DiWineTaste Podcast - Italiano


Tags (categorie): Arte, Istruzione, Società, Training, Cucina
[ Aggiungi la tua categoria (tag) ]

Il podcast di DiWineTaste, alla scoperta dell'affascinante mondo del vino, della degustazione sensoriale, delle uve, la storia e i territori che rendono unica la bevanda di Bacco. Condotto da Antonello Biancalana.
Autore: Antonello Biancalana - DiWineTaste
Ultimo episodio: 30/10/24 17:00
Aggiornamento: 26/11/24 6:49 (Aggiorna adesso)
Il Migliore Vino di Settembre 2024: Montepulciano d'Abruzzo Riserva Terra dei Vestini Santinumi 2017, Marchesi de' Cordano
Marchesi de' Cordano - a Loreto Aprutino, in provincia di Pescara - è dedita alla produzione dei tipici vini d'Abruzzo e con le varietà autoctone che hanno reso celebre questa regione nel mondo: Montepulciano, Trebbiano, Pecorino, Cococciola e Passerina. Il Montepulciano d'Abruzzo Riserva Terra dei Vestini Santinumi 2017, magnifico esempio di qualità ed espressione di questa terra, convince per carattere e personalità, non da meno, per l'eccellente qualità da cinque diamanti.
Il Migliore Vino dell'Estate 2024: Alto Adige Gewürztraminer Passito Cresta 2020, Rottensteiner
La cantina Rottensteiner è dedita alla produzione dei vini tipici dell'Alto Adige, in particolare quelli della denominazione Santa Maddalena, non da meno vini bianchi e rossi del territorio, tutti di pregevole personalità. Il magnifico passito prodotto con Gewürztraminer, perfetta interpretazione di questa profumatissima uva, è un trionfo di profumi e di eleganza sensoriale, tali da meritare i Cinque Diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino dell'estate 2024.
Il Migliore Vino di Giugno 2024: Carignano del Sulcis Rosso Superiore Terre Brune 2019, Cantina Santadi
Era il 1984 quando fu prodotta la prima annata di un vino che sarebbe diventato una pietra miliare dell'enologia di Sardegna e d'Italia. Primo vino dell'isola a essere maturato in barrique, Carignano del Sulcis Rosso Superiore Terre Brune è uno dei tantissimi figli illustri di uno dei più grandi enologi italiani di tutti i tempi: Giacomo Tachis. Un grandissimo vino rosso che ancora oggi è capace di emozionare e rappresentare degnamente la Sardegna e l'Italia enologica nel mondo.
Il Migliore Vino di Maggio 2024: Colli di Conegliano Refrontolo Stèfen 1624 2018, De Stefani
La famiglia De Stefani si occupa della produzione di vino dal 1866, da sempre dedita alla valorizzazione delle uve tipiche del territorio di Refrontolo e delle denominazioni che si estendono nelle provincie di Treviso e Venezia. Dal Marzemino nasce l'eccellente Stèfen 1624, un vino di straordinaria classe ed eleganza, capace di conquistare i Cinque Diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino di Maggio 2024.
Il Migliore Vino di Aprile 2024: Castel del Monte Nero di Troia Riserva Le More 2019, Santa Lucia
Santa Lucia, a Corato, in provincia di Bari, si dedica da oltre due secoli alla produzione di vini, con una storia di famiglia che vanta quattro secoli di storia. Fra le varietà più interessanti della Puglia, l'Uva di Troia - localmente detta Nero di Troia - è la protagonista del magnifico Castel del Monte Nero di Troia Riserva Le More 2019, vino di bellissima personalità ed eccellente qualità, espressione ineccepibile della grandissima uva pugliese e della sua denominazione DOCG.
Il Migliore Vino di Marzo 2024: Terre dei Goti Rosso 2018, Stefano Mancinelli
Il Lacrima è un'uva che sorprende per la sua versatilità, capace di creare vini che si fanno sempre apprezzare per i suoi profumi. Stefano Mancinelli è innegabilmente uno degli storici produttori che si dedicano con successo e dedizione ai vini prodotti con il Lacrima e della denominazione Morro d'Alba. Il suo Terre dei Goti Rosso, impeccabile esempio di classe ed eleganza, regala al calice un'espressione potente e ricca del Lacrima, conquistando i Cinque Diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino del mese.
Il Migliore Vino di Febbraio 2024: Montefalco Sagrantino Exubera 2016, Terre de la Custodia
Il Montefalco Sagrantino è vino che non finisce mai di stupire, con la sua proverbiale potenza che, quando è ben bilanciata e gestita, è capace di straordinarie bellezze enologiche. Come il Montefalco Sagrantino Exubera 2016 di Terre de la Custodia, un grandissimo vino che conferma sia l'elevata qualità di questa cantina sia del magnifico territorio dal quale prende vita.
Il Migliore Vino di Gennaio 2024: Aglianico del Vulture Il Sigillo 2016, Cantine del Notaio
Prodotto con uve da vendemmia tardiva, l'Aglianico del Vulture Il Sigillo è uno dei vini iconici di Cantine del Notaio. L'annata 2016, nella sua consueta eccellenza, conferma i cinque diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino del mese. Un capolavoro di spiccata eleganza e classe, di infiniti profumi nell'insieme di magnifica sinfonia, dal gusto carezzevole e potente, un Aglianico di primario rilievo nel panorama dei vini del Vulture.
Il Migliore Vino di Dicembre 2023: Alto Adige Pinot Nero Riserva Lafoa 2019, Cantina Colterenzio
Un prezioso vino si aggiunge alla celebrata linea Lafoa della Cantina Colterenzio, composta dalle principali varietà di uve che da anni contraddistinguono l'enologia dell'Alto Adige. La linea Lafoa si arricchisce infatti di una strepitosa riserva di Pinot Nero, vino di sontuosa classe ed eleganza, un capolavoro enologico da considerare - a pieno titolo e diritto - fra i migliori vini della regione, premiato non solo con i Cinque Diamanti DiWineTaste, ma anche come migliore vino di Dicembre 2023.
Il Migliore Vino di Novembre 2023: Amarone della Valpolicella Classico Riserva Monte Ca' Bianca 2017, Begali
La cantina Begali è una delle più importanti realtà vitivinicole della Valpolicella, dedita alla produzione dei vini di questa terra e, in particolare, di Amarone. La celebrata Riserva Monte Ca' Bianca 2017, da uve Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta, è certamente fra i vini di riferimento della denominazione. Un Amarone prodotto nel territorio classico, esprime al calice raffinatissima classe, con profumi di spiccata eleganza e una struttura piena eppure vellutata.
Il Migliore Vino di Ottobre 2023: Dogliani Superiore San Bernardo 2018, Anna Maria Abbona
I vini di Anna Maria Abbona si distinguono, da sempre, per l'eccellente qualità, con una produzione concentrata sui vini delle Langhe - in Piemonte - e, in modo particolare per il territorio di Dogliani, famoso per i suoi vini da uva Dolcetto. Il Dogliani Superiore San Bernardo 2018, uno dei vini di riferimento per la denominazione, esprime il magnifico carattere della sua personalità, regalando un Dolcetto di straordinaria classe ed eleganza.
Il Migliore Vino di Settembre 2023: Spoleto Trebbiano Spoletino Anteprima Tonda 2020, Antonelli San Marco
Antonelli San Marco è fra le cantine storiche e di riferimento per i vini di Montefalco, in modo particolare, del Sagrantino. Qui si producono inoltre interessanti vini bianchi e - in modo particolare - con Trebbiano Spoletino, l'uva bianca emergente dell'Umbria, parte dei vini della denominazione Spoleto. Un vino strepitoso, di grande carattere e personalità, risultato di un particolare processo di produzione e di uno dei vigneti più celebri della cantina: Vigna Tonda.
Il Migliore Vino dell'Estate 2023: Alto Adige Chardonnay Riserva Vigna Au 2019, Tiefenbrunner
Tiefenbrunner è una delle realtà vitivinicole più antiche dell'Alto Adige, da sempre artefice di grandi vini e magnifica espressione del territorio. La cantina di Castel Turmhof conquista i cinque diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino per l'estate 2023 con lo straordinario Chardonnay Vigna Au, una magnifica riserva, pregevole rappresentante dell'enologia dell'Alto Adige e d'Italia.
Il Migliore Vino di Giugno 2023: Alto Adige Gewürztraminer Terminum 2021, Cantina Tramin
La Cantina Tramin rappresenta un importante riferimento per la produzione dei vini da uve Gewürztraminer e Pinot Nero, fra le eccellenze dell'Alto Adige e d'Italia. Alto Adige Gewürztraminer Terminum 2021 spicca per eleganza e raffinatezza, un capolavoro assoluto di precisione enologica nella quale si esprime pienamente la personalità della celeberrima uva aromatica altoatesina.
Il Migliore Vino di Maggio 2023: Montepulciano d'Abruzzo Riserva Villa Gemma 2017, Masciarelli
La rivoluzione dell'enologia abruzzese inizia con il sogno di Gianni Masciarelli. Un bellissimo viaggio che ha portato il Montepulciano - uva e vino - ai vertici assoluti dell'olimpo enologico italiano. Montepulciano d'Abruzzo Riserva Villa Gemma è un capolavoro ineccepibile di eleganza, classe e perfezione enologica, un vino capace di infinite emozioni, tanto da conquistare - e confermare - i cinque diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino di maggio 2023.
Il Migliore Vino di Aprile 2023: Il Sogno 2018, Travaglini
Travaglini rappresenta la storia dei vini di Gattinara, celebre territorio in provincia di Vercelli e che vede nel Nebbiolo il prestigioso interprete dei suoi vini. Proprio grazie a questa magnifica uva, dopo un attento e scrupoloso periodo di appassimento, da vita a Il Sogno, lo straordinario vino frutto delle idee e degli studi di Giancarlo Travaglini. Un grandissimo vino di eccellente personalità che conferisce al Nebbiolo un carattere nuovo e prestigioso, fatto di classe, eleganza e potenza.
Il Migliore Vino di Marzo 2023: Valle d'Aosta Chardonnay Cuvée Bois 2020, Les Crêtes
I vini di Costantino Charrère e di Les Crêtes hanno da sempre conquistato il massimo apprezzamento degli appassionati di vino. Un successo che si perpetua puntualmente a ogni annata e che conferma il monumentale Chardonnay Cuvée Bois fra i principali rappresentanti di questa straordinaria cantina della Valle d'Aosta. L'annata 2020 conferma l'assoluta eccellenza di questo magnifico vino, conquistando sia i Cinque Diamanti DiWineTaste, sia il titolo di migliore vino del mese.
Il Migliore Vino di Febbraio 2023: Montefalco Sagrantino 25 Anni 2018, Arnaldo Caprai
Il Montefalco Sagrantino 25 Anni della cantina Arnaldo Caprai è da sempre il vino di riferimento per questo territorio ed è stato il primo a fare salire la magnifica uva rossa di Montefalco nella vetta dell'Olimpo enologico. Un Sagrantino di straordinaria eleganza e classe, unita alla tipica potenza di questa strepitosa varietà a bacca rossa, restituisce alla degustazione lo spirito e l'anima di una terra e di un'uva dal carattere forte e maestoso.
