37 e 2


Tags (categorie): Istruzione
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza.

Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia.

Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.
Autore: Radio Popolare
Ultimo episodio: 22/10/24 13:33
Aggiornamento: 31/10/24 18:53 (Aggiorna adesso)
Facciamo il punto sul morbillo
Nella puntata del 18 ottobre abbiamo parlato del morbillo con il pediatra neonatologo Carlo Brambilla: incubazione, contagio e complicanze, ma anche prevenzione.
37e2 di venerdì 18/10/2024
Manifestazione nazionale “Salario, salute, diritti, occupazione”; le elezioni dell’ordine medici di Milano; il ritorno del morbillo; il ricorso collettivo fatto dal Coordinamento per il Diritto alla salute Melegnano Martesana.
Disuguaglianze sociali e salute
Abitare nel centro di Milano anziché nelle periferie fa la differenza, anche per quanto riguarda la salute. Nella puntata dell'11 ottobre abbiamo parlato del report "Disuguaglianze sociali nella salute all'interno della città di Milano" con il dottor David Consolazio, che è primo autore del lavoro e Ricercatore che collabora l'Unità di Epidemiologia di Ats Milano
37e2 di venerdì 11/10/2024
Due nuove segnalazioni su esami disdetti e non riprogrammati; il report "Disuguaglianze sociali nella salute all'interno della
città di Milano"; il G7 Salute di Ancona.
Long Covid: ancora tante conseguenze sulla vita delle persone
Nella puntata del 4 ottobre siamo tornati a parlare di Long Covid, un argomento che sembra essere scomparso ma che ha molte conseguenze sulla vita delle persone che ne soffrono. In collegamento con noi, un'ascoltatrice la cui vita dopo il Covid è molto cambiata.
37e2 di venerdì 04/10/2024
In apertura parliamo di Long covid con una testimonianza diretta; passeremo poi al caso di un’ascoltatrice che si è vista cancellare (e non riprogrammare) una visita; la patente a punti; inauguriamo una nuova rubrica sulla sanità nel nostro paese, Viaggio in Italia.
Malati cronici: facciamo chiarezza
Nell'ultima puntata di 37e2 abbiamo parlato dei percorsi di cura dei malati cronici. Delibere regionali, Gestori, pagamenti e prese in carico: proviamo a fare chiarezza con Aldo Gazzetti, esperto di sanità, già consulente del Consiglio regionale nel campo della gestione degli ospedali in particolare su aspetti finanziari.
37e2 di venerdì 27/09/2024
Assistenza per i bambini con DSA, Disturbi Specifici dell'Apprendimento; il caso di un’ascoltatrice che non può accedere al suo alloggio Aler perché la carrozzina del figlio non entra nell’ascensore; i percorsi terapeutici per i malati cronici.
Big Pharma e paradisi fiscali
Investigate Europe ha scoperto che 15 delle più grandi case farmaceutiche gestiscono oltre 1300 sussidiarie nei paradisi fiscali, ammassando oltre 580 miliardi di euro in profitti in tutto il mondo negli ultimi cinque anni. Nel frattempo, i pazienti si trovano a subire ritardi per avere medicinali salvavita, con conseguenze mortali. Ne abbiamo parlato con Lorenzo Buzzoni, giornalista investigativo e documentarista indipendente.
37e2 di venerdì 20/09/2024
Big Pharma e paradisi fiscali: inchiesta di Investigate Europe; scuola e autismo; Pfas; Lombardia SiCura: il primo ottobre a teatro.
Informazioni utili
Inizia la nuova stagione di 37e2 e abbiamo molte utili informazioni da comunicarvi: cosa accade a una persona che non può presentarsi a una visita o a un esame che ha prenotato; le istruzioni sulle liste d'attesa; i prelievi a domicilio; cosa succede a chi lavora nel settore privato quando si è malati e non si viene trovati a casa dal medico fiscale; il rilascio della cartella clinica gratuitamente.
37e2 di venerdì 13/09/2024
Cominciamo con la presentazione delle novità dell’anno a 37e2 e non solo; il caso di un’ascoltatrice che si è presentata per fare un esame ma il medico non c’era; molte informazioni e aggiornamenti utili; la sentenza che ha sancito che per l'assistenza degli alunni con disabilità si deve tenere conto anche dei vincoli finanziari delle amministrazioni locali.
Estate con 37e2 - Puntata 4
Nella puntata del 22 marzo abbiamo ospitato Silvia Gison, esperta di politiche dei diritti umani e advocacy di Save the Children.
Con lei abbiamo parlato delle conseguenze fisiche e psichiche della guerra sui bambini di Gaza.
Estate con 37e2 - Puntata 3
Anche questa settimana, un nuovo consiglio di ascolto dalla scorsa stagione di 37e2.
Nella puntata del 3 maggio scorso, abbiamo parlato di un caso molto strano. Una fonte anonima ha inviato cinque Pec con i nomi dei candidati vincenti delle mobilità indette al Policlinico di Milano, e li ha azzeccati tutti. Ne abbiamo parlato con Andrea Sparaciari, giornalista di La Notizia.
Estate con 37e2 - Puntata 2
Continuiamo con la selezione di contenuti della passata stagione che vi proponiamo in questa estate.
Oggi vi facciamo ascoltare un'intervista a Aldo Gazzetti, esperto di sanità e consulente nel campo della gestione degli ospedali, in particolare su aspetti finanziari, su un report di Medio Banca che riguarda la sanità e la privatizzazione dei servizi.
Estate con 37e2 - Puntata 1
Nel mese di luglio, 37e2 vi ripropone alcuni dei contenuti più interessanti della scorsa stagione.
Oggi vi facciamo riascoltare un'intervista andata in onda il 21 giugno a Maria Maggiore, già giornalista di Radio popolare, ora di Investigate Europee.
Con Maria Maggiore abbiamo parlato delle trattative segrete per determinare il prezzo dei farmaci e del funzionamento di EMA, l’Agenzia europea per i medicinali.
Buon ascolto!
Case di comunità
Nella puntata del 28 giugno abbiamo raggiunto Angelo Barbato, dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS di Milano. Con lui abbiamo parlato dei risultati dell’indagine conoscitiva sulle Case di Comunità in Regione Lombardia.
37e2 di venerdì 28/06/2024
Ultima puntata di stagione.
Cominceremo con un aggiornamento sulla campagna La Lombardia SiCura ; parleremo poi di sperimentazioni dei vaccini partendo da un caso molto grave; andremo a parlare del sistema informatico Siss dei medici e a vedere i risultati dell’indagine conoscitiva sulle Case di Comunità in Regione Lombardia dell’Istituto Mario Negri; torneremo nei Cpr perché è appena stato lanciato un importante appello; vi aggiorneremo sulla situazione relativa all’ospedale di Menaggio.
Torniamo a Molteno
Nella prima puntata di settembre scorso vi avevamo parlato dell'apertura di una nuova struttura a Molteno, in provincia di Lecco, in piazza Europa. La struttura, ristrutturata con soldi pubblici, è stata data in affitto alla Clinica San Martino S.R.L. che ha aperto un poliambulatorio specialistico. Nello stesso spazio, hanno preso posto dei medici di base e molti sono i dubbi che sono stati sollevati sull'opportunità di far convivere ambulatori privati con quelli pubblici all’interno dello stesso edificio.
Vi aggiorniamo con Giusi Corti, consigliera comunale.
37e2 di venerdì 21/06/2024
Parliamo di privatizzazione dei servizi; delle trattative segrete per determinare il prezzo dei farmaci e il funzionamento di EMA, l’Agenzia europea per i medicinali; di intrecci tra pubblico e privato: vi aggiorniamo sugli ambulatori di Molteno di cui vi abbiamo detto a inizio stagione.
Amministratore di sostegno
Chi è l'Amministratore di sostegno? Cosa fa? Chi lo paga? Quali situazioni si trova ad affrontare? Rispondiamo alle domande con l'avvocato Dario Ciarletta, che è anche Amministratore di sostegno.
37e2 di venerdì 14/06/2024
Cosa è accaduto dal 2020 ad oggi all'Ospedale San Gerardo di Monza; cosa è accaduto a una nostra ascoltatrice al Pronto Soccorso di Stradella; la figura dell’Amministratore di sostegno; come si comporta una nota multinazionale: la Nestlè.
Torniamo sulle liste d'attesa
Nella prima parte di 37e2 di venerdì 7, siamo tornati a parlare delle liste di attesa. Vittorio Agnoletto ha illustrato cosa cambia, il decreto del Governo e il disegno di legge.
37e2 di venerdì 07/06/2024
Oggi torniamo a parlare di liste d'attesa e della delibera regionale che riduce i tempi per le prestazioni: gli specialisti ambulatoriali hanno infatti protestato e li andremo a sentire.
Andremo poi a parlare di elezioni europee a partire da un un documento sulla sanità rivolto ai candidati al Parlamento Europeo,
Nel centesimo anniversario della nascita di Basaglia, parleremo con il presidente della ong GRT.
Le olimpiadi della sanità: un’ascoltatrice ci ha raccontato la sua storia, una vera gara ad ostacoli per programmare e gestire le sue cure sanitarie.
Infine, una nuova puntata della rubrica La sanità nel mondo: oggi andiamo in Francia.
Maternità, esami e Consultori
Nella puntata del 24 aprile abbiamo dedicato un'ampia pagina alla gravidanza e abbiamo parlato anche di Consultori.
Molte mail ci sono arrivate quest'anno che chiedevano informazioni sugli esami da fare durante la gravidanza e sui ticket da pagare. Per fare chiarezza abbiamo invitato la Dottoressa Irene Cetin, direttrice dell'Ostetricia dell'Ospedale Policlinico di Milano.
Subito dopo, con Monica Vangi, segretaria Cgil Lombardia con delega al Welfare, abbiamo parlato del ricorso fatto al Tar sullo scarso numero di Consultori pubblici in Lombardia.
37e2 di venerdì 24/05/2024
Oggi cominciamo parlando di esami in gravidanza: cerchiamo di fare chiarezza; il ricorso al Tar sullo scarso numero di Consultori pubblici in Lombardia; cosa succede all’ospedale Sacco in seguito a una recente delibera regionale; le politiche sulle droghe in Europa.
Una puntuale bugia
Nella puntata del 18 maggio, vi abbiamo raccontato di una strana anomalia su cui ha lavorato la Redazione di Fanpage: visite registrate a orari falsi in ospedali convenzionati con il Sistema sanitario nazionale. Per raccontarci tutti i dettagli, abbiamo ospitato la giornalista Chiara Daffini di Fanpage.
37e2 di venerdì 17/05/2024
Partiremo da un fatto strano: visite che vengono refertate ad orari diversi da quelli in cui si sono effettivamente svolte. Perché è capitato?
Andremo poi a confrontarci con la vice sindaca di Castellanza sulla Convenzione stipulata dal Comune con una struttura privata.
Infine, andremo a parlare di autonomia differenziata.
Astrazeneca ha ritirato i vaccini
Nella scorsa puntata di 37e2 abbiamo parlato di un vaccino contro il Covid: il vaccino prodotto da Astrazeneca. Perché Astrazeneca ha ritirato i vaccini contro il Covid? Il colosso farmaceutico ha ammesso che il suo vaccino può causare un effetto collaterale: cosa è successo e quali sono le conseguenze di quanto scoperto.
37e2 di venerdì 10/05/2024
Cominciamo parlando delle politiche sanitarie dell’Unione europea e del ruolo dell’Europa nelle politiche dei singoli Paesi; torniamo a parlare di stragi sul lavoro e di amianto; andiamo a vedere quali sono le ricadute psicologiche dell’attacco di Israele sulla popolazione di Gaza.
Aggiornamenti sulle liste d'attesa
