Essere e avere


Tags (categorie): Politica

Aggiungi i tag (categorie) separati da uno spazio, clicca sotto per selezionare un tag esistente
Tag (Categorie) principali: Arte AudioBlog Cinema Cucina Economia Fantascienza Fotografia Giochi Intrattenimento Istruzione Libri Musica Notizie Politica Religione Salute Scienze Sport Tecnologia Televisione Turismo
Tags (categorie) popolari: Società Radio Commedia Tv Podcast Cultura Letteratura Hobbies Podcasting Interviste Recitazione Svizzera Cristianesimo Scienza CinemaTV History Istruzionesuperiore Ragazzi Radicale Poesia

Dimmi cosa compri e ti dirò chi sei. Questo il "claim" di "Essere e Avere", il programma di Radio 24 dedicato ai consumi e alle nuove tendenze. Un viaggio settimanale dai beni di largo consumo al lusso, con notizie, approfondimenti e curiosità legate alla spesa quotidiana, allo shopping, al marketing e alla comunicazione. Essere e Avere raccoglie storie e testimonianze dal mondo della moda, del design, del retail e dei nuovi media. E con il contributo degli esperti di ricerca e analisi sui consumi, riflettori puntati sui trend emergenti, per "leggere" la società e i suoi cambiamenti dal punto di vista delle nuove abitudini di consumo e di vita.


Autore: Radio 24
Ultimo episodio: 27/10/24 23:30
Aggiornamento: 01/11/24 1:10 (Aggiorna adesso)
Nuove regole per gli influencer: codice di condotta e albo nazionale

Arriva il nuovo Codice di Condotta per l'influencer marketing, il regolamento (operativo entro i primi mesi del 2025) equiparerà l'azione degli influencer a quella di un vero e proprio "canale televisivo" e introdurrà regole specifiche per contenuti d'odio, pubblicità ingannevole, pratiche di manipolazione dei consumatori. Atteso inoltre a breve l'albo degli influencer e dei creator per certificare l'attività professionale nel settore. Le anticipazioni del commissario AGCOM Massimiliano Capitanio dai Top Creator Awards, l'evento firmato Buzzoole nato per premiare i migliori creator italiani. 25 i personaggi premiati in questa seconda edizione in 14 diverse categorie, tra i nomi più noti del panorama social, per un settore che, nonostante gli scandali di quest'ultimo anno, resta anche in Italia in forte crescita. 

Focus sui trend dedicato a una delle tendenze chiave del marketing da sempre: la personalizzazione. Nel mondo dei consumi si allargano le categorie di prodotti su cui viene declinata e si ampliano le modalità adottate, tanto che la personalizzazione è diventata un vero e proprio segno distintivo della produzione - anche su larga scala - e del design contemporaneo.

Consumi e pregiudizi di genere: dalle bartender all'healthy masculinity

In che misura l'immaginario collettivo anche nel mondo dei consumi, dei prodotti e dei servizi, è viziato da pregiudizi di genere? Partiamo da questa riflessione per raccontarvi il Premio Lady Amarena International 2024, promosso da Fabbri 1905, l'unico riconoscimento internazionale nell'arte della mixology riservato alle barladies. 

Focus sui trend dedicato ai nuovi modelli di mascolinità nel mondo dei consumi: archiviata la mascolinità tossica e l'opposizione con il mondo femminile, quali sono le nuove sensibilità, istanze, tendenze che ruotano intorno all'uomo contemporaneo?

Next Gen Influence: il futuro dell'influencer marketing - Stories snacking

Qual è lo stato di salute dell'influencer marketing dopo gli scandali dei mesi scorsi e sulla scia del fenomeno del de-influencing? Quale sarà il futuro del settore e quali tendenze plasmeranno le collaborazioni tra brand e creator? Sono le domande alla base di "Next Gen Influence", il nuovo report di We Are Social.

E poi dalle soap opera ai manga, fino ai libri, tutto via app, sui contenuti vince lo snacking, la tendenza protagonista del focus sui trend.

