Melog


Tags (categorie): Politica

Aggiungi i tag (categorie) separati da uno spazio, clicca sotto per selezionare un tag esistente
Tag (Categorie) principali: Arte AudioBlog Cinema Cucina Economia Fantascienza Fotografia Giochi Intrattenimento Istruzione Libri Musica Notizie Politica Religione Salute Scienze Sport Tecnologia Televisione Turismo
Tags (categorie) popolari: Società Radio Commedia TV Podcast Cultura Letteratura Hobbies Podcasting Interviste Recitazione Svizzera Cristianesimo Scienza History Cinematv Istruzionesuperiore Ragazzi Radicale Poesia

Il focus di questa nuova edizione di Melog è il dubbio: se quella che stiamo vivendo è l'epoca della post verità, delle idee urlate, delle certezze "contro", delle controverità alternative, dei verdetti inappellabili, è anche l'epoca della scomparsa del dubbio. Melog proverà a scardinare tutti i giorni i postulati più ferrei del "flusso" social-mediatico con le sue domande e le sue provocazioni che porremo ogni volta agli italiani in ascolto.


Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 15/05/24 11:20
Aggiornamento: 15/05/24 13:10 (Aggiorna adesso)
La mia naja e la vita di provincia

Nuova puntata di racconti autobiografici per rievocare l'italian style of life prima dell'avvento di smartphone e computer.

Oscure, inquietanti, seducenti: vite criminali

In diretta dal Salone del Libro di Torino, prima puntata dedicata alle esistenze oscure, inquietanti e reali, che tocchiamo raramente con mano e che stimolano le nostre fantasie e una morbosa curiosità: sono i protagonisti della cronaca nera. Interviene Albina Perri, giornalista del settimanale "Giallo" e scrittrice.

Leva di 6 mesi obbligatoria per ragazzi e ragazze?

La Lega ha annunciato un prossimo progetto di legge per reintrodurre una leva di 6 mesi, obbligatoria per ragazzi e ragazze, "a servizio della comunità". Come andrebbe configurato questa nuova "naja" per non essere anacronista? Lo chiediamo ai nostri ascoltatori.

Mamma mia

In omaggio all'appena celebrata Festa della Mamma, proponiamo una puntata tutta dedicata alla storia delle canzoni che nel secolo scorso hanno raccontato a loro modo delle figure di mamme scellerate, non senza ricorrere al salace strumento dell'ironia. Le rievochiamo con Mirko Dettori, musicista e cantante della Conventicola degli Ultramoderni, e Simone Calomino, storico della canzone e interprete.

La vita sognata, la vita truffata

Fanno parte delle narrazioni più perfide e meschine quelle che permettono di camuffarsi  dietro una tastiera. Oggi ascoltiamo la storia si Sylvie una donna che un bel giorno ha creduto di innamorarsi un uomo impegnato serio e maturo e invece...

Gite scolastiche: care, anacronistiche o utili?

Con la primavera immancabilmente le città d'arte italiane e le capitali europee cominciano a popolarsi di frotte di studenti in gita, che a quanto dicono i sondaggi sono sempre meno accessibili agli studenti e anche meno appetibili per i professori accompagnatori. Come la vedono genitori e insegnanti? Sentiamo la loro opinione.

Russi e cinesi in Africa

Le guerre, si sa, non si combattono solo con le armi ma anche lontano dai campi di battaglia, dove la contesa è economica e coinvolge Paesi che dispongono di materie prime e risorse fondamentali per i paesi industrializzati. È il caso del Niger, che dopo l'ultimo colpo di Stato ha visto l'entrata in scena di russi e cinesi, spodestando il Paese dalla sfera d'influenza di francesi e americani. Interviene Enrico Verga, esperto di geopolitica.

Quale è la via italiana all'Intelligenza artificiale?

È cominciato a circolare un primo documento di Ddl che riassume il lavoro che negli ultimi mesi una commissione  di esperti ha condotto sul tema dell'AI per conto del governo, come primo passo di una proposta di regolamentazione  "italiana" dei sistemi basati sull'AI che sempre più verranno utilizzati negli ambiti più disparati. Ne parliamo con Andrea Rossetti, docente di informatica giuridica alla Bicocca di Milano.

