:/ / globalprivacycontrol.org/ press-release/ 20201007.html
-specifiche tecniche: https:/ / t.co/ 8yp2nQL4xL?amp=1
-account Twitter: @globalprivctrl (https:/ / twitter.com/ globalprivctrl)
sp
Dopo il "Do not track" un altra possibilità sta per essere offerta a chi naviga di segnalare alle aziende proprietarie dei siti la propria volontà riguardo la condivisione e la vendita dei suoi dati a terzi. Il "Do not sell or share" (non vendere o condividere) per ora è un progretto portato avanti da alcune realtà tech e non: Brave (browser), DuckDuckgo (motore di ricerca e browser) ma anche Financial Times, The New York Times, Washington Post.
Il tutto avviene mentre cresce l'attenzione che l'utente medio pone al trattamento dei suoi dati fatto dalle aziende con cui interagisce.
Come comportarsi? Alcune mie considerazioni e le mie valutazioni in questo episodio che ti invito ad ascoltare e commentare.
Maggiori dettagli sul progetto puoi trovarli qui:
-siti con le realtà che vi partecipano: https:/ / globalprivacycontrol.org
-stampa sull'iniziativa: https:/ / globalprivacycontrol.org/ press-release/ 20201007.html
-specifiche tecniche: https:/ / t.co/ 8yp2nQL4xL?amp=1
-account Twitter: @globalprivctrl (https:/ / twitter.com/ globalprivctrl)
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Episodio 60- Privacy e aborto. Un caso che fa discutere.
Un caso che ha fatto discutere molto, riportato da quotidiani. Ho deciso di parlarne visto che è strettamente legato alla privacy.
Se vuoi avere maggiori indicazioni sul GDPR, casi pratici e consigli valuta l'iscrizione al mio canale Telegram Privacy4PMI (t.me/ Privacy4PMI)
Puoi ascoltare questo podcast anche su:
Apple Podcast: https:/ / podcasts.apple.com/ us/ podcast/ privacy4pmi/ id1474395966?uo=4
Spotify: https:/ / open.spotify.com/ show/ 6PV4qEZRT4b0kjVr6qVR32
Castbox: https:/ / castbox.fm/ channel/ id2216381
Deezer: https:/ / www.deezer.com/ show/ 463072
Podcast Addict: http://podplayer.net/ ?podId=2450819
Podchaser: https:/ / www.podchaser.com/ podcasts/ privacy4pmi-949246
Un caso che ha fatto discutere molto, riportato da quotidiani. Ho deciso di parlarne visto che è strettamente legato alla privacy.
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Deezer: https:/ / www.deezer.com/ show/ 463072
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Episodio 59- Il Single sign-on e? molto comodo ma.... rischioso
La comodità di una sola password può attrarre. Il single sign-on, ovvero la possibilità di accedere ai propri account usando la login di Facebook, Google o altro big tech dà questa possibilità
Ci sono però tanti elementi da considerare.
Se vuoi conoscerli ti invito ad ascoltare questo episodio e poi commentare.
La comodità di una sola password può attrarre. Il single sign-on, ovvero la possibilità di accedere ai propri account usando la login di Facebook, Google o altro big tech dà questa possibilità
Ci sono però tanti elementi da considerare.
Se vuoi conoscerli ti invito ad ascoltare questo episodio e poi commentare.
EPISODIO 56- App di tracciamento- il caso di un college americano.
Il tracciamento è materia delicata. In epoca di COVID-19 si diffondono app per localizzare e ricostruire i contatti avuti.
Il caso di un college americano mi ha particolarmente colpito.
ASCOLTA l'episodio per capire le particolarità del caso.
Il tracciamento è materia delicata. In epoca di COVID-19 si diffondono app per localizzare e ricostruire i contatti avuti.
Il caso di un college americano mi ha particolarmente colpito.
ASCOLTA l'episodio per capire le particolarità del caso.
EPISODIO 55. Novita? in iOS14. Le reazioni delle big tech e il dilemma privacy degli utenti
Apple rinnova con iOS 14 le modalità di gestione del tracciamento fatto dalle app. Le reazioni delle big tech non si fanno attendere anche alla luce della spinta fornita dalle nuove norme introdotte da GDPR e CCPA.
Per l'utente si prospettano importanti novità. Il fulcro è sempre lui, le sue scelte di consumo e i suoi dati personali.
Come li vorrà gestire? Quali implicazioni avrà la mossa di Apple?
Apple rinnova con iOS 14 le modalità di gestione del tracciamento fatto dalle app. Le reazioni delle big tech non si fanno attendere anche alla luce della spinta fornita dalle nuove norme introdotte da GDPR e CCPA.
Per l'utente si prospettano importanti novità. Il fulcro è sempre lui, le sue scelte di consumo e i suoi dati personali.
Come li vorrà gestire? Quali implicazioni avrà la mossa di Apple?
Episodio 54: Il block notes tutela la privacy? Dipende da quale uso.
L’abitudine di scrivere la password sul post-it attaccato al monitor o scrivere il pin sul foglio che avvolge la carta di credito è diffusa.
Quando si passa nel digitale ciò equivale a non attivare la criptazione dei dati nell’app che uso da block notes. Abitudine piuttosto diffusa “denunciata da DuckDuckGo come non orientata a una corretta protezione della privacy. Il motore di ricerca da’ alcune indicazioni per rimediare.
ASCOLTALE in questo episodio e poi CONTATTAMI per
-discutere delle indicazioni fornite
-verificare come gestisci i dati personali in azienda
-verificare quanto soddisfi le richieste del GDPR
-valutare insieme come soddisfare meglio le richieste del GDPR
L’abitudine di scrivere la password sul post-it attaccato al monitor o scrivere il pin sul foglio che avvolge la carta di credito è diffusa.
Quando si passa nel digitale ciò equivale a non attivare la criptazione dei dati nell’app che uso da block notes. Abitudine piuttosto diffusa “denunciata da DuckDuckGo come non orientata a una corretta protezione della privacy. Il motore di ricerca da’ alcune indicazioni per rimediare.
ASCOLTALE in questo episodio e poi CONTATTAMI per
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Episodio 53 Sviluppo web? Il CNIL ha una guida per farlo rispettando il GDPR.
Avere un sito o un app che rispetti il GDPR è obbligo di legge. Svilupparlo sin dalla progettazione significa risparmiare costi ed evitare sanzioni.
Come fare?
Il CNIL da’ indicazioni per ogni fase che ti invito ad ascoltare e poi CONTATTAMI su Telegram (t.me/ EdoardoFacchini) per:
-verificare se le rispetti
-vedere quanto i tuoi processi e prodotti siano in linea con quanto richiede il GDPR
-vedere come soddisfare i requisiti del GDPR
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-indicazioni su come svolgere gli adempimenti
-tutti gli episodi del podcast
-audio dedicati a singoli problemi da affrontare
Avere un sito o un app che rispetti il GDPR è obbligo di legge. Svilupparlo sin dalla progettazione significa risparmiare costi ed evitare sanzioni.
Come fare?