Qualche giorno fa è uscita una nuova delibera della Regione sulle liste d'attesa. Un documento articolato e complesso. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono le novità.
Torniamo poi a parlare delle indicazioni ai Direttori generali di Ats e Asst e della figura del Gestore.
37e2 di venerdì 03/05/2024
Aggiornamenti su liste d’attesa, e cronici.
I concorsi al Policlinico di Milano “indovinati” tre mesi prima.
Gli obiettivi della campagna “zero contagi in Italia” e “diagnosi precoci” di Anlaids.
Una nuova puntata della nostra rubrica sulla sanità nel mondo: oggi andiamo nelle Filippine.
Ecocidio a Gaza: quali conseguenze?
A Gaza è in atto un ecocidio i cui effetti hanno e avranno gravi conseguenze sulla vita delle persone. Ne abbiamo parlato nella nostra rubrica dedicata a salute e ambiente il 26 aprile. Ai nostri microfoni, Christian Elia, giornalista esperto di Palestina.
Come sta il Servizio sanitario nazionale?
La puntata di ieri è cominciata con alcuni importanti aggiornamenti. Recentemente infatti sono usciti alcuni studi che illustrano lo stato del nostro Sevizio sanitario: partiamo da qui, per poi parlare delle liste d’attesa e della figura del Gestore.
37 e 2 di venerdì 26 aprile
Alcune importanti informazioni sullo stato del nostro Sevizio sanitario.
Un’ascoltatrice racconta le difficoltà di accesso al suo Medico.
Un'iniziativa rivolta a persone che hanno famigliari o persone vicine malate oncologiche.
Una nuova puntata della nostra rubrica dedicata a salute e ambiente: oggi parleremo dell’ecocidio in corso a Gaza e delle sue conseguenze sulla salute delle persone.
Autismo, certificazioni Dsa e handicap per minori
Nella puntata del 12 aprile siamo tornati a parlare di autismo e in particolare di diagnosi. Con la dottoressa Antonella Costantino, neuropsichiatra infantile e Direttora Uonpia della Fondazione Policlinico, abbiamo poi proseguito parlando di certificazioni Dsa e dell'handicap ai fini scolastici. Molte informazioni utili su come muoversi e come seguire correttamente le procedure.
Le Olimpiadi della sanità
La sanità può essere una vera e propria gara ad ostacoli.
Un nostro ascoltatore ci ha mandato una mail divertente, che abbiamo pensato di leggervi, in cui paragona le sue peripezie per prenotare una terapia con una gara competitiva degna delle prossime Olimpiadi.
37e2 di venerdì 12/04/2024
Torniamo a parlare di autismo; il 15 aprile del 2023 iniziava il conflitto in Sudan: la situazione nel paese è molto difficile e ne parleremo con Emergency; vedremo cosa è previsto per l'assemblea annuale dell'Ordine dei Medici di Milano; e infine vi porteremo alle "olimpiadi della sanità".
Cup solidale. Ma con chi?
Una startup di prenotazioni della sanità privata nata a Firenze nel 2017 ha lanciato il "Cup solidale", che è diventato il portale web più usato in Italia per prenotare esami diagnostici e clinici nelle strutture private e convenzionate.
Giulio Cavalli, scrittore, regista e giornalista, ha parlato con noi di questo aggregatore e comparatore web di servizi e prestazioni sanitarie che ha l’obiettivo di sviluppare la sanità privata.
37e2 di venerdì 05/04/2024
Una startup di prenotazioni della sanità privata: l'inchiesta di Giulio Cavalli; le peripezie per prenotare una visita di controllo per il diabete; vi informiamo sulle iniziative per il 6 e il 7 aprile: intervista al Professor Silvio Garattini e a Nicola Cocco, della rete Mai più lager, no ai Cpr; e infine, una nuova puntata della nostra rubrica sulla sanità nel mondo: oggi andiamo in Belgio.
Torniamo a parlare di RSA
Nella puntata di 37e2 del 29 marzo, siamo tornati a parlare di RSA a partire dal libro di Costanzo Ranci, professore di sociologia al Politecnico di Milano, “Cronaca di una strage nascosta. La pandemia nelle case di risposo”. Con Laura Valsecchi di Medicina Democratica abbiamo parlato di quello che accade oggi e dei cambiamenti proposti nelle regole delle RSA.
37e2 di venerdì 29/03/2024
Oggi cominciamo tornando a parlare di RSA; una nuova puntata della nostra rubrica dedicata a salute e ambiente: oggi parliamo delle microplastiche e della loro presenza nella filiera alimentare; facciamo il punto sulle mobilitazioni in Italia e in Europa per il 6 e il 7 aprile; presentiamo la campagna Basta essere pazienti lanciata dall’Osservatorio malattie rare.
Oggi parliamo di autismo
Ne parliamo a partire da quello che accade nelle mense scolastiche: quali difficoltà per i bambini e le bambine affetti da autismo? Abbiamo raccolto la segnalazione di un maestro di sostegno.
Ma affronteremo anche molti aspetti con l'aiuto della nostra ospite, la dottoressa Antonella Costantino, neuropsichiatra infantile.
37e2 di venerdì 22/03/2024
Oggi cominciamo parlando delle difficoltà a fissare le visite di controllo; parliamo poi di autismo, a partire da quello che accade nelle mense scolastiche, ma toccando poi molti aspetti; infine Gaza: quali danni alla salute mentale dei bambini?
Fentanyl, cosa c'è da sapere.
Parliamo di Fentanyl.
Cos’è?
Quali sono i rischi legati alla sua assunzione?
Ci sono delle linee guida?
Queste e molte altre domande abbiamo fatte a Melissa Gianola, studentessa che si è occupata del tema, nella puntata del 15 marzo.
Buon ascolto!
37e2 di venerdì 15/03/2024
Oggi partiamo da un argomento su cui ci arrivano diverse segnalazioni: le Assicurazioni; torniamo ai presidi ospedalieri di Gallarate e Busto Arsizio e alle azioni per la loro salvaguardia; aggiornamenti sui tagli ai fondi destinati alle misure per le disabilità gravissime e gravi; infine, parliamo del Fentanyl.
Misure di assistenza indiretta: ancora tagli.
Torniamo a parlare della riduzione delle risorse destinate alle misure di assistenza indiretta (B1 disabilità gravissima e B2 disabilità grave). Nella puntata del 1 marzo abbiamo raggiunto Giovanni Barin, Vicepresidente e rappresentante per la Lombardia dell'Associazione Genitori Tosti APS.
37e2 di venerdì 01/03/2024
Le sorprese che abbiamo a volte quando dobbiamo pagare le visite ed esami; torniamo sulla Campagna regionale La Lombardia SiCura; le risorse destinate alle misure di assistenza indiretta; l'aria di Milano; andiamo in Romania per una nuova puntata della nostra rubrica Sanità nel mondo.
Brevetti sui vaccini: a che punto siamo?
Dalla richiesta del 2020 di sospensione dei brevetti al no di molti paesi, fino ai più recenti sviluppi: un aggiornamento su vaccini e brevetti. Parliamo delle trattive, di interessi economici, di Big Pharma e di trasparenza.
37e2 di venerdì 23/02/2024
La campagna La Lombardia SiCura, ne parliamo con Massimo Cortesi presidente di Arci Lombardia; la vasca di contenimento del Seveso a Bresso; un aggiornamento su vaccini e brevetti; la nostra rubrica su ambiente e salute: le emissioni odorigene.
La nuova campagna "La Lombardia SiCura"
“La Lombardia SiCura” è la nuova campagna per dare voce ai cittadini lombardi in materia di sanità pubblica, bloccare la corsa alle privatizzazioni e garantire il diritto alla salute per tutti con una petizione e una raccolta di firme da inviare alla Regione Lombardia.
Ne abbiamo parlato in apertura della puntata di ieri di 37e2, e ci torneremo nelle prossime puntate.
37e2 di venerdì 16/02/2024
Oggi cominciamo con la Campagna regionale "La Lombardia SiCura"; andiamo in Barona per il progetto di costruzione di una Casa di Comunità nello stesso luogo dove è situato un Centro Anziani; la “scomparsa” della prevenzione, ne parliamo con Luciano Fassari, giornalista; infine andremo a raccontarvi un centro pediatrico nel quartiere Gorla, a Milano.
Farmaci introvabili
Ci sono arrivate molte segnalazioni da ascoltatrici e ascoltatori che lamentano la difficoltà a reperire alcuni farmaci.
Noi abbiamo chiesto ad Aifa di aiutarci a capire come comportarsi in questi casi. E ne abbiamo parlato anche con Franco Cavalli, oncologo e presidente di MediCuba.
37e2 di venerdì 09/02/2024
Ci arrivano molte mail da persone che hanno difficoltà a trovare alcuni farmaci. Ne parliamo in apertura.
La protesta dei trattori, la recente decisione di Bruxelles e i risvolti sulla salute delle persone.
Andiamo a conoscere l’associazione che gestisce gli ambulatori di Ponte Lambro e di Calvairate, nati in risposta alla carenza di medici.
Torniamo a Cuba, dopo la nostra rubrica dedicata alla sanità nel mondo che ci aveva portati lì qualche mese fa.
Rubrica "La sanità nel mondo": andiamo in Brasile.
Come funziona il sistema sanitario in Brasile? Ci sono liste d'attesa? E la sanità privata che spazio occupa? Di questo e di molto altro parliamo con il dottor Ubiratan, medico pneumologo brasiliano.
Medici di base, ma a pagamento.
A Mestrino, in provincia di Padova, sono disponibili dei Medici di base. Ma a pagamento. Cosa sta succedendo? È possibile che ci sia la possibilità per Medici privati di fare prescrizioni attraverso il SSN? Ne abbiamo parlato con il Covesap.
37e2 di venerdì 02/02/2024
Cominceremo la puntata parlandovi di un’iniziativa che prevede visite private analoghe a quelle del medico di famiglia. Torneremo a parlare di Iccs e di un caso che è arrivato all’attenzione della nostra redazione. Parleremo di cure palliative e dell’allarme lanciato sull’insufficienza dei fondi. Infine, una nuova puntata della nostra rubrica sulla sanità nel mondo: oggi andiamo in Brasile.
Due importanti aggiornamenti
Abbiamo cominciato la puntata di venerdì 26 con due importanti aggiornamenti: il primo riguarda i nuovi ambulatori di Molteno, in provincia di Lecco, spazi in cui convivono servizi pubblici e servizi privati. Cosa sta accadendo? Cosa ha deciso Ats Brianza?
E poi vi diamo importanti e utili aggiornamenti sulle liste d'attesa.
37e2 di venerdì 26/01/2024
Alcuni importanti aggiornamenti sulle liste di attesa e sugli ambulatori di Molteno.
Torniamo a parlare delle emergenze a Bergamo, a partire da un altro caso che ci è arrivato.
Domenica prossima ci sarà la festa del primo anno di sobrietà di alcune persone che fanno parte degli Alcolisti anonimi. Elena è andata a una delle loro riunioni.
Continuiamo a parlare di Disturbi del comportamento alimentare e in particolare di prevenzione, con un progetto dedicato ai bambini di quinta elementare.
Torna la nostra rubrica dedicata alla salute e ambiente: oggi parliamo dell'aria di Milano.
Usare i farmaci (bene)
Un'intervista al professor Silvio Garattini, oncologo, farmacologo, fondatore e Presidente dell'Istituto Mario Negri di Milano. Con il Professore parliamo di assunzione di farmaci, del prontuario farmaceutico nazionale, di come i farmaci vengono prescritti e assunti.
Buon ascolto.
37e2 di venerdì 19/01/2024
Oggi parliamo di assunzione di farmaci con il professor Silvio Garattini, dei ricorsi collettivi: cosa sono, come si fanno, con quali risultati; della gestione delle emergenze a Bergamo e provincia; del taglio sulle Misure B1 e B2 relative alla disabilità gravissima e grave; dei finanziamenti per il contrasto dei disturbi alimentari.