Mia piccola renna

Sta avendo grande successo "Baby Reindeer", una serie tv che ha per protagonista uno stand-up comedian e racconta la sua personale storia di stalking, in modo non scontato. Ne parliamo con Vincenzo Bordoni, critico d'arte e attore di stand-up comedy.

Quando vestivamo di marrone

Nuova puntata autobiografica dedicata ad un ideale confronto generazionale sugli stili di vita, quando il sintetico e l'artificiale rappresentavano per un ragazzo motivo di attrazione e il naturale, il biologico era ciò che rappresentava il passato di genitori e nonni e vestire marrone faceva elegante.

Il piacere di rubare

Rubare, si sa, è reato, e normalmente quando si compie un furto in un negozio è per ricavarne denaro o risparmiarlo. Ma c'è anche chi ruba per il solo piacere di farlo. Parliamo di cleptomania con Giuseppe Neri, neuropsichiatra.

Le nostre vite predigitali

Maccio Capatonda ci ha ironizzato in un film, per la generazione Alpha è una curiosità degna di Superquark: la vita predigitale, o analogica, ora desta interesse, anche perché sembra appartenere a un passato inevitabilmente ritenuto più autentico dell'alienante iperconnessa esistenza dei giorni nostri. La rievochiamo secondo un criterio strettamente autobiografico.

Il pestaggio al Beccaria: perché?

Pestaggi e violenze sistematiche condotte verso i minorenni del carcere Beccaria di Milano: come e perché è successo? Interviene Susanna Marietti, coordinatrice nazionale dell'associazione Antigone.

Poveri intellettuali

Le polemiche scoppiate intorno al monologo sul 25 aprile dello scrittore Antonio Scurati stanno creando un dibattito anche sulla retribuzione del lavoro intellettuale. Vogliamo sapere oggi dal nostro pubblico se in generale il trattamento economico del lavoro intellettuale in Italia è adeguato o no.

Caso Scurati: chi vince e chi perde?

Quando una sospetta censura ottiene l'effetto contrario: il video con la lettura del monologo di Antonio Scurati sul 25 aprile è diventato virale. Interviene Andrea Barchiesi, fondatore di Reputation Manger ed esperto di reputazione online.

Eternamente scontenti?

Un saggio appena uscito ripercorre la "storia naturale della scontentezza" del genere umano, anche in rapporto alla nostra evoluzione culturale. Perché siamo strutturalmente determinati ad essere insoddisfatti?  E' forse anche questo che ci distingue dagli altri animali? Risponde Marco Ferrario, studioso di scienze cognitive.

Bocciature e multe per gli studenti violenti

È passato al Senato e andrà alla Camera il disegno di legge che dal prossimo anno scolastico, prevede la bocciatura con un voto insufficiente in condotta  e multe da 500 fino a 10 mila euro le famiglie degli studenti responsabili di atti di violenza contro il personale scolastico.
Sottoponiamo un sondaggio su questo tema ai nostri ascoltatori.

Case vacanze, B&B e affitti brevi: il boom

Nelle grandi città italiane, ma non solo, i privati che possiedono un secondo appartamento di proprietà lo trasformano sempre più spesso  in casa vacanze o B&B. Quanto sta incidendo questo boom nella trasformazione del tessuto sociale e urbanistico soprattutto nei centri storici? Con quali regole e quali abusi? Risponde l'Avvocato Matteo Rezzonico, esperto in materia di diritto immobiliare.

Il Medioevo che ci faceva ridere

Il ritorno delle saghe medievali nella cultura pop, nelle riscoperte, nelle rievocazioni di antiche tradizioni nostrane, persino della gastronomia, ha un'illustre precedente, e precisamente nella nostra storia cinematografica italiana, quella degli anni '60 e '70.  Oggi la raccontiamo con  l'aiuto del regista Giuseppe Sansonna.

L'Iran e le strategie di Israele

La riposta annunciata dell'Iran contro Israele dopo all'attacco subito al consolato iraniano di Damasco, è stata di fatto neutralizzata. Ma le tensioni aumentano e cerchiamo di capire se stiamo assistendo a operazioni con un alto potenziale di rischio sul coinvolgimento diretto dell'Iran nel conflitto Israele-Hamas. Interviene Enrico Verga, esperto di geopolitica e di tecnologie belliche.