Sneakers sostenibili: l'italiana di ID.EIGHT - Fito design e architettura bioclimatica

Ogni anno vengono prodotte 24 miliardi di sneakers e la loro produzione pesa per l'1,4% sulle emissioni globali di gas serra. Le sneakers rappresentano circa il 55% degli assortimenti di footwear dei brand di lusso. Un mercato da oltre 100 miliardi di dollari in cui dominano i colossi e in cui le alternative sostenibili sono ancora poche, nonostante il mercato prometta grande crescita: dai 9 miliardi attuali al 14 previsti entro il 2031. L'italiana ID.EIGHT nasce nel 2019 per offrire un'alternativa sostenibile, cruelty free e genderless alle sneakers tradizionali puntando su modelli continuativi, fatti di materiali a basso impatto ambientale, alternativi alla pelle, realizzati a partire dalla trasformazione degli scarti della frutta. 

E poi dagli edifici fino ai gioielli, dalle panchine alle lampade, ecco come il mondo del design esalta e potenzia il mondo vegetale: dal fito design all'architettura bioclimatica e rigenerativa. Questo il tema del focus sui trend.

Speciale Salone Nautico Internazionale: tendenza superyacht per sognare "made in Italy"

E' l'appuntamento irrinunciabile per il mercato internazionale della nautica e per gli appassionati del mare, piattaforma di confronto istituzionale, tecnico, di mercato e - perché no - anche di costume sul settore: il Salone Nautico di Genova, giunto quest'anno alla sua 64esima edizione, è l'occasione per fare il punto sulle nuove tendenze di un settore fiore all'occhiello del made in Italy, fortemente radicato nella storia e nella tradizione italiana ma con uno sguardo costantemente rivolto al futuro, lo testimoniano le istanze che lo attraversano.

Rapporto Consumi Coop 2024: l'era del de-consumismo - Retail e sostenibilità

È il corpo la nuova icona degli italiani, ci dice il rapporto Consumi Coop 2024, un'analisi preziosa che ogni anno fotografa gli italiani attraverso le abitudini di consumo e di vita. Un comportamento, quello della cura di sé, che si riflette nel trend del cibo salutare. Una categoria di spesa, quella del cibo, dove non vale la parola d'ordine di questi mesi, il risparmio, primo criterio di scelta negli acquisti per il 75% degli italiani, nonostante i segnali economici incoraggianti, primo fra tutti il recupero dei livelli pre pandemia per il potere d'acquisto. Le cose vanno meglio, insomma, ma gli italiani restano preoccupati e tagliano drasticamente le spese superflue, tanto che il rapporto parla addirittura di deconsumismo. 

Focus sui trend dedicato a sostenibilità e retail, con le punte più avanzate dei processi che mettono in pratica la sostenibilità nel mondo della produzione e della vendita. 

Protagonista della riflessione finale il saggio di Richard Sennet "La società del palcoscenico", quando la rappresentazione di sé diventa la strategia per i singoli e per le aziende.

Posting fatigue e influencer marketing: cosa sta succedendo? - Le nuove dimensioni del lusso

La posting o social media fatigue, l'affaticamento da social media, alla lettera, è un vero e proprio stress da condivisione, che si traduce in una minor propensione a postare contenuti personali, a condividere la propria quotidianità. Gli utenti sono stremati dalla competizione per la popolarità. Un fenomeno che ha portato molti a dire - in questi mesi in cui gli scandali, Ferragni in testa, non sono mancati - che l'era dei social è finita e che l'influencer marketing è al capolinea. È così? 

Verso quali valori, quali priorità, quali caratteristiche di prodotto e di servizio guarda oggi il mondo del lusso? Nell'era del cosiddetto quiet luxury, il lusso silenzioso e non esibito, cambiano molti dei riferimenti più consolidati. 

Prima i contenuti poi i prodotti - Scrittura, educazione e consumi

Quanto contano davvero i trend sui social nel mondo del marketing? Quanto spostano in termini di posizionamento per un brand se non di vendite? Per una piattaforma come TikTok (20 milioni di utenti solo in Italia) i consumatori oggi prima consumano contenuti poi prodotti. I trend - da quelli più effimeri ai più duraturi - come chiave per vendere, dunque, l'intrattenimento come leva d'acquisto, perché i trend - questa la verità del mercato oggi - sono in grado di cambiare le abitudini d'acquisto.

Dalla penna contro l'analfabetismo al museo dei quaderni di scuola, ecco come il mondo dell'educazione e della formazione sposa il marketing più avanzato e diventa prodotto e servizio.

Scalda i motori la Milano Beauty Week: bellezza e inclusività - Future food trends

Si sono accesi i motori per la Milano Beauty Week 2024. Per il terzo anno il capoluogo lombardo accoglierà la settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere, dal 25 al 29 settembre. Un evento diffuso, molte le location sparse per la città per decine di appuntamenti in programma, all'insegna di una bellezza sempre più democratica e inclusiva.

