Sono passati 20 anni dal famoso annuncio di Linus Torvalds sul newsgroup comp.os.minix (minix era un mini sistema operativo simile a Unix utilizzato in alcune università) in cui annunciava un suo piccolo progetto hobbystico di sistema operativo simile a minix, ma senza alcune delle sue limitazioni, e disponibile liberamente in formato sorgente.
Nessuno poteva immaginare, nemmeno Linus, che l’evoluzione di Linux avrebbe coinvolto migliaia e migliaia di sviluppatori fino a farlo diventare il sistema operativo che permette il funzionamento di larga parte dei siti Internet a partire da quelli più popolari come Facebook, Google, Amazon fino ai meno popolari come questo sito.
Io ho installato Linux per la prima volta nel 1993 su un PC 486 con 4Mb di RAM ed una partizione su disco di 100Mb, la distribuzione utilizzata era la SLS (poi defunta, il suo posto fu preso dalla Slackware) la versione del kernel era 0.99 patch level 12; l’anno dopo ho dato vita alla prima BBS italiana basata su Linux, si chiamava niXnet, era parte di Fidonet ed il suo motto era “Linux based, Unix Oriented” e permetteva il download di varie versioni di Linux oltre alle frequentissime patch al kernel.
Il testo originario di quell’annuncio di Linus Torvalds su comp.os.minix, tradotto in italiano, è il seguente:
From: torvalds@klaava.Helsinki.FI (Linus Benedict Torvalds) Newsgroups: comp.os.minix Subject: Cosa vi piacerebbe di più avere in minix? Summary: piccolo sondaggio per il mio nuovo sistema operativo Message-ID: <1991Aug25.205708.9541@klaava.Helsinki.FI> Date: 25 Aug 91 20:57:08 GMT Organization: University of Helsinki Ciao a tutti voi che utilizzate minix - Sto sviluppando un (libero) sistema operativo (solo un hobby, non sarà grande e provessionale come gnu) per i 386(486) cloni di PC AT. Ha iniziato a fermentare sin da aprile, e sta Iniziando ad essere pronto. Mi piacerebbe aver un feedback sulle cose che vi piacciono o non piacciono di minix, poichè il mio OS gli somiglia in qualche modo (lo stesso layout fisico del file system, a causa di ragioni pratiche, tra le altre cose). Attualmente ci ho portato bash (1.08) e gcc (1.40) e le cose sembrano funzionare. Questo implica che avrò qualcosa di praticamente funzionante in pochi mesi e mi piacerebbe conoscere quali funzionalità sono desiderate dalla maggior parte delle persone. Qualunque suggerimento è il benvenuto, ma non prometto che lo implementerò :-) Linus (torvalds@kruuna.helsinki.fi) PS. Sì - è libero da qualunque codice minix, ed ha un file system multi-threaded. NON è portabile (utilizza il task switching del 386 ecc.), e probabilmente non supporterà mai nessun altro hard disk al di fuori degli hard disk AT, poichè questo è quello che ho.