Elio e le storie vere

Chiaccherata tra amici con Stefano "Elio" Belisari su un tema serio e personale: l'autismo.


La tossicità dei social e il demone dell'algoritmo

Uno studio a cura del Center of Data Science and Complexity for Society della Sapienza, pubblicato su Nature, dimostra che la tossicità delle interazioni sui social, con le dinamiche di degenerazione e rissosità non sono favorite in prima istanza da algoritmi ma da una connaturata tendenza ad essere inevitabilmente più aggressivi in certi contesti. Ce ne parla Walter Quattrociocchi.

La patatina sacra

Un marchio di patatine fritte è riuscito a far parlare di sé su web e media con uno spot in cui una suora riceve la comunione assaporando una patatina fritta al posto dell'ostia.

Questo ha scatenato prevedibili polemiche con accuse di blasfemia e richiesta di sospensione dello spot. Interpelliamo il nostro pubblico con un sondaggio.

Come funziona il racket del borseggio?

L'Italia è secondo alcuni studi il primo paese in Europa per numero di borseggi. Ieri è diventato virale un video in cui si vede, nella metropolitana di Roma, una donna rom incinta venir picchiata da un uomo, che poi si rivelerà essere uno dei suoi "capi" che l'ha punita per scarso impegno nell'attività di borseggio. Come funziona questo racket? Ce lo spiega Marco Omizzolo autore del libro "Laboratorio "criminale".

I nostri assistenti vocali ci registrano?

I nostri assistenti vocali registrano le conversazioni che intratteniamo con loro? Esistono file audio di questo scambio? Se sì, quando e come abbiamo dato l'autorizzazione a farlo?
Risponde il docente di informatica giuridica Andrea Rossetti

Per la pace nel mondo e nella famiglia

Oggi qualcuno ci ricorda che viene celebrata la giornata internazionale delle coscienze che vorrebbe contribuire a portare sulla terra uno spirito di fratellanza. Ma al di là delle buone intenzioni e l'auspicio per la pace nel mondo, quanto riusciamo ad applicare questa aspirazione anche solo nel nostro piccolo, nei nostri confini familiari? Lo chiediamo ai nostri ascoltatori.

La minaccia Dengue: allarme esagerato?

Si parla di due milioni di contagi nel mondo,  una circolare del ministero della Salute dispone una serie di misure volte a contenerne la diffusione in Italia. Che rischi concreto stiamo correndo con la Dengue? Intervengono Romeo Bellini, entomologo, e Roberta Villa, divulgatrice scientifica.

Disinformazione e sindrome dell'Avana

Le strategie con cui si sta giocando la guerra sotterranea tra paesi della Nato e la Russia di Putin prevede campagne di disinformazione  e di propaganda attraverso media e web, con conseguenze non facili da misurare per quanto concerne l'incidenza sull'opinione pubblica. Ma c'è chi  prende la cosa molto seriamente e propone di creare un'agenzia per la disinformazione e la sicurezza cognitiva. Ne parliamo con Matteo Pugliese, ricercatore dell’Università di Barcellona, studioso di sicurezza internazionale, minaccia ibrida e disinformazione. In seguito proviamo ad approfondire la notizia secondo cui una misteriosa malattia che ha colpito diplomatici e agenti segreti americani sia stata causata da una misteriosa arma utilizzata dall’intelligence russa. Interviene Enrico Verga, esperto di tecnologie belliche.

Casa dolce casa?

Tanti italiani hanno approfittato del ponte pasquale per partire o viaggiare, ma molti altri sono rimasti tra le pareti domestiche a fare pulizie straordinarie, ad occuparsi di faccende rinviate troppo a lungo, a cimentarsi con nuove attrezzature da cucina e via dicendo. Ignorando però che il rischio di incidenti è sempre lì in agguato. Sentiamo dai nostri ascoltatori in quale tipo di infortunio sono incappati, dai più prevedibili a quelli impensabili, come slogarsi una caviglia leggendo un libro in poltrona.

I commenti sono chiusi.