Il Migliore Vino di Gennaio 2023: Cimaio 2016, CasalFarneto
Casalfarneto si trova nel cuore della denominazione del Verdicchio dei Castelli di Jesi, fra le principali denominazioni delle Marche. Cimaio 2016 - prodotto con uva Verdicchio in purezza e attaccate dalla muffa nobile - esprime tutta la grandezza e l'eleganza dei vini di questa denominazione, un capolavoro da cinque diamanti, un'eccellenza che merita il titolo del migliore vino di gennaio 2023.
Il Migliore Vino di Dicembre 2022: Barolo Cannubi 2018, E. Pira & Figli - Chiara Boschis
La cantina Enrico Pira & Figli rappresenta innegabilmente la storia di Barolo e dei suoi vini. Guidata sin dagli anni 1980 da Chiara Boschis - fra le prime donne in Italia a condurre una cantina e primario esponente dei cosiddetti "Barolo Boys" - i suoi vini sono da sempre un riferimento della denominazione per classe, eleganza e finezza. Prova ne sono i tre Barolo dell'annata 2018 e, in particolare, il Cannubi - la celeberrima collina al centro dell'area di Barolo - magnificamente ben fatto, capace di emozioni infinite, di eccelsa classe, un riferimento assoluto per i Barolo di questa annata.
Il Migliore Vino di Novembre 2022: Castelli di Jesi Verdicchio Riserva Classico Ergo Sum Mirizzi 2017, Montecappone
Montecappone è da anni un sicuro riferimento nel panorama vitivinicolo delle Marche e, in particolare, delle due denominazioni dei Castelli di Jesi e dedicate al Verdicchio. Gianluca Mirizzi conduce con successo questa bellissima cantina delle Marche, creando una linea di prestigio e che porta il nome di famiglia. Il migliore vino di novembre appartiene alla produzione "Mirizzi" ed è magnifica espressione di una precisa visione enologica che vede nel Verdicchio il protagonista assoluto.
Il Migliore Vino di Ottobre 2022: Taurasi Riserva Piano di Montevergine 2015, Feudi di San Gregorio
Fra le principali realtà vitivinicole della Campania e d'Italia, Feudi di San Gregorio si contraddistingue da sempre per la qualità e l'eccellenza dei suoi vini, tutti espressione dell'Irpinia - in provincia di Avellino - e dalle uve tipiche di questo territorio. Il Taurasi Riserva Piano di Montevergine 2015, ennesima conferma di un grandissimo vino, conquista i cinque diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino per il mese di ottobre 2022.
Il Migliore Vino di Settembre 2022: La Scolca d'Antan 2008, La Scolca
La Tenuta La Scolca è importante realtà vitivinicola di Gavi e che segnato il prestigio enologico di questo territorio e dei vini prodotti con uva Cortese. Fondata nel 1919, La Scolca si distingue, in modo particolare, per la linea "D'Antan", vini prodotti solamente nelle annate migliori e maturati per almeno 10 anni. La Scolca d'Antan 2008 è magnifica espressione delle potenzialità dell'uva Cortese, un capolavoro assoluto di enorme eleganza e classe, complessità e personalità.
Il Migliore Vino dell'Estate 2022: Venezia Chardonnay 2018, Barollo
La cantina Barollo, interessante realtà vitivinicola di Preganziol, in provincia di Treviso, convince con i suoi bellissimi vini che nascono nell'interessante territorio nei pressi di Venezia. Lo Chardonnay 2018 è espressione di eleganza e finezza, impeccabile interpretazione di questa celebre uva, meritevole dei Cinque Diamanti DiWineTaste e del titolo di migliore vino per l'estate 2022.
Il Migliore Vino di Giugno 2022: Alto Adige Sauvignon Lafoa 2020, Cantina Colterenzio
La Cantina Colterenzio è fra le principali realtà vitivinicole dell'Alto Adige, da sempre capace di creare vini di notevole pregio e classe. L'Alto Adige Sauvignon Lafoa 2020 è vino di eccellente classe, con profumi eleganti che riconducono direttamente alle qualità della varietà con il quale è prodotto. Un Sauvignon Blanc figlio di una delle più celebrate terre per la produzione dei migliori vini bianchi d'Italia.
Il Migliore Vino di Maggio 2022: Castelli di Jesi Verdicchio Classico Riserva Villa Bucci 2017, Villa Bucci
Il Castelli di Jesi Verdicchio Classico Riserva Villa Bucci rappresenta non solo il rinascimento enologico delle Marche e dell'Italia, è anche parte della storia dell'enologia moderna e il sogno di due grandissimi personaggi - Ampelio Bucci e Giorgio Grai - i quali, unendo i rispettivi talenti e ambizioni, hanno conquistato l'Olimpo del vino.
Il Migliore Vino di Aprile 2022: Ugo Contini Bonacossi 2016, Tenuta di Capezzana
Tenuta di Capezzana è fra le più antiche e significative realtà vitivinicole della Toscana, protagonista della denominazione Carmignano in provincia di Prato. A Ugo Contini Bonacossi - fra le figure più influenti e importanti dell'enologia di questo territorio - è dedicato questo magnifico vino, un Sangiovese in purezza di straordinaria classe ed eleganza, ricco di personalità, mirabile esempio delle potenzialità di questa varietà in Toscana.
Il Migliore Vino di Marzo 2022: Barolo Riserva Gramolere 2013, Giovanni Manzone
Il magnifico Barolo Riserva Gramolere 2013 di Giovanni Manzone si conferma fra le migliori espressioni di Monforte d'Alba e dell'intera denominazione. Un vino di elevatissima qualità, superba classe ed eleganza, suadente e ricco, conquista per la sesta volta i cinque diamanti DiWineTaste e per la terza il titolo di migliore vino del mese.
Il Migliore Vino di Febbraio 2022: Valtellina Superiore Sassella Stella Retica 2017, Arpepe
Arpepe è fra le più significative e rappresentative cantine del suggestivo scenario enologico della Valtellina, pioniere assoluto della rinascita del "Nebbiolo delle Alpi" per opera della passione e dedizione del suo fondatore, Arturo Pelizzatti Perego. Valtellina Superiore Sassella Stella Retica 2017 è Nebbiolo che affascina per sontuosa eleganza e impeccabile classe, superlativo vino di straordinaria finezza da cinque diamanti.
Il Migliore Vino di Gennaio 2022: Collio Sauvignon Ronco delle Mele 2020, Venica & Venica
Un grandissimo vino, eleganza impeccabile di Sauvignon Blanc. Venica & Venica conquista i cinque diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino del mese con il suo eccellente Ronco delle Mele 2020. Magnificenza e classe scintillante, esuberanti profumi che nascono dalla magia di questo Sauvignon Blanc, una conferma impeccabile di straordinaria qualità.
Il Migliore Vino di Dicembre 2021: Artino 2019, Tenuta Iuzzolini
Artino 2019 della Tenuta Iuzzolini, prodotto con due delle più significative uve di Calabria - Gaglioppo e Magliocco - conquista il titolo di migliore vino del mese di Dicembre 2021. Un capolavoro di classe ed eleganza, raffinatezza e mirabile equilibrio, straordinario rappresentante dell'enologia della Calabria.
Il Migliore Vino di Novembre 2021: Montepulciano d'Abruzzo Riserva Binomio 2016, La Valentina
La Fattoria La Valentina è fra i primari rappresentanti della grandezza enologica dell'Abruzzo, in particolare con i suoi vini da uve Montepulciano, vero riferimento dell'intera regione, magnifico vino capace di svelare le straordinarie potenzialità della primaria uva rossa d'Abruzzo. Il Montepulciano d'Abruzzo Riserva Binomio 2016 conquista così i Cinque Diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino per il mese di Novembre 2021.
Il Migliore Vino di Ottobre 2021: Atlante 2015, Paolo e Noemia d'Amico
La cantina guidata con successo da Paolo e Noemia d'Amico si distingue con produzioni di eccellenza con vini prodotti da uve coltivate fra il Lazio e l'Umbria. Fra questi, Atlante 2015 offre un'interpretazione di rilievo e di notevole qualità, un magnifico vino rosso prodotto con Cabernet Franc in purezza dai vigneti coltivati in Umbria, ennesima conferma della qualità enologica di questa cantina e dell'annata 2015.
Il Migliore Vino di Settembre 2021: Brunello di Montalcino Riserva PS 2015, Siro Pacenti
Il grandissimo Brunello di Montalcino Riserva PS 2015 della cantina Siro Pacenti conquista, per la seconda volta, i cinque diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino del mese. Un Brunello - un Sangiovese - di monumentale eleganza e classe, straordinario vino di ineccepibile e impeccabile grandezza, da annoverare - senza dubbio alcuno - fra le più grandi annate e interpretazioni del Sangiovese della terra di Montalcino.
Il Migliore Vino dell'Estate 2021: Lessini Durello Riserva Metodo Classico Extra Brut 2013, Gianni Tessari
L'uva Durella - conosciuta in Veneto come Durello - si conferma come una delle interessanti riscoperte del panorama vitivinicolo del Veneto dell'ultimo decennio, una varietà che ben si adatta alla produzione di spumanti, anche metodo classico, con risultati di primario rilievo. Ne è prova il Lessini Durello Riserva Metodo Classico Extra Brut 2013 di Gianni Tessari, da anni impegnato nella rivalutazione di questa varietà con eccellenti risultati.
Il Migliore Vino di Giugno 2021: Franciacorta Dosaggio Zero Gualberto 2010, Ricci Curbastro
Franciacorta Dosaggio Zero Gualberto 2010 - esattamente come le annate 2008 e 2009 - conquista i Cinque Diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino del mese. Questo magnifico vino - dedicato al fondatore della cantina Ricci Curbastro - è finezza ed eleganza purissima, in perfetto equilibrio fra la bellezza del Pinot Nero e dello Chardonnay, riferimento assoluto del panorama delle bollicine di Franciacorta.
Il Migliore Vino di Maggio 2021: Vernaccia di Oristano Riserva 2006, Silvio Carta
La Vernaccia di Oristano è uno dei più straordinari vini del panorama enologico italiano. Vino di straordinaria e irraggiungibile complessità, la Vernaccia di Oristano Riserva 2006 di Silvio Carta conquista con pieno merito i Cinque Diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino per il mese di Maggio 2021. Un magnifico risultato condiviso, ex aequo, con l'annata 2004.
Il Migliore Vino di Aprile 2021: Montefalco Sagrantino Valdimaggio 2016, Arnaldo Caprai
La cantina Arnaldo Caprai è fondamentale protagonista dello scenario vitivinicolo di Montefalco, una storia che nasce e cresce all'insegna del magnifico Sagrantino, grandiosa uva e vino dell'Umbria. Il Montefalco Sagrantino Valdimaggio 2016 conquista e conferma i Cinque Diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino di Aprile 2021. Un grande vino, perfetto connubio fra la potenza della celebre uva umbra con l'eleganza di raffinata personalità.