Il CNIL da’ indicazioni per ogni fase che ti invito ad ascoltare e poi CONTATTAMI su Telegram (t.me/ EdoardoFacchini) per:
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-vedere quanto i tuoi processi e prodotti siano in linea con quanto richiede il GDPR
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Episodio 51 Boston bandisce l'uso del riconoscimento facciale. Motivazioni e riflessioni.
A Boston non saranno più usate le telecamere con tecnologia di riconoscimento facciale. Non sono ritenute sufficientemente efficaci. E ora? Boston non è l'unica e, tra Black lives matter e tutela dei dati personali può essere una di tante.
ASCOLTA l'episodio per capire bene cosa è successo, perchè questa scelta e cosa succederà.
CONTATTAMI su Telegram (t.me/ Privacy4PMI) per
-comprendere come tutelare i dati personali
-capire quanto sei in regola con il GDPR
-metterti in regola con il GDPR
-mantenerti a norma
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-avere indicazioni su cosa richiede il GDPR
-capire come svolgere praticamente quanto richiesto dalla normativa sul trattamento dei dati
-avere tutti gli episodi del podcast
-ricevere contenuti dedicati
A Boston non saranno più usate le telecamere con tecnologia di riconoscimento facciale. Non sono ritenute sufficientemente efficaci. E ora? Boston non è l'unica e, tra Black lives matter e tutela dei dati personali può essere una di tante.
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Episodio 50 La corte di giustizia europea dichiara non valido il Privacy Shield, e ora?
Il Privacy Shield è stato dichiarato non valido dalla Corte di Giustizia Europea. E ora? Come fare per avere una base giuridica valida per trasferimenti di dati personali fuori dalla UE?
Ne parlo in questo episodio che ti invito ad ascoltare.
Al termine dell'episodio contattami su Telegram (t.me/ EdoardoFacchini) per
-verificare la tua aderenza al GDPR
-valutare come effettuare trasferimenti di dati personali fuori dalla UE rispettando il GDPR
-adeguarti al GDPR
Il Privacy Shield è stato dichiarato non valido dalla Corte di Giustizia Europea. E ora? Come fare per avere una base giuridica valida per trasferimenti di dati personali fuori dalla UE?
Ne parlo in questo episodio che ti invito ad ascoltare.
Al termine dell'episodio contattami su Telegram (t.me/ EdoardoFacchini) per
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Episodio 49- Tutela dei minori. Sanzione a un social dallo stato di Washington.
La tutela dei minori è uno dei cardini del GDPR. Anche negli USA è molto sentita e, il procuratore generale dello stato di Washinghton ha inflitto una sanzione a un social che non ha rispettato le leggi a loro tutela.
Ne discuto in questo episodio che ti invito ad ascoltare e poi
CONTATTAMI su Telegram (t.me/ EdoardoFacchini) per:
-discutere dell'episodio e dei suoi risvolti sulla tua attività
-verificare se rispetti il GDPR e vedere cosa migliorare e come
-mantenerti a norma con il Regolamento europeo.
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-indicazioni pratiche su cosa fare per essere in regola con il GDPR
-contenuti dedicati agli iscritti e alle problematiche che mi segnalano
-tutti gli episodi del podcast
La tutela dei minori è uno dei cardini del GDPR. Anche negli USA è molto sentita e, il procuratore generale dello stato di Washinghton ha inflitto una sanzione a un social che non ha rispettato le leggi a loro tutela.
Ne discuto in questo episodio che ti invito ad ascoltare e poi
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Episodio 48- Come rientrare in azienda rispettando il GDPR? Lo dice ICO.
Il rientro in azienda post lockdown per molti è una realtà. Come possono i datori di lavoro rispettare il GDPR nelle procedure di rientro dei dipendenti? Come devono trattare i loro dati personali? ICO, garante inglese, dà utili indicazioni che ti invito ad ascoltare in questo episodio.
Al termine dell'ascolto CONTATTAMI su Telegram (t.me/ EdoardoFacchini) per
-verificare se le procedure da te usate sono rispettose del GDPR
-come mettere in pratica quanto suggerito da ICO
-come metterti a norma con il GDPR
-come mantenerti a norma
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Il rientro in azienda post lockdown per molti è una realtà. Come possono i datori di lavoro rispettare il GDPR nelle procedure di rientro dei dipendenti? Come devono trattare i loro dati personali? ICO, garante inglese, dà utili indicazioni che ti invito ad ascoltare in questo episodio.
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EPISODIO 47: CCPA e GDPR, le leggi sulla privacy sempre piu? simili.
CCPA è la legge che tutela i #datipersonali in California.
Oggi su Forbes è stata pubblicata la notizia data dal procuratore generale di quello stato ha comunicato che sono stati inseriti dei nuovi obblighi per le aziende che richiamano i diritti degli interessati del GDPR.
Per sapere quali sono, quali aziende sono interessate e quali sanzioni sono previsti ti invito ad ascoltare questo episodio.
CONTATTAMI su Telegram (t.me/ EdoardoFacchini) per
-verificare quanto rispetti il GDPR
-migliorare il tuo livello di rispetto della norma
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CCPA è la legge che tutela i #datipersonali in California.
Oggi su Forbes è stata pubblicata la notizia data dal procuratore generale di quello stato ha comunicato che sono stati inseriti dei nuovi obblighi per le aziende che richiamano i diritti degli interessati del GDPR.
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Episodio 46. Videochiamate? Indicazioni per l'uso dal NIST
Le videochiamate sono diventate ormai lo standard di comunicazione sia in ambito personale che in ambito business.
Elementi caratterizzanti sono l'uso della voce e del volto dei partecipanti nonchè i loro identificativi personali. Tutti dati da tutelare con la massima attenzione.
Per aiutarci a farlo il NIST (National Institute of Standard and Technologies), parte del dipartimento del commercio USA ha dato delle indicazioni che ritengo utili e di cui discuto in questo episodio.
Ascoltalo e poi contattami tramite Telegram (t.me/ EdoardoFacchini) per:
-chiarimenti o approfondimenti sull'episodio
-valutare le tue modalità di tutela dei dati personali e la loro corrispondenza alle richieste del GDPR
-valutare quanto sei adeguato al GDPR e come esserlo di più o mantenerti al tuo livello.
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-avere consigli su particolari casi
-avere contenuti dedicati agli iscritti su privacy e GDPR
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Le videochiamate sono diventate ormai lo standard di comunicazione sia in ambito personale che in ambito business.
Elementi caratterizzanti sono l'uso della voce e del volto dei partecipanti nonchè i loro identificativi personali. Tutti dati da tutelare con la massima attenzione.
Per aiutarci a farlo il NIST (National Institute of Standard and Technologies), parte del dipartimento del commercio USA ha dato delle indicazioni che ritengo utili e di cui discuto in questo episodio.
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EPISODIO 45. Estensioni e programmi- l'origine fa la previdenza
La necessità di un software spinge a cercarlo e scaricarlo spesso non ponendo la giusta attenzione alla fonte del file. I recenti casi di spiware inseriti in programmi di installazione di Zoom e in estensioni per Chrome ha rimesso al centro il problema di verificare le fonti dei software utilizzati.