La chiusura del Consultorio di Largo De Benedetti
La sede del Consultorio di Largo De Benedetti verrà chiusa, il Comune ha deciso la vendita dello stabile senza prevedere una collocazione alternativa nel quartiere.
La struttura è l’unico Consultorio Famigliare pubblico del quartiere Isola-Garibaldi.
Abbiamo intervistato Raffaella Vimercati, assistente sanitaria ed educatrice sessuale, per quasi trent’anni coordinatrice del Consultorio di via Cherasco.
37e2 di venerdì 12/01/2024
Torniamo a parlare di onde d’urto a partire dal caso di un ascoltatore; il Consultorio di Largo De Benedetti in chiusura; facciamo il punto sui servizi Alzheimer; la nostra rubrica internazionale Sanità nel mondo oggi ci porta a Cuba. E poi, come sempre, molte informazioni utili.
Sostegno per le feste
Le feste possono essere un momento delicato per alcune persone. Nell'estratto dalla puntata di ieri, trovate i consigli pratici per famigliari e caregiver di persone con demenza su come affrontare insieme serenamente il periodo di festa e le informazioni sul servizio di ascolto telefonico che per il decimo anno consecutivo sarà attivo per tutta la notte di Natale e di Santo Stefano per stare accanto a tutte le persone che hanno bisogno di un supporto emotivo in questi giorni di festa, a cura di Telefono Amico Italia.
37e2 di venerdì 22/12/2023
Consigli pratici per famigliari e caregiver di persone con demenza per affrontare il periodo di festa
Il caso di un ascoltatore che deve fare un trattamento con onde d’urto
I risultati della prima ricerca italiana sul legame tra disabilità e povertà
Il Telefono Amico per tutta la notte di Natale e di Santo Stefano
Una nuova puntata della nostra rubrica dedicata alla relazione tra salute e ambiente
Torniamo a parlare di Covid
Torniamo a parlare di Covid a partire da alcune domande. Qual è la situazione del Covid in Italia? È possibile fare un po' di chiarezza sulla necessità di vaccinarsi o meno? Quale è il dato scientifico alla base delle affermazioni sui geni dell'uomo di Neanderthal come facilitanti nell'infezione da Covid?
37e2 di venerdì 15/12/2023
Oggi cominciamo parlando di Covid; passiamo poi a un caso che riguarda le liste di attesa; andiamo a vedere cosa sta succedendo in uno stabile di proprietà del Comune di Milano che ospita Uonpia, CPS e servizi sociali; abbiamo poi ospite il Direttore del Dipartimento della nutrizione per la salute e lo sviluppo dell'Organizzazione mondiale della sanità per parlare di marketing alimentare e di rischi per i bambini.
I fondi per i servizi per l’Alzheimer per il 2024
Nella puntata del 1 dicembre siamo tornati a parlare di Alzheimer e in particolare del budget previsto dal Comune di Milano per i Servizi e Interventi per l’Alzheimer per il prossimo anno. Ospiti Grazia Macchieraldo, che dirige Piccolo Principe SCS ONLUS, e l’Assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolè.
37e2 di venerdì 01/12/2023
Oggi è la Giornata mondiale contro l'AIDS: intervista a Diego Dominguez dello sportello VivoPositivo, di COMING-AUT LGBTI+ Community Center di Pavia; torniamo a parlare di Alzheimer e del budget previsto dal Comune di Milano per i Servizi e Interventi per l’Alzheimer per il 2024; a Cremona un comitato di cittadini e cittadine chiede che l’Ospedale maggiore non venga demolito per i costi sociali e ambientali che comporterebbe; infine, andiamo in Portogallo per una nuova puntata della nostra rubrica dedicata alla sanità nel mondo.
Big Pharma nelle scuole
Il comitato Il no che unisce ha lanciato una petizione per fermare la proposta di un progetto che porterebbe Pfizer tra i banchi di scuola. Scopo del progetto sarebbe quello di avviare un percorso di formazione sulla corretta informazione scientifica. Ma è giusto portare una multinazionale privata nelle scuole?
37e2 di venerdì 24/11/2023
Amianto: cosa è emerso dalla prima Conferenza Internazionale sull’Amianto che si è tenuta la scorsa settimana a Roma; un progetto che porterebbe Pfizer nelle scuole; cure e liste d'attesa: la storia di un'ascoltatrice; una nuova puntata della nostra rubrica dedicata a salute e ambiente: oggi parleremo di inquinamento dell’aria nella Pianura Padana. E poi, come sempre, informazioni e aggiornamenti.
Medici di medicina generale: problemi e soluzioni
Ci arrivano molte segnalazioni di malfunzionamenti legati ai vostri medici di famiglia. Ne abbiamo raccolte alcune e abbiamo chiesto al dottor Maurizio Bardi di aiutarci a rispondere alle vostre domande.
Buon ascolto!
37e2 di venerdì 17/11/2023
Oggi cominciamo parlando di Medici e di malfunzionamenti, a partire dalle vostre segnalazioni; andiamo a vedere cosa succede nei CPR a livello sanitario; e poi, come sempre, informazioni e aggiornamenti.
Ivg senza ma - La tua scelta zero ostacoli
Le donne che decidono di abortire sono spesso vittime di disservizi, abbandono istituzionale e soprusi. Per sapere come difendersi e reagire, è uscita la guida Ivg senza ma - La tua scelta zero ostacoli. Una nuova guida, molto pratica e scaricabile da internet. Noi abbiamo intervistato Eleonora Cirant, giornalista e blogger che si occupa di diritti, cittadinanza, femminismo e sessualità e che ha curato il coordinamento editoriale di questo utilissimo strumento.
https:/ / www.ivgsenzama.it/
Buon ascolto!
37e2 di venerdì 10/11/2023
Fascicolo sanitario elettronico e difficoltà di accesso; salute mentale: il caso di un’ascoltatrice e delle sue difficoltà nel percorso di cura; dialisi e trasporti; una nuova guida, molto pratica, per le donne che decidono di abortire; le nostre corrispondenze con le diverse Istituzioni a cui scriviamo ogni settimana per invitarle a intervenire in trasmissione.
Tagli ai fondi per la disabilità
Nell’ultima versione della legge di bilancio si parla di un enorme taglio dei fondi per la disabilità.
Con Alessandro Chiarini, Presidente di Confad, Coordinamento Nazionale Famiglie con Disabilità abbiamo parlato del “Fondo per le politiche in favore delle persone con disabilità”, di caregiver e di anziani non autosufficienti.
37e2 di venerdì 03/11/2023
Cominciamo questa puntata parlando di ospedali: prima del progetto di realizzazione dell’ospedale unico di Busto e Gallarate e poi di una mobilitazione in difesa del presidio ospedaliero di Oglio Po; parliamo di disabilità e delle scelte fatte dal governo in materia di fondi; torna poi la nostra rubrica internazionale: un giro del mondo per andare a scoprire come funziona la sanità nei diversi paesi. Dopo la Croazia, oggi andiamo in Repubblica Democratica del Congo; una testimonianza sulle liste di attesa.
L'auto di ATS sponsorizzata
Continuiamo a parlarvi del caso dell'auto di ATS con, sulla portiera posteriore, il logo di un centro sanitario privato. Nella puntata di venerdì 27 ottobre vi leggiamo le risposte di ATS e della onlus Cancro Primo Aiuto. E poi tutto quello che abbiamo capito di questa vicenda.
37e2 di venerdì 27/10/2023
Torniamo a parlare dell’auto di Ats con la sponsorizzazione di una clinica privata; andiamo in Piemonte per parlare di Case di comunità; il Centro Di Permanenza per il Rimpatrio di Milano, ne parliamo con il Naga; inauguriamo la nostra rubrica dedicata a salute e ambiente parlando del glifosato e di suoi effetti sulla salute.
Appello per Gaza
Ieri abbiamo aperto la nostra puntata parlando dell'appello degli operatori sanitari "Emergenza Umanitaria e Sanitaria a Gaza: Fermare immediatamente il massacro".
Ne abbiamo parlato con Guido Veronese psicologo, professore all’Università Milano Bicocca di Milano e con Haitham Alhourani, medico palestinese di Gaza che vive in Italia.
37e2 di venerdì 20/10/2023
Oggi apriamo su Gaza e vi parliamo dell’appello "Emergenza Umanitaria e Sanitaria a Gaza: Fermare immediatamente il massacro"; la manifestazione di domani per la sanità pubblica e l'intervento del Coordinamento Veneto Sanità Pubblica; alcuni casi che riguardano malfunzionamenti della sanità, tra liste di attesa e difficoltà a prenotare.
I tagli alla continuità assistenziale
Torniamo a parlare di continuità assistenziale, ovvero l'ex guardia medica. Che cosa è successo negli ultimi mesi? Quali tagli e con con quali conseguenze? L'intervista al dottor Gaetano Lops, Federazione Italiana Medici di Medicina Generale e Rappresentante per la continuità assistenziale per Milano.
37e2 di venerdì 29/09/2023
Una testimonianza sul meccanismo della prenotazione delle visite; il CDI per persone con Alzheimer della RSA Casa dei Coniugi; cosa si sta verificando nell’ex guardia medica, oggi continuità assistenziale; il ruolo dei medici specializzandi.
Torniamo a parlare di Covid
Ultimamente si è tornati a parlare di Covid, della ripresa della diffusione del virus, delle nuove varianti virali e delle vaccinazioni. A 37e2 abbiamo intervistato il prof. Silvio Garattini, fondatore e presidente onorario dell’Istituto di Ricerca Farmacologica Mario Negri.
37e2 di venerdì 22/09/2023
Torniamo a parlare di RSA: oggi parliamo della RSA Mater Gratiae; qual è la situazione oggi del Covid? Ne parliamo con il prof. Silvio Garattini; la situazione nelle scuole per i ragazzi con disabilità.
Il caso delle ricerche firmate da Schillaci
"Sono almeno otto le pubblicazioni scientifiche firmate dal ministro tra il 2018 e il 2022 nel campo dell’oncologia caratterizzate da anomalie evidenti", scrive Andrea Capocci sul Manifesto. Le anomalie riguarderebbero immagini «riciclate» in diverse pubblicazioni scientifiche.
Andrea Capocci è stato ospite di 37e2, ecco l'intervista.
37e2 di venerdì 15/09/2023
Prima puntata della nuova stagione, la decima in onda su Radio Popolare. Oggi partiamo dall'inchiesta comparsa su Il manifesto sulle possibili frodi nell'ambito di ricerche sulla salute, ricerche firmate dal Ministro. Poi una testimonianza di un'ascoltatrice. Infine, l'intreccio pubblico - privato nei nuovi ambulatori medici di Molteno.
37e2 di venerdì 30/06/2023
Ultima puntata di stagione, torniamo a settembre. Oggi parliamo di: progetti sulla salute mentale a rischio di smantellamento; brevetti sui farmaci e azienda europea pubblica per produrre farmaci e vaccini; vivere con la disabilità: quali contributi economici sono disponibili.
37e2 di venerdì 23/06/2023
Due testimonianze sul disastro della sanità lombarda; intervista al giornalista del manifesto Andrea Capocci su come la ricerca dei profitti impedisce la ricerca scientifica in ambito farmacologico; il Salotto delle mamme, un luogo alle porte di Milano dove affrontare la maternità fuori dagli stereotipi.
37e2 di venerdì 16/06/2023
Come cambia la continuità assistenziale a Milano; la dipendenza da gioco d'azzardo; gruppo di auto-mutuo di utenti della salute mentale; disabilità, assistenza e autonomia.
37e2 di venerdì 09/06/2023
Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza.

Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia.

Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.
37e2 di venerdì 26/05/2023
In apertura ci colleghiamo con la Grecia e ascoltiamo un medico attivista, che parteciperà all’incontro del 10 giugno alla festa; continua la nostra inchiesta e denuncia sulle liste d’attesa; un ambulatorio popolare che da 29 anni fornisce servizi gratuiti di assistenza sanitaria in via dei transiti; ’esperienza degli alcoolisti anonimi; disabilità e sport: un viaggio.
37e2 di venerdì 19/05/2023
Assistenza ai minori, due testimonianze e la parola ad uno dei responsabili della Uonpia; anziani: le vicissitudini di una signora di 94 anni; torniamo sui ricercatori; gli effetti sulla salute della combustione di gas fossili e dell’aumento della temperatura.
37e2 di venerdì 12/05/2023
Cominciamo con testimonianza su una struttura privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale; liste d’attesa e manifestazione in Lombardia il 24 maggio; cure odontoiatriche con la sanità pubblica; perché è stata sospesa la produzione di cannabis terapeutica?
37e2 di venerdì 05/05/2023
Disabilità e lavoro; restituire una carrozzina: la testimonianza di un'ascoltatrice; farmaci: cosa c'è dietro la difficoltà di reperimento.
37e2 di venerdì 28/04/2023
Sentenza Multimedica; Giornata mondiale dei morti sul lavoro e vittime dell'amianto: testimonianze e approfondimenti; lo stress del personale sanitario.
37e2 di venerdì 21/04/2023
Come sta procedendo la ricerca sull’autismo?; molte testimonianze sulle liste d'attesa; un’esperienza positiva realizzata in Africa per i tanti, in particolare bambini, che hanno perso la vista.
37e2 di venerdì 14/04/2023
Cominciamo la puntata parlando di autismo; tutela delle lavoratrici e lavoratori della sanità durante il periodo covid; la situazione dentro i cpr.
37e2 di venerdì 07/04/2023
Chi effettivamente ha pagato i vaccini Covid; brevetti e come fare per superarli; un caso da una Rsd, Residenza Sanitaria per Disabili gravi; la segnalazione di un'ascoltatrice; il progetto di Soleterre per i malati oncologici che cercano lavoro.
37e2 di venerdì 31/03/2023
Iniziamo parlando di medici e di ricercatori; cosa sta accadendo con le case di comunità; un'esperienza positiva che arriva dal Piemonte; il caso dell’Ospedale Sacco.
37e2 di venerdì 24/03/2023
Dove sta andando la sanità italiana, ne parleremo con Luciano Fassari di Quotidiano Sanità e con il professor Silvio Garattini; liste d’attesa; 28 marzo, giornata mondiale dell’endometriosi, una testimonianza.
37e2 di venerdì 17/03/2023
Liste di attesa, il racconto di un'ascoltatrice; torniamo ancora una volta alla pandemia: cosa è accaduto dentro le RSA; cosa sta accadendo a Castellanza; come è veramente la situazione delle persone che vengono in Lombardia a curarsi: un collega di Radio Popolare racconta della sparizione della sua Cartella clinica.
37e2 di venerdì 10/03/2023
Pandemia: torniamo alla primavera del 2020 e ne parliamo con Francesca Nava e Francesco Macario; l’inchiesta sul Pio Albergo Trivulzio
37e2 di venerdì 03/03/2023
Il disegno di legge sugli anziani fragili; Multimedica; una testimonianza sul gruppo San Donato.
37e2 di venerdì 17/02/2023
Un esame negato dal Servizio pubblico; autonomia differenziata: le conseguenze sulla sanità; parliamo di antibiotico resistenza; avere una patologia psichiatrica e non avere assistenza; la Brigata Basaglia.
37e2 di venerdì 10/02/2023
Il caso della signora disabile che vive a Milano nelle case popolari; continua la nostra inchiesta sulle liste d’attese e il malfunzionamento della sanità; storie positive; disabilità, il racconto di un’ascoltatrice.
37e2 di venerdì 03/02/2023
Michele Sasso e il suo libro "Assalto alla Lombardia"; malfunzionamenti del Servizio Sanitario lombardo; Marco Caldiroli di Medicina Democratica su Multimedica e Curiamo la Lombardia; Angelo Barbato, psichiatra al Mario Negri del coordinamento “Dico32 salute per tutte e tutti", sulle case di Comunità.
37e2 di venerdì 27/01/2023
Continuiamo la nostra inchiesta sulle RSA; proseguiamo la nostra indagine sulle liste d’attesa; cosa vuol dire essere disabili gravi e non poter frequentare la scuola, una testimonianza.
37e2 di venerdì 20/01/2023
Cosa accade nelle RSA lombarde? Presentiamo i risultati di un'inchiesta; la vicenda infinita delle liste d’attesa; intervista a Silvio Garattini, fondatore e Presidente dell’Istituto Mario Negri.
37e2 di venerdì 13/01/2023
L’inchiesta sul ruolo delle cooperative private che forniscono personale al Servizio Sanitario Nazionale; cosa sta cambiando nei CDD, centri diurni disabili; un Medico di famiglia ci racconta una conseguenza poco discussa delle liste d’attesa; Vidas cerca volontari per le cure palliative.
37e2 di venerdì 23/12/2022
Cosa sta accadendo al Pio Albergo Trivulzio a Milano; esami specialistici di controllo durante la gravidanza; le case alloggio per malati di AIDS una testimonianza di una giovane affetta da vulvodinia e neuropatia del pudendo; un telefono amico per il periodo delle festività.
37e2 di venerdì 16/12/2022
Proseguiamo la nostra inchiesta su Multimedica: ascoltiamo due testimonianze; invalidità civile e comportamento della commissione giudicante e dell’ASST Fatebenefratelli Sacco; approvata in Lombardia la legge sulla vita indipendente per le persone disabili proposta dalla Ledha; in Palestina per seguire un interessante progetto sanitario in una condizione drammatica dove ogni decisione dipende da Israele; la rubrica Salute e Ambiente: il rapporto tra cambiamenti climatici, agricoltura e alimentazione.
37e2 di venerdì 09/12/2022
Torniamo sul caso Multimedica: ascoltiamo altre testimonianze; la tutela del diritto alla salute di tutti i cittadini; il consueto appuntamento con la rubrica Salute e Ambiente, oggi parliamo di Pfas nei depuratori in Lombardia.
37e2 di venerdì 02/12/2022
Oggi cominciamo con un’intervista speciale su come vengono organizzate le liste d’attesa a Multimedica, un’azienda privata convenzionata con il SS regionale: ascoltiamo la testimonianza di una persona che lavora nell'azienda e la risposta di Multimedica; la vicenda di una persona disabile che avrebbe diritto ad una casa popolare; Compagni di strada, un progetto al quale chiunque di voi può partecipare.
37e2 di venerdì 25/11/2022
Proseguiamo il nostro viaggio negli ospedali lombardi tra liste d’attesa e call center quasi inutili: oggi ci trasferiamo al S. Paolo; cosa accade quando un ospedale sbaglia una diagnosi; le visite per l’invalidità civile: una testimonianza; a Torino era previsto un importante convegno che all’improvviso non si svolge, perché? Ne parliamo Sara Gandini, epidemiologa; infine, il consueto appuntamento con la rubrica "Salute e ambiente": oggi parliamo delle ricadute dei cambiamenti climatici sulla salute.
37e2 di venerdì 18/11/2022
Massimo Cirri racconta il suo libro “Quello che serve. Un racconto tra malattia, cura e Servizio Sanitario Nazionale"; proseguiamo il nostro viaggio negli ospedali lombardi: una storia che arriva ancora una volta dall’Auxologico; caregiver; la rubrica Salute e Ambiente, oggi parleremo di quanto i determinanti sociali possono incidere nell’attesa di vita di due bambini che nascono nella stessa città ma in due quartieri diversi.
37e2 di venerdì 28/10/2022
L’uso della cannabis terapeutica, una corsa ad ostacoli; come funzionano i servizi sanitari quando a stare male è un minore. Torniamo ad indagare sul funzionamento delle UONPIA; proseguiamo con la rubrica Ambiente e salute: l’inquinamento dell’aria e le sue conseguenze sulla salute.
37e2 di venerdì 21/10/2022
La situazione nei consultori per l’Interruzione volontaria di gravidanza e l’uso della pillola; proseguiamo il nostro viaggio negli ospedali lombardi: una storia che arriva dal pronto soccorso dell’ospedale Niguarda; un’esperienza positiva che riguarda il mondo della disabilità: la cooperativa sociale “Sì, si può fare”; iniziamo una rubrica sul rapporto salute ambiente: il rapporto dell’ONU sulla situazione ambientale in Italia.
37e2 di venerdì 14/10/2022
Il congresso nazionale di Medicina Democratica; fissare le visite al Fatebenefratelli; il Comitato "Medici per Cerchiate e Pero"; Lodi, quando un caso si risolve; la Giornata Mondiale della Vista. Le vostre domande.
37e2 di venerdì 07/10/2022
Torniamo a parlare di pandemia attraverso la presentazione del libro “Dissenso informato”; prosegue il nostro viaggio negli ospedali lombardi: oggi cerchiamo di capire cosa sta accadendo agli ospedali di Busto e di Gallarate; giovedì prossimo inizia il congresso nazionale di Medicina Democratica; la ricaduta dei decessi dei nonni e dei genitori sulle vite dei bambini.
37e2 di venerdì 30/09/2022
La situazione dei disabili gravi e gravissimi, come vivono, quali sarebbero i loro diritti, perché non vengono rispettati; prosegue il nostro viaggio negli ospedali lombardi, tra liste di attesa ed esami cancellati, oggi è il turno delle IEO; morti sul lavoro, intervista a Marco Spezia.
37e2 di venerdì 23/09/2022
La necessità di un’azienda farmaceutica pubblica europea; cosa sta avvenendo negli ospedali della Lombardia, cominciamo la nostra inchiesta dall’ospedale di Saronno; ennesimo scandalo della sanità lombarda: decine di esami cancellati da un noto ospedale milanese, privato ma convenzionato con il Servizio Sanitario Pubblico.
37e2 di venerdì 16/09/2022
Il punto sulla pandemia; il sostegno psicologico in epoca postpandemica; le vaccinazioni (non covid); gli strumenti che abbiamo per veder rispettato il nostro diritto ad avere visite ed esami nei tempi previsti.
Morire di lavoro - episodio 5
Amianto: perché è ancora un problema. Con Rosy Battaglia, giornalista, ed Edoardo Bai, medico del lavoro.

Speciale realizzato da 37e2 in collaborazione con Medicina Democratica
Morire di lavoro - episodio 4
Sorveglianza sanitaria: come funziona e cosa manca. La parola a Gino Carpentiero, medico del lavoro.

Speciale realizzato da 37e2 in collaborazione con Medicina Democratica
Morire di lavoro - episodio 3
Quali diritti hanno i lavoratori in materia di sicurezza? E come possono fare per vederseli riconosciuti. Con Marco Spezia, tecnico della sicurezza

Speciale realizzato da 37e2 in collaborazione con Medicina Democratica
Morire di lavoro - episodio 2
Tre morti sul lavoro al giorno. Cosa sta accadendo, e cosa si può fare per ridurre il rischio. La parola a Marco Caldiroli, presidente di Medicina Democratica

Speciale realizzato da 37e2 in collaborazione con Medicina Democratica
Morire di lavoro - episodio 1
Tutto è partito dalle fabbriche. La storia della tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro, insieme a Marco Caldiroli, presidente di Medicina Democratica.