Anche il mondo dell'hair care e dell'hair style è fatto di tendenze e di collezioni, quello dei prodotti e dei trattamenti per i capelli, delle acconciature è un mondo oggi in grande evidenza, al pari di tutto l'universo skin care, fatto anche di fenomeni social da milioni di click.

Dal transition hot dog ai microgreen, passando per il cioccolato alternativo, il focus sui trend è dedicato al cibo del futuro: non solo carne sintetica e insetti, le proposte interessano molte altre categorie di alimenti, alla ricerca delle soluzioni più sostenibili.

Nasce Voice Italia prima community over 65 per disegnare il futuro - Consumi e genius loci

Sarà la longevità uno dei temi su cui si concentrerà il dibattito sul futuro, sui modelli per i consumi, la città, il lavoro, l'educazione, la finanza del futuro, solo per citare alcuni settori interessati. Il tema dell'invecchiamento, al pari della sostenibilità, sarà presto la cartina di tornasole per le organizzazioni e va affrontato in modo completamente nuovo, libero da pregiudizi, immaginari, riferimenti ormai datati. Questo l'obiettivo che si è data la startup Voice Italia, cuore pulsante di una community di cittadini coinvolti nella progettazione di soluzioni per le sfide globali connesse all'invecchiamento insieme a università e centri di ricerca, istituzioni e comunità locali, imprese pubbliche e private. La piattaforma nasce sulla scia dell'esperienza di Voice Global, fondata nel 2007 nel Regno Unito dal NICA - National Innovation Centre for Ageing, insieme a Fondazione Ravasi Garzanti, con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Amplifon.

Focus sui trend dedicato a retail e territorio: quando il consumo esalta il genius loci. 

Linkontro 2024: ecco come cambiano i consumi - Tendenza grandpa ed effetto nostalgia

Cambia di nuovo lo scenario dei consumi. L'inflazione è in frenata, cresce la pressione promozionale eppure i volumi calano e la domanda di qualità non sembra rallentare, all'insegna di una spesa sempre più frammentata e polarizzata. Sono alcune delle evidenze emerse in occasione di un evento che ogni anno fa il punto sulla spesa degli italiani e non solo, è l'evento di riferimento per il mondo del largo consumo: Linkontro di NielsenIQ.

Dalle giacche in tweed ai mobili vintage, dai baffi alle fragranze d'archivio, spopola lo stile "grandpa": quando i nonni fanno tendenza. 

Venditalia: macchinette a prova di qualità e futuro - Consumi e microtrend

Trecento espositori da 32 Paesi nel mondo, Venditalia è l'evento leader per la distribuzione automatica, le "macchinette" compagne delle nostre giornate al lavoro, a scuola, nei viaggi, negli ospedali, solo per citare le collocazioni più tradizionali. Un settore, quello del vending, eccellenza del made in Italy: il nostro Paese è leader a livello europeo, 5 miliardi di consumazioni all'anno per un fatturato di circa 2 miliardi di euro, in crescita del 10%. Un settore alle prese con le sfide della digitalizzazione, della sostenibilità, della diversificazione dell'offerta, e della qualità. 

Dalla profumeria gourmand che si ispira alla pasticceria alle tomato girl, emblema dello stile di vita mediterraneo, ormai dominano i microtrend, effimeri ma imprescindibili. Spinte dai social e dagli algoritmi che li governano, sono le nicchie a dettare le regole nel mondo dei consumi.

Retail Innovations 2024: dove guardano i negozi del futuro - Consumi empatici

Quali sono le nuove direzioni di sviluppo del retail? Dove puntano le strategie più innovative per lo sviluppo di nuovi format per negozi e ristoranti? Ogni anno Retail Innovations, report a cura di Kiki Lab, mappa i casi più innovativi in tutto il mondo, ricavandone le nuove tendenze. Un contesto, quello di quest'anno, in cui anche il retail non può non rifarsi al tema della società tutto, cioè la compresenza in tutti i settori di un'intelligenza artificiale - con tutto quello che ne consegue in termini di modelli di business, di offerta prodotto, di produzione - e di un'intelligenza umana, che domina ancora le esperienze di consumo. 