Pierguido Iezzi lo ha sottolineato spesso, tenere alta la guardia per ridurre il rischio di compromissioni ai dati personali.
Ne discuto in questo episodio. Ascoltalo e poi contattami su Telegram (t.me/ EdoardoFacchini) per
-discutere del contenuto dell'episodio
-verificare le tue modalità di gestione dei dati personali tuoi e dei tuoi clienti rispetto alle richieste del GDPR
-capire se sei a norma con il GDPR, come diventarlo o restarlo.
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La necessità di un software spinge a cercarlo e scaricarlo spesso non ponendo la giusta attenzione alla fonte del file. I recenti casi di spiware inseriti in programmi di installazione di Zoom e in estensioni per Chrome ha rimesso al centro il problema di verificare le fonti dei software utilizzati.
Pierguido Iezzi lo ha sottolineato spesso, tenere alta la guardia per ridurre il rischio di compromissioni ai dati personali.
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Episodio 44. I social sono neutri? Riflessioni e indicazioni sull'argomento.
I social sono neutri? Concordo con Marco Fasoli nel dire che non lo sono. In questo episodio spiego i motivi e come, a partire da questa convinzione, si possono tutelare i propri dati personali e la propria identità con atteggiamento attivo e consapevole.
Ascoltalo e poi contattami su Telegram (t.me/ EdoardoFacchini) per:
-discutere quanto affermato nell'episodio
-valutare come tu permetti ai tuoi clienti di gestire i loro dati personali e quanto questo sia a norma GDPR
-come rispettare la normativa sul GDPR e come mantenerti adeguato
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-avere indicazioni pratiche su come svolgere quanto richiesto dal GDPR
-valutare cosa manca alle tue politiche di gestione dei dati personali
-avere contenuti dedicati a te
L'articolo di Marco Fasoli a cui faccio riferimento puoi trovarlo qui https:/ / www.agendadigitale.eu/ cultura-digitale/ i-social-non-sono-neutri-ecco-quanto-ci-influenzano-e-come-sganciarci/
I social sono neutri? Concordo con Marco Fasoli nel dire che non lo sono. In questo episodio spiego i motivi e come, a partire da questa convinzione, si possono tutelare i propri dati personali e la propria identità con atteggiamento attivo e consapevole.
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EPISODIO 43. Manifestazioni e privacy: spunti utili per la sua tutela
Su Wired è comparso un articolo di Andy Greenberg dal titolo "Come protestare in maniera sicura nell'era della sorveglianza" in cui dà indicazioni su come protestare tutelando la propria privacy.
In esso ho ritrovato molti spunti che sono molto utili nella tutela dei propri dati personali nella vita di tutti i giorni che discuto in questo episodio.
Ascoltalo e poi CONTATTAMI su Telegram (t.me/ EdoardoFacchini) per
-Avere chiarimenti maggiori su aspetti trattati nell'episodio
-Verificare come tuteli i dati personali in azienda
-Incrementare la tua adeguatezza al GDPR o mantenerla
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-adeguarti al GDPR senza impazzire
-comprendere meglio i requisiti posti dal Regolamento alle aziende
-avere indicazioni concrete su cosa fare e come farlo
Su Wired è comparso un articolo di Andy Greenberg dal titolo "Come protestare in maniera sicura nell'era della sorveglianza" in cui dà indicazioni su come protestare tutelando la propria privacy.
In esso ho ritrovato molti spunti che sono molto utili nella tutela dei propri dati personali nella vita di tutti i giorni che discuto in questo episodio.
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EPISODIO 42- IL DPO E LA SUA INDIPENDENZA. CHI PUo? ESSERLO E PERCHe?
Il Data Protection Officer è una figura di grande responsabilità: interfaccia del Garante in caso di richieste o ispezioni e degli interessati. Figura di garanzia e di dialogo con istituzioni e cittadini.
Sua caratteristica essenziale è la terzietà: la capacità di essere elemento di fiducia per l'esterno. Con questi requisiti tale ruolo può essere ricoperto da un manager dell'azienda.
Io come il GDPR ritengono di no per evitare possibili conflitti di interesse.
In questo episodio discuto i motivi.
Ascoltalo e poi contattami su Telegram a t.me/ Privacy4PMI per
-approfondire l'argomento
-capire se hai bisogno di un DPO e chi potrai scegliere per questo ruolo
-verificare il tuo livello di adeguatezza al GDPR e come fare per migliorarlo e/ o mantenerlo
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Il Data Protection Officer è una figura di grande responsabilità: interfaccia del Garante in caso di richieste o ispezioni e degli interessati. Figura di garanzia e di dialogo con istituzioni e cittadini.
Sua caratteristica essenziale è la terzietà: la capacità di essere elemento di fiducia per l'esterno. Con questi requisiti tale ruolo può essere ricoperto da un manager dell'azienda.
Io come il GDPR ritengono di no per evitare possibili conflitti di interesse.
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EPISODIO 41- Tutelare la privacy? Molti italiani vorrebbero ma non sanno come fare.
Tutelare i propri dati personali si ma come? Gli italiani sono sempre più sensibili a questo tema e, per metà, non sanno come fare.
Questo ci dice un'indagine di Kaspersky che dà' anche suggerimenti utili su come fare. Altre indicazioni sono, per quanto riguarda #Chrome, sul mio canale Telegram Privacy4PMI.
Ascolta l'episodio e poi contattami per sapere qual'è la tua situazione, come migliorare la tua adeguatezza al GDPR
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Tutelare i propri dati personali si ma come? Gli italiani sono sempre più sensibili a questo tema e, per metà, non sanno come fare.
Questo ci dice un'indagine di Kaspersky che dà' anche suggerimenti utili su come fare. Altre indicazioni sono, per quanto riguarda #Chrome, sul mio canale Telegram Privacy4PMI.
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EPISODIO 40- Il GPS come tecnologia per il tracciamento. Pregi e difetti
La tecnologia satellitare può essere valida per fare tracciamento ai fini di tutela di salute pubblica?
PrivacyInternational ha svolto un'interessante analisi rivelandone pregi e difetti. Scopo primario la salute senza dimenticare la tutela dei dati personali.
Ascolta l'episodio e poi contattami su Telegram a t.me/ EdoardoFacchini per valutare se tuteli i dati personali come il GDPR prevede e cosa fare per migliorare le tue pratiche o mantenerti a norma.
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La tecnologia satellitare può essere valida per fare tracciamento ai fini di tutela di salute pubblica?
PrivacyInternational ha svolto un'interessante analisi rivelandone pregi e difetti. Scopo primario la salute senza dimenticare la tutela dei dati personali.
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Episodio 39 Cookie- novita? dalla UE.
Novità sull'uso dei cookie. La UE aggiorna le linee guida cui bisogna adeguarsi per evitare sanzioni.
Maggiori responsabilità, evidenza della volontà del navigatore (a prova di verifica #GDPR), nessuna possibilità di coprire contenuti a coloro che non accettano i #cookie.