Speciale realizzato da 37e2 in collaborazione con Medicina Democratica
Cura di genere - episodio 5
"Per lavoro leggo corpi". Maria Grazia Vantadori, medica di Pronto Soccorso, riconosce le ferite delle donne vittime di violenza, e le accoglie nel Centro Ascolto Soccorso Donna (CASD) dell'ospedale San Carlo di Milano.
Speciale realizzato da Cora Ranci
Cura di genere - episodio 4
Donne e uomini si ammalano in modo diverso. E sulle differenze incidono le condotte sociali, il contesto economico e culturale. Ce ne parla Claudia Bruno, autrice e redattrice di InGenere.
Speciale realizzato da Cora Ranci
Cura di genere - episodio 3
Le malattie invisibili: colpiscono milioni di donne, ma ufficialmente non esistono. Qualcosa sta però cambiando: le associazioni di malate sono unite e stanno facendo sentire la loro voce. Un racconto corale su vulvodinia, endometriosi, fibromialgia, neuropatia del pudendo.
Speciale realizzato da Cora Ranci
Cura di genere - episodio 2
Le donne sono state a lungo totalmente escluse dalle sperimentazioni cliniche dei farmaci. Con quali conseguenze? Ce ne parla la dott.ssa Silvia De Francia, ricercatrice in Farmacologia Clinica all’Università di Torino.
Speciale realizzato da Cora Ranci
Cura di genere - episodio 1
Per una medicina delle differenze: cos'è la medicina di genere e perché è necessaria. La parola a una delle pioniere di questa nuova dimensione della medicina, la dott.ssa Giovannella Baggio, presidente e fondatrice del Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere.
Speciale realizzato da Cora Ranci
37e2 di venerdì 01/07/2022
I conflitti d’interesse in medicina; la vita di una persona disabile a Sesto S. Giovanni; cosa sta accadendo nelle RSA; la proposta di far svolgere agli infermieri alcune mansioni dei medici e agli OSS alcune mansioni degli infermieri; suggerimenti per la prossima stagione.
37e2 di venerdì 24/06/2022
Fame nel mondo, quale è la reale situazione; i medici di medicina generale; cosa sta succedendo a livello di pandemia; l'obesità infantile in Italia.
37e2 di venerdì 17/06/2022
Cominciamo con le decisioni della WTO arrivate durante la notte; parliamo di carcere attraverso una drammatica testimonianza; cosa è successo in Regione; una casa su misura per persone anziane fragili.
37e2 di venerdì 10/06/2022
Il disastro della medicina di base abbandonata a sé stessa; l'odissea di chi è rimasto senza medico; i diritti dei cittadini e i doveri del Servizio Sanitario; visite di controllo; informazioni, appuntamenti e come sempre le vostre domande e le nostre risposte.
37e2 di venerdì 03/06/2022
Intervista al prof. Giorgio Palù, presidente di AIFA; in Italia è in aumento l’obesità; presentiamo il libro “Rammendare”; un progetto di formazione lavoro per dei giovani con alle spalle una condizione sociale di fragilità.
37e2 di venerdì 27/05/2022
Torniamo a parlare dei Medici di Medicina generale; le ultime decisioni prese dalla Regione in materia sanitaria; ci spostiamo a Monza per scoprire cosa sta accadendo in quella provincia alla psichiatria.
37e2 di venerdì 20/05/2022
Puntata speciale dedicata completamente alle liste di attesa e alla difficoltà di curarsi con il Servizio Sanitario Nazionale con tante testimonianze di ascoltatori e ascoltatrici.
37e2 di venerdì 13/05/2022
L'accesso ai dati sulle sperimentazioni dei vaccini contro il Covid-19; torniamo a parlare di anoressia; prosegue la via Crucis attraverso la sanità lombarda; le vostre domande e le nostre risposte.
37e2 di venerdì 06/05/2022
Sperimentazioni vaccini; anoressia; il podcast "Morire di lavoro". E tante informazioni e risposte.
37e2 di venerdì 29/04/2022
Intervista al dott. Andrea Filippi, Segretario Nazionale Medici CGIL; come riuscire a fissare visite e controlli in Lombardia; il festival dei diritti umani quest’anno parla di sanità; “Morire di lavoro”, la terza puntata della nostra inchiesta sugli incidenti nel mondo del lavoro.
37 e 2 di venerdì 22/04/2022
Intervista al professor Silvio Garattini per fare il punto su alcuni aspetti della pandemia; le difficoltà a fissare un appuntamento con il Servizio Sanitario lombardo; come funzionano le case di comunità in Emilia Romagna; “Morire di lavoro” la terza puntata della nostra inchiesta sugli incidenti nel mondo del lavoro.
37e2 di venerdì 15/04/2022
I “padroni dei vaccini” un libro che racconta gli aspetti nascosti della geopolitica dei vaccini; fissare un appuntamento con il Servizio Sanitario lombardo; Area Donna a Cremona; “Morire di lavoro”, la seconda puntata della nostra inchiesta sugli incidenti nel mondo del lavoro.
37 e 2 di venerdì 08/04/2022
Cosa sta accadendo tra il personale del S. Raffaele; il Servizio Sanitario Lombardo: una buona notizia e una pessima esperienza; cominciamo uno speciale in quattro puntate: "Morire di lavoro"; il diritto all’accesso all’acqua; le vostre domande, le nostre risposte e gli aggiornamenti sul Covid.
37 e 2 di venerdì 01/04/2022
La giornata mondiale per il diritto alla salute; le donazioni dei vaccini per il Covid; i servizi per i malati di Alzheimer a Milano; quando la sanità non funziona.
37 e 2 di venerdì 25/03/2022
Come sta evolvendo la vicenda brevetti; Ucraina, la situazione sanitaria prima della guerra e le conseguenze del conflitto sulla salute; quale assistenza psicologica nell’attuale epoca post Covid; Il Piccolo Principe, una piccola associazione che offre servizi gratuiti per le persone anziane; le vostre domande e gli aggiornamenti sul Covid.
37 e 2 di venerdì 18/03/2022
A che punto è l’andamento della pandemia? Ne parliamo con il professor Crisanti; cosa sta accadendo ai consultori a Milano; invalidità e pratiche dell’inserimento lavorativo per persone fragili; le vostre domande e le informazioni sul Covid.
37 e 2 di venerdì 11/03/2022
Le coccarde gialle, un gruppo di medici di famiglia che cercano di ridare dignità al proprio lavoro; cosa sta accadendo ai servizi di Milano, in particolare alle case della salute?; torniamo a parlare di invalidità concentrandoci sulle modalità pratiche dell’inserimento lavorativo per persone con disabilità; un progetto interessante della Lega filo d’Oro sulle malattie rare; le vostre domande e alle informazioni sul Covid.
37e2 di venerdì 04/03/2022
Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi dell’invalidità e della non autosufficienza.

Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia.

Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia. In redazione, Cora Ranci.
37 e 2 di venerdì 25/02/2022
Cosa possono fare i cittadini che sono senza il medico curante o quando non si rende disponibile; la seconda puntata dello sportello sull’invalidità civile gestito insieme all’associazione InCerchio.
37 e 2 di venerdì 18/02/2022
Facciamo il punto sulla controriforma sanitaria delle Lombardia; una nuova rubrica sull’invalidità civile e la disabilità gestita insieme all’associazione InCerchio; torniamo a parlare di Lombardia e covid ascoltando una testimonianza.
37 e 2 di venerdì 11/02/2022
Puntata speciale dedicata in grande parte ai brevetti. Ma parliamo anche di amianto, le vostre domane e molte informazioni.
37e2 di venerdì 04/02/2022
Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza.

Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia.

Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.
37e2 di venerdì 28/01/2022
Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza.

Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia.

Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.
37e2 di venerdì 21/01/2022
Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza.

Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia.

Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.
37 e 2 di venerdì 14/01/2022
Aggiornamento sulla situazione Covid; cosa sta accadendo nei Pronto soccorsi per le persone che non hanno patologie correlate al Covid; un’esperienza positiva a Cinisello Balsamo; riconoscere la vulvodinia e altre patologie di genere come parte degli interventi del sistema sanitario nazionale; dove può trovare rifugio dal freddo a Milano un senzatetto; le vostre domande e le nostre risposte.
37 e 2 di venerdì 24/12/2021
Il caos tamponi, cosa sta accadendo e cosa dice la nuova circolare ; le iniziative per chi soffre di Fibromialgia; le case per chi soffre di leucemia; le vostre domande e le nostre risposte.
37 e 2 di venerdì 17/12/2021
Parliamo effetti collaterali dei vaccini; gioco d’azzardo; fibromialgia; le vostre domande e le nostre risposte.
37 e 2 di venerdì 10/12/2021
Torniamo a parlare delle vaccinazioni per i bambini tra i 5 e gli 11 anni; l'emergenza freddo a Milano; oggi è la giornata dei diritti umani universali: una testimonianza sulla situazione sanitaria dentro il cpr di Milano; la quinta puntata del nostro podcast “Cura di genere”.
37 e 2 di venerdì 03/12/2021
Cosa sta accadendo sui brevetti e cosa è accaduto alla riunione dell’OMC; la Regione Lombardia approva la legge che riorganizza la sanità lombarda, ma intanto continuano a cresce le liste dei disservizi; torniamo a parlare dei cargiver e di un progetto di legge che potrebbe finalmente cambiare la loro situazione; la quarta puntata del nostro podcast “Cura di genere”.
37e2 di venerdì 19/11/2021
Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza.

Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia.

Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.
37 e 2 di venerdì 12/11/2021
Quanto guadagnano le aziende farmaceutiche che producono vaccini; come si può rimanere senza medico di famiglia a Milano?; sport accessibile; la terza puntata della rubrica “Cura di genere”.
37 e 2 di venerdì 05/11/2021
L'indice della fame nel mondo; la nuova legge regionale sulla sanità in Lombardia; cosa accade in Lombardia: le liste di attesa; la rubrica “Cura di genere”.
37 e 2 di venerdì 29/10/2021
Il disastro in Veneto provocato dagli Pfas; il taglio dell’assegno d’invalidità alle persone disabili; la prima puntata della nuova rubrica “Cura di genere. Viaggio nella medicina che discrimina”, a cura di Cora Ranci.
37 e 2 di venerdì 22/10/2021
“La salute non si vende, la sanità pubblica si difende” domani alle 10,30 in piazza Duomo contro la privatizzazione della sanità lombarda; Talidomide, un farmaco che circa 60 anni fa fu alla base di una vera e propria tragedia, cosa avvenne perché ha senso parlarne oggi; un’encefalopatia epilettica può essere un dramma per la persona che ne soffre ma anche per la famiglia, cosa si può fare; continua il nostro speciale sugli infortuni e gli incidenti mortali sui luoghi di lavoro.
37 e 2 di venerdì 15/10/2021
Gli invisibili sono stati vaccinati?; cosa sta accadendo nell’assistenza domiciliare alle persone con disabilità in regione Lombardia?; i farmaci contro il Covid; prima puntata dello speciale su infortuni e morti sul lavoro; le vostre domande e tante informazioni utili.
37 e 2 di venerdì 08/10/2021
Come funzionano i brevetti sui vaccini antinfluenzali; gli effetti del lockdown sull’aria che respiriamo; l’integrazione a livello europeo tra i servizi sanitari, ascoltiamo una testimonianza; le cure domiciliari per il Covid; le vostre domande.
37 e 2 di venerdì 01/10/2021
Ascoltiamo il dott. Maurizio Bonati sulla proposta di estendere la vaccinazione ai bambini dai 5 ai 12 anni; parliamo di quello che avviene dentro le RSA, i contatti tra i parenti e gli ospiti; cosa è accaduto all’Humanitas di Rozzano? Perché sono morti due operai? Perché continuano a morire dei lavoratori sul lavoro?
37 e 2 di venerdì 24/09/2021
Cosa sta accadendo con l’app. Immuni e dentro le RSA; l’assistenza domiciliare in Lombardia; le liste d’attesa lunghissime.
37 e 2 di venerdì 17/09/2021
Facciamo il punto sulla situazione della pandemia; ascoltiamo alcune testimonianze di persone i cui diritti sempre relativi alla lotta alla pandmeia vengono calpestati dalla burocrazia istituzionale; rispondiamo alle vostre domande.
37 e 2 di giovedì 24/06/2021
Settimana scorsa abbiamo parlato del difensore civico regionale, ma c’è anche un garante del comune di Milano. Cosa può fare?; la ripresa autunnale vedrà al centro del dibattito la riforma della legge 23 che regola la sanità lombarda. Cosa sta accadendo, cosa ci aspetta?; molte informazioni e risposte alle vostre domande. E la vostra opinione sulla trasmissione, i vostri consigli e le critiche così da migliorarci per la ripresa autunnale.
37 e 2 di giovedì 17/06/2021
Lo stato dell’arte nelle terapie contro il Covid; parla l’ex garante delle Regione Lombardia: quali gli strumenti a disposizione per far ispettare i diritti dei cittadini?; la geopolitica dei vaccini: i vaccini e lo scontro per il controllo del mercato; le risposte alle vostre domande.
37 e 2 di giovedì 10/06/2021
I retroscena dei rapporti tra Commissione Europea e Big Pharma; le proteste dei Medici in piazza Duomo a Milano; quali sono le zone del mondo maggiormente a rischio di pandemia?
37 e 2 di giovedì 03/06/2021
Vaccini anti covid per ragazzie e ragazze dai 12 ai 15 anni, quali possono essere gli aspetti positive e quelli critici; le conseguenze di un caso di mancata assistenza ad una persona con covid; una ricerca sui maltrattamenti sui bambini in apoca di pandemia, di Cesvi; le risposte alle vostre domande.
37 e 2 di giovedì 27/05/2021
Le conseguenze di un caso di mancata assistenza ad una persona con covid; vaccino anti covid per bambini: cominciamo a discuterne; il testamento solidale; le risposte alle vostre domande; l'appello di Paolo Rossi per il 29 maggio.
37 e 2 di giovedì 20/05/2021
Le conseguenze dell’epidemia sui ragazzi; cosa sta accadendo alle persone disabili che necessitano di assistenza domiciliare e che vivevano una situazione già molto difficile prima della pandemia; la situazione sanitaria a Gaza; il bio testamento e perché si sta diffondendo; le risposte alle vostre domande.
37 e 2 di giovedì 13/05/2021
Gli incidenti sul lavoro, i morti e gli infortuni. Cosa sta accadendo?; quali effetti ha prodotto il lockdown nella nostra psicologia individuale e collettiva? I risultati di un’interessante ricerca; Orticaria cronica: aggiornamenti e successi; torniamo a parlare di esperienze di solidarietà: oggi presentiamo l'associazione “filo d’oro”; rispondiamo alle vostre numerosissime domande.
37 e 2 di giovedì 06/05/2021
Sono uscite le linee guida del ministero della salute sulle cure a domicilio, ma non pochi medici hanno pareri differenti: il punto di vista dell’associazione Ippocrate; cosa accade dietro le quinte della campagna vaccinazioni? Il racconto di un medico vaccinatore; quali sono state le conseguenze della pandemia sulle cure destinate a persone con patologie NoCovid? Come si è modificata la mortalità?
37 e 2 di giovedì 29/04/2021
Due testimonianze: una che ci racconta cosa sta avvenendo in una RSA della quale avevamo già parlato e l’altra su un episodio di mancata assistenza sanitaria da parte di un medico; parliamo del “Barometro dell’odio”, una ricerca realizzata da Amnesty International su come sono o stanno cambiando i nostri sentimenti durante la pandemia; rispondiamo alle vostre numerosissime domande e diamo molte informazioni sui vaccini.
37e2 di giovedì 22/04/2021
Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza.

Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia.

Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.
37 e 2 di giovedì 15/04/2021
Cosa è accaduto al nostro servizio sanitario dopo un anno di Covid?; un'esperienza positiva di accoglienza per persone senza fissa dimora; uso della cannabis terapeutica; le risposte alle vostre domande.
37 e 2 di giovedì 08/04/2021
Le mobilitazioni del 10 aprile in continuità con la giornata del 7 aprile, Giornata mondiale della salute indetta dall’OMS; vaccino Astrazeneca; torniamo a Rho, e ascoltiamo un’interessante iniziativa della Brigata Visone tra solidarietà e impegno civile; domande e informazioni sui vaccini.
37 e 2 di giovedì 01/04/2021
Mercoledì prossimo è il 7 aprile, giornata mondiale in difesa della salute indetta dall’OMS in Europa: parliamo della raccolta di firme per superare i brevetti; vaccinazioni agli ultraottantenni, ascoltiamo una testimonianza e lanciamo una proposta: diffida alla Regione Lombardia; cosa sta accadendo nella campagna vaccinale in Lombardia e cosa accadrà nei luoghi di lavoro; rispondiamo alle vostre numerose domande e diamo molte informazioni sui vaccini.
37 e 2 di giovedì 25/03/2021
Cosa sta accadendo alla ASST Rhodense tra chiusura di reparti e privatizzazioni; vaccinazioni: ascoltiamo alcune testimonianze e rispondiamo a moltissime vostre domande; medici di famiglia.
37 e 2 di giovedì 18/03/2021
Come, in che modo e fino a quando si possono curare le persone a casa; Brescia: cosa sta accadendo e come si è arrivati alla situazione attuale; all’ospedale si va per curarsi, ma può capitare invece di infettarsi, una vicenda triste ma non isolata; rispondiamo alle vostre numerose domande e diamo molte informazioni sui vaccini.
37 e 2 di giovedì 11/03/2021
Continuiamo nel nostro viaggio per scoprire come si stanno comportando le multinazionali del farmaco verso i vari Paesi del mondo; il taglio dei servizi e la sua incidenza sulla salute e sulla mortalità delle persone; il mondo della psichiatria in epoca Covid; le risposte alle vostre domande.
37 e 2 di giovedì 04/03/2021
I ricatti delle multinazionali del farmaco in America Latina; impossibilità di fissare visite ed esami non covid con il SSN: prosegue la nostra indagine; continua il viaggio di 37e2 a puntate nel mondo della psichiatria in epoca Covid; rispondiamo alle vostre domande.
37 e 2 di giovedì 25/02/2021
Cominciamo lanciando uno sguardo dentro gli ospedali: raccontiamo due storie segnalateci dai nostri ascoltatori; medici di medicina generale e vaccini a domicili; effetti collaterali del vaccino AstraZeneca; iniziamo un viaggio putate sulla psichiatria in epoca Covid; rispondiamo alle vostre numerose domande.
37 e 2 di giovedì 18/02/2021
Esiste ancora in Lombardia il Servizio Sanitario pubblico?; aggiornamenti sulla giornata di mobilitazione del 20 febbraio in Lombardia; il ruolo dei medici di famiglia nell’attuale campagna vaccinale; cosa sta accadendo nelle scuole d’infanzia, nidi e asili, della Lombardia; rispondiamo alle vostre numerose domande.
37 e 2 di giovedì 11/02/2021
Continuiamo il nostro viaggio sui vaccini nel mondo parlando di quello cubano; che fine ha fatto la terapia con il plasma iperimmune e perché non se ne parla più; vaccinazione per le persone con disabilità; rispondiamo alle vostre domande.
37 e 2 di giovedì 04/02/2021
Oggi dedichiamo molto spazio a quello che sta accadendo con i vaccini per il Covid; ascoltiamo un’interessante intervista che proviene dall’altra parte del mondo, dal Vietnam, realizzata da Cora Ranci, su come è stata gestita la pandemia del Paese; torniamo a parlare di amanto; rispondiamo alle vostre domande.
37 e 2 di giovedì 28/01/2021
Vaccini per il Covid; tamponi veloci e la loro relazione con il numero dei positivi; cosa sta accadendo dentro le RSA; le vostre domande; un’interessante scheda che proviene dall’altra parte del mondo, dalla Corea del Sud.
37 e 2 di giovedì 21/01/2021
Calmierizzazione dei prezzi dei tamponi e dei test sierologici; tamponi esportati nella scorsa primavera negli USA; le vostre domande; la condizione delle donne in gravidanza, il parto e l’allattamento nell’epoca Covid.
37 e 2 di giovedì 14/01/2021
Oggi cominciamo segnalando un caso internazionale: durante la prima ondata del Coronavirus centinaia di migliaia di tamponi, ma forse anche molti di più, venivano esportati dall’Italia verso gli Stati Uniti; accesso alle terapie per le persone transgender; le risposte alle vostre domande.
37 e 2 di giovedì 07/01/2021
In un complesso di scuole medie inferiori, quindi scuole dell’obbligo, sono stati proposti alle famiglie tamponi rapidi e test sierologici a pagamento; c’è anche chi durante la pandemia fa scelte diverse, di solidarietà: l'esperienza di Re-make; cosa ha detto l'Ocse su quanto le regioni avrebbero dovuto fare, e non hanno fatto, in preparazione della seconda ondata del Coronavirus.
37 e 2 di giovedì 17/12/2020
Esperienze positive: il tampone sospeso, Medicina Solidale, il progetto "Contatti creativi" della onlus TerreNuove; aggiornamento sull’inchiesta che abbiamo presentato la scorsa settimana: la penetrazione di strutture private dentro gli ospedali pubblici, il caso di MediCasa all’ospedale di Sesto S. Giovanni e di Passirana; cosa ha detto la Corte di Conti su cosa le regioni avrebebro dovuto fare e non hanno fatto in preparazione della seconda ondata del Coronavirus; le risposte alle vostre domande.
37 e 2 di giovedì 10/12/2020
Le risposte alle domande che sono arrivate; privatizzazione dei reparti ospedalieri pubblici; cosa sta avvenendo a Gaza sul Covid? Il reportage di Michele Giorgio; una testimonianza di una situazione disastrosa dentro una RSA.
37 e 2 di giovedì 03/12/2020
Diamo le risposte alle vostre domande; la scorsa settimana abbiamo ascoltato la testimonianza di come alcuni medici che si erano resi disponibili per le USCA e non sono stati chiamati, abbiamo chiesto a Regione e ATS di motivare il perché; parliamo del vertice ONU sul Covid che si sta svolgendo oggi e domani; il 30 novembre è stata lanciata un’importante campagna europea per ridurre il peso dei brevetti sui farmaci e sui vaccini; l’inchiesta di Duccio Facchini, Altreconomia, sui tamponi rapidi; un’iniziativa promossa da un gruppo di medici e di operatori sanitari in difesa della sanità pubblica.
37 e 2 di giovedì 26/11/2020
Le risposte alle vostre domande; Cuba: come ha affrontato il Coronaviru? Ne parliamo con Franco Cavalli, oncologo, già presidente dell’Unione Internazionale contro il Cancro, appena rientrato da una missione a Cuba; qual è la verità sulle Usca? La testimonianza di un medico.
37 e 2 di giovedì 19/11/2020
Medicina territoriale e vaccini: intervista a Emanuele Monti, Presidente della Commissione sanità e politiche sociali delle Regione Lombardia; cosa succede ai medici neolaureati e a quelli iscritti alle specialità.
37 e 2 di giovedì 12/11/2020
Risponderemo innanzitutto alle domande che sono arrivate; caos tamponi; un’interessante testimonianza sull’autismo e una storia di certificazioni non corrette e di come si può fare per difendere i propri diritti.
37 e 2 di giovedì 05/11/2020
Rispondiamo alle vostre domande; qual è la situazione dei medici di famiglia, perché spesso non si riesce a contattarli?; la manifestazione sotto la Regione Lombardia del 7 novembre, in contemporanea con tante altre iniziative simili in altri capoluoghi di regione; le condizioni delle persone disabili che vivono nelle strutture residenziali.
37 e 2 di giovedì 29/10/2020
Rispondiamo alle domande che sono arrivate; cerchiamo di capire perché molte volte l’app immuni e le strutture che sono intorno non funzionano; parliamo dell’impossibilità di fare le visite e gli esami per patologie non Covid; ascoltiamo un servizio su un’iniziativa innovativa per le persone disabili.
37 e 2 di giovedì 22/10/2020
Rispondiamo alle domande che sono arrivate; cerchiamo di capire che fine ha fatto la cura con il plasma; vi parliamo di un esposto sulla mancata trasparenza delle strutture sanitarie private.
37 e 2 di giovedì 15/10/2020
Sospeso un lavoratore per essersi rifiutato di svolgere un lavoro senza le protezioni adeguate; cosa accade nei centri commerciali; una brutta vicenda che coinvolge la sanità milanese. Come al solito, anzi più del solito, molte informazioni.
37 e 2 di giovedì 08/10/2020
La situazione delle terapie contro il Coronavirus con il prof. Massimo Galli; il nuovo decreto del governo; i medici di Bergamo lanciano un appello urgente al governo; un documento descrive i cambiamenti climatici nel nostro Paese: quali le conseguenze per la nostra salute?
37 e 2 di giovedì 01/10/2020
Vaccino antinfluenzale e del suo supposto effetto sul rischio d’infezione coronavirus, cercheremo di capire se c’è o meno una correlazione; come si sono comportate e come si stanno comportando le multinazionali del farmaco durante la pandemia?; come sta andando l’avvio dell’anno scolastico per le persone con disabilità?; inoltre diamo come sempre molte informazioni anche di utilità pratica.
37 e 2 di giovedì 24/09/2020
Cosa succede dentro le RSA dopo mesi che sono state sotto i riflettori; assistenza domiciliare in Lombardia; cosa si può fare di fronte a liste d’attesa lunghissime; App. Immuni.
37 e 2 di giovedì 17/09/2020
Test sierologici pungidito; scuola; lavoratori fragili.
37 e 2 di giovedì 25/06/2020
Orticaria: intervista a Elena Radaelli, presidente dell’associazione ARCO, Associazione Ricerca e Cura per l’Orticari; sentenza del TAR della Lombardia sulla vicenda dei malati cronici; risposte alle domande arrivate in redazione: commissariamento Lombardia, precauzioni contro infezioni covid, esame sierologico e tamponi, vaccino, visite, comunità per adolescenti, invalidità.
37 e 2 di giovedì 18/06/2020
Informazioni e risposte alle tante domande che ci avete rivolto durante questa settimana su visite, quarantena, rientro al lavoro, RSA, RSD, resistenza virus in base al gruppo sanguigno, test sierologico, visite private, app Immuni; dedichiamo un grande spazio ai bambini, i piccoli dimenticati e trascurati durante i mesi dell’emergenza Covid: i bambini che si sono infettati, quelli rimasti sani ma sottoposti a situazioni di stress, i bambini con altre patologie o disturbi sociali la cui quotidianità già instabile è stata travolta; e infine cercheremo di farci tornare il buon umore ascoltando Paolo Rossi.
37 e 2 di giovedì 11/06/2020
APP Immuni, come dovrebbe funzionare?; una triste e incredibile storia che ha coinvolto uno di noi, della radio; cosa sta accadendo nei centri diurni per disabili, perché non stanno ancora funzionando; risposte alle vostre domande su tamponi, ricette mediche, test sierologico, gestione dell'emergenza, RSA; cerchiamo di farci tornare il buon umore con Paolo Rossi.
37 e 2 di giovedì 04/06/2020
Parliamo di denunce e ricorsi alla magistratura: Medicina Democratica presenta una diffida alla Regione Lombardia su test e tamponi; varie associazioni hanno presentato un esposto sulle visite a pagamento negli ospedali S. Paolo e S. Carlo, mentre in molti ospedali le condizioni dei lavoratori sono sotto attacco; parliamo dei centri diurni dei disabili; rispondiamo alle tante domande che ci avete rivolto in questi giorni su tamponi, mascherine, tempi di attesa, RSA, donatori di sangue, quarantena, pronto soccorso.
37 e 2 di giovedì 28/05/2020
cosa accade nei servizi di medicina dal lavoro delle ATS; qual è il prezzo dei test e dei tamponi nei laboratori privati; cosa sta accadendo ai donatori di sangue del Policlinico, viene o non viene eseguito il test per gli anticorpi?; progetto “Senza respiro”, inchiesta indipendente sull'epidemia Coronavirus in Lombardia, Italia ed Europa, che coordinerò con l'aiuto dell'equipe dell'"Osservatorio Coronavirus"; risposte alle domande degli ascoltatori: medici di base, precauzioni anti contagio, sindrome di Guillain Barrè, sperimentazioni delle cure con il plasma, test sierologico, RSA.