Il Migliore Vino di Marzo 2021: Varramista 2015, Fattoria Varramista
Fattoria Varramista, realtà vitivinicola della Toscana di notevole interesse, stupisce per la bellezza e l'eleganza dei suoi vini e, in particolare, per l'espressione del Syrah che, con il Varramista 2015 - non da meno, le annate 2005 e 2001 - svetta nell'Olimpo dei magnifici vini d'Italia. La verticale breve di Varramista 2001, 2005 e 2015 conquista ineccepibilmente i cinque diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino di Marzo 2021.
Il Migliore Vino di Febbraio 2021: Torgiano Rosso Riserva Rubesco Vigna Monticchio 2015, Lungarotti
Il Torgiano Rosso Riserva Rubesco Vigna Monticchio è - senza ombra di dubbio - uno dei vini più rappresentativi dell'enologia umbra, da decenni degno rappresentante delle eccellenze italiane nel mondo. L'annata 2015 porta nei nostri calici un magnifico Sangiovese ricco di eleganza e classe, raffinata espressione della celeberrima vigna Monticchio, straordinario cru della denominazione d'origine controllata e garantita Torgiano Rosso Riserva.
Il Migliore Vino di Gennaio 2021: Alto Adige Moscato Giallo Passito Quintessenz 2016, Kellerei Kaltern
L'Alto Adige è magnifica terra di vini eccelsi, non da meno quelli prodotti con uve bianche aromatiche, come nel caso del vino che si è aggiudicato il titolo di migliore per il mese di gennaio 2021. Kellerei Kaltern - Cantina di Caldaro - si aggiudica per la seconda volta questo titolo, oltre ai cinque Diamanti DiWineTaste, con un vino prodotto con uve passite di Moscato Giallo.
Il Migliore Vino di Dicembre 2020: Taurasi Riserva Vigna Cinque Querce 2012, Salvatore Molettieri
Salvatore Molettieri, il gigante dell'Aglianico, racconta il territorio di Taurasi e la grandezza della varietà Aglianico attraverso la personalità e l'unicità dei suoi vini. La strepitosa Riserva Cinque Querce 2012 si conferma ai vertici dell'eccellenza della denominazione Taurasi, un Aglianico complesso ed elegante, risultato di un percorso qualitativo e produttivo che hanno portato Salvatore Molettieri ai vertici del'enologia italiana e del mondo.
Il Migliore Vino di Novembre 2020: Etna Rosso Fragore 2016, Donnafugata
Donnafugata è una delle più significative e rappresentative cantine della Sicilia, nata nel 1983 dalla lungimiranza di Giacomo Rallo e sua moglie Gabriella Anca con il preciso obiettivo di intraprendere un progetto innovativo di qualità enologica. Vini di alta qualità, celebrati e consolidati oramai da decenni, importanti rappresentanti della Sicilia come questo magnifico Etna Rosso Fragore 2016 nel quale si esalta la bellezza e le potenzialità del Nerello Mascalese, fra le uve più interessanti di questa regione.
Il Migliore Vino di Ottobre 2020: Alto Adige Gewürztraminer Concerto Grosso 2019, Elena Walch
Elena Walch è una delle primedonne del panorama enologico italiano, da tutti considerata "la regina del Gewürztraminer". I suoi vini sono da sempre emblema di qualità ed eleganza, classe e raffinatezza. Non fa eccezione il bellissimo Gewürztraminer Concerto Grosso, migliore vino del mese di ottobre 2020.
Il Migliore Vino di Settembre 2020: Bianko 2017, Macondo
Macondo è una piccola realtà vitivinicola gestita con scrupolosa cura da Lorenzo Catasta che, nel 2016, ha deciso di produrre vino dalle vigne del padre, piantate 50 anni fa. Bianko - questo il nome dell'unico vino prodotto da Macondo - nasce dall'unione di Trebbiano Toscano e Pecorino, maturato per 22 mesi in barrique, esprime magnifica complessita e ricchezza sensoriale, una sequenza infinita di profumi esatti, tanto da meritare i Cinque Diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino di Settembre 2020.
Il Migliore Vino dell'Estate 2020: Sicilia Nero d'Avola Riserva Don Antonio 2016, Morgante
Quando nel 1998 la prima annata di Don Antonio di Morgante arrivò nei calici degli appassionati del mondo, si guadagnò in brevissimo tempo uno straordinario consenso grazie alla sua ineccepibile qualità. Fra i primi vini da Nero d'Avola a diventare famosi oltre i confini di Sicilia, a distanza di anni il fascino e l'eccellenza del Don Antonio restano una garanzia per l'intero scenario enologico italiano.
Il Migliore Vino di Giugno 2020: La Regola 2016, La Regola
La Regola 2016 - vino che prende il nome dalla cantina che lo produce - esprime pienamente la classe e l'eleganza del Cabernet Franc, uva non sempre facile da coltivare e da vinificare, è comunque molto apprezzato dai suoi estimatori per il suo carattere erbaceo nel quale spicca il peperone verde. La Regola 2016 conquista i Cinque Diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino di Giugno 2020.
Il Migliore Vino di Maggio 2020: San Leonardo 2015, Tenuta San Leonardo
Il San Leonardo è - senza ombra di dubbio - fra i migliori vini italiani e del mondo. Nato negli anni 1980 dal talento e intuizione del Marchese Carlo Guerrieri Gonzaga, questo celeberrimo vino trentino è capace di stupire, in modo impeccabile, anno dopo anno, vendemmia dopo vendemmia, in una rinnovata e straordinaria magia di Cabernet Sauvignon, Carmènère e Merlot.
Il Migliore Vino di Aprile 2020: Campi Flegrei Piedirosso Vigna delle Volpi 2016, Agnanum
Il Campi Flegrei Piedirosso Vigna delle Volpi 2016 di Agnanum, brillante esempio delle potenzialità di questo territorio vitivinicolo alle porte di Napoli, si aggiudica il titolo di migliore vino per il mese di aprile 2020. Una magistrale interpretazione di Piedirosso - l'antica e pregevole varietà a bacca rossa della Campania - regala ai sensi strepitose sensazioni di eleganza e classe, oltre alle tipiche percezioni di pepe nero e la viva ed elegante freschezza.
Il Migliore Vino di Marzo 2020: Amarone della Valpolicella Campo dei Gigli 2015, Tenuta Sant'Antonio
Tenuta Sant'Antonio - cantina dedita alla produzione dei vini della Valpolicella e di Soave - conquista con il suo pregiato Amarone della Valpolicella Campo dei Gigli 2015 i cinque diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino di Marzo 2020. Un magnifico Amarone prodotto con Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta e Croatina, un vino di straordinaria classe ed eleganza.
Il Migliore Vino di Febbraio 2020: Alto Adige Terlano Classico Bianco Riserva Nova Domus 2017, Cantina Terlano
Dall'unione di Pinot Bianco, Chardonnay e Sauvignon Blanc, sapientemente maturate in botte, nasce l'Alto Adige Terlano Classico Bianco Riserva Nova Domus, un vino di straordinaria classe ed eleganza, perfetto equilibrio di sensazioni e aromi, una bella magia della Cantina Terlano.
Il Migliore Vino di Gennaio 2020: Brunello di Montalcino Vigna Poggio Ronconi 2014, Citille di Sopra
Lo straordinario Brunello di Montalcino Vigna Poggio Ronconi 2014 di Citille di Sopra conquista il titolo di migliore vino di Gennaio 2020 e i cinque diamanti DiWineTaste. Un'annata difficile che è stata magistralmente interpretata dalla cantina di Torrenieri - a pochi chilometri da Montalcino - confermando l'alto livello qualitativo della cantina guidata da Fabio Innocenti.
Il Migliore Vino di Dicembre 2019: Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Balciana 2016, Sartarelli
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Balciana 2016 - certamente il vino bandiera della cantina Sartarelli - conquista per l'ennesima volta i cinque diamanti DiWineTaste e si aggiudica - per la seconda volta - il titolo di migliore vino del mese. Un grandissimo vino, straordinaria espressione del Verdicchio e del territorio dei Castelli di Jesi, un capolavoro di qualità capace di emozionare i sensi vendemmia dopo vendemmia.
Il Migliore Vino di Novembre 2019: Moscato di Sardegna Passito Nuali 2016, Siddura
Il Moscato di Sardegna Passito Nuali di Siddura nell'annata 2016 conquista i cinque diamanti DiWineTaste ed è il primo vino della Sardegna a meritare il titolo di migliore vino del mese. Un vino di grande eleganza e classe, di sublime finezza sensoriale, Nuali è il risultato delle eccellenti potenzialità del territorio di Gallura e di esecuzione impeccabile, dalla vigna alla bottiglia.
Il Migliore Vino di Ottobre 2019: Trento Dosaggio Zero Riserva Masetto Privé 2009, Endrizzi
Un grande Trentodoc, prodotto con Chardonnay, rifermentato e affinato in bottiglia per almeno 84 mesi, conquista il titolo di migliore vino del mese di ottobre 2019 oltre a confermare i cinque diamanti dell'annata 2008. Il magnifico metodo classico riserva di Endrizzi, di impeccabile equilibrio fra effervescenza, freschezza e suadente morbidezza, si conferma fra le migliori bollicine della denominazione Trentodoc.
Il Migliore Vino di Settembre 2019: Adarmando 2017, Tabarrini
Adarmando 2017, eccellente vino bianco dell'Umbria, riconferma i cinque diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino del mese. Un grande vino prodotto con Trebbiano Spoletino - varietà emergente dell'Umbria - capace di raggiungere vette sensoriali di notevole livello, è una sinfonia infinita di aromi e sapori, di classe ed eleganza.
Il Migliore Vino dell'Estate 2019: Aglianico del Vulture Titolo 20th Anniversary 2017, Elena Fucci
La cantina di Elena Fucci festeggia i venti anni di attività con un vino speciale e strepitoso - disponibile in quantità limitata - capace di elevare il suo celeberrimo Titolo verso nuove e magnifiche vette. Un grandissimo Aglianico del Vulture maturato in botte grande e che conquista i cinque diamanti DiWineTaste e il titolo del migliore vino dell'estate 2019.
Il Migliore Vino di Giugno 2019: Brunello di Montalcino Vigneto Manachiara 2012, Tenute Silvio Nardi
Vino bandiera delle Tenute Silvio Nardi di Casale del Bosco, il celeberrimo Brunello di Montalcino Vigneto Manachiara 2012 conquista per la seconda volta il titolo di migliore vino del mese, confermando l'eccellenza dei cinque diamanti DiWineTaste. Un Brunello di spettacolare classe ed eleganza, esprime la grandezza del Sangiovese unita a potenza e personalità, con tannini ben presenti e levigati dal tempo, per un impeccabile equilibrio e finezza in ogni aspetto sensoriale.
Il Migliore Vino di Maggio 2019: Copertino Rosso Riserva Divoto 2010, Apollonio
Apollonio è un'interessante realtà vitivinicola del Salento e che vanta una storia di oltre un secolo dedicata alla coltivazione della vite e alla produzione di vino. Una produzione vasta e rappresentativa di questo territorio, fatta di vini bianchi, rossi e rosati di sicuro interesse e pregio. Copertino Rosso Riserva Divoto 2010, prodotto con Negroamaro e Montepulciano, si aggiudica il titolo di migliore vino di maggio 2019 e i quattro diamanti e una stella di DiWineTaste.