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Novità sull'uso dei cookie. La UE aggiorna le linee guida cui bisogna adeguarsi per evitare sanzioni.
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EPISODIO 38-Smartworking e app: cosa insegna il caso Zoom
Uno smart working costruito tenendo conto della tutela dei dati personali è quello che analizza ciascuna soluzione (software o hardware) usata per realizzarlo, ne comprende le vulnerabilità e vi pone rimedio.
Zoom ha avuto larga diffusione tranne poi rendersi conto di avere alcuni problemi che ci si è affrettati a risolvere per quanto riguarda la privacy degli utenti.
Ho svolto alcune riflessioni su questo tema che credo siano utili per comprendere il giusto atteggiamento da tenere.
Ascolta l'audio e poi contattami a t.me/ EdoardoFacchini per valutare l'adeguatezza al GDPR e comprendere cosa fare per migliorarla.
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Zoom ha avuto larga diffusione tranne poi rendersi conto di avere alcuni problemi che ci si è affrettati a risolvere per quanto riguarda la privacy degli utenti.
Ho svolto alcune riflessioni su questo tema che credo siano utili per comprendere il giusto atteggiamento da tenere.
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EPISODIO 37 Vulnerabilita? in iOS e iPadOS cos'e? e cosa fare
Scoperta una vulnerabilità su iOS e iPadOS che riguarda l'applicazione Mail e permette un furto di dati. Apple si è gia mossa per sanarla. In questo episodio la descrivo, ne descrivo la pericolosità e cosa fare in attesa degli aggiornamenti che pongano riparo.
Ascolta questo episodio e poi contattami su Telegram (t.me/ EdoardoFacchini) per discutere della tua adeguatezza al GDPR e di cosa fare per migliorarla o mantenerla al livello richiesto dalla normativa.
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Scoperta una vulnerabilità su iOS e iPadOS che riguarda l'applicazione Mail e permette un furto di dati. Apple si è gia mossa per sanarla. In questo episodio la descrivo, ne descrivo la pericolosità e cosa fare in attesa degli aggiornamenti che pongano riparo.
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EPISODIO 36- GDPR e impresa intervista a Daniele Besana
L'imprenditore cosa pensa del GDPR? Ne percepisce il valore per il suo business? Ha consapevolezza della sua importanza? C'è differenza tra un imprenditore italiano e uno olandese? A queste e altre domande ha risposto Daniele Besana, imprenditore "digitale" italiano che vive in Olanda e si occupa di manutenzione siti WordPress.
Ascolta l'episodio e poi contattami su Telegram (t.me/ EdoardoFacchini) per valutare la tua situazione e vedere cosa bisogna fare.
Daniele Besana puoi trovarlo su https:/ / wp-ok.com/
Gli episodi citati in questa intervista sono:
Episodio 9: “Il GDPR rende più di quanto costa” https:/ / t.me/ Privacy4PMI/ 11
Episodio 4: “E se non mi adeguo” https:/ / www.spreaker.com/ user/ 11431935/ episodio4-gdpr-e-se-non-mi-adeguo
Episodio 27: "Conservo i dati per un tempo indefinito. Posso farlo?" https:/ / t.me/ Privacy4PMI/ 53
Episodio 28: " Il registro dei trattamenti chi deve tenerlo e perché? https:/ / t.me/ Privacy4PMI/ 56
Episodio 29: "Sito web e GDPR come renderlo a norma?" https:/ / t.me/ Privacy4PMI/ 61
Episodio 7: "Adempimenti richiesti dal GDPR alle PMI" https:/ / t.me/ Privacy4PMI/ 5
Episodio 17: "La formazione e il primo strumento di tutela della cybersecurity" https:/ / t.me/ Privacy4PMI/ 30
Episodio 6:"Come mi informo" https:/ / www.spreaker.com/ user/ 11431935/ episodio6-come-mi-informo
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L'imprenditore cosa pensa del GDPR? Ne percepisce il valore per il suo business? Ha consapevolezza della sua importanza? C'è differenza tra un imprenditore italiano e uno olandese? A queste e altre domande ha risposto Daniele Besana, imprenditore "digitale" italiano che vive in Olanda e si occupa di manutenzione siti WordPress.
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Episodio 4: “E se non mi adeguo” https:/ / www.spreaker.com/ user/ 11431935/ episodio4-gdpr-e-se-non-mi-adeguo
Episodio 27: "Conservo i dati per un tempo indefinito. Posso farlo?" https:/ / t.me/ Privacy4PMI/ 53
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EPISODIO 35 Lead Generation e GDPR, intervista a Massimo Petrucci Parte 3
Ultima parte dell'intervista a Massimo Petrucci, Massimo Petrucci, tra i primi 100 influencers mondiali nel campo del Marketing, Lead Generation e Copywriting secondo l’osservatorio internazionale Onalytica.com Keynote Speaker e Top Speaker SMAU.
Si è parlato di gestione interna dei dati, consapevolezza delle "semplificazioni" offerte dal GDPR, importanza della formazione, valore business oltre che legale del GDPR, profilazione.
Ascolta questo episodio e poi contattami su Telegram (t.me/ EdoardoFacchini) per avere maggiori chiarimenti, valutare la tua situazione iniziare ad adeguarti o mantenerti a norma.
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Potete trovare Massimo Petrucci su
LinkedIn: https:/ / www.linkedin.com/ in/ petruccimassimo
Twitter: https:/ / twitter.com/ MassimoPetrucci
Facebook: https:/ / www.facebook.com/ maxpetruccitop/
YouTube: https:/ / www.youtube.com/ channel
Ultima parte dell'intervista a Massimo Petrucci, Massimo Petrucci, tra i primi 100 influencers mondiali nel campo del Marketing, Lead Generation e Copywriting secondo l’osservatorio internazionale Onalytica.com Keynote Speaker e Top Speaker SMAU.
Si è parlato di gestione interna dei dati, consapevolezza delle "semplificazioni" offerte dal GDPR, importanza della formazione, valore business oltre che legale del GDPR, profilazione.
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EPISODIO 34- Lead generation e GDPR: intervista a Massimo Petrucci Parte 2
Continua la mia intervista a Massimo Petrucci, esperto di lead generation, marketing e copywriting.
In questo episodio ci siamo concentrati su: sito web come struttura e fonte di contatti, email marketing, form dei contatti, principio di minimizzazione come norma e vantaggio per l'azienda, cookie e consapevolezza sul vantaggio che deriva dal GDPR e sul dover essere a norma.
Ne è uscito una lunga chiacchierata con riferimenti a Facebook, a PMI e grandi aziende che vi invito ad ascoltare.
Dopo l'ascolto ti invito a contattarmi su Telegram a t.me/ EdoardoFacchini per verificare il tuo livello di adeguatezza al GDPR e il percorso da fare per essere a norma.
Potete trovare Massimo Petrucci su
LinkedIn: https:/ / www.linkedin.com/ in/ petruccimassimo
Twitter: https:/ / twitter.com/ MassimoPetrucci
Facebook: https:/ / www.facebook.com/ maxpetruccitop/
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Continua la mia intervista a Massimo Petrucci, esperto di lead generation, marketing e copywriting.