37 e 2 di giovedì 21/05/2020
Parliamo di tamponi per il rilevamento di covid-19; le brigate di solidarietà; cosa sta accadendo nelle RSA di Monza; finale con Paolo Rossi.
37 e 2 di giovedì 14/05/2020
Puntata dedicata al coronavirus: cosa è accaduto e cosa accade negli ospedali; facciamo il punto sulle terapie; tamponi e test sierologici; finale con Paolo Rossi.
37 e 2 di giovedì 07/05/2020
Puntata dedicata all'emergenza covid-19: tamponi; disabilità e coronavirus; la musica come terapia in questa emergenza; finale con Paolo Rossi.
37 e 2 di giovedì 30/04/2020
Coronavirus: approfondimento sui tamponi; disabilità e covid-19; cura delle persone covid positive; finale con Paolo Rossi.
37 e 2 di giovedì 23/04/2020
Emergenza coronavirus: Regione Lombardia e petizione “Commissariare la sanità lombarda: va fatto ora!”; cosa accade sulle ambulanze; il racconto di un veterinario; una testimonianza di chi va in ospedale per curarsi e ci lascia la vita; la vita delle persone con Parkinson nell’epoca del Coronavirus; finale con Paolo Rossi.
37 e 2 di giovedì 16/04/2020
I costi dei tamponi per coronavirus; testimonianze di quello che sta accadendo nella RSA e a chi lavora in ambulanza; finale con Paolo Rossi.
37 e 2 di giovedì 09/04/2020
Anche oggi, puntata dedicata all’emergenza Coronavirus: cosa sta avvenendo nelle carceri; testimonianze su quello che sta accadendo nella RSA; i luoghi di lavoro che stanno continuando la produzione; intervista ad un infermiere domiciliare; finale in compagnia di Paolo Rossi.
37 e 2 di giovedì 02/04/2020
Rapporto tra Coronavirus, finanza e Banca Mondiale; una testimonianza di quello che è accaduto nella RSA di Mediglia, la struttura che vanta il triste primato di decessi tra gli ospiti; una storia di diffusione del virus raccolta in Sicilia; l'app per il monitoraggio dei contagi; 7 aprile, giornata mondiale per la salute; Paolo Rossi torna a trovarci.
37 e 2 di giovedì 26/03/2020
Puntata dedicata all’emergenza Coronavirus: parliamo di numeri per capire come sta andando l’epidemia; speculazioni sul virus; testimonianze di medici e cittadini; risposte alle domande degli ascoltatori e segnalazioni; un ospite gradito e inatteso: Paolo Rossi.
37 e 2 di giovedì 19/03/2020
Puntata dedicata al coronavirus: parliamo di RSA, di quello che Regione Lombardia potrebbe fare e dell'emergenza dal punto di vista dei tassisti e del trasporto pubblico. Inoltre, tante segnalazioni e risposte alle domande degli ascoltatori.
37 e 2 di giovedì 12/03/2020
Cosa accade negli ospedali lombardi e nelle RSA; Margherita Napoletano,tecnico di ingegneria clinica, delegata sindacale per la sicurezza del S.Raffaele; Mauro D’Ambrosio, infermiere al Fatebenefratelli, rappresentante lombardo del sindacato nursing up; diffusione virus al freddo; farmaco anti artrite; ricette elettroniche.
37 e 2 di giovedì 05/03/2020
Corona virus, medici di famiglia e Centri Diurni per Disabili; CUP; Liste d’attesa e visite private; Associazione CasAmica Onlus.
37 e 2 di giovedì 27/02/2020
Il punto sul corona virus con Vittorio Agnoletto; la difficoltà dei pazienti diabetici nel procurarsi presidi sanitari con dott. Albarosa Raimondi.
37 e 2 di giovedì 20/02/2020
Scarseggia l'Aldomet, un farmaco per regolare la pressione in gravidanza, ne parliamo con dott. Di Martino e prof. Bonati; chiusura e smembramenti dei consultori con Chiara Repetto; la sanità in mezzo alla guaerra, il caso Libia.
37 e 2 di giovedì 13/02/2020
Gli stipendi, gli affari e gli scandali di Big Pharma con il giornalista Marco Schiaffino e Mikhail Maslennikov di Oxfam Italia; le unita' spinali in Lombardia con la coordinatrice area riabilitazione dell'ospedale Niguarda e Angelo Pretini presidente AUS e consigliere FAIP; diventare medico a Gaza, la testimonianza di Mohammed Shatat.
37 e 2 di giovedì 06/02/2020
Appalto della regione di dispositivi medici con ospite Fortunato Nicoletti presidente associazione disabili gravissimi; chiusura degli ospedali S. Paolo e S. Carlo con ospite Fausto Marchesi del comitato dei due ospedali; richiesta di pagamento ticket a tre anni di distanza; aggiornamento coronavirus con dott. Rezza direttore dipartimento malattie infettive istituto superiore di sanità.
37 e 2 di giovedì 30/01/2020
Situazione liste d'attesa; cosa succede con i medici di famiglia; le nuove infezioni del terzo millennio da Bergamo alla Cina con dott. Tersalvi e dott. Ceserani; la vicenda amianto eternit con avv. Mara.
37 e 2 di giovedì 23/01/2020
La situazione delle strutture convenzionate con la regione; sentenza sull'uso dei telefoni; l'assistenza ai malati cronici fragili gravi.
37 e 2 di giovedì 16/01/2020
Il caso dell'ospedale di Abbiategrasso; caso disabilità e ATM; le domande degli ascoltatori.
37 e 2 di giovedì 09/01/2020
Le liste di attesa; accessibilità alle piattaforme on line della sanità; il caso Zarotin.
37 e 2 di giovedì 12/12/2019
Malattie croniche con Associazione Amo la Vita; legge 104 e 68 per invalidità civile.
37 e 2 di giovedì 05/12/2019
La sanità a Cuba; invalidità civile di ciechi e sordomuti; ASST Milano.
37 e 2 di giovedì 28/11/2019
AIDS, la situazione in Italia e nel mondo; sportello sul tema dell'invalidità civile; lo spettacolo "Gran Casino".
37 e 2 di giovedì 21/11/2019
Liste d'attesa ASST Milano Ovest con direttore sanitario dott. Candela, legge 68 per inserimento lavorativo dei disabili; sportello invalidità con dott. Spedo.
37 e 2 di giovedì 14/11/2019
Prenotazioni visite all'istituto di dermatologia del Policlinico di Milano; i reparti a rischio chiusura di Rho e Angera; sportello invalidità civile.
37 e 2 di giovedì 07/11/2019
Rette..per i ricoveri nelle Residenze Socio Sanitarie; Invalidità civile; Incontro Eureco.
37 e 2 di giovedì 31/10/2019
I costi dei farmaci; malfunzionamenti dei servizi sanitari di Monza; infortuni sul lavoro.
37 e 2 di giovedì 24/10/2019
L'uso della cannabis terapeutica; sportello malati cronici; convegno "Oltre la contenzione: una sfida etica".
37 e 2 di giovedì 17/10/2019
La situazione all'ASST Monza con il direttore Alparone; malati cronici e delibere della regione Lombardia con dott. Raimondi e il consigliere M5S Fumagalli.
37 e 2 di giovedì 10/10/2019
La maculopatia e la sua cura; vicenda ospedali; ticket sanitario e cambio codici.
37 e 2 di giovedì 03/10/2019
Cura per i malati di orticaria cronica; Medico di base; Test sui farmaci.
37 e 2 di giovedì 26/09/2019
Contenzioso in reparto di psichiatria; Medici di base; Morti sul lavoro.
37 e 2 di giovedì 27/06/2019
Puntata speciale di 37e2. Si parla di incentivi medici inps, delibera cronici, orticaria.
37 e 2 di giovedì 20/06/2019
Esenzione dal ticket; sanità privata; liste d'attesa; la sistematica distruzione del ssn.
37 e 2 di giovedì 13/06/2019
Anonymus e malasanità; risposte al questionario distribuito alla festa di Radio Popolare; Philip Morris sponsor di congressi di medicina.
37 e 2 di giovedì 06/06/2019
Festa radio; donazioni di farmaci e multinazionali; Euro Index Consumer Health; liste d'attesa.
37 e 2 di giovedì 30/05/2019
Morti per infezioni ospedaliere; chiusura degli ospedali di Busto Arsizio e di Gallarate; trapianti; presa in carico delle persone con disabilità.
37 e 2 di giovedì 23/05/2019
Obesità infantile; liste d'attesa; trapianti; orticaria cronica.
37 e 2 di giovedì 16/05/2019
Numero chiuso; mancanza di medici e liste d'attesa; Neuroetica; migranti e SSN.
37 e 2 di giovedì 09/05/2019
Pronto soccorso dell’Ospedale Cantù di Abbiategrasso; incidenti sul lavoro; danni psicologici G8 Genova; “First AID Training” a Gaza.
37 e 2 di giovedì 02/05/2019
Farmaci chinolonici; malati cronici; continuità dell’assistenza sanitaria e LEA
37 e 2 di giovedì 18/04/2019
Malati cronici; finanziamenti dell’industria farmaceutica ai medici; testosterone.
37 e 2 di giovedì 11/04/2019
Piano sanità; liste d'attesa; sicurezza e giostre; Fondazione Ariel.
37 e 2 di giovedì 04/04/2019
Invalidità civile; scambio di nominativi nella consegna di esami diagnostici; tumori; vaucher B1; INAIL.
37 e 2 di giovedì 28/03/2019
Liste di attesa; Registro dei tumori; Inquinamento da PFAS.
37 e 2 di giovedì 21/03/2019
Vaccini; coercizione e disagio psichico; amianto.
37 e 2 di giovedì 14/03/2019
Compartecipazione del Comune alla spesa per persone con disabilità; videogiochi e bambinii; il nuovo disegno di legge sulle droghe.
37 e 2 di giovedì 07/03/2019
Ospedali senza medici; Albarosa Raimondi sulle linee guida della sanità lombarda; Attivecomeprima; report OMS migranti e salute in europa.
37 e 2 di giovedì 28/02/2019
Liste d'attesa; Omalizumab; pesticidi; fecondazione in vitro e eterologa; pillola del giorno dopo e sepoltura feti.
37 e 2 di giovedì 21/02/2019
Malattie professionali; prospettive future ATS; la posizione dell'OMS sulla cannabis.
37 e 2 di giovedì 14/02/2019
Fake news su vaccino HIV; accesso ai farmaci per Epatite C e Orticaria cronica; dati sui morti sul lavoro.
37 e 2 di giovedì 07/02/2019
Liste d'attesa; politiche sanitarie; il caso di un ascoltatore.
37 e 2 di giovedì 31/01/2019
Differente costo dei farmaci; report sul fumo dell’OMS; libro “Noi antabusiani”, di Lucia Besana.
37 e 2 di giovedì 24/01/2019
Pensioni di invalidità; liste di attesa; Associazione InCerchio.
37 e 2 di giovedì 17/01/2019
Diritto al pediatra per i figli degli immigrati irregolari; delibera cronici; servizio Influweb; liste di attesa.
37 e 2 di giovedì 10/01/2019
Un ricordo di Fernando Aiuti; orticaria cronica spontanea; multinazionali del farmaco; gravidanza.
37 e 2 di giovedì 06/12/2018
Servizi all'utenza sul territorio di Milano; un grave caso di intramoenia di un primario.
37 e 2 di giovedì 29/11/2018
Situazione dell’AIDS nel mondo e in Italia; segnalazione su un appartamento condiviso tra persone disabili.
37 e 2 di giovedì 22/11/2018
Chiusura del CRM, servizio ATS Municipio 2, presso il centro di via s. Erlembardo 4; liste d'attesa.
37 e 2 di giovedì 15/11/2018
Accorpamento ospedali S. Paolo e S.Carlo; delibera cronici; segnalazioni.
37 e 2 di giovedì 25/10/2018
Incentivi INPS; liste d'attesa; delibera cronici.
37 e 2 di giovedì 18/10/2018
Incentivi INPS; auto tassazione per le nuove assunzioni; liste di attesa.
37 e 2 di giovedì 04/10/2018
Gli incentivi del personale medico dell'Inps e la delibera cronici.
37 e 2 di giovedì 27/09/2018
Gli incentivi del personale medico dell’INPS; le delibere cronici
37 e 2 di giovedì 20/09/2018
Intervista a Marco Caldiroli presidente nazionale di MD sulla modifica legislativa sull'amianto
37 e 2 di giovedì 28/06/2018
Delibera cronici; giornata mondiale contro le droghe; liste d'attesa
37 e 2 di giovedì 31/05/2018
Dipendenza da sostanze e strutture; sport e disabilità; Casa Gabriella a Firenze
37 e 2 di giovedì 24/05/2018
Ritenzione urinaria; servizi psichiatrici per minorenni; inquinanti neurotossici per bambini; come funzionano servizi autogestiti per la salute nel sud
37 e 2 di giovedì 17/05/2018
Delibera cronici; infortuni sul lavoro; sentenza della Cassazione sull'amianto; servizi psichiatrici per minorenni
37 e 2 di giovedì 10/05/2018
la situazione del 118; il direttore generale dell'Asst Valle Olona
37 e 2 di giovedì 03/05/2018
la delibera cronici; le proteste dei primari della provincia di Varese
37 e 2 di giovedì 26/04/2018
Amianto; gli ospedali di Milano; la provincia di Varese
37 e 2 di giovedì 19/04/2018
le criticità del sistema del gestore; migranti cronici
37 e 2 di giovedì 12/04/2018
l'assistenza sanitaria a Gaza; no alla contenzione
37 e 2 di giovedì 05/04/2018
abuso di farmaci tra i giovani; le morti per amianto
37 e 2 di giovedì 29/03/2018
la fusione Monsanto bayer; appello contro la criminalizzazione della prostituzione
37 e 2 di giovedì 22/03/2018
i set della delibera cronici; la giornata mondiale dell'acqua
37 e 2 di giovedì 15/03/2018
sentenza europea Isds; il contratto metasalute
37e2 di giovedì 01/03/2018
Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza.

Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia.

Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.
37 e 2 di giovedì 22/02/2018
la delibera cronici; i determinanti sociali e la salute
37 e 2 di giovedì 25/01/2018
delibera cronici; i figli dei pazienti psichiatrici
37 e 2 di giovedì 11/01/2018
la delibera cronici; i criteri di invalidità per autismo e sindrome di down
37 e 2 di giovedì 16/11/2017
la correlazione tra demenza e inquinamento da combustione
37 e 2 di giovedì 02/11/2017
il forum per il diritto alla salute e l'accesso alle cure; la legge 104
37 e 2 di giovedì 19/10/2017
come si richiede l'invalidità civile e quali le fasce; le liste d'attesa negli ospedali lombardi
37 e 2 di giovedì 12/10/2017
le tabelle per l'invalidità civile; i medici volontari di via Padova; il g7 dell'agricoltura
37 e 2 di giovedì 05/10/2017
le ultime novità sulla delibera regionale e le modalità per richiedere l'invalidità civile
37 e 2 di giovedì 28/09/2017
la contrarietà scientifica alla delibera regionale; l'inserimento scolastico dei ragazzi con disabilità
37 e 2 di giovedì 21/09/2017
la situazione vaccini all'inizio dell'anno scolastico; la delibera regionale sui malati cronici
37e2 di giovedì 29/06/2017
Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza.

Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia.

Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.
37 e 2 di giovedì 22/06/2017
la delibera regionale; i dati sulla diffusione delle droghe nel mondo
37 e 2 di giovedì 15/06/2017
la "sanità sospesa"; i dati sull'incidenza dei tumori in Italia
37 e 2 di giovedì 08/06/2017
la battaglia di suor Teresa Forcades contro le multinazionali del farmaco
37 e 2 di giovedì 01/06/2017
Albarosa Raimondi spiega la delibera regionale
37 e 2 di giovedì 25/05/2017
i vaccini obbligatori; la delibera regionale
37 e 2 di giovedì 18/05/2017
migranti e salute; la ludopatia in Lombardia
37 e 2 di giovedì 11/05/2017
la delibera regionale che privatizza ulteriormente la sanità lombarda; le apnee notturne
37 e 2 di giovedì 04/05/2017
la delibera regionale che privatizza la sanità lombarda; cibo e salute, i rischi
37e2 di giovedì 27/04/2017
Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza.

Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia.

Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.
37 e 2 di giovedì 20/04/2017
il caso vaccini a Report; ambiente e salute in Lombardia
37e2 di giovedì 13/04/2017
Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza.

Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia.

Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.
37 e 2 di giovedì 06/04/2017
la giornata mondiale per il diritto alla salute
37 e 2 di giovedì 30/03/2017
la giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo
37 e 2 di giovedì 23/03/2017
i vaccini in Lombardia; il caso del complesso scolastico Pini, zona Gorla
37 e 2 di giovedì 16/03/2017
i vaccini a Milano; i ritardi negli esami al don Gnocchi
37 e 2 di giovedì 09/03/2017
i viaggi in India per il sofosbuvir; il futuro di Human Technopole; Stefano Rodotà su accordo Ibm-governo
37 e 2 di giovedì 02/03/2017
il nuovo fondo di non autosufficienza; l'accordo expo-Ibm
37 e 2 di giovedì 16/02/2017
le liste d'attesa in Lombardia. Le risposte dell'assessore regionale Giulio Gallera
37 e 2 di giovedì 09/02/2017
il taglio del superticket regionale e le segnalazioni degli ascoltatori sulle liste d'attesa
37 e 2 di giovedì 02/02/2017
il progetto Dare; i fondi per i disabili di città metropolitana
37e2 di giovedì 26/01/2017
Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza.

Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia.

Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.
37 e 2 di giovedì 19/01/2017
la salute sui luoghi di lavoro e il convegno di Medicina Democratica
37 e 2 di giovedì 12/01/2017
cosa succede se l?inps ti fa la visita in ritardo e ti scade il tesserino dell'esenzione? E poi i nuovi Lea
37 e 2 di giovedì 24/11/2016
le ripercussioni nel campo sanitario dell'elezione di Trump; cannabis a scopo terapeutico, a che punto siamo
37 e 2 di giovedì 17/11/2016
le difficoltà nel fare fisioterapia; l'open day della Uonpia; gli ausili per disabili
37 e 2 di giovedì 10/11/2016
la contenzione nelle Rsa. Una misura necessaria?
37 e 2 di giovedì 03/11/2016
i tagli ai fondi per i disabili; le liste d'attesa per le prenotazioni
37 e 2 di giovedì 27/10/2016
la corruzione nella sanità Lombarda; la ripresa del processo Eternit
37 e 2 di giovedì 20/10/2016
i ritardi nelle prenotazioni negli ospedali lombardi; il trasporto degli alunni disabili;
37 e 2 di giovedì 06/10/2016
i viaggi terapeutici per comprare il farmaco anti epatite C; Le difficoltà nella prenotazione di esami in ospedale tramite Ssn
37 e 2 di giovedì 29/09/2016
il caso Sofosbuvir; il processo Menarini; il difficile trasporto per gli studenti disabili
37 e 2 di giovedì 19/05/2016
gli ultimi giorni di vita, l'accompagnamento alla morte
37 e 2 di giovedì 14/04/2016
I minori disabili, i servizi e le pratiche per il riconoscimento dell'invalidità
37 e 2 di giovedì 07/04/2016
la giornata mondiale per il diritto alla salute
37 e 2 di giovedì 10/03/2016
l'inserimento lavorativo dei disabili psichici
37 e 2 di giovedì 25/02/2016
la legge "dopo di noi". L'inserimento lavorativo dei disabili
37 e 2 di giovedì 11/02/2016
gli ausili e i permessi di lavoro per i famigliari dei disabili
37 e 2 di giovedì 28/01/2016
il rapporto tra le fabbriche e i tumori; cittadini e Rsa, tra costi e servizi
37 e 2 di giovedì 21/01/2016
le ripercussioni della crisi economica sulla salute; la situazione del Pio Albergo Trivulzio e i costi di ricovero nelle rsa
37 e 2 di giovedì 14/01/2016
le fasce dell'invalidità civile; come una famiglia accudisce un malato di Alzheimer in casa
37 e 2 di giovedì 07/01/2016
l'invalidità civile; l'aumento dei morti in Italia nel 2015
37 e 2 di venerdì 04/12/2015
la salute e il carcere. Come funziona nei penitenziari italiani?
37e2 di venerdì 27/11/2015
Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza.

Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia.

Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.
37 e 2 di venerdì 20/11/2015
le politiche sulle droghe, in Italia e nel mondo. Ne abbiamo parlato partendo dal convegno "cambiamo verso alle droghe. Adesso"
37 e 2 di venerdì 13/11/2015
le esenzioni per i ticket regionali e le nuove e vecchie dipendenze
37 e 2 di venerdì 06/11/2015
le dipendenze patologiche, dall'abuso di sostanze alla ludopatia
37 e 2 di venerdì 30/10/2015
il parto all'etero, il lavoro dei consultori nelle scuole e le difficoltà nel ricongiungimento famigliare
37 e 2 di venerdì 23/10/2015
il film "genitori" di Alberto Fasulo, dedicato ai genitori di persone disabili; il parto in Italia e all'estero
37 e 2 di venerdì 16/10/2015
l'inserimento lavorativo dei disabili; fecondazione assistita e legge 194 in Lombardia; come funzionano i consultori
37 e 2 di venerdì 09/10/2015
i consultori, la fecondazione assistita e la legge sull'interruzione di gravidanza
37 e 2 di venerdì 02/10/2015
la riforma sanitaria del governo e quella di regione Lombardia.
37 e 2 di venerdì 25/09/2015
la puntata pilota della nuova stagione di 37e2 con i temi trattati lo scorso anno
37 e 2 di venerdì 08/05/2015
le famiglie dei disabili, tra tante fatiche e qualche possibilità
37 e 2 di venerdì 24/04/2015
l'inserimento lavorativo dei disabili e le difficoltà degli operatori del settore
37e2 di venerdì 17/04/2015
Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza.

Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia.

Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.
37 e 2 di venerdì 10/04/2015
il disagio psichico; i Cps e i centri diurni psichiatrici.
37 e 2 di venerdì 20/03/2015
l'inserimento nel mondo del lavoro per i disabili, la legge 68 e le cooperative che si occupano di questo
37 e 2 di venerdì 13/03/2015
ausili nuovi e vecchi. Quanto costano? Quanto viene rimborsato? Cosa serve?
37 e 2 di venerdì 06/03/2015
le rette delle Rsa e i problemi legati alle dimissioni protette
37 e 2 di venerdì 27/02/2015
l'invalidità civile, chi la può chiedere? Cosa serve?
37 e 2 di venerdì 20/02/2015
l'invalidità civile. Come si presenta la domanda per l'invalidità civile? Chi ne ha diritto? come fare un ricorso?
37 e 2 di venerdì 13/02/2015
disabilità e non autosufficienza. Le difficoltà che i cittadini incontrano quando si scontrano con la burocrazia

I commenti sono chiusi.