Dal packaging che fa commuovere alla vending machine che dispensa abbracci, i consumi scoprono la via della gentilezza, all'insegna di una vera e propria economia dell'empatia. E' la tendenza protagonista del focus sui trend.

Venezia: non solo ticket, ecco l'app che premia i turisti virtuosi - Consumi e burnout

Il 70% dei turisti stranieri in Italia si concentra sull'1% del territorio. Causa - ed effetto - dell'overtourism che per alcune città, Venezia in testa, sta diventando un tema ormai imprescindibile. Nei giorni dell'avvio del ticket d'ingresso proprio a Venezia nasce Thanks, una guida turistica smart - via app - che crea in tempo reale itinerari alternativi, lontani dai flussi turistici principali, permettendo così di esplorare angoli di territorio inediti, guadagnando anche delle ricompense per la scelta di visitare la città in modo sostenibile. Itinerari che diventano virtuosi anche dal punto di vista del micro-commercio, restituendo vitalità alle botteghe di quartiere più autentiche.

Dal telefono noioso alla bussola che fa perdere la strada, ecco come il mondo dei consumi - tra digital detox e mindfullness - ci invita ad alleggerire il carico cognitivo che accompagna le nostre abitudini quotidiane. E' la tendenza protagonista del focus sui trend.

Second hand mania: è ancora boom - Benvenuti nell'era post logo

Da comportamento occasionale, non troppo esibito, messo in atto in caso di necessità, a pratica consolidata di cui andare orgogliosi. Questa l'evoluzione del second hand come abitudine di consumo degli italiani, scelta sostenibile in nome dell'economia circolare, oltre che di tendenza. E' quanto emerge dall'Osservatorio Second Hand Economy, condotto da BVA Doxa per Subito, giunto alla sua decima edizione, un dossier che certifica come la compravendita di prodotti usati sia ormai un comportamento d'acquisto abituale per il 61% di chi la pratica, per cui rappresenta la prima scelta per ogni tipologia di necessità. Cresce la frequenza, il numero di oggetti acquistati o venduti e il volume d'affari complessivo, che ha raggiunto i 26 miliardi di euro, in crescita di oltre il 40%, rispetto a 10 anni fa. 

Nell'epoca del quiet luxury, il lusso discreto che non necessita di essere esibito, definito anche stealth luxury, invisibile ai più come il velivolo non tracciato dai radar, cosa sostituisce il logo per la riconoscibilità dei prodotti? Lo rivelano i casi del focus sui trend di questa settimana.

The Glitch Camp: accessibilità e restituzione alla Design week - Upcycling 4.0

Sono arrivati da 30 Paesi nel mondo i 300 studenti che hanno risposto alla call promossa da IED, Istituto europeo di design, per soggiornare gratuitamente al "The Glitch Camp" durante la design week di Milano. Un campeggio urbano allestito nel campo da calcio del Centro Sportivo "Cappelli Savorelli" che è diventato sinonimo di creatività, inclusione, accessibilità, contaminazione culturale. Iniziativa molto apprezzata - con gli affitti alle stelle per il Salone del Mobile nel capoluogo lombardo - che ci parla anche di restituzione, di ospitalità a ridotto impatto ambientale ed economia circolare, tutte parole chiave nel mondo del design in particolare e dei consumi in generale. 

Dal restauratore di sneakers alla sedia fatta con la plastica recuperata dall'oceano, focus sui trend dedicato ai casi più all'avanguardia dell'upcycling 4.0.

Kantar BrandZ: i brand italiani di maggior valore al mondo - Hotel di tendenza: orti, arte e infinity pool

Per il sesto anno consecutivo è Gucci il brand italiano di maggior valore al mondo, con 26 miliardi di dollari copre da solo più del 20% del valore complessivo dei 40 top brand italiani secondo l'edizione 2024 di Kantar BrandZ, l'annuale classifica punto di riferimento globale per la valutazione del valore delle marche, classifica che combina i dati finanziari con un'ampia ricerca sulla brand equity. In seconda posizione, subito dietro Gucci, Enel, che registra la crescita più alta nella top 10, e Ferrari, in crescita del 30%, per la prima volta sul podio. Complessivamente i brand italiani crescono in valore dell'11% rispetto allo scorso anno, superando i 122 miliardi di dollari.

Dal teatro in camera alle gallerie d'arte fino alle infinity pool più instagrammabili, ecco su cosa punta il mondo dell'hospitality per gli hotel freschi di apertura in Italia.