In questo episodio ci siamo concentrati su: sito web come struttura e fonte di contatti, email marketing, form dei contatti, principio di minimizzazione come norma e vantaggio per l'azienda, cookie e consapevolezza sul vantaggio che deriva dal GDPR e sul dover essere a norma.
Ne è uscito una lunga chiacchierata con riferimenti a Facebook, a PMI e grandi aziende che vi invito ad ascoltare.
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EPISODIO 33: Lead generation e GDPR Intervista a Massimo Petrucci Parte 1
Lead generation e GDPR, si possono acquisire contatti rispettando la normativa? Io credo di si ma, per averne conferma ho voluto intervistare Massimo Petrucci, tra i primi 100 influencers mondiali nel campo del Marketing, Lead Generation e Copywriting secondo l’osservatorio internazionale
Onalytica.com Keynote Speaker e Top Speaker SMAU.
Ascolta questo episodio e poi contattami su Telegram a t.me/ EdoardoFacchini per valutare la tua situazione riguardo al GDPR, iniziare un processo di adeguamento o mantenerti a norma.
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Lead generation e GDPR, si possono acquisire contatti rispettando la normativa? Io credo di si ma, per averne conferma ho voluto intervistare Massimo Petrucci, tra i primi 100 influencers mondiali nel campo del Marketing, Lead Generation e Copywriting secondo l’osservatorio internazionale
Onalytica.com Keynote Speaker e Top Speaker SMAU.
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EPISODIO 32-Coronavirus- indicazioni dal Garante e da AGID per imprese e professionisti
In questo periodo in cui siamo chiusi a casa imprenditori e professionisti hanno ricevuto norme dal Garante della Privacy su come comportarsi con dipendenti e visitatori dell'azienda circa la loro salute e indicazioni dall'Agenzia per l'Italia Digitale su come tutelare i propri dispositivi informatici e i dati in essi contenuti.
Mi è sembrato utile fare il punto su entrambe, con qualche chiarimento.
Ascolta questo episodio e poi contattami su Telegram (all'indirizzo t.me/ EdoardoFacchini) per -verificare la tua situazione rispetto al GDPR
- iniziare un processo di adeguamento / mantenerti a norma.
In questo periodo in cui siamo chiusi a casa imprenditori e professionisti hanno ricevuto norme dal Garante della Privacy su come comportarsi con dipendenti e visitatori dell'azienda circa la loro salute e indicazioni dall'Agenzia per l'Italia Digitale su come tutelare i propri dispositivi informatici e i dati in essi contenuti.
Mi è sembrato utile fare il punto su entrambe, con qualche chiarimento.
Ascolta questo episodio e poi contattami su Telegram (all'indirizzo t.me/ EdoardoFacchini) per -verificare la tua situazione rispetto al GDPR
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EPISODIO 31- GDPR e vendite. Intervista ad Antonio Petroccione
Come gestisco le vendite nel B2B? Che sensibilità c'è verso il GDPR? Come ci si comporta se si è filiale di una multinazionale? L'impatto di un'eventuale sanzione da comportamento non conforme sulla reputazione è conosciuto? Che livello di consapevolezza c'è?
A queste e ad altre domande ha risposto Antonio Petroccione, Key Account Manager presso Pfisterer Kontaktsysteme GmbH.
Ne è uscita una chiacchierata in cui si condensano notizie sul comportamento delle PMI e delle corporate.
Ascolta questo episodio e poi contattami su Telegram a @EdoardoFacchini per valutare la tua situazione, comprendere come mettersi a norma o mantenersi in regola.
Antonio Petroccione lo puoi trovare su Linkedin al link:https:/ / www.linkedin.com/ in/ antoniopetroccione/
Come gestisco le vendite nel B2B? Che sensibilità c'è verso il GDPR? Come ci si comporta se si è filiale di una multinazionale? L'impatto di un'eventuale sanzione da comportamento non conforme sulla reputazione è conosciuto? Che livello di consapevolezza c'è?
A queste e ad altre domande ha risposto Antonio Petroccione, Key Account Manager presso Pfisterer Kontaktsysteme GmbH.
Ne è uscita una chiacchierata in cui si condensano notizie sul comportamento delle PMI e delle corporate.
Ascolta questo episodio e poi contattami su Telegram a @EdoardoFacchini per valutare la tua situazione, comprendere come mettersi a norma o mantenersi in regola.
Antonio Petroccione lo puoi trovare su Linkedin al link:https:/ / www.linkedin.com/ in/ antoniopetroccione/
EPISODIO 30- Marketing e GDPR. Intervista a Massimo Marigo
Marketing e GDPR: quali sono le prassi in azienda per l'acquisizione dei contatti, la loro gestione, quali i vantaggi del GDPR e quale danno reputazionale deriva dal non essere a norma. Come migliorare la consapevolezza del beneficio della normativa per le aziende, PMI in primis.
A queste e ad altre domande ha risposto Massimo Marigo, consulente di marketing con esperienza nelle PMI di diversi settori e negli studi professionali.
Ascolta l'episodio per capire come un professionista del marketing e un consulente che supporta lato GDPR può aiutarti a trarre dal Regolamento e cosa puoi migliorare nel tuo modo di fare business.
Al termine dell'ascolto:
-contattami su Telegram (t.me/ EdoardoFacchini) per avere chiarimenti sul GDPR, verificare la tua situazione o iniziare un processo di adeguamento
-iscriviti al mio canale Telegram Privacy4PMI (t.me/ Privacy4PMI) per avere contenuti dedicati, ulteriori indicazioni su come migliorare il business in modo consentito dal GDPR e evitare le problematiche che hai ascoltato.
Puoi trovare Massimo Marigo su:
Twitter: https:/ / twitter.com/ massimoemme
Instagram: https:/ / www.instagram.com/ massimoemme/ ?hl=it
Facebook: https:/ / www.facebook.com/ massimomarigocommunication/
Linkedin: https:/ / www.linkedin.com/ in/ massimo-marigo-35a93429/
Web: https:/ / www.massimomarigo.com/
P.S:
Marketing e GDPR: quali sono le prassi in azienda per l'acquisizione dei contatti, la loro gestione, quali i vantaggi del GDPR e quale danno reputazionale deriva dal non essere a norma. Come migliorare la consapevolezza del beneficio della normativa per le aziende, PMI in primis.
A queste e ad altre domande ha risposto Massimo Marigo, consulente di marketing con esperienza nelle PMI di diversi settori e negli studi professionali.
Ascolta l'episodio per capire come un professionista del marketing e un consulente che supporta lato GDPR può aiutarti a trarre dal Regolamento e cosa puoi migliorare nel tuo modo di fare business.
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P.S:
EPISODIO 29-Sito web e GDPR come renderlo a norma?
Se tolgo il form dei contatti posso non fare la privacy policy? A questa e altre domande rispondo dando indicazioni chiare su come rendere il proprio sito a norma GDPR.