Il Migliore Vino di Aprile 2019: Franciacorta Dosaggio Zero Gualberto 2009, Ricci Curbastro
Ricci Curbastro è una delle realtà vitivinicole più affermate della Franciacorta celebre per il suo Satèn, fra i vini di riferimento del territorio per questo stile. Fra le eccellenza prodotte dalla cantina di Capriolo - in provincia di Brescia - spicca il Franciacorta Dosaggio Zero Gualberto che, nell'annata 2009, conferma e conquista nuovamente i cinque diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino del mese.
Il Migliore Vino di Marzo 2019: Montepulciano d'Abruzzo Riserva Terre dei Vestini Bellovedere 2015, La Valentina
Il grandioso Montepulciano d'Abruzzo Riserva Bellovedere 2015 conquista i cinque diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino per il mese di Marzo 2019. Un magnifico vino che esprime la grandezza di un'annata favorevole e promettente, la conferma delle enormi potenzialità del Montepulciano in terra d'Abruzzo. Ricco, potente, elegante e impeccabile, Bellovedere è uno straordinario vino capace di emozionare i sensi.
Il Migliore Vino di Febbraio 2019: Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Riserva Utopia 2015, Montecappone
Un Verdicchio di notevole classe ed eleganza, ennesima conferma delle straordinarie potenzialità di questa varietà nel territorio dei Castelli di Jesi, il Riserva Utopia 2015 di Montecappone esprime magnifica eccellenza in ogni aspetto sensoriale. Un grande Verdicchio - completamente vinificato in vasche d'acciaio - superba espressione della celebre denominazione delle Marche, conquista i cinque diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino per il mese di febbraio 2019.
Il Migliore Vino di Gennaio 2019: Avvoltore 2015, Moris Farms
Avvoltore 2015 - vino bandiera di Moris Farms - si aggiudica il titolo di migliore vino per il mese di gennaio oltre a confermare i cinque diamanti DiWineTaste. Un grande vino, frutto dell'unione di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Syrah, esprime da sempre grande eleganza e classe, oltre a piacevolezza setosa di tannini levigati dal tempo e la vibrante acidità del Sangiovese, ben sostenuta dalla potenza di Cabernet Sauvignon e il tocco speziato del Syrah.
Il Migliore Vino di Dicembre 2018: Offida Pecorino Guido Cocci Grifoni 2014, Tenuta Cocci Grifoni
Il magnifico Offida Pecorino di Tenuta Cocci Grifoni e dedicato a Guido Cocci Grifoni, figura importante e determinante per la riscoperta e la rivalutazione della varietà Pecorino, conquista per la seconda volta i cinque diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino per il mese di dicembre 2018. Un vino bianco di straordinaria classe ed eleganza capace di esaltare le eccellenti qualità del Pecorino, oggi fra le grandi varietà a bacca bianca dello scenario enologico d'Italia.
Il Migliore Vino di Novembre 2018: Brunello di Montalcino Riserva PS 2012, Siro Pacenti
Eleganza, classe, pulizia ed espressione di magnifica qualità enologica. Il Brunello di Montalcino Riserva PS 2012 di Siro Pacenti - una delle più rappresentative e significative cantine di questa celebre area vinicola della Toscana - conquista i Cinque Diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino per il mese di Novembre 2018. Un Brunello di Montalcino di infinita grandezza, degnamente accompagnato da una produzione di assoluto pregio e di impeccabile eccellenza.
Il Migliore Vino di Ottobre 2018: Donna Adriana 2016, Castel De Paolis
Castel De Paolis è da sempre dedita alla ricerca della qualità, un percorso che ha portato alla creazione di straordinari vini come Muffa Nobile, I Quattro Mori e Donna Adriana. Quest'ultimo celebre vino bianco, frutto dell'unione fra Viognier e Malvasia Puntinata del Lazio, conquista i Cinque Diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino per il mese di ottobre 2018. Un vino di enorme qualità ed eleganza, Donna Adriana 2016 è innegabilmente fra i migliori vini bianchi d'Italia, vino culto della vitivinicoltura del Lazio, di impeccabile e straordinaria eleganza.
Il Migliore Vino di Settembre 2018: Camartina 2012, Querciabella
Querciabella è una delle realtà vitivinicole più prestigiose della Toscana, conosciuta ovunque per l'eccellenza dei suoi vini. Il Camartina, prodotto da questa celebre cantina di Greve in Chianti, è certamente uno dei più affascinanti vini di Toscana nel quale il Cabernet Sauvignon incontra il Sangiovese, per un risultato di eccelsa e assoluta qualità, tale da conquistare i Cinque Diamanti di DiWineTaste e il titolo di migliore vino per il mese di settembre 2018.
Il Migliore Vino dell'Estate 2018: Montefalco Sagrantino Valdimaggio 2014 Arnaldo Caprai
Il Montefalco Sagrantino Valdimaggio è l'ultimo vino nato della cantina Arnaldo Caprai e prodotto con la celebre rossa umbra in purezza. Uscito per la prima volta con l'annata 2012, il Valdimaggio ha subito conquistato i cinque diamanti DiWineTaste, confermati con questa annata 2014. Un Sagrantino di grande classe e di elevata piacevolezza, potente e robusto, elegante e morbido, suadente e affascinante, conquista il titolo di migliore vino per l'estate 2018.
Il Migliore Vino di Giugno 2018: Montefalco Sagrantino 2013, Bocale
La cantina Bocale della famiglia Valentini è oggi fra le figure di spicco nel panorama dei vini di Montefalco e, in particolare, del Sagrantino, qui prodotto nello stile secco e passito. L'annata 2013 del Montefalco Sagrantino conquista il titolo di migliore vino del mese di giugno 2018, un vino di carattere e personalità, nel quale si esprime pienamente l'anima dei vini rossi di questo prestigioso territorio vitivinicolo dell'Umbria.
Il Migliore Vino di Maggio 2018: Montefalco Sagrantino Colle alle Macchie 2013, Tabarrini
Fra le più affermate realtà vitivinicole di Montefalco - celebre città dell'Umbria - la cantina Tabarrini è da anni alla ribalta per la qualità dei suoi vini e, in particolare, dei suoi Montefalco Sagrantino, prodotti in tre distinti oltre al tradizionale stile passito. Il Montefalco Sagrantino Colle alle Macchie 2013, oltre a conquistare, per l'ennesima volta, i cinque diamanti DiWineTaste, è il vino del mese per Maggio 2018.
Il Migliore Vino di Aprile 2018: Barolo Riserva Le Gramolere 2011, Giovanni Manzone
La cantina di Giovanni Manzone, fondata nel 1925, è innegabilmente fra le espressioni più interessanti e prestigiose di Monforte d'Alba, territorio noto per i suoi Barolo di piena struttura e potenza. Il magnifico Barolo Riserva Gramolere 2011 conquista per l'ennesima volta i cinque diamanti DiWineTaste e per la seconda volta il titolo di migliore vino del mese. Un grande vino, un magnifico Barolo, spettacolare interpretazione del Nebbiolo in terra di Monforte d'Alba.
Il Migliore Vino di Marzo 2018: Colli dell'Etruria Centrale Vin Santo Recinaio 2005, Sangervasio
Il Vin Santo di Sangervasio, cantina di Palaia, in provincia di Pisa, conquista i cinque diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino del mese di Marzo 2018 con l'eccellente Colli dell'Etruria Centrale Vin Santo Recinaio 2005. Un grandissimo vino da uve appassite, capace di esprimere eccellenza in ogni aspetto sensoriale, prodotto da Trebbiano Toscano, San Colombano e Sangiovese.
Il Migliore Vino di Febbraio 2018: 50 & 50 2013, Avignonesi - Capannelle
Nel 1988, in occasione di una delle tante cene che due amici erano soliti organizzare, nacque uno dei grandi vini iconici e di culto dell'enologia toscana e italiana. Nato dall'unione del Sangiovese dei vigneti di Capannelle e del Merlot delle tenute di Avignonesi, il 50 & 50 è un vino di spiccata eleganza e finezza, un maestoso rappresentante della cosiddetta categoria dei "Super Tuscans" e che, ancora oggi come nel 1988, continua a stupire per la sua impeccabile qualità.
Il Migliore Vino di Gennaio 2018: Barbera d'Asti Bricco dell'Uccellone 2015, Braida
Giacomo Bologna è stato uno dei grandi personaggi del vino italiano, uno di quelli che ha avuto il coraggio di credere nella ricchezza del proprio territorio e delle sue uve, contribuendo in modo fondamentale al rilancio dell'enologia italiana. In particolare, è riuscito a trasformare un'uva, considerata da tutti umile e capace solo di vini ordinari, in una varietà di enorme pregio e qualità. Quando nel 1982 fu presentato per la prima volta il Bricco dell'Uccellone, il destino della Barbera cambiò per sempre. Un grande e maestoso vino, la Barbera d'Asti Bricco dell'Uccellone 2015 conquista i cinque diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino di gennaio 2018.
Il Migliore Vino di Dicembre 2017: Franciacorta Dosaggio Zero Gualberto 2008, Ricci Curbastro
Ricci Curbastro è fra i nomi celebri della Franciacorta, prestigiosa terra di bollicine d'Italia, fra le prime cantine ad aderire e fondare il Consorzio del Franciacorta grazie all'opera del fondatore Gualberto Ricci Curbastro. Il migliore vino di dicembre 2017 è infatti il doveroso e giusto tributo al fondatore di questa cantina, in uno stile, complessità ed eleganza davvero unici: Franciacorta Dosaggio Zero Gualberto 2008. Prodotto in prevalenza con Pinot Nero e la parte restante di Chardonnay, questo vino esprime complessità, classe ed eleganza unite alla purezza rigorosa ed esatta del dosaggio zero - o pas dosé - che porta alla creazione di un capolavoro da cinque diamanti.
Il Migliore Vino di Novembre 2017: Alto Adige Moscato Giallo Passito Serenade 2013, Kellerei Kaltern - Caldaro
La Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern - principale protagonista dei vini dell'omonimo lago, conquista i cinque diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino di novembre 2017 con l'eccellente Alto Adige Moscato Giallo Passito Serenade 2013. Vino raffinatissimo e di nobile eleganza, esprime straordinaria finezza con un ricchissimo bouquet di aromi di frutta tropicale. Un grandissimo vino dolce prodotto con uve passite di Moscato Giallo, impeccabile in ogni aspetto sensoriale e organolettico.
Il Migliore Vino di Ottobre 2017: Monteverro 2013, Monteverro
Il Monteverro 2013, prodotto dall'omonima cantina di Capalbio, nella maremma toscana, è il migliore vino di Ottobre 2017. Realizzato con le celebri varietà del cosiddetto taglio bordolese - Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot - Monteverro 2013 esprime magnifica eleganza, con profumi suadenti e impeccabili, un finale straordinariamente lungo. Un grandissimo vino a conferma dell'enorme potenzialità viticolturale ed enologica della maremma.