Gastrodiplomazia: il soft power del cibo - Il nuovo benessere prêt-à-porter

Passano anche dal cibo le relazioni internazionali, su questo concetto di fondo si basa la gastrodiplomazia, neologismo nato dall'unione di "gastronomia" e diplomazia", ad indicare una fusione tra cultura culinaria e relazioni internazionali con l'obiettivo di promuovere scambi culturali, commerciali e cooperazione economica tra Paesi diversi. Lo evidenzia un'analisi di Futurebrand, società globale di brand transformation, che individua nella gastrodiplomazia uno dei trend che influenzano e modificano i consumi a livello globale. Una leva di promozione e influenza per i Paesi, una vera e propria forma di "soft power" che - questa la riflessione di fondo - paesi come la Thailandia, la Corea, il Giappone hanno usato in questi anni, al contrario dell'Italia, ancorata a una serie di stereotipi del passato che persistono. 

Dalla vasca di deprivazione sensoriale ai tatuaggi elettronici intelligenti, focus sui trend dedicato al nuovo concetto di benessere, più mentale che fisico, connesso alla routine quotidiana.

Best Brands 2024 - Fandom fashion: quando la moda rincorre i fan

Sono Coca Cola, Plenitude, Nike e Amazon i brand vincitori nelle cinque diverse categorie di Best Brands 2024, nona edizione dell'iniziativa che misura la forza delle marche sul mercato italiano firmata Serviceplan Group. Appuntamento atteso per l'industria della comunicazione, il premio, un vero e proprio oscar delle marche, è frutto di una poderosa ricerca condotta ogni anno da Gfk. "United Generations of Best Brands" il tema dell'edizione di quest'anno, ad indicare la complessità e la varietà di un mercato in cui coesistono generazioni accumunate da valori e abitudini di consumo che convergono nonostante la diversità di linguaggi e istanze. 

Focus sui trend dedicato alla tendenza fandom fashion, quando la moda insegue i fan. 

Cosmoprof Worldwide Bologna 2024: numeri, storie, tendenze

Puntate speciale realizzata a Cosmoprof Worldwide Bologna, la fiera numero uno al mondo per aziende e operatori dell'industria cosmetica, giunta quest'anno alla sua 55esima edizione. L'occasione per fare il punto su un settore vera e propria eccellenza del made in Italy, termometro di molte tendenze legate al mondo dei consumi, non solo di mercato, ma anche estetiche, sociali, di costume. Ospiti della puntata Michele Superchi (nella foto), Vice President, Global Sales Director di Beautystreams, Benedetto Lavino, Presidente di Cosmetica Italia, Enrico Zannini, direttore generale di Bologna Fiere Cosmoprof e Domenico Scordari, founder e Ceo di N&B Natural is Better.

Religione e marketing - Benessere e convenienza

Anche la religione ha a che fare con il marketing. Innanzitutto perché pubblicità, moda, tecnologia, spazio pubblico sono alcuni degli improbabili e nascosti ambiti di declinazione di simboli, immagini e metafore di matrice religiosa e poi perché le religioni, dal canto loro, tentano di percorrere vie inedite di promozione. L'appropriazione di simboli, espressioni e immagini religiose affonda le proprie radici lontane anche nel mondo dei consumi racconta il saggio "Religioni dappertutto" di Carlo Nardella, professore associato di sociologia dei processi culturali nel dipartimento di scienze sociali e politiche dell'Università degli Studi di Milano.  

Nell'era della crisi permanente e della cura di sé e del corpo anche il benessere punta alla convenienza, in termini di prezzo, tempo e accessibilità all'insegna del benessere quotidiano. "Convenient wellbeing" la tendenza protagonista del focus sui trend.

NIQ Consumer Outlook 2024 - Consumi di prossimità

Una famiglia su tre oggi in Italia dichiara di vivere in una condizione economica peggiore del 2023 e l'80% degli italiani in difficoltà attribuisce al generale aumento del costo della vita la causa della propria situazione finanziaria, con i rincari dei prodotti alimentari in testa ai principali fattori indicati, prima delle utenze domestiche. Questo spiega il perché per affrontare questa situazione il 96% delle famiglie italiane abbia progressivamente e radicalmente modificato le proprie scelte d'acquisto dei beni di largo consumo. Sono solo alcune delle evidenze del "Consumer Outlook 2024" firmato NIQ.  