Ascoltalo e dopo contattami su Telegram (t.me/ EdoardoFacchini) per
-verificare se sei a norma GDPR
-iniziare un processo di adeguamento alla nuova normativa
Se tolgo il form dei contatti posso non fare la privacy policy? A questa e altre domande rispondo dando indicazioni chiare su come rendere il proprio sito a norma GDPR.
Ascoltalo e dopo contattami su Telegram (t.me/ EdoardoFacchini) per
-verificare se sei a norma GDPR
-iniziare un processo di adeguamento alla nuova normativa
EPISODIO 28- Il registro dei trattamenti chi deve tenerlo e perché?
Il registro dei trattamenti è un obbligo per alcuni, un potente strumento di business per tutti. Spesso non se ne capisce il vantaggio che porta all'azienda. Dell'obbligo e dei benefit del tenerlo ne parlo in questo episodio 28.
Dopo l'ascolto contattami su Telegram (link: t.me/ EdoardoFacchini) per
-verificare il tuo registro dei trattamenti e il suo utilizzo
-iniziare un processo di adeguamento
-discutere di quanto detto
Il registro dei trattamenti è un obbligo per alcuni, un potente strumento di business per tutti. Spesso non se ne capisce il vantaggio che porta all'azienda. Dell'obbligo e dei benefit del tenerlo ne parlo in questo episodio 28.
Dopo l'ascolto contattami su Telegram (link: t.me/ EdoardoFacchini) per
-verificare il tuo registro dei trattamenti e il suo utilizzo
-iniziare un processo di adeguamento
-discutere di quanto detto
EPISODIO 27- Conservo i dati per un tempo indefinito. Posso farlo?
Posso conservare i dati per un tempo infinito? Domanda sempre più frequente di PMI e professionisti.
In questo episodio ho cercato di rispondere sia sul lato GDPR spiegando le ragioni di una scelta, sia dal punto di vista business.
Contattami su Telegram (t.me/ EdoardoFacchini) per
- ogni chiarimento o considerazione su quanto detto
- iniziare ad adeguarti al GDPR o mantenere la tua adeguatezza
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Posso conservare i dati per un tempo infinito? Domanda sempre più frequente di PMI e professionisti.
In questo episodio ho cercato di rispondere sia sul lato GDPR spiegando le ragioni di una scelta, sia dal punto di vista business.
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EPISODIO 26- Ho 50 aziende come le metto a norma?
Quando un imprenditore è titolare di più aziende metterle a norma può risultare complesso. Si devono valutare i collegamenti tra le realtà e altri elementi che illustro in questo "EPISODIO 26: Ho 50 aziende, come le metto a norma?"
del mio podcast Privacy4PMI.
Ascoltalo per comprendere come devi comportarti se ti trovi in questa situazione.
Dopo l'ascolto:
- contattami su Telegram (LINK: t.me/ EdoardoFacchini) per
1)chiedere chiarimenti su quanto detto
2)iniziare un processo di adeguamento alla normativa
3)mantenere la tua adeguatezza alla normativa
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1)ricevere contenuti dedicati a professionisti e PMI
2)avere approfondimenti su come adeguarsi, come svolgere gli adempimenti richiesti dal GDPR
3)avere approfondimenti e notizie su sentenze, buone pratiche e indicazioni sulla normativa
Quando un imprenditore è titolare di più aziende metterle a norma può risultare complesso. Si devono valutare i collegamenti tra le realtà e altri elementi che illustro in questo "EPISODIO 26: Ho 50 aziende, come le metto a norma?"
del mio podcast Privacy4PMI.
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EPISODIO 25- Indicazioni da ICO- come condividere dati in modo responsabile
Il GDPR non vieta la condivisione dei dati, richiede che si faccia mantenendo la propria reputazione di soggetto affidabile per coloro a cui i dati si riferiscono, "accountable". ICO, il Garante per la protezione dei dati inglese,ha fornito indicazioni preziose per PMI e professionisti su come svolgere operazioni di condivisione dati in modo da rispettare le norme del GDPR. Ascolta questo episodio per conoscerle e sapere come implementarle.
Dopo l’ascolto:
1)contattami su Telegram a t.me/ EdoardoFacchini per:
comprendere come applicare le indicazioni di ICO
iniziare il tuo percorso di adeguamento al GDPR
mantenerti in regola con le norme della nuova legge sul trattamento dei dati personali
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Il GDPR non vieta la condivisione dei dati, richiede che si faccia mantenendo la propria reputazione di soggetto affidabile per coloro a cui i dati si riferiscono, "accountable". ICO, il Garante per la protezione dei dati inglese,ha fornito indicazioni preziose per PMI e professionisti su come svolgere operazioni di condivisione dati in modo da rispettare le norme del GDPR. Ascolta questo episodio per conoscerle e sapere come implementarle.
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EPISODIO-24-I 3 insegnamenti per PMI e professionisti che possiamo trarre dalle multe-2019-dei-Gar
Educare aziende e professionisti a comportamenti che incrementino la fiducia nell'economia digitale è uno degli scopi dell'attività dei Garanti europei per la protezione dei dati.
Mi sono focalizzato su 3 aspetti del GDPR che hanno condotto a sanzioni nel 2019 per vedere quali insegnamenti possono trarne PMI e professionisti per migliorare il rapporto con i clienti ed essere conformi alla normativa.
TAG: #informativa, #consenso, #cybersecurity, #dirittiinteressato,
Dopo l'ascolto contattami a t.me/ EdoardoFacchini per
-chiarimenti sull'episodio
-iniziare ad adeguarti al GDPR
--mantenere la tua adeguatezza alla normativa
Educare aziende e professionisti a comportamenti che incrementino la fiducia nell'economia digitale è uno degli scopi dell'attività dei Garanti europei per la protezione dei dati.
Mi sono focalizzato su 3 aspetti del GDPR che hanno condotto a sanzioni nel 2019 per vedere quali insegnamenti possono trarne PMI e professionisti per migliorare il rapporto con i clienti ed essere conformi alla normativa.
TAG: #informativa, #consenso, #cybersecurity, #dirittiinteressato,
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-chiarimenti sull'episodio
-iniziare ad adeguarti al GDPR
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EPISODIO 23- Sentenza del TAR del Lazio su Facebook- cosa insegna a PMI
La sentenza del TAR del Lazio su Facebook riconosce il valore dei dati personali ma da ' anche altri insegnamenti a PMI e professionisti. Quali? Ascolta l' episodio per scoprirlo.
Dopo l'ascolto
- contattami su Telegram (@EdoardoFacchini) per valutare la tua adeguatezza alla normativa e/ o iniziare un processo di adeguamento
-scrivimi cosa pensi del dare prodotti o servizi in cambio dei dati personali
La sentenza del TAR del Lazio su Facebook riconosce il valore dei dati personali ma da ' anche altri insegnamenti a PMI e professionisti. Quali? Ascolta l' episodio per scoprirlo.
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EPISODIO 22-Le app spiano- Da minaccia per la privacy a grande opportunita? per le aziende
Le app ci spiano. L’allarme è stato dato dal Garante della privacy. È una grave minaccia per la riservatezza degli utenti e la tutela dei loro dati personali. Cambiare è possibile ed è una grande opportunità che si offre alle aziende.