Il Migliore Vino di Settembre 2017: Farfalla Zero Dosage, Ballabio
La cantina Ballabio di Casteggio, in provincia di Pavia, dal 1905 è dedita alla produzione di vini spumanti, fra le più antiche d'Italia a dedicarsi a questo stile di vino. Con il suo Farfalla Zero Dosage - un metodo classico di raffinata eleganza e classe - conquista alla prima uscita i cinque diamanti DiWineTaste oltre al titolo di migliore vini per il mese di settembre 2017. Artefice di questa spettacolare bollicina la famiglia Nevelli - proprietaria della cantina Ballabio - e Carlo Casavecchia, enologo piemontese di chiara fama e talento he, dopo avere contribuito alla rinascita del Marsala in Sicilia, dimostra, con questo vino, la sua competenza regalandoci uno spumante metodo classico a dosaggio zero di rara eleganza.
Il Migliore Vino dell'Estate 2017: Amarone della Valpolicella Classico Riserva Capitel Monte Olmi 2011, Tedeschi
Tedeschi è una delle storiche famiglie dedite alla produzione dei vini della Valpolicella e dell'Amarone, il celebre rosso veneto, frutto di uve sapientemente appassite e trasformate nella magia chiamata vino. Il loro Amarone della Valpolicella Classico Riserva Capitel Monte Olmi 2011 - certamente fra le etichette più prestigiose del panorama enologico italiano - conferma i cinque diamanti DiWineTaste e conquista i titolo di migliore vino per l'Estate 2017.
Il Migliore Vino di Giugno 2017: Batàr 2014, Querciabella
Il grandissimo vino bianco di Querciabella - Batàr 2014 - conquista per la seconda volta il titolo di migliore vini del mese, in questo caso Giugno 2017. Un capolavoro enologico prodotto con Chardonnay e Pinot Bianco in parti uguali, magistralmente eseguito in una perfetta sinfonia di profumi ed eleganza.
Il Migliore Vino di Maggio 2017: Gran Masetto 2012, Endrizzi
Il Gran Masetto, celebre e celebrato vino rosso prodotto dalla Cantina Endrizzi di San Michele all'Adige, conquista - con l'annata 2012 - i cinque diamanti DiWineTaste e, per la terza volta, il titolo di migliore vino del mese. Un grande vino da uve Teroldego, straordinaria espressione della magnifica uva rossa autoctona del Trentino.
Il Migliore Vino di Aprile 2017: Franciacorta Dosaggio Zero Riserva D0M 2006, Mirabella
Mirabella è una delle storiche cantine della Franciacorta, fondata nel 1979 dall'enologo Teresio Schiavi e dall'Ing. Giacomo Cavalli, si è sempre distinta nel panorama enologici italiano per l'eccellenza delle sue bollicine. Il Franciacorta Dosaggio Zero Riserva D0M 2006 è certamente la dimostrazione della qualità che si produce nei vigneti di Mirabella, un Franciacorta di notevole eleganza e personalità, con un profilo organolettico che coniuga complessità a classe. Cinque Diamanti DiWineTaste e titolo di migliore vino per il mese di Aprile 2017.
Il Migliore Vino di Marzo 2017: San Leonardo 2000, Tenuta San Leonardo
Nato dall'intuizione del Marchese Carlo Guerrieri Gonzaga, convinto che nella sua terra si potessero creare vini di assoluta eccellenza, il San Leonardo 2000 - la prima annata prodotta dall'enologo Carlo Ferrini dopo il passaggio di testimone ricevuto dal grande Giacomo Tachis - conferma tutta la grandezza e l'eleganza di questo immenso vino del Trentino. Diciassette anni di gloriosa evoluzione per un'eleganza impeccabile che non smentisce l'eccellenza del magnifico San Leonardo.
Il Migliore Vino di Febbraio 2017: Montefalco Sagrantino Spinning Beauty 2006, Arnaldo Caprai
Il Montefalco Sagrantino Spinning Beauty 2006 - un monumentale vino maturato per otto anni in barrique - conquista la corona di migliore vino per il mese di febbraio 2017 oltre ai cinque diamanti DiWineTaste. Un grandissimo vino, frutto della sperimentazione e lungimiranza della cantina Arnaldo Caprai, guidata da Marco Caprai, che porta il Sagrantino, ancora una volta, nella vetta dell'Olimpo mondiale dell'enologia.
Il Migliore Vino di Gennaio 2017: Conero Riserva Campo San Giorgio 2011, Umani Ronchi
Dal vigneto di Campo San Giorgio, delle tenute di Osimo di Umani Ronchi, nasce questo magnifico Conero Riserva di spiccata eleganza e carattere, un'interpretazione di Montepulciano che conquista i cinque diamanti di DiWineTaste e il titolo di migliore vino di Gennaio 2017.
Il Migliore Vino di Dicembre 2016: Trento Extra Brut Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2004, Ferrari
Il Trento Extra Brut Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2004, uno dei massimi rappresentanti delle bollicine italiane nel mondo, conquista i cinque diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino di Dicembre 2016. Un vino monumentale di infinita eleganza, regala ai sensi una straordinaria esperienza organolettica, dalla vista all'infinita persistenza, in una sinfonia di magnifica eccellenza enologica.
Il Migliore Vino di Novembre 2016: Aglianico del Vulture Il Sigillo 2010, Cantine del Notaio
Cantine del Notaio conquista con il suo Aglianico del Vulture Il Sigillo 2010 i cinque diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino di Novembre 2016. Una magnifica interpretazione di Aglianico figlio di uve surmature e appassite per un risultato di grande potenza ed eleganza, l'ennesima prova delle eccellenze che si producono in questa cantina di Rionero in Vulture.
Il Migliore Vino di Ottobre 2016: Menfi Chardonnay 2014, Planeta
Planeta è una delle più significative cantine della Sicilia, protagonista del prestigio enologico dell'isola, con tenute nelle più rappresentative aree viticolturali della regione. Il Menfi Chardonnay 2014 - uno dei vini più celebri prodotti da Planeta - conquista i cinque diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino di Ottobre 2016, una magnifica interpretazione della famosa uva di Borgogna che nella terra di Menfi raggiunge vette di eccelsa qualità.
Il Migliore Vino di Settembre 2016: Amarone della Valpolicella 2010, Fattori
Per la seconda volta un vino della cantina Fattori di Terrossa di Roncà - in provincia di Verona - conquista il titolo di migliore vini del mese. Settembre vede premiato l'eccellente Amarone delle Valpolicella nato dal talento di Antonio Fattori e della sua visione del vino, un grandissimo rosso di potenza e un'eleganza affascinante e infinita.
Il Migliore Vino dell'Estate 2016: Evien Oro 2013, Ressia
Evien Oro 2013 si aggiudica il titolo di migliore vino dell'estate 2016, un grande bianco creato da fabrizio Ressia dopo avere a lungo sperimentato sulle potenzialità del Moscato Bianco in terra di Langa. Suadente, profumato e di rara eleganza, Evien Oro è il risultato della passione per i vini aromatici unita alla grandezza di un territorio generoso e prestigioso.
Il Migliore Vino di Giugno 2016: Fiano di Avellino Alimata 2013, Villa Raiano
Il Fiano è certamente una delle uve a bacca bianca più prestigiose d'Italia, madre di fantastici vini e che vede nell'Irpinia - celebre terra da vino in provincia di Avellino - una delle sue espressioni più eleganti. Vinificato in contenitori inerti, il Fiano di Avellino Alimata 2013 regala ai nostri sensi una stupenda freschezza unita a suadente morbidezza, un vino perfetto che diviene, senza dubbio, magnifico compagno della tavola.
Il Migliore Vino di Maggio 2016: Aglianico del Vulture Titolo 2013, Elena Fucci
Elena Fucci è una brava e talentuosa vignaiola della Basilicata, famosa in tutto il mondo per il suo straordinario Aglianico del Vulture Titolo, da anni vino di riferimento del suo territorio. Con l'annata 2013 - che segna l'ingresso di questa cantina nella nostra Guida - conquista i cinque diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino per questo mese. Un grandissimo Aglianico, emblema del Vulture, che spicca per sicura classe e impeccabile eleganza.
Il Migliore Vino di Aprile 2016: Taburno Falanghina Facetus 2008, Fontanavecchia
Che la Campania fosse grandissima terra di vini bianchi - non da meno di rossi - era cosa risaputa. Il Taburno è certamente uno dei territori più interessanti di questa regione e qui, a Torrecuso in provincia di Benevento, ha sede la storica cantina Fontanavecchia, dedita prevalentemente all'Aglianico e Falanghina. Uno dei grandi vini della famiglia Rillo - il Taburno Falanghina Facetus 2008 - conquista i cinque diamanti e il sole di DiWineTaste e il titolo di migliore vino di Aprile 2016. Una Falanghina infinita, densa di emozioni e strepitosa classe.
Il Migliore Vino di Marzo 2016: Montefalco Sagrantino 25 Anni 2011, Arnaldo Caprai
Per la seconda volta il Sagrantino più celebre della cantina Arnaldo Caprai conquista il titolo di migliore vino del mese. Il Montefalco Sagrantino 25 Anni, certamente fra i più apprezzati e conosciuti rappresentanti si questa uva e di questa terra, conquista e conferma inoltre i cinque diamanti DiWineTaste. Un vino che unisce potenza ed elegante, un fascino infinito fatto di magico equilibrio e classe.
Il Migliore Vino di Febbraio 2016: San Leonardo 2010, Tenuta San Leonardo
Il San Leonardo conquista per la seconda volta il titolo di migliore vino del mese. Dopo l'annata 2007, anche il 2010 si aggiudica questo titolo, oltre ai cinque diamanti DiWineTaste. Nato dall'intuizione del Marchese Carlo Guerrieri Gonzaga e da Giacomo Tachis - il più grande enologo italiano - il San Leonardo è un vino di eccellenza assoluta, magnifico capolavoro di nobile eleganza e classe, frutto di Cabernet Sauvignon, Carmenére, Cabernet Franc e Merlot.
Il Migliore Vino di Gennaio 2016: Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Balciana 2013, Sartarelli
Sartarelli si dedica alla vinificazione del Verdicchio e nei loro vigneti si coltiva esclusivamente questa grandissima uva bianca delle Marche. Qui si produce anche una delle più grandi espressioni raggiunte da questa varietà - Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Balciana - prodotto con uve da vendemmia tardiva e, in certe annate, attaccate dalla muffa nobile. Un grande vino che conferma anche nell'annata 2013 il suo grande prestigio.
Il Migliore Vino di Dicembre 2015: Palafreno 2012, Querciabella
Quereciabella, una delle più prestigiose e interessanti realtà viticolturali della Toscana e d'Italia, conquista con il suo straordinario Palafreno 2012 il titolo di migliore vini di Dicembre 2015. Un Merlot di assoluta grandezza enologica, di rara pulizia e classe, Palafreno 2012 è certamente un vino che si colloca ai vertici dell'enologia mondiale, cinque diamanti DiWineTaste di eccellenza.
Il Migliore Vino di Novembre 2015: Verdicchio dei Castelli di Jesi Podium 2013, Garofoli
La famiglia Garofoli rappresenta la storia dell'enologia delle Marche, fra i protagonisti della rinascita e del successo del Verdicchio, la gigantesca uva bianca delle Marche. Al loro monumentale Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Podium 2013 abbiamo conferito il titolo del migliore vino di Novembre 2015, cinque diamanti di straordinaria classe ed eleganza.
Il Migliore Vino di Ottobre 2015: Il Moro Limited Edition 2008, Valle dell'Acate
Valle dell'Acate è una delle storiche realtà vitivinicole della Sicilia e della provincia di Ragusa. Da sempre impegnata nella produzione di vini da uve autoctone - Nero d'Avola, Frappato, Inzolia e Grillo - è una delle protagoniste del Cerasuolo di Vittoria e del Frappato di Vittoria. Nell'annata 2008 ha deciso di costruire un sogno su quella che sembrava essere un'annata eccezionale: così nasce Il Moro Limited Edition 2008, un grande vino che lascia immaginare un grande futuro per il Nero d'Avola firmato da Valle dell'Acate.
Il Migliore Vino di Settembre 2015: Gran Masetto 2011, Endrizzi
Gran Masetto è da anni presente nella nostra Guida e a ogni recensione è stato capace di conquistare i Cinque Diamanti DiWineTaste. Anche l'annata 2011 conferma lo stesso prestigioso risultato, conquistando - inoltre - il titolo di migliore vino del mese di settembre 2015, un traguardo che raggiunge per la seconda volta in due anni.
Cannonau: il Gigante Rosso di Sardegna
Il Cannonau rappresenta l'enologia dei vini rossi di Sardegna. La sua origine è stata per molto tempo dibattuta, ritenendo che fosse originaria della Spagna, dove è conosciuta come Garnacha Tinta. Importanti scoperte archeologiche in Sardegna hanno consentito di riscrivere la storia del Cannonau e della viticoltura del bacino mediterraneo, evidenziando che la celebre uva rossa è presente nell'isola da circa 3200 anni.
Il Migliore Vino dell'Estate 2015: Orvieto Classico Superiore Calcaia 2012, Barberani
Un vino magico, frutto di condizioni climatiche e ambientali assolutamente uniche e che nasce a Orvieto - in Umbria - sulle colline che dominano il lago di Corbara. Alla magia si aggiungono l'essenziale e prezioso contributo della muffa nobile - la celebre Botrytis Cinerea - e la dedizione per la qualità: così nasce l'Orvieto Classico Superiore Calcaia 2012 di Barberani, una sinfonia di profumi suadenti e un carattere affascinante. Cinque Diamanti DiWineTaste e migliore vino dell'estate 2015.
Il Migliore Vino di Giugno 2015: Soave Motto Piane 2013, Fattori
Il Soave Motto Piane è il migliore vino del mese di giugno 2015: non solo conquista i Cinque Diamanti DiWineTaste, ma anche il sole, pertanto un vino dall'eccellente rapporto qualità/ prezzo. Prodotto dalla competenza di Antonio Fattori - fra i più attenti e poliedrici vignaioli del Soave - il Motto Piane 2013 esprime eleganza ed equilibrio, oltre a pulizia esemplare. Un grande vino bianco prodotto con Garganega in purezza, appassita per 40 giorni e lasciata in parte maturare in vasche d'acciaio e parte in botte, un vino emozionante e ben fatto.
Acidità: fra Gusto ed Equilibrio
Stimolo sensoriale presente in ogni stile, l'acidità svolge un ruolo fondamentale e specifico in ogni tipo di vino. È proprio la forza e la natura di questo elemento a contribuire alla qualità e all'equilibrio del vino: dal bianco al rosso, dallo spumante ai dolci, in ognuno di questi contribuisce in modo essenziale alla piacevolezza del gusto.
Il Migliore Vino di Maggio 2015: Brunello di Montalcino Montosoli 2010, Altesino
Ancora un Brunello di Montalcino a conquistare i Cinque Diamanti di DiWineTaste e il titolo di migliore vino del mese. Il cru Montosoli, oltre ad essere uno dei più celebri rappresentanti di Brunello di Montalcino, è anche il primo cru prodotto in questo territorio nel 1975. Un vino che ha segnato la storia di Montalcino e che ancora oggi - anno dopo anno - conferma la sua eccellenza.
Intervista a Chef Tommaso Arrigoni, Ristorante Innocenti Evasioni, Milano
Chef Tommaso Arrigoni conduce dal 1998 il ristorante Innocenti Evasioni di Milano, in zona Portello, insieme a Chef Eros Picco. Oltre a curare la cucina di questo ristorante - con una stella Michelin - Chef Tommaso Arrigoni cura anche la cantina, andando personalmente alla scoperta delle bottiglie e delle cantine da aggiungere nella propria carta dei vini.
Il Migliore Vino di Aprile 2015: Montefalco Sagrantino Collepiano 2010, Arnaldo Caprai
Un grande vino e una grande uva, fra le primarie espressioni vitivinicole d'Italia, conquistano il titolo di migliore vino di questo mese. Il Montefalco Sagrantino Collepiano 2010 di Arnaldo Caprai conferma la sua grandezza anche in questa annata, regalando un equilibrio impeccabile e una grandissima interpretazione da Cinque Diamanti.
Intervista a Chef Eros Picco, Ristorante Innocenti Evasioni, Milano
Chef Eros Picco, titolare del ristorante Innocenti Evasioni di Milano - una stella Michelin - ci parla della sua visione della cucina e del vino, oltre a regalarci un'interessante ricetta a base di merluzzo. Infine, ci ricorda che uno dei suoi più celebri piatti - la terrina di Foie Gras - non sarebbe la stessa senza un ingrediente speciale: il vino passito.
Il Migliore Vino di Marzo 2015: Adarmando 2012, Tabarrini
Fra i vini più rappresentativi dell'Umbria, Adarmando è anche una delle più interessanti espressioni di Trebbiano Spoletino della regione, un'uva dalle straordinarie potenzialità e che è oramai affermato protagonista del cuore verde d'Italia. Adarmando, nell'annata 2012, conquista per la prima volta i Cinque Diamanti DiWineTaste e merita, innegabilmente, il titolo di migliore vino di Marzo 2015.
Il Migliore Vino di Febbraio 2015: Trento Extra Brut Riserva Lunelli 2006, Ferrari
Tutto nasce nel 1902 per opera dell'intuizione di Giulio Ferrari - fondatore di questa prestigiosa cantina del Trentino - quando capì la vocazione della sua terra a produrre grandi spumanti. Il Trento Extra Brut Riserva Lunelli è il risultato di questa lunga storia, straordinario rappresentante del TrentoDOC, un esempio di grande eleganza e finezza, Cinque Diamanti DiWineTaste e migliore vino di Febbraio 2015.
Moscato Bianco: il Profumo dell'Uva che si fa Vino
Il Moscato Bianco è fra le varietà più antiche a apprezzate della storia dell'umanità, decantata da molti autori del passato per i vini deliziosi che con quest'uva si producevano, trova ancora oggi una nutrita schiera di appassionati. Molto diffuso in tutta Italia, il Moscato Bianco è particolarmente celebre anche in Francia dove si producono straordinari vini dolci e secchi, tutti caratterizzati dal suadente profumo d'uva.
Il Migliore Vino di Gennaio 2015: Offida Rosso Il Grifone 2008, Tenuta Cocci Grifoni
Tenuta Cocci Grifoni è stata fondata nel 1970 da Guido Cocci Grifoni, ed è proprio in questa cantina che è stata prodotta, nel 1969, la prima bottiglia della denominazione Rosso Piceno Superiore. Dedita alla riscoperta e alla rivalutazione delle varietà bianche Pecorino e Passerina, questa cantina marchigiana è fra le principali protagoniste della denominazione Offida, alla quale appartiene il migliore vino di Gennaio 2015 - Il Grifone 2008 - cinque diamanti DiWineTaste.
Il Gusto del Vino
Introduciamo la valutazione del gusto del vino, comprendendo le parti che lo compongono e come si sviluppano, dai sapori fondamentali fino alle sensazioni tattili. Ruolo importante è infine svolto dal contributo degli aromi, senza i quali il gusto del vino - e di ogni alimento - sarebbe decisamente meno complesso e interessante.
Il Migliore Vino di Dicembre 2014: Brunello di Montalcino Poggio Doria 2007, Tenute Silvio Nardi
Brunello di Montalcino Poggio Doria è il risultato di venti anni di ricerche tese alla produzione di un grande vino, magnifica espressione di classe, raffinatezza ed eleganza. Impeccabile espressione dell'uva Sangiovese e della sua caratteristica freschezza, il Brunello di Montalcino Poggio Doria 2007 entra per la prima volta nella nostra Guida e conquista i cinque diamanti, oltre al titolo di migliore vino per il mese di dicembre 2014.
Montepulciano: Magnificenza del Centro Italia
Varietà fra le più importanti d'Italia, il Montepulciano condivide il primato della diffusione nel centro Italia con il Sangiovese, varietà con la quale - è bene ricordare - non ha nulla in comune. Capace di creare vini di grandezza assoluta, il Montepulciano regala inoltre raffinati vini rosati e perfino spumanti metodo classico.
Il Migliore Vino di Novembre 2014: Cilento Fiano Pietraincatenata 2012, Luigi Maffini
Luigi Maffini e Raffaella Gallo hanno una visione del vino molto precisa e chiara: produrre nel loro territorio - il Cilento - espressioni di elevata qualità ed eleganza attraverso l'espressione territoriale del Fiano e dall'Aglianico. Un obiettivo pienamente raggiunto, sia nei vini bianchi sia nei vini rossi, e uno di questi - il Cilento Fiano Pientaincatenata 2012 - conquista i Cinque Diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino di Novembre 2014.
Appunti di Degustazione
Una delle qualità di un buon degustatore è la memoria. La capacità di riconoscere le qualità di un'uva e di un vino è un valido aiuto in occasione delle degustazioni future. Prendere nota delle sensazioni percepite durante la degustazione di un vino è pertanto una pratica fondamentale e molto utile al miglioramento delle proprie capacità di degustatore.
Il Migliore Vino di Ottobre 2014: San Leonardo 2007, Tenuta San Leonardo
Il San Leonardo è certamente uno dei più grandi vini italiani e del mondo. Nato nel 1982 dal talento e dalla passione del marchese Carlo Guerrieri Gonzaga, questo straordinario taglio bordolese riesce a dimostrare puntualmente ogni anno la sua innegabile classe, eleganza e qualità. Un grandissimo vino che unisce potenza ed eleganza, un risultato strepitoso che ha pochissimi rivali nel mondo.
Müller-Thurgau: il figlio del Riesling Renano
Un tempo si credeva che Müller-Thurgau fosse il risultato dell'incrocio fra Riesling Renano e il Sylvaner, tuttavia recenti richerche hanno consentito di stabilire che si tratta invece di un incrocio fra il Riesling Renano e la Madeleine Royale. Creato alla fine del diciannovesimo secolo dal professor Hermann Müller, questa varietà è ancora oggi diffusa in Germania e in Italia.
Il Migliore Vino di Settembre 2014: San Giorgio 2005, Lungarotti
Prodotto per la prima volta nel 1977, il San Giorgio è il risultato degli esperimenti condotti da Giorgio Lungarotti nella metà degli anni 1970 quando decise di introdurre nelle sue vigne il Cabernet Sauvignon che poi unì al Sangiovese e al Canaiolo Nero. Un vino straordinario che nell'annata 2005 conquista i cinque diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino di settembre 2014.
La Degustazione Comparativa per Contrasto
Sapere riconoscere le singole varietà e i vini è un'arte che si apprende con il tempo e con tanta dedizione. Un metodo per iniziare a comprendere le differenze fra le singole varietà è quello di confrontare per contrasto due o più vini. Saranno proprio le differenze a rendere evidenti le caratteristiche specifiche di ogni varietà.
Il Migliore Vino dell'Estate 2014: Vin Santo di Montepulciano Occhio di Pernice Dolce Sinfonia 2004, Bindella
Bindella, nota cantina di Montepulciano e principalmente impegnata nella produzione di Vino Nobile, delizia i sensi degli appassionati anche con due straordinari Vin Santo, entrambi dedicati a Giuseppe Verdi. Al raro e prestigioso Occhio di Pernice 2004 abbiamo conferito il titolo di migliore vino per l'estate 2014: un grandissimo vino, un'infinita sinfonia di profumi ed emozioni.
L'Aglianico del Vulture raccontato da Gerardo Giuratrabocchetti, Cantine del Notaio
Gerardo Giuratrabocchetti - proprietario ed enologo di Cantine del Notaio di Rionero in Vulture - racconta ai lettori di DiWineTaste il celebre territorio della Basilicata e l'Aglianico, prestigiosa uva del sud Italia, varietà di estrema versatilità capace di produrre stili molto diversi fra loro, dallo spumante a robusti vini rossi.
Il Migliore Vino di Giugno 2014: Montefalco Sagrantino Chiusa di Pannone 2007, Antonelli San Marco
La cantina Antonelli San Marco è stata fondata nel 1881 da Francesco Antonelli e da allora qui si producono eccellenti vini e olio d'oliva. La cantina è oggi guidata da Filippo Antonelli che, con immutata dedizione alla qualità, produce Sagrantino di Montefalco con una spiccata eleganza, da sempre fattore identificativo dei suoi vini. Il Montefalco Sagrantino Chiusa di Pannone 2007 conquista i cinque diamanti di DiWineTaste e il titolo di migliore vino di giugno 2014.
Barbera: la Rossa Freschezza del Piemonte
Uva dalle antichissime origini - in larga parte sconosciute - già nel medioevo si parla della "Grissa", uva rossa che, con molta probabilità, corrisponde alla Barbera. Uva che in passato era associata alla produzione di vini comuni, grazie al caparbio lavoro dei produttori piemontesi, oggi la Barbera è madre di grandissimi vini, fra le eccellenze d'Italia.
Il Migliore Vino di Maggio 2014: Montefalco Sagrantino 25 Anni 2009, Arnaldo Caprai
La cantina Arnaldo Caprai - fondata nel 1971 - ha sempre creduto nelle enormi potenzialità del Sagrantino, soprattutto quando erano in pochi a Montefalco a dedicarsi alla sua produzione. Con l'arrivo di Marco Caprai, che dal 1988 guida con successo questa straordinaria cantina Umbra, il Sagrantino e Montefalco iniziano un nuovo viaggio e una nuova vita alla conquista del mondo. Il monumentale Montefalco Sagrantino 25 Anni 2009 - emblema della rinascita di questo territorio - è il migliore vino di maggio 2014.
Il Calice da Degustazione
Il degustatore svolge il proprio lavoro sia attraverso i propri sensi sia attraverso l'uso del calice, strumento fondamentale che consente il corretto apprezzamento delle qualità sensoriali di un vino e, in particolare, dei suoi difetti. Non solo un semplice bicchiere dal quale sorseggiare un vino, ma soprattutto uno strumento tecnico capace di favorire il complesso processo dell'analisi sensoriale.
Il Migliore Vino di Aprile 2014: Montefalco Sagrantino Colle alle Macchie 2009, Tabarrini
Giampaolo Tabarrini è un vignaiolo appassionato e vulcanico che ha fatto del Sagrantino la sua passione principale. Al suo Montefalco Sagrantino Colle alle Macchie 2009 abbiamo conferito i cinque diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino di Aprile 2014, un traguardo al quale si unisce il Montefalco Sagrantino Passito Colle Grimaldesco 2008.
Friulano: una Grande Uva per Grandi Vini
Oggi si chiama semplicemente Friulano, ma questa grande uva del Friuli Venezia Giulia - un tempo Tocai Friulano e conosciuta ancora oggi nel mondo come Sauvignon Vert o Sauvignonasse - è stata da sempre capace di dare vini di grande struttura e longevità, tutti all'insegna di una vibrante freschezza e un piacevolissimo carattere di mandorla.
Il Migliore Vino di Marzo 2014: Roero Riserva Roche d'Ampsej 2009, Matteo Correggia
Il Roche d'Ampsej è il capolavoro di Matteo Correggia, indimenticabile vignaiolo delle Langhe e del Roero che, in pochi anni, ha saputo conquistare la scena mondiale, ottenendo ovunque straordinari successi e riconoscimenti. Oggi l'eredita di Matteo Correggia continua nel lavoro della moglie Ornella Costa e dei loro figli, producendo grandi vini in questo grande territorio della provincia di Cuneo.
Avviamento allo Studio della Valutazione Olfattiva del Vino
Il riconoscimento dei profumi di un vino richiede pratica, memoria ed esperienza, qualità che non possono essere apprese in poco tempo. All'inizio è bene concentrarsi sui profumi che si riconoscono con maggiore facilità, come quelli di frutti e fiori.
Il Migliore Vino di Febbraio 2014: Trento Brut Riserva Methius 2007, Dorigati
Methius è uno dei rappresentanti più significativi della storia del metodo classico in Trentino e della denominazione Trento DOC. Nato nel 1986 per opera di Carlo Dorigati ed Enrico Paternoster, oggi è la quinta generazione della famiglia Dorigati - rappresentati da Paolo e Michele - a continuare il prestigio di questo importantissimo vino italiano.
Aglianico: Forza e Carattere del Sud Italia
Forza e carattere, ma anche eleganza e versatilità, l'Aglianico è capace di esprimere la sua grandezza dai vini spumanti ai vini dolci, passando per i bianchi, rosati e, ovviamente i grandi rossi. Uva di spiccata personalità, l'Aglianico è il protagonista assoluto di Campania e Basilicata.
Il Migliore Vino di Gennaio 2014: Sangiovese di Romagna Superiore Riserva Thea 2010, Tre Monti
Al più celebre dei vini della cantina Tre Monti di Imola, gestita con successo da Sergio Navacchia e dai figli Davide e Vittorio, va il titolo di migliore vino di Gennaio 2014. Si tratta del Sangiovese di Romagna Superiore Riserva Thea 2010, un magnifico esempio di come la celebre uva rossa possa raggiungere risultati di eccellenza nel territorio di Romagna.
L'Approccio della Valutazione Olfattiva
L'analisi olfattiva di un vino è la parte più complessa dell'intero processo della degustazione ma certamente anche quella più ricca di soddisfazioni. Richiede esperienza, memoria e il giusto approccio alle fasi iniziali della valutazione. In questo episodio Antonello Biancalana ci spiega cosa fare quando si porta per la prima volta il calice al naso.
Il Migliore Vino di Dicembre 2013: Maximo 2010, Umani Ronchi
Tre i vini premiati questo mese con i cinque diamanti: Pelago 2009 e Maximo 2010 della Umani Ronchi e I Sodi di San Niccolò 2008 di Castellare di Castellina. Il titolo di migliore vino per il mese di Dicembre 2013 è stato assegnato a Maximo 2010, un capolavoro nato dal talento di Giacomo Tachis e del quale la prima annata fu il 1992, prodotto con uve Sauvignon Blanc impreziosite dalla Botrytis Cinerea.
Garganega: La Bianca Regina del Veneto e del Soave
Varietà antica e profondamente legata al territorio delle provincie di Verona e Vicenza, la Garganega è capace di produrre vini di magnifica eleganza, sia negli stili secchi sia in quelli dolci da uve appassite. Con il tempo, e le opportune condizioni viticolturali ed enologiche, la Garganega dimostra di avere ottime possibilità di affinamento in bottiglia, restituendo vini di interessante complessità.
Il Migliore Vino di Novembre 2013: Avvoltore 2010, Moris Farms
La famiglia Moris, di origini spagnole, si dedica da oltre 200 anni alla produzione di vino a Massa Marittima, in Maremma, ed è fra le cantine che hanno determinato il successo del Morellino di Scansano nel mondo. Celebri anche per l'Avvoltore che, nella vendemmia 2010, si aggiudica i cinque diamanti di DiWineTaste e il titolo di migliore vino di Novembre 2013.
Le Fasi della Valutazione Olfattiva
La valutazione olfattiva del vino è certamente l'aspetto più importante dell'esercizio della degustazione. Questo importante esame si compone di tre fasi distinte, ognuna delle quali consente la determinazione dei difetti, l'apertura e il profilo aromatico di un vino.
Il Migliore Vino di Ottobre 2013: Gran Masetto 2009, Endrizzi
Il nostro comitato di degustazione conferisce al Gran Masetto 2009 delle cantine Endrizzi, il titolo di migliore vino di ottobre 2013. Un grande vino prodotto con Teroldego, la grande uva autoctona del Trentino che, in questo vino, esprime potenza, eleganza e classe.
Nero d'Avola: la Rossa di Sicilia
Varietà dalle origini incerte, benché riconosciuta come autoctona della Sicilia, il Nero d'Avola è la protagonista della maggioranza dei vini rossi dell'isola. Uva versatile, capace di produrre vini immediati e diretti, fino ad esempi di struttura e complessità, quando vinificata in botte e coltivata con principi di qualità.
Il Migliore Vino di Settembre 2013: Trento Riserva Brut Altemasi Graal 2005, Cavit
Altemasi è la linea dei Trento DOC prodotta da Cavit e composta da ben cinque vini. La nostra commissione di degustazione ha valutato l'intera gamma e, fra questi, ha premiato con i cinque diamanti il Trento Riserva Brut Altemasi Graal 2005, un eccellente metodo classico che spicca per eleganza e classe.
Introduzione all'Esame Olfattivo del Vino
L'esame olfattivo di un vino è la fase più difficile della degustazione, ma anche quella più entusiasmante e interessante, capace di determinare, in buona parte, la qualità di un vino. Dalla valutazione dei difetti alla percezione degli aromi positivi, il naso può raccontare molto sul carattere di un vino.
Il Migliore Vino dell'Estate 2013: Barolo Riserva Le Gramolere 2005, Giovanni Manzone
La nostra commissione di degustazione ha continuato il suo lavoro anche al caldo di questa estate, valutando - fra i tanti - anche i Barolo delle cantine Ettore Germano e Giovanni Manzone. Scelta non facile, vista la qualità di entrambe le cantine, ma alla fine abbiamo scelto il Barolo Riserva Le Gramolere 2005 di Manzone, al quale va il nostro titolo di migliore vino dell'estate 2013.
Pinot Nero: Suprema Classe e Nobile Eleganza
Il Pinot Nero è una varietà di notevole versatilità, capace di produrre fra i vini rossi più eleganti del mondo e fra i vini spumanti più prestigiosi, come lo Champagne. Varietà difficile da coltivare in vigna e da vinificare, il Pinot Nero divide gli appassionati di vino fra quelli che la amano e quelli ai quali risulta indifferente.
L'Aspetto dei Vini Fortificati
I vini fortificati, o liquorosi, sono probabilmente lo stile meno diffuso di tutto il panorama enologico. Questo particolare stile di vini offre ai sensi del degustatore una delle più entusiasmanti esperienze sensoriali, a partire dall'aspetto. Un capolavoro figlio del tempo e dell'ossidazione che, in questo caso, assume nobiltà.
Il Migliore Vino di Giugno 2013: Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2006 e 2001, Godiolo
L'azienda agricola Godiolo di Montepulciano e gestita da generazioni dalla famiglia Fiorini, usa le tradizionali uve di questa storica e prestigiosa area vinicola della Toscana: Prugnolo Gentile, Canaiolo Nero, Colorino e Mammolo. Con queste uve nascono, ex aequo, i due migliori vini di Giugno 2013: il Vino Nobile di Montepulciano Riserva nelle annate 2006 e 2001.
L'Aspetto dei Vini Dolci da Uve Appassite
I vini dolci da uve appassite, comunemente detti "vini passiti", si producono sia con uve bianche sia con uve rosse, restituendo al calice colori di profonda intensità e trasparenze piuttosto ridotte, oltre a una viscosità ben visibile nelle pareti del calice.
Il Migliore Vino di Maggio 2013: Barolo Bussia 2008, Giacomo Fenocchio
La cantina Giacomo Fenocchio si trova a Monforte d'Alba ed è stata fondata nel 1864. Ancora oggi produce Barolo seguendo la tradizione di queste terre in tre prestigiosi cru di questo nobile territorio: Cannubi a Barolo, Villero a Castiglione Falletto e Bussia a Monforte d'Alba. Il Barolo Bussia 2008 conquista i cinque diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino di questo mese.
Fiano: Il Re dei Bianchi Italiani
Fra le uve a bacca bianca più interessanti del panorama enologico Italiano, il Fiano era considerato un membro della storica famiglia delle uve apiane, tuttavia si suppone anche che il nome derivi da "Apia", l'antico nome del Peloponneso da dove, forse, è stato introdotto in Campania.
L'Aspetto dei Vini Spumanti
Nella valutazione dell'aspetto dei vini spumanti l'effervescenza e le bollicine svolgono generalmente un ruolo fondamentale. L'aspetto dei vini spumanti non è, ovviamente, solo bollicine, ma è da questa caratteristica che spesso si può determinare la qualità del metodo di produzione.
Il Migliore Vino di Aprile 2013: Cinqueterre Tramonti 2011, Arrigoni
La famiglia Arrigoni produce vino in Liguria e in Toscana. Il loro Cinqueterre Tramonti 2011 conquista il titolo del migliore vino di Aprile 2013, un vino ricco di personalità e carattere, con un affascinante profumo di brezza di mare.
Il Colore del Vino Rosso
Il colore del vino rosso fornisce all'assaggiatore molte informazioni circa la coltivazione dell'uva, la varietà, il territorio, il suolo e la tecnica enologica. Spesso la ridotta trasparenza è considerata come fattore di qualità, ma non tutte le uve rosse sono capaci di creare vini dall'aspetto cupo e impenetrabile.
Nebbiolo: Potenza, Eleganza e Nobiltà
Madre dei più grandi vini rossi del Piemonte e della Lombardia, il Nebbiolo è presente anche il valle d'Aosta e in Sardegna. Re incontrastato dei vigneti nelle Langhe piemontesi, il Nebbiolo unisce un carattere di potenza al quale si sposa una nobile eleganza.
Il Migliore Vino di Marzo 2013: Dolcetto d'Alba Bricco Caramelli 2011, Mossio
La vigna e la cantina dei Fratelli Mossio si trova a Rodello, su una collina che domina la città di Alba. Qui troviamo, nella parte più alta della tenuta, il Bricco Caramelli dove si coltivano uve Dolcetto e che regalano a questo magnifico vino carattere, potenza ed eleganza.
Il Colore del Vino Rosato
I vini rosati sono probabilmente lo stile di vino meno compreso e meno considerato nel panorama enologico. In realtà sono dei vini prodotti con una tecnica specifica e hanno dignità e valore enologico proprio, un carattere unico che è ben visibile nel loro colore.
Intervista al Marchese Anselmo Guerrieri Gonzaga, Tenuta San Leonardo
Antonello Biancalana intervista il Marchese Anselmo Guerrieri Gonzaga, in occasione del seminario di Milano dedicato ai vini della Tenuta San Leonardo di Borghetto all'Adige, in provincia di Trento. Il racconto della straordinaria storia di una delle più prestigiose cantine d'Italia e della nascita del San Leonardo, il grande vino creato dal Marchese Carlo Guerrieri Gonzaga, un magnifico esempio di classe ed eleganza.
Il Migliore Vino di Febbraio 2013: Brunello di Montalcino Vigneto Manachiara 2006, Tenute Silvio Nardi
Tenute Silvio Nardi è guidata con successo da Emilia Nardi, prestigiosa cantina di Montalcino, fra le realtà vitivinicole del territorio più significative per la produzione del celebre vino toscano. Al loro Vigneto Manachiara annata 2006 abbiamo conferito il titolo del migliore vino di febbraio 2013.
Cabernet Sauvignon: il Discendente della Vitis Biturica
Fra le uve rosse più importanti del mondo, il Cabernet Sauvignon è la regina dei vigneti di Bordeaux - in particolare del Médoc e delle Graves - introdotta in questo territorio nel primo secolo DC dai Romani, è la diretta discendente della Vitis Biturica.
Il Colore del Vino Bianco
Riprendiamo il tema della degustazione sensoriale del vino e, in particolare, dell'aspetto del vino. In questa puntata si parla del colore del vino bianco, della sua evoluzione e dei fattori che ne determinano la tonalità.
Il Migliore Vino di Gennaio 2013: Amarone della Valpolicella Classico Capitel Monte Olmi 2007,Tedeschi
Gennaio 2013 ha visto tre vini raggiungere il risultato dei cinque diamanti di DiWineTaste, due di questi prodotti da Villa Mongalli di Bevagna - il Sagrantino di Montefalco della Cima 2004 e 2006 - e il terzo prodotto dalla famiglia Tedeschi di Pedemonte a San Pietro in Cariano. All'Amarone della Valpolicella Classico Capitel Monte Olmi 2007 il titolo di migliore vino di gennaio 2013.
Sauvignon Blanc: Il Fascino della Freschezza Erbacea
In questo episodio si parla di una delle uve più celebri al mondo, capace di regalare vini di spiccata freschezza ed eleganza, alle quali si unisce una piacevole mineralità. Il Sauvignon Blanc è un'uva che ama i climi freschi, mentre nelle aree calde del mondo perde gran parte delle sue piacevoli qualità.
Introduzione all'Esame Visivo del Vino
La prima delle puntate dedicate all'analisi dell'aspetto del vino, una valutazione che va ben oltre la semplice determinazione del colore e la definizione dello stile. Dall'aspetto si possono comprendere le qualità dell'uva, l'andamento della stagione e le pratiche enologiche e colturali.
Introduzione alla Degustazione Sensoriale del Vino
Antonello Biancalana introduce la degustazione sensoriale del vino, un argomento fondamentale che ogni appassionato di vino dovrebbe conoscere così da potere meglio apprezzare la bevanda di Bacco. In questa puntata si parla delle fasi fondamentali della degustazione: vista, olfatto e gusto.
Il Migliore Vino di Dicembre 2012: Verdicchio Selezione Gioacchino Garofoli 2006
Nel mese di Dicembre la nostra commissione di degustazione ha premiato cinque vini con i cinque diamanti: il Vin Santo di Montepulciano Dolce Sinfonia 2007 di Bindella, il Rosso Conero Riserva Selezione Gioacchino Garofoli 2007 e i Verdicchio dei Castelli di Jesi Podium 2010, Serra Fiorese 2007 e Selezione Gioacchino Garofoli 2006, tutti della casa vinicola Gioacchino Garofoli. A quest'ultimo - capolavoro dell'enologo Carlo Garofoli - la nostra commissione assegna il titolo di migliore vino di Dicembre 2012.
Sangiovese: il Sangue di Giove, il Re dei Vini Italiani
Antonello Biancalana ci parla del Sangiovese, una delle più antiche varietà a bacca rossa coltivate in Italia, probabilmente già al tempo degli Etruschi. Il Sangiovese è madre dei più grandi vini rossi d'Italia, compresi il Brunello di Montalcino, Chianti e Vino Nobile di Montepulciano.
Riesling: l'Eleganza che Viene dal Nord
Antonello Biancalana introduce una delle più interessanti uve bianche del mondo: il Riesling. Varietà di notevole interesse, capace di produrre vini bianchi di notevole eleganza, si fa riconoscere anche per la sua piacevole e spiccata acidità.
Il Migliore Vino di Novembre 2012: L'Autentica 2007 e 2009, Cantine del Notaio
La decisione per il migliore vino di Novembre 2012 non è stata semplice. Sei i vini premiati con cinque diamanti: Poggio ai Chiari 2001 di Colle Santa Mustiola; Sagrantino di Montefalco Colle alle Macchie 2006 e Sagrantino di Montefalco Passito Colle Grimaldesco 2007 di Tabarrini; Aglianico del Vulture Il Sigillo 2008, L'Autentica 2007 e 2009 di Cantine del Notaio. Non uno, ma due vini del mese: L'Autentica 2007 e 2009.
Merlot: la Rossa che Accarezza il Palato
La celebre uva rossa di Bordeaux, in Francia, regala ai suoi vini un inconfondibile tocco di rotondità vellutata, una qualità che incontra il gusto di appassionati di vino di tutto il mondo.
Chardonnay: dalla Francia alla Conquista del Mondo
Antonello Biancalana parla dello Chardonnay, la celebre uva francese che dalla Borgogna ha conquistato i vigneti in tutto il mondo. Da sola o unita ad altre uve, lo Chardonnay è capace di arrotondare le asperità dei vini con il suo inconfondibile tocco "vellutato".
Il Migliore Vino di Ottobre 2012: Batàr 2009, Querciabella
Il mese di Ottobre la commissione di DiWineTaste ha conferito cinque diamanti a ben otto vini di quattro cantine. La difficile scelta di premiare il migliore vino del mese di Ottobre è stata fatta per il Batàr 2009 di Querciabella.
Il Sagrantino di Montefalco
Il Sagrantino di Montefalco, la storia, produzione e degustazione della principale uva rossa dell'Umbria che ha reso celebre Montefalco in Italia e nel Mondo.
Benvenuti nel Podcast di DiWineTaste!
La prima puntata del podcast di DiWineTaste. Antonello Biancalana da il benvenuto a tutti i lettori della rivista e agli ascoltatori del podcast.

I commenti sono chiusi.