Commercio di prossimità e botteghe di quartiere: con shop small American Express continua a scommettere sulle piccole realtà commerciali, un'alleanza fino a qualche tempo fa impensabile. 

Dagli elettrodomestici multifunzione al certificato di durabilità per gli articoli di lusso: sono i nuovi parametri che danno valore ai prodotti i protagonisti della tendenza della settimana.

Progetto Fuoco 2024: il design fa la differenza - Retro tech: quando la nostalgia fa tendenza

Non solo sostenibilità e innovazione tecnologica, anche per stufe e caminetti design ed estetica sono sempre di più un fattore competitivo, tanto che fanno parte a pieno titolo degli oggetti di design di una casa, anzi contribuiscono a definire il carattere di un'abitazione. Lo si è visto a "Progetto fuoco", la più importante fiera al mondo sui sistemi di riscaldamento a biomassa. 

Dalla cover che trasforma l'I-Phone in un vecchio blackberry al binocolo smart: focus sui trend dedicato alla tendenza retro-tech, quando la nostalgia fa tendenza, anche per l'intelligenza artificiale. 

Diversity Brand Index 2024: quando l'inclusione fa la differenza sul mercato

Non solo orientamento sessuale e temi LGBTQ+, ma anche genere, etnia, età, status socio-economico, aspetto fisico, disabilità, religione e credo: sono otto le aree della diversità in cui si concentra il Diversity Brand Index, la ricerca - ideata e curata da Fondazione Diversity e Focus Management - che misura l'impatto economico delle imprese percepite come più inclusive, impatto che quest'anno si traduce in una crescita dei ricavi pari al 23,4%, il valore più alto mai registrato. Ormai 3 persone su 4, ci dice la ricerca, scelgono con convinzione aziende che diffondono la cultura dell'inclusione. Il Diversity Brand Index mette in fila le iniziative aziendali più virtuose e nel Diversity Brand Summit assegna i riconoscimenti dei Diversity Brand Awards. 

Dalle 81 domande esistenziali dell'artista dissidente cinese  Ai Wei Wei ai percorsi non tracciati da Google maps fino alle acconciature afroamericane nei videogiochi, il focus sui trend della settimana è dedicato a intelligenza artificiale e consumi critici: campagne, progetti e servizi che evidenziano i limiti della creatività non umana.

Cosmoprof 2024 scalda i motori - Consumi empatici

Raggiunge i 15 miliardi di euro il fatturato totale dell'industria cosmetica in Italia. Lo dicono i dati preconsuntivi 2023 di Cosmetica Italia, che registrano una crescita di oltre il 13% rispetto all'anno precedente. E le previsioni per il 2024 ci parlano di un ulteriore balzo in avanti del 10% circa ad oltre 16 miliardi di euro. Forte di questi numeri il settore si avvicina al suo evento di riferimento, la fiera leader mondiale Cosmoprof, l'edizione 2024 - la 55esima - si terrà come sempre a Bologna dal 21 al 24 marzo.

E' "empatia" una delle nuove parole chiave del mondo dei consumi, i brand che conquistano i consumatori sono un po' come i migliori amici, in grado di venire incontro ai bisogni e alle necessità, sia fisiche che emotive delle persone. Lo dimostrano i casi protagonisti del focus sui trend di questa puntata. 

Consumi e nuove priorità: risparmio, benessere fisico e mentale, ambiente

Lo scenario geopolitico e l'incertezza economica, uniti all'allarme per il cambiamento climatico spingono i consumatori italiani a ripensare stili di vita e scelte di spesa sulla scia di nuove priorità: risparmio, benessere fisico e mentale, sostenibilità. Nove consumatori su dieci in Italia sono preoccupati per la propria condizione economica, otto su dieci per quella del Paese, contro una media globale dell'85 e 65% rispettivamente. Queste preoccupazioni per gli italiani si traducono nell'attenzione allo spreco di cibo, nel tagliare gli acquisti di prodotti non essenziali, nella volontà di trascorrere più tempo a casa e nella ricerca di nuovi prodotti per tagliare i costi. Sono solo alcune delle evidenze dell'EY Future Consumer Index, giunto quest'anno alla sua 13esima edizione.

Focus sui trend dedicato invece ai consumi irripetibili, esperienze fisiche, uniche e a tempo determinato. E per la riflessione finale parliamo di futuro e dilemmi etici fondamentali con un thriller apocalittico.

I commenti sono chiusi.