Le app ci spiano. L’allarme è stato dato dal Garante della privacy. È una grave minaccia per la riservatezza degli utenti e la tutela dei loro dati personali. Cambiare è possibile ed è una grande opportunità che si offre alle aziende.
EPISODIO 21- Un nuovo anno da dove si parte?
Un nuovo anno è iniziato, il vertice del Garante Europeo della Protezione dei dati è cambiato. Da dove partire? L'ICO, garante inglese, ha cercato di sondare la percezione dei cittadini UE sui loro diritti in materia di protezione dei dati personali, sul modo in cui le aziende gestiscono i loro dati e su come questo iinfluenza la fiducia dei loro clienti, ottimo punto di partenza. Quali risultati ha avuto? Ascolta l'episodio per scopriirlo.
Un nuovo anno è iniziato, il vertice del Garante Europeo della Protezione dei dati è cambiato. Da dove partire? L'ICO, garante inglese, ha cercato di sondare la percezione dei cittadini UE sui loro diritti in materia di protezione dei dati personali, sul modo in cui le aziende gestiscono i loro dati e su come questo iinfluenza la fiducia dei loro clienti, ottimo punto di partenza. Quali risultati ha avuto? Ascolta l'episodio per scopriirlo.
EPISODIO20-Le 8+1 indicazioni del Garante Privacy per Natale
Trascorrere le festività natalizie serenamente, tutelando la privacy propria, dei propri cari e degli altri. Per questo il Garante della Privacy ha diffuso 8+1 indicazioni su come comportarsi. Per sapere perchè 8+1 e quali sono ascolta questo episodio.
Trascorrere le festività natalizie serenamente, tutelando la privacy propria, dei propri cari e degli altri. Per questo il Garante della Privacy ha diffuso 8+1 indicazioni su come comportarsi. Per sapere perchè 8+1 e quali sono ascolta questo episodio.
EPISODIO 19-Natale e privacy indicazioni per l'uso
La fretta ci assale:acquistare subito quel prodotto o servizio, venderlo senza "rovinare" la volontà del visitatore del sito di acquistare. In questo periodo tutti vogliamo essere veloci per poterci gustare le feste con i cari o farci ricordare da coloro a cui teniamo.
Ricordiamo che non finisce tutto a Natale, che il conto corrente non vorrebbe prelievi da sconosciuti, l'imprenditore non vuole perdere la fiducia di coloro che acquistano online. Per far sì che ciò non accada ci sono alcuni comportamenti utili che elenco in questo episodio
La fretta ci assale:acquistare subito quel prodotto o servizio, venderlo senza "rovinare" la volontà del visitatore del sito di acquistare. In questo periodo tutti vogliamo essere veloci per poterci gustare le feste con i cari o farci ricordare da coloro a cui teniamo.
Ricordiamo che non finisce tutto a Natale, che il conto corrente non vorrebbe prelievi da sconosciuti, l'imprenditore non vuole perdere la fiducia di coloro che acquistano online. Per far sì che ciò non accada ci sono alcuni comportamenti utili che elenco in questo episodio
EPISODIO 18-Il GDPR di un ascensorista. Indicazioni operative
Il GDPR riguarda anche me? Cosa devo fare per essere in regola? Ogni ascensorista si pone queste domande alla luce della nuova normativa. In questo episodio ho cercato di dare indicazioni pratiche sugli adempimenti richiesti e come svolgerli in modo corretto.
Il GDPR riguarda anche me? Cosa devo fare per essere in regola? Ogni ascensorista si pone queste domande alla luce della nuova normativa. In questo episodio ho cercato di dare indicazioni pratiche sugli adempimenti richiesti e come svolgerli in modo corretto.
EPISODIO 17- La formazione è il primo strumento di tutela della cybersecurity.
Se prevenire è meglio che curare formare è meglio di imporre. La formazione previene comportamenti errati che minano la sicurezza aziendale; è dunque il primo strumento di cybersecurity. Come tutti gli strumenti deve essere personalizzata sulle esigenze aziendali, aggiornata ed erogata da persone qualificate.
Di questo, degli strumenti collegati e di altri vantaggi ottenuti parlo in questo episodio.
Contattami a privacy4pmi@bandwin.net per discuterne, per iniziare un processo di adeguamento o mantenere l'adeguatezza al GDPR.
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Se prevenire è meglio che curare formare è meglio di imporre. La formazione previene comportamenti errati che minano la sicurezza aziendale; è dunque il primo strumento di cybersecurity. Come tutti gli strumenti deve essere personalizzata sulle esigenze aziendali, aggiornata ed erogata da persone qualificate.
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EPISODIO 16- Oggi e? il Black Friday dei dati personali?
Oggi è il Black Friday e ci sono forti sconti su tanti prodotti. In particolare smartphone e soggiorni in albergo. Nel cercare di risparmiare non ridurre l'attenzione ai dati personali che vengono richiesti, a quelli che si autorizza il venditore a trattare e a come li tratta. Il rischio è di finire come i casi descritti in questo episodio.
Contattami per chiarimenti sulla normativa, adeguarti al GDPR o mantenere la tua adeguatezza alla nuova legge, scrivi a privacy4pmi@bandwin.net
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Oggi è il Black Friday e ci sono forti sconti su tanti prodotti. In particolare smartphone e soggiorni in albergo. Nel cercare di risparmiare non ridurre l'attenzione ai dati personali che vengono richiesti, a quelli che si autorizza il venditore a trattare e a come li tratta. Il rischio è di finire come i casi descritti in questo episodio.
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Episodio 15-Do Not Track DNT: cosa fai se l'utente lo attiva?
Gli utenti possono attivare la richiesta di non essere tracciati attraverso la funzione Do Not Track del loro browser. Esprime una volontà anche se non vincola il titolare del sito a rispettarla.
Cosa fai in questo caso? Cosa fare? Ne parlo in questo episodio.
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EPISODIO 14- Quale software uso per il GDPR? Considerazioni prima dell'acquisto
Quale software scegliere per il GDPR? Come verificare che le soluzioni che uso per la mia attività siano a norma? In questo episodio qualche utile considerazione e indicazione per rispondere a queste importanti domande
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EPISODIO 13-I 7 strumenti offerti da Google per la tutela della privacy- descrizione, opinione personale e problematiche
Quali strumenti offre #Google per proteggere i dati personali e la propria privacy? Ne ha esposti alcuni che ho descritto e commentato in questo episodio. Cosa ne pensi?
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EPISODIO 12- Alle persone interessa la tutela dei dati personali?
Interessa alle persone la tutela dei propri dati personalI? Molti dicono di no ma un'indagine condotta da Duckduckgo su 1000 americani maggiorenni dimostra il contrario. Le azioni intraprese dagli intervistati sono molto significative per social, dispositivi smarthome e altri aspetti. Ne discuto nell'episodio.
Contattami su Telegram all'indirizzo t.me/ EdoardoFacchini per:
-chiarimenti sulla normativa
-iniziare un processo di adeguamento al GDPR
-mantenere la tua adeguatezza alla nuova legge
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EPISODIO 11- Visita a SMAU. Novità, spunti, soluzioni interessanti
Ho visitato lo SMAU a Milano (presso la Fiera di Milano). Diverse soluzioni per la cybersecurity, qualcuna per la compliance al GDPR. Workshop su diversi temi GDPR e cybersecurity in primis. Ecco cosa mi ha colpito durante il mio soggiorno.
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Episodio 10 Come usare i propri dispositivi al lavoro?
Come usare i propri dispositivi al lavoro? E' corretto usare il proprio cellulare per inviare informazioni su prodotti del negozio presso cui si lavora? Si è tutelati? In questo episodio vedremo le criticità e le modalità di comportamento corretto da tenere nell'uso dei propri dispositivi sul posto di lavoro.
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EPISODIO_9_IL_GDPR_RENDE_PIu?_DI_QUANTO_COSTA
Da una ricerca Capgemini su 1100 senior manager è risultato che, chi si è adeguato al GDPR ha ottenuto significativi miglioramenti: +81% sulla soddisfazione del cliente, +84% sulla fiducia dei clienti verso l’azienda, +76% nei ricavi, +81% sulla reputazione aziendale. Il GDPR dunque rende. Anche le PMI ne hanno benefici. Ne discuto ampiamente in questo episodio.
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Episodio 8 I 7 strumenti indispensabili per gestire la privacy
Per ogni lavoro si ha bisogno degli strumenti adatti. Anche per la gestione del trattamento dati secondo il GDPR è così. La domanda da porsi è dunque: “Cosa non può mancare in una corretta gestione dei dati personali in azienda?” A cosa non si può rinunciare? Perché questi 7 strumenti sono indispensabili? A queste domande ho risposto in questo episodio.
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Per ogni lavoro si ha bisogno degli strumenti adatti. Anche per la gestione del trattamento dati secondo il GDPR è così. La domanda da porsi è dunque: “Cosa non può mancare in una corretta gestione dei dati personali in azienda?” A cosa non si può rinunciare? Perché questi 7 strumenti sono indispensabili? A queste domande ho risposto in questo episodio.
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EPISODIO 7: Adempimenti richiesti dal GDPR alle PMI
Il GDPR prevede alcuni adempimenti, quali sono? Come vanno svolti? Non sono solo obblighi legali ma strumenti che aiutano a gestire la propria attività quotidiana in modo più efficiente.
Come si adempie e cosa fare lo spiego in questo episodio.
Ascoltalo e poi contattami su Telegram (all'indirizzo t.me/ EdoardoFacchini) per:
-verificare se hai diritto alle semplificazioni previste per le PMI
-valutare il tuo livello di conformità al GDPR
-iniziare ad adeguarti alle richieste della nuova normativa
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EPISODIO6-Come mi informo?
Dove trovo le informazioni su come devo comportarmi? Quali sono le fonti CERTE, AFFIDABILI, AGGIORNATE sul GDPR e la sua applicazione che posso consultare per cambiare la mia organizzazione in modo corretto rendendola a norma? Come posso aggiornarmi sulle evoluzioni della legge? A queste domande ed altre simili cerco di rispondere in questo episodio.
Contattami per chiarimenti sulla normativa, adeguarti al GDPR o mantenere la tua adeguatezza alla nuova legge, scrivi a privacy4pmi@bandwin.net
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EPISODIO 5:Come raccolgo e conservo i dati?
Come raccolgo i dati? Posso usare liberamente i dati che acquisto? Posso raccogliere dati che non ho ancora deciso come usare? Come devo conservare e gestire i dati che raccolgo?
A queste e altre domande su raccolta e gestione dei dati ho cercato di rispondere in questo quinto episodio del mio podcast
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EPISODIO4: GDPR e se non mi adeguo?
Posso ignorare il GDPR? A cosa serve essere adeguati? Prima di venire da me andranno da Google o da Facebook. In realtà l’adeguamento non è un inutile costo ma mi rende preferibile alle persone e alle aziende oltre che evitarmi sanzioni anche piuttosto significative. In questo episodio spiego meglio perché è indispensabile essere adeguati e quali vantaggi offre.
Il progetto di formazione per PMI patrocinato dal Garante è spiegato a questo link https:/ / www.agendadigitale.eu/ sicurezza/ privacy/ horizon-europe-e-privacy-i-finanziamenti-europei-per-una-migliore-tutela-dei-dati-personali/
Per contattarmi per chiarimenti sulla normativa, adeguarti al GDPR o mantenere la tua adeguatezza alla nuova legge scrivi a privacy4pmi@bandwin.net
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Posso ignorare il GDPR? A cosa serve essere adeguati? Prima di venire da me andranno da Google o da Facebook. In realtà l’adeguamento non è un inutile costo ma mi rende preferibile alle persone e alle aziende oltre che evitarmi sanzioni anche piuttosto significative. In questo episodio spiego meglio perché è indispensabile essere adeguati e quali vantaggi offre.
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Episodio 3: GDPR e no profit. Considerazioni sull'intervista a Giorgio Calderaro de "Il laboratorio"
Il GDPR non è solo un altro adempimento per le no profit, ma un’ottima occasione di marketing verso i propri sostenitori attuali e potenziali, miglioramento dei servizi agli utenti e della conoscenza delle attività svolte per i collaboratori.
I motivi di queste mie convinzioni e come rendere tale questa nuova normativa li spiego nel corso di questo episodio.
L’intervista a Giorgio Calderaro la trovi al link https:/ / www.bandwin.net/ 2019/ 07/ 18/ il-laboratorio-una-no-profit-che-si-e-adeguata-al-gdpr/
Il mio articolo su GDPR e no profit su Cybersecurity360 lo trovi al link https:/ / www.cybersecurity360.it/ legal/ privacy-dati-personali/ gdpr-e-no-profit-linee-guida-per-un-corretto-trattamento-dei-dati-personali/
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Il GDPR non è solo un altro adempimento per le no profit, ma un’ottima occasione di marketing verso i propri sostenitori attuali e potenziali, miglioramento dei servizi agli utenti e della conoscenza delle attività svolte per i collaboratori.
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Episodio 2 Google e privacy. Ha senso la tutela se sa tutto di noi?
Google fornisce diversi servizi gratuiti. Il costo che paghiamo sono i nostri dati. Che senso ha la tutela dei dati personali in questa situazione? Una mia riflessione sul rapporto tra tutela della privacy e dei dati personali e uso che Google ne fa
Google fornisce diversi servizi gratuiti. Il costo che paghiamo sono i nostri dati. Che senso ha la tutela dei dati personali in questa situazione? Una mia riflessione sul rapporto tra tutela della privacy e dei dati personali e uso che Google ne fa
Episodio 1 - Chi sono e cos’è Privacy4PMI
Cos’è PRIVACY4PMI? Perché dovrei ascoltarlo? Chi è Edoardo Facchini?
Cos’è PRIVACY4PMI? Perché dovrei ascoltarlo? Chi è Edoardo Facchini?