Dicembre 2005 è il primo mese che è stato interamente e gratuitamente monitorato da Analytics, il nuovo servizio gratuito di Google. E’ grazie ad esso che posso condividere con voi le informazioni sulle statistiche di accesso.
- il sito ha avuto in totale circa 3.500 visite e 22.000 pagine visualizzate con una media di 6 pagine visualizzate per ciascuna visita. L’introito derivante dalla pubblicità di Google AdSense è stato di 24 dollari (appena sufficiente a pagare le sole spese di hosting di 14 dollari per il sito più 10 dollari per i file del podcast su Libsyn). Anche se modesti questi risultati sono comunque incoraggianti per un sito ed un podcast amatoriali.
- il 56% è stato costituito da nuovi visitatori, ma ben il 43% di visite è stato effettuato da visitatori che sono ritornati.
- il 49% dei visitatori è arrivato sul sito direttamente, probabilmente dopo aver ascoltato “Notizie Digitali” oppure dopo aver cliccato su iTunes; il 30% ci è arrivato tramite Google ed il resto tramite altri siti
- il 90% dei visitatori proviene dall’Italia, mentre il restante 10% proviene dal resto d’Europa, ma anche dal Nord e Sud America
- il browser più popolare è stato Firefox con il 43%, seguito a ruota da Internet Explorer con il 41% e da Safari con un buon 12%. Evidentemente questo sito è frequentato da appassionati di tecnologia che sanno apprezzare ed utilizzare i prodotti migliori!
- l’80% dei visitatori usa il PC con Windows, ma un significativo 16% invece utilizza l’ottimo Macintosh ed infine un non trascurabile 3,5% utilizza Linux. Anche queste percentuali mostrano come questo sito sia frequentato da intenditori di tecnologia!
- ed infine l’86% dei visitatori utilizza l’ADSL o connessioni a banda larga, mentre solo il 6% ancora utilizza il modem. Questa percentuale non sorprende, essendo questo un sito dedicato al